Chiamata d’emergenza: dal 31 marzo 2018 sarà obbligatoria

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Non lo so... se vai a prendere una di quelle macchine da 7500 euro, che sono poco più di 4 ruote ed un volante, io credo che non sia così semplice per i costruttori rimanere nel lisitno "very minimal" aggiungendo anche un "baracchino" come tu lo definisci.
E' vero che anche queste vetture hanno le dotazioni minime di sicurezza, tipo almeno due airbag, ecc.... ma oramai sono economicamente inserite, aggiungere un sistema di questo tipo non la vedo una operazione semplice (sempre in ottica economica ovviamente).
Forse il tastone potrebbe essere un pulsante puramente meccanico che fa partire un razzo segnalatore.... o_O :)
...e obiettivamente, per certe persone che davvero prendono la macchina per andare da qui a lì e che fanno a meno di climatizzatore e autoradio, potrebbe essere più che sufficiente

Beh, se la presenza del sistema a bordo è obbligatoria, c'è poco da discuterne: ci sarà e basta. Come verrà realizzata non so, magari qualcuno nel forum è più informato.
Comunque, marmitte catalitiche, airbag ed altri sistemi di sicurezza "invisibili" (come la struttura a deformazione variabile di frontale e retro rispetto alla cellula indeformabile) sono dispositivi obbligatori, introdotti negli anni, ben più costosi!
 

Fabio_Suv

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
36
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.6 CRDi 115 cv Dark Knight
Vero, ma il 112 è un numero di emergenza generale. Se qualcuno con le mani in pasta ed in cerca di business ha voluto dedicare alle emergenze stradali un altro numero, allora ci vuole la SIM, perché (che io sappia) l'unico numero che si possa fare con un telefono mobile senza SIM inserita è solo il 112.

Piuttosto, vedo problemi con il "tastone" di allarme (anche se alcune auto lo montano già): non molti sono abituati a pensare seriamente alla gestione delle emergenze, così capiteranno:
  • quelli che schiacciano il tastone rosso senza motivo, o ci lasciano giocare i bambini, causando falsi allarmi che fanno perdere tempo alla gestione di quelli veri
  • quelli che, in caso di emergenza, presi dal panico non ci pensano neppure a schiacciare il bottone, pur avendolo, vanificando tutto il sistema (è capitato a mia sorella... auto in panne totale in mezzo alla Francia, telefonate concitate in un francese improvvisato, spese per il carro attrezzi, attese infinite ecc. quando il bottone rosso era lì pronto ed in bella vista sopra il posto di guida, ma dimenticato perché "non lo avevamo mai usato in due anni")
Un'attivazione automatica comandata dall'accelerometro che controlla gli airbag (ed anche manuale, ma meno evidente, per i soli casi di malore o panne) mi sembra la cosa migliore.

Si potrebbe fare un progetto con Arduino...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si potrebbe fare un progetto con Arduino...

Bravo! L'importante, però, secondo me non è tanto come implementarlo (non riesco a credere che sia un'elettronica così costosa), quanto cosa fargli fare, tenendo conto dell'ambiente e le limitazioni di cui abbiamo scritto. Ma sono sicuro che i "normatori" europei si saranno già posti il problema e quindi ci saranno già le specifiche, se entro breve le omologazioni partiranno.
 

Fabio_Suv

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
36
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1.6 CRDi 115 cv Dark Knight
Bravo! L'importante, però, secondo me non è tanto come implementarlo (non riesco a credere che sia un'elettronica così costosa), quanto cosa fargli fare, tenendo conto dell'ambiente e le limitazioni di cui abbiamo scritto. Ma sono sicuro che i "normatori" europei si saranno già posti il problema e quindi ci saranno già le specifiche, se entro breve le omologazioni partiranno.
Di per se non è costosa, l'importante è la programmazione...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Di per se non è costosa, l'importante è la programmazione...

...e le specifiche: se ti fanno implementare qualcosa di farraginoso o inefficiente c'è poco da fare, il sistema sarò una delusione. Visto che la mia macchina lo ha del tutto automatico, ma altre manuale (tramite il "tastone") mi chiedo cosa sarà stato deciso dai burocrati europei.
 
Alto Basso