Chiarezza su "eventuali" difetti FUORIGIRI

calipe

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2007
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Buongiorno a tutti
ho raggionto da pochissimo i primi 6000 km della mia I30 Active 1.4 benzina color argento......
Ritorno sul''argomento "FUORIGIRI" per specificare meglio il difetto o presunto tale.
Se "tiro" un pò le marce mentre stacco la frizione (anche velocemente) per passare alla marcia superiore, il contagiri (e di conseguenza anche il motore) risultano per una frazione di secondo ancora accelerati (come se avessi preso un folle in cambio di marcia).
L'autofficina autorizzata mi riscontra l'anomalia e mi sostituisce i sensori posti sotto al pedale dell'acceleratore in quanto "diagnosticano" un rilascio troppo lento del pedale dell'acceleratore.
In confidenza mi dicono che il problema non sarà la sostituzione dei sensori, ma il tarare gli stessi che porta qualche problema e perdite di tempo.
La sostituzione avviene, ma il presunto difetto risulta sempre esserci, anche se questa volta i "meccanici" mi dicono che adesso è così che l'auto deve andare.
Siccome non credo di essere pazzo, ma forse solo un pò pignolo, prima di citare in giudizio e chiedere ad un esperto perito chi abbia ragione o meno (A proposito, CASA MADRE HYUNDAI si è tirata indietro da qualsiasi confronto con il sottoscritto in quanto dichiara che responsabile del perfetto funzionamento dell'auto siano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le officine autorizzate......ho le mail scambiate con l'ufficio clienti), chiedevo a chiunque possedesse quest'auto, se avesse riscontrato le mie stesse anomalie.
Per il resto la macchina è fantastica, ho toccato i 192 km/h orari e la macchina non si scompone assolutamente.
Ravviso alle velocità superiori ai 90 km/h una certa rigidità nel volante che richiede continue, ma impercettibili correzzioni al volante per rimanere il linea.
Qualche problema l'ho riscontrato sul bagnato.
Nonostante i sistemi di sicurezza, in curve veloci e su asfalto bagnato e poco drenato, la macchina tende andare in sottosterzo che il sistema esp corregge, ma non elimina del tutto.
A 10.000 KM farò il tagliando e vi terrò aggiornati.
peppe
:twisted: :twisted: :twisted:
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Guarda che tale "difetto" è una caratteristica dei motori che devono sottostare alle norme euro 4, che io sappia.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Allora dopo varie verifiche su web, e risposte date dal capo officina hyundai - kia di questa zona sono riuscito ad avere qualche risposta. Lo stesso problema lo avevo sulla kia picanto dopo 120.000 Km. La risposta era che si era rovinato il sensore del flusso d'aria che sta nella scatola del filtro dell'aria. Girando su web ho scoperto che tutte le macchine che hanno il debimetro quando questo funziona male il motore non ha un minimo regolare tra 500 800 giri (dipende dal Motore) ma sale e scende dai 1500 a 500.
Mentre per chi ha il sensore del controllo del flusso dell'aria nella scatola del filtro dell'aria (non mi ricordo il nome tecnico) quando si rilascia il motore questo scende normalmente fino 1700-1400 giri e dopo 3 10 secondi si stabilisce regolarmente tra 500 800 giri (sempre il minimo varia tra i vari motori in questione). Prova a far controllare quel sensore e vedi un pò. all' 70% è quello (dato dettomi da vari meccanici) altrimenti bisogna contollare l'iniezione acceleratore e centralina essendo un problema non segnalato dalla diagnostica. Io il lavoro sulla picanto non l'avevo fatto perchè era scaduta la garanzia e la sostituzione e costava circa 150 euro montato. qui riporto la caratteristica tecnica del sensore.

SENSORI DI TEMPERATURA ARIA
I sensori di temperatura dell’’aria hanno lo scopo di informare la centralina di gestione elettronica del motore circa le temperature raggiunte dall’aria entrante, usualmente a livello del filtro aria. L’elemento sensibile nella testa del sensore consiste di un resistore la cui resistenza varia in funzione della temperatura. L’altra estremità del sensore è dotata di un connettore che permette alla centralina di leggere il corrispondente valore di resistenza attraverso il relativo cablaggio
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
un ultima cosa per eliminmare il sottosterzo prova a mettere cerchi in lego con un et molto piccolo (quasi da portare il cerchio a filo di carrozzeria) oppure con cerchi in lega normali o acciao metti due distanziali solo nelle ruote posteriori circa 1 cm e vedi cosa succede. Io ho messo cerchi in lega da 15" con canale da 6.5 e la differenza si sente.
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Anche a voi capita che intorno ai 4300 giri/m la macchina ha un vuoto e più di tanto non accelera più?
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ragazzi, nessuno mi può aiutare e confermare se capita anche a voi che il contagiri a 4300 giri/m si blocca come per evitare il fuori giri? Premetto che ho una 1.6 gpl/benzina e lo fa con entrambe le alimentazioni e con qualsiasi marcia, anche a folle. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Ingegnere ha scritto:
Ragazzi, nessuno mi può aiutare e confermare se capita anche a voi che il contagiri a 4300 giri/m si blocca come per evitare il fuori giri? Premetto che ho una 1.6 gpl/benzina e lo fa con entrambe le alimentazioni e con qualsiasi marcia, anche a folle. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mai successo, 1.4 active bludrive.
L'unica cosa che ho notato, ma se ricordo bene lo faceva anche la Accent, quando metto in moto la mattina il contagiri si posiziona intorno ai 1400 giri, per poi arrivare, gradualmente, agli 800.
Poi durante il giorno non succede piu'.
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Oggi sono andato in un'officina hyundai e suppongo, dopo le varie risposte datomi, con personale non altamente qualificato (non mi hanno saputo attivare nemmeno le chiusure ad una certà velocità mi hanno detto che non esiste questa funzione), mi hanno detto che è normale, ma io non ci credo è impossibile che una macchina dichiarata dalla casa che a 6000 giri/m ha una potenza di 126 cv e io non riesco nemmeno a superare i 4300 giri e quindi sfruttarne ttutti i 126cv. Se fosse così dovremmo denunciare la Hyundai.
P.S. Che senso avrebbe mettere un contagiri che ha fondo scala 8000 giri se poi non arriva nemmeno a 4500?????????????Tanto vale la pena mettere il contagiri del diesel.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Ingegnere ha scritto:
Oggi sono andato in un'officina hyundai e suppongo, dopo le varie risposte datomi, con personale non altamente qualificato (non mi hanno saputo attivare nemmeno le chiusure ad una certà velocità mi hanno detto che non esiste questa funzione), mi hanno detto che è normale, ma io non ci credo è impossibile che una macchina dichiarata dalla casa che a 6000 giri/m ha una potenza di 126 cv e io non riesco nemmeno a superare i 4300 giri e quindi sfruttarne ttutti i 126cv. Se fosse così dovremmo denunciare la Hyundai.
P.S. Che senso avrebbe mettere un contagiri che ha fondo scala 8000 giri se poi non arriva nemmeno a 4500?????????????Tanto vale la pena mettere il contagiri del diesel.

Certo una bella officina :(
Pensa che per l'attivazione della chiusura delle porte, dove sono andato io, ci hanno impiegato non piu' di 1 minuto, senza neanche aprire il cofano.
Mi hanno fatto mettere l'auto vicino ad un pc, il meccanico ha collegato un ricevitore in una presa che e' nell'abitacolo (sotto il cruscotto), ha controllato il n. di telaio e mi ha chiesto se volevo la chiusura settata a 20 o 40 Kmh, ho scelto 40, ha inviato il comando e staccato il ricevitore, ora a 40Kmh le porte si chiudono automaticamente.
Per informazione, sulle caratteristiche tecniche della I30, che ho prelevato dal sito Hyundai alla voce prestazioni trovo:
1.6, kW 89.7 CV 122 a 6200 giri/minuto, i meccanici di quella officina non conosco neanche i dati tecnici della vettura.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
mmm, credo che andare ad un'altra officina autorizzata hyundai sia un confronto interessante e dopo di chè sarebbe ottimo chiamare telefonicamente la hyundai italia, e non tramite mail.
In quel caso far presente la situazione diventa + facile.
Solo dopo vedere di far qualcosa di + aggressivo.
Alla fine la tua auto deve andar bene, oltre al fatto che è in garanzia, non dico di andar a 6000 giri tutto il tempo ma sicuramente in un sorpasso avere l'auto che cammina ti aiuta molto soprattutto sul campo sicurezza.

Ciauz :)
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Problema quasi risolto. Ho portato oggi l'auto in officina e mi è stato riscontrato con il computer che il contagiri è "sballato". In realtà a 4300 giri/min era a ben 6500 giri perciò andava in protezione. Praticamente i risultati sono stati questi:
a 2000 giri era a 3000 giri
a 3000 giri era a 4200 giri
a 4000 giri era a 6100 giri

E pensare che mi hanno fatto fare un rodaggio al di sopra dei giri consigliati dal manuale, tra i 2000 e 4000 che io ho rispettato, fate voi i conti come me l'hanno fatta trattare. Pensate che avrà ripercussioni sul motore e per il futuro? Parola agli esperti del settore che in questo sito penso ce ne siano tanti. Grazie!!!!
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Ingegnere ha scritto:
Ragazzi, nessuno mi può aiutare e confermare se capita anche a voi che il contagiri a 4300 giri/m si blocca come per evitare il fuori giri? Premetto che ho una 1.6 gpl/benzina e lo fa con entrambe le alimentazioni e con qualsiasi marcia, anche a folle. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se ti può servire, la mia Sonica in Neutral (folle) non va oltre i 5000 giri, settaggio centralina .
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Ingegnere ha scritto:
Pensate che avrà ripercussioni sul motore e per il futuro?

Io non mi preoccupererei. Ci sono alcuni teorici che dicono che sui motori moderni è meglio tirare dall' inizio.
 
Alto Basso