Chiarimenti catene da neve

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Salve ragazzi.

quest'anno devo andare sulla neve con la Tucson. è buona norma quindi dotarsi di catene visto che qui in calabria sta nevicando un pò dappertutto.

apparte il fatto che - girando per i negozi - mi sono imbattuto in prezzi a dir poco alti. io volevo qualcosa di più economico ed efficace (visto che le monterò 2 o 3 volte l'anno Max).

tra l'altro sul libretto di uso e manutenzione non riportava se l'auto è catenabile o no.

attendo delucidazioni
monto gomme hankook 215/65R16
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
le catene le puoi montare, per il prezzo spetta a te, ricorda che il Torello pesa e quindi ha bisogno di una catena più robusta.
 

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
grazie per il consiglio.. ero orientato su catene da 16mm che dovrebbero reggere il peso e la trazione della vettura..

secondo me montando catene di sezione più piccola è controproducente e basta, ma qui sicuramente voi ne sapete molto più di me, quindi ogni ulteriore consiglio è ben accetto..
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Ci mancherebbe che non fosse catenabile... :D

Non ricordo con precisione, ma forse a suo tempo anch'io acquistai un paio di catene con maglie da 16 mm... però, a onor del vero, nelle poche occasioni che il torello ha avuto la possibilità di calpestare il bianco manto non c'è mai stata la necessità di montarle.
Sono cmq dell'opinione che, in determinate circostanze, le catene a bordo possano sempre fare la differenza fra il tornare a casa o meno... ;-)
 

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
esatto, anche io la penso come te.

in questi casi meglio prevenire, le nevicate improvvise ed il ghiaccio sono sempre in agguato.

sinceramente sulla neve da parte della tucson mi aspettavo qualcosa in più.

capisco che la mia ha la trazione anteriore, ma ero sicuro che si "aggrappasse" meglio ;)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
E per quale motivo si dovrebbe aggrappare meglio ?

Si tratta pur sempre di una trazione anteriore, magari con pneumatici non invernali... rispetto ad una berlina (per esempio) ha solo maggiore luce da terra.
 

ShOk3R

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
si, su questo hai ragione.

non ho pneumatici invernali visto che qui in calabria la temperatura è un pò più mite.

è capitato che in un tornante mi son dovuto fermare per forza, e una volta fermo l'auto ha cominciato a scivolare di lato.
non ho esperienze (purtroppo) con i pneomatici invernali, quindi le mie parole posso essere importanti o non importanti.


Cambiando discorso, oggi ho acquistato delle catene Magic Grip a rombo con maglie da 15mm. le ho pagate 70 € ma almeno sò che domani sarò abbastanza tranquillo durante il viaggio
 

izio

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Catene da neve per Tucson

Salve, ho da poco acquistato un Tucson 2.7 V6 a GPL, per il momento sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Vorrei sapere quale è il limite alla dimensione delle catene da neve, su cui non ho trovato informazioni nel libretto di istruzioni.
In particolare ho trovato un modello della Wesseinfels che potrebbero fare al caso mio, ma hanno una dimensione di 17mm; so che alcune auto hanno delle limitazioni a 12mm o a 9mm.
Per il Tucson che limite c'è?
Grazie

Maurizio
 

Aemon

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CVVT 16V 4WD Dynamic.
Gomme termiche?
 

izio

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Ho montato delle gomme di tipo "all weather", le Pirelli Scorpion STR, dal momento che la Tucson è usata soprattutto da mia moglie, che fa veramente pochissimi km; in passato, con altre auto, facevo il cambio di gomme estate/inverno, ma le gomme invernali "invecchiavano" prima di esaurire il battistrada...

Vorrei stare tranquillo in caso di nevicate pesanti...

Grazie

Maurizio
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Un paio di catene nel bagagliaio possono sempre fare la differenza nel tornare a casa o meno... posso immaginare che per il Torello non ci siano problemi nel montare le 17mm.
 

izio

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Grazie della risposta, in effetti le ho poi comprate ed ho provato a montarle, direi che non hanno ostacoli all'interno ed all'esterno della ruota.
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
io nella scatola delle catene ci tengo anche dei fogli di gomma che li interpongo tra catena e cerchio in modo da non graffiarlo.
 

izio

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Grazie del consiglio, dove si comprano i fogli di gomma? Che forma hanno? Come fanno a stare in posizione, basta le pressione esercitata dalla catena sul pneumatico?
Approfitto anche per chiedere se qualcuno ha mai sperimentato il modello di gomme che ho montato sul Tucson di mia moglie, cioè le PIRELLI Scorpion STR; sono dei multistagionali, vorrei sapere se qualcuno li ha usati su neve e con che risultati. Grazie
Maurizio
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
Grazie del consiglio, dove si comprano i fogli di gomma? Che forma hanno? Come fanno a stare in posizione, basta le pressione esercitata dalla catena sul pneumatico?
Approfitto anche per chiedere se qualcuno ha mai sperimentato il modello di gomme che ho montato sul Tucson di mia moglie, cioè le PIRELLI Scorpion STR; sono dei multistagionali, vorrei sapere se qualcuno li ha usati su neve e con che risultati. Grazie
Maurizio
io non li comprati sono liste di gomma che trovo nei pianali di carico dei camion per non far spostare il carico, comunque se vai in un negozio dove vendono plastica/gomma e simili, la trovi. La metto tra catena e pneumatico. Per le gomme, io ho delle Hankook da neve montate su cerchi momo che quando arriva il periodo li cambio da me.
 

izio

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
grazie per i consigli
ciao
maurizio
 

car67

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson crdi
catene da neve

ciao a tutti
sono nuovo del forum mi chiamo Carlo e sono un felice possessore di una Tucson cdri 4wd del 2005

avevo un quesito da porvi

ho comprato le catene da neve ,all'occorenza dove le monto? davandi o dietro

io pensavo dietro voi cosa mi suggerite


Ciao
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ciao carlo! benvenuto! presentati anche nel forum :)
da quanto ne so io vanno sulle ruote motrici, il tucson dovrebbe avere le ruote motrici all anteriore, e la funzione 4x4 si attiva in caso di bisogno, quindi le posteriori non sono motrici sempre, lo sono solo in caso di perdita di aderenza :)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Ciao,
il torello in abitualmente si comporta come una trazione anteriore, pertanto le catene è opportuno montarle all'anteriore per avere maggiore motricità e direzionalità.

In casi particolari come ad esempio su un percorso in salita, potrebbe essere il caso di valutare la sistemazione sul posteriore con l'accortezza di bloccare la trazione con il 4wd lock.

Per maggiori info sul sistema di trazione che equipaggia il torello puoi consultare il thd ---> https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?289-Trazione-integrale-4wd
 

car67

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson crdi
Ciao,
il torello in abitualmente si comporta come una trazione anteriore, pertanto le catene è opportuno montarle all'anteriore per avere maggiore motricità e direzionalità.

In casi particolari come ad esempio su un percorso in salita, potrebbe essere il caso di valutare la sistemazione sul posteriore con l'accortezza di bloccare la trazione con il 4wd lock.

Per maggiori info sul sistema di trazione che equipaggia il torello puoi consultare il thd ---> https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?289-Trazione-integrale-4wd

in effetti non lo avevo scritto.... vorrei usarle al traino di una caravan ,per quello pensavo al posteriore
 
Alto Basso