Chiave senza transponder!

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Salve a tutti volevo sapere se esiste una procedura per avviare la macchina in emergenza nel caso la chiave si sia "smagnetizzata".
Mi spiego meglio, alcune automobili permettevano di avviare nonostante la chiave fosse senza transponder o con lo stesso danneggiato, purché una volta inserita la chiave si digitasse il codice univoco della chiave stessa che viene consegnato all'atto dell'acquiato. Nessuno ha notizie in merito?
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Hai provato a vedere se sul manuale?
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Sul manuale di uso e manutenzione nn ho trovato nulla.....forse é sul manuale d'officina. Nessuno ce l'ha?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Credo che se hai il transponder KO non riesci a far nulla
Dove digiteresti poi 'sto fantomatico codice? Mai sentita questa
Il manuale della versione my2015 è nell' area Soci, credo tu abbia quella, mancando di presentazione e di profilo incompleto
 
Ultima modifica:

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Io ho una I30 sw 1.6 diesel 110cv del 2016. Per quanto riguarda l'inserimento del codice nn é una leggenda urbana, ma sul alcune auto é possibile farlo. In pratica si fa premendo in una sequenza bene precisa acceleratore e/o frizione, a quel punto premendo più volte l'acceleratore si inserisce il codice....é più facile a farsi che a dirsi! Esempio:
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Forte, non la sapevo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esisteva qualcosa del genere (sequenza di pedali pari al codice) sulla Getz.

Il codice andava richiesto in Concessionaria che, a sua volta, doveva richiederlo alla Casa.

Ma si tratta, ormai, di una quindicina di anni fa.

Una domanda, banale tanto da essere idiota, ma..... la chiave di riserva???

:D:D
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Assolutamente d'accordo sulla chiave di riserva, ma poi dove la tieni? Se per caso ti si smagnetizza la chiave e sei lontano da casa, poi sono moccoli venire via A me successe con la vecchia auto....errore chiave....dopo 20min di tentativi la macchina si mise in moto.....brrrrr mi vengono i brividi a ripensarci!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.935
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
La chiave di riserva nella borsa della moglie / fidanzata, nelle suddette borse ci sta.:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbè, ragazzi, ma la chiave che si smagnetizza è un guasto come un altro!!!!

Ti si smagnetizza la chiave nella misura in cui può, ad esempio, andare in avaria una pompa carburante piuttosto che il motorino d'avviamento!!!

A me è capitato con la Panda di mia moglie, ho chiamato il soccorso stradale e il meccanico mi ha diagnosticato il problema e mi ha chiesto la chiave di riserva.
Macchina ripartita.

Un guasto come un altro...:):)
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Vabbè, ragazzi, ma la chiave che si smagnetizza è un guasto come un altro!!!!

Ti si smagnetizza la chiave nella misura in cui può, ad esempio, andare in avaria una pompa carburante piuttosto che il motorino d'avviamento!!!

A me è capitato con la Panda di mia moglie, ho chiamato il soccorso stradale e il meccanico mi ha diagnosticato il problema e mi ha chiesto la chiave di riserva.
Macchina ripartita.

Un guasto come un altro...:):)
Un guasto come un altro fino ad un certo punto! Le chiavi con transponder sono una delle più grandi fregature che ci hanno rifilato le case automobilistiche! Servono principalmente per far bestemmiare i poveri automobilisti! I ladri se ne sbattono perché ormai portano via le auto direttamente coi carri atrezzi, io invece se mi ritrovo con la chiave smagnetizzata devo bestemmiare e cacciare fuori dei bei soldi. Tecnologia inutile e dannosa!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Punti di vista.

I ladri non sono solo quelli sofisticati col carro attrezzi e/o gli scanner digitali.

Ci sono, o ci sarebbero ancora, i disperati con lo spadino per forzare serrature e blocchetto di accensione.

Capitato a me, 25 anni fa, con la Uno.

Ho trovato la macchina aperta col quadro acceso e le serrature ridotte che potevi togliere la chiave dal quadro tenendo la macchina in moto!

Mi aveva salvato il fatto di avere la riserva accesa, e il delinquente ha pensato che fossi più miserabile di lui....:D
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Hai detto bene 25 anni fa! Al giorno d'oggi se ti forzano la serratura é per prendere due spicci o qualcosa che hai lasciato in bella vista! Ci sarebbero decine di sistemi per rendere le auto non rubabili senza rompere i testimoni alla gente....comunque....io volevo sapere se esisteva una procedura di bypass per accendere la macchina col trasponder guasto, ma mi sembra di capire che nn esiste o nn ne siete a conoscenza!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
25 anni si apriva la macchina con lo spadino, la si accendeva, e la si portava via.

Grazie alla tecnologia immobilizer questo non è più possibile.

Mi pare un bel passo avanti.

No, forse non siamo a conoscenza dell'esistenza di una procedura alternativa, che prescinde dall'utilizzo della seconda chiave.

Detto questo, potresti provare a chiedere in Concessionaria.
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Peccato che (dati alla mano) rubano più auto di 25anni fa, quindi il transponder nn serve ad un cippa a livello di sicurezza....concessionario ci andrò forse il prossimo febbraio per il tagliando (sempre se deciderò di avere l'ultimo anno di garanzia). Una volta esistevano i forum per scoprire questi "sgami" ora nn più....peccato!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le rubano sempre e ne ruberanno sempre più.

E abbastanza logico: aumenta il numero di veicoli circolanti, aumenta il numero di furti.

Sono, però, praticamente scomparsi i furti fatti alla "disperata" e le aperture per fregare autoradio (ormai, integrate...) e paccottiglia varia in macchina.

E credo che immobilizer e allarmi di serie (Hyundai monta anche l'allarme, di serie...), abbiano avuto una loro parte nell'attenuare il fenomeno.

Punti di vista, eh.
 
Alto Basso