CHIEDO VOSTRA RISPOSTA URGENTE SU IMPIANTO GPL. GRAZIE

briantec

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io so' questo, se l'impianto arriva dalla casa, quindi gia' montato in fabbrica prendi 1500 euro di incentivo, se lo istalli dopo prendi 350 euro, le hyundai non arrivano istallate dalla casa, vengono istallate dopo, sia che lo fa' il concessionario sia se lo fa istallare presso un esterno, riguardo alla garanzia non viene riconosciuto un danno provocato da un impianto gpl che non sia brc, ok, ....ma deve essere provao da un perito (se il cliente lo richiede), se si rompe un alzacristalli o la pompa dell'olio o si fondono le bronzine di biella, che hanno a che fare col gpl?nulla, al contrariose si bruciano le valole (cosa che in 3 anni di garanzia è improbabile che accada), allora si puo' essere dovuto al gpl.
 

raptorize

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Ho il tucson alla Brc per l'installazione dell'impianto gpl, successivamente verra' immatricolato, questo vuol dire che fruiro' degli incentivi relativi alle auto immatricolate bi-fuel?
La regione Piemonte prevede che le auto immatricolate bi-fuel siano esentate dal pagamento del bollo per tutta la vita.
Dalle risposte alle mie domande fatte in giro, penso pero' che la cosa riguardi solo le auto che escono dalla fabbrica gia' con alimentazione bi-fuel e quindi mi tocchera' pagare il bollo e godere solamente dei 350 euro di incentivo!

ciao.
 

emanuele77

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raptorize ha scritto:
Ho il tucson alla Brc per l'installazione dell'impianto gpl, successivamente verra' immatricolato, questo vuol dire che fruiro' degli incentivi relativi alle auto immatricolate bi-fuel?
La regione Piemonte prevede che le auto immatricolate bi-fuel siano esentate dal pagamento del bollo per tutta la vita.
Dalle risposte alle mie domande fatte in giro, penso pero' che la cosa riguardi solo le auto che escono dalla fabbrica gia' con alimentazione bi-fuel e quindi mi tocchera' pagare il bollo e godere solamente dei 350 euro di incentivo!

ciao.

ciao, quando ritiri, puoi fare qualche foto e postarla?
così confrontiamo con i nostri fatti non in sede brc...

cosa spendi in tutto?
è kit specifico per tucson?
 

turboenrico86

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briantec ha scritto:
io so' questo, se l'impianto arriva dalla casa, quindi gia' montato in fabbrica prendi 1500 euro di incentivo, se lo istalli dopo prendi 350 euro, le hyundai non arrivano istallate dalla casa, vengono istallate dopo, sia che lo fa' il concessionario sia se lo fa istallare presso un esterno,

Se viene montato prima dell'immatricolazione figura come montato dalla fabbrica. La differenza sta dopo nei problemi che da un impianto montato rispetto ad un motore nato per andare a gpl.

briantec ha scritto:
riguardo alla garanzia non viene riconosciuto un danno provocato da un impianto gpl che non sia brc, ok, ....

no, calma, sul motore risponde brc, non hyundai. Sul resto, se l'impianto è quello fornito da brc in convenzione, risponde hyundai, altrimenti nisba.

briantec ha scritto:
ma deve essere provato da un perito (se il cliente lo richiede), se si rompe un alzacristalli o la pompa dell'olio o si fondono le bronzine di biella, che hanno a che fare col gpl?nulla, al contrariose si bruciano le valole (cosa che in 3 anni di garanzia è improbabile che accada), allora si puo' essere dovuto al gpl.

se si rompe un alzacristalli ed hai l'impianto autorizzato hyundai montato prima dell'immatricolazione per le ragioni di cui sopra, risponde hyundai, altrimenti sei fuori garanzia perché monti in seguito alla prima immatricolazione un impianto non autorizzato, che figura come manomissione. Non è che la garanzia la danno e la tolgono a pezzi, su quello si su questo no. Se si bruciano le valvole in entrambi i casi risponde il produttore dell'impianto gpl.
 

briantec

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allora se si monta anche un semplice antifurto da un elettrauto si perde la garanzia anche se il guasto non e' dervato dall'antifurto stesso?!? scusami ma in 15 anni non ho mai sentito nulla del genere, spesso e' quello che fa comodo al concessionario.
non fraintendetemi stiamo solo discutendo senza offesa per nessuno
 

turboenrico86

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l'antifurto è già un discorso a parte, per quello non ci sono problemi.
 

FAIX

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CALMA CALMA CALMA.
la hyundai non installa gpl in fabbrica o equipaggia le vetture in serie in italia
gli impianti vengono installati dai concessionari brc piu' vicini al concessionario.
la garanzia sul veicolo e' valida in ogni caso sia quando l'impianto venga montato prima sia dopo l' immatricolazione.basta che l' impianto sia quello autorizzato hyundai.
per la garanzia gpl 2 anni dopo l'immatricolazione, tre prima dell'immatricolazione
ciao a tutti
 

turboenrico86

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FAIX ha scritto:
la hyundai non installa gpl in fabbrica o equipaggia le vetture in serie in italia
gli impianti vengono installati dai concessionari brc piu' vicini al concessionario.

mai detto il contrario, anzi

FAIX ha scritto:
la garanzia sul veicolo e' valida in ogni caso sia quando l'impianto venga montato prima sia dopo l' immatricolazione.basta che l' impianto sia quello autorizzato hyundai.

sul motore si, sul resto è da vedere....

FAIX ha scritto:
per la garanzia gpl 2 anni dopo l'immatricolazione, tre prima dell'immatricolazione
ciao a tutti

perché nel secondo caso hyundai ha un accordo, nel primo no.
 

FAIX

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mah. ma che notizie leggi?
che fonti utilizzi?
dove sta scitto?
:book: :wallb: :book:
ricordati "bitta un uomo chiamato contratto"
senza rancore
ciao
 

FAIX

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ora lo chiamo !!!!!!!
ah!ah!ah!
ciao e non agitarti stiamo solo scambiandoci opinioni!!!
ciao
 

turboenrico86

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come dappertutto quando si tratta di pagare si fa il possibile per non farlo....
 

briantec

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turboenrico86 ha scritto:
come dappertutto quando si tratta di pagare si fa il possibile per non farlo....

questo e' vero, succede cosi......,,,,ma vedi quando un cliente poi entra in conc, con l'avvocato ed il perito, quello che dicono "loro" viene soppresso da quel che dice la legge :D
 

turboenrico86

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le case hanno fior fior di avvocati e se dicono "no" puoi star certo che vinceranno la causa, costi quel che costi.
 

briantec

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e si finche' qualcuno non si presenta a "mi manda raitre"...anni fa per questa cosa cambiammo una montagna di blocchetti d'accensione di un marchio giapponese :dots:
 

MasterPc

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Allora... volevo rammentare che comunque sia la legge italiano dice le cose in modo ben chiaro.
Se acquisti un qualcosa dal concessionario questo ti deve dare una garanzia minima su qualsiasi cosa di 2 anni.
Questo significa che se lui ti fornisce un impianto BRC sull'auto lui garantisce comunque tutta l'auto per 2 anni.
Se invece non lo metti prima ma lo metti dopo e cmq da lui... lui ti deve garantire cmq tutta la macchina per il restante tempo rimasto alla scadenza dei 2 anni e per 2 anni i singoli componenti dell'impianto gpl dal momento che te lo fa installare... se cmq quello lo installi da lui.

Se invece te lo installi per conto tuo le cose son diverse.
1) se ti si rompe qualcosa che non è inerente al motore e indipendente dall'impianto la garanzia deve far fede se è almeno entro i 2 anni minimi garantiti.
2) se ti si rompe qualcosa dal motore va accertato che il danno sia indipendente dall'alimentazione/aspirazione/scarico, in quel caso la garanzia è cmq valida.
3) se il danno è dipendente dall'impianto a gpl o cmq riconducibile a quello(tipo le valvole o un pistone) o una crepa sul collettore d'aspirazione allora la BRC deve intervenire... e visto l'accordo... il danno deve essere valutato cmq dalla Hyundai perchè ha un accordo commerciale e cmq sia se venduto dal concessionario è lui che cmq risponde in base alla legge italiana sulla garanzia dei beni.
Se lo monti altrove... e non alla hyundai... nasce la ovvia controversia che può diventare scocciante.

Se la controversia nasce dal concessionario... bè... è semplice: la legge di cui sopra parla chiaro.
Inoltre gli incentivi sono cmq di 350 euro... poichè per esser ritenuta una macchina a tutti gli effetti bi-fuel dalla casa deve avere, come direttiva europea, un serbatoio di carburante tradizionale (benzina) di soli 15 litri...
Anche se in un secondo momento decidessi di farla diventare a tutti gli effetti una bi-fuel e usufruire degli incentivi post acquisto dovrei sostituire il serbatoio originale, cosa attuabile in alcuni stati europei su alcune auto ma attualmente assolutamente non fattibile in italia.... tantomeno sulle Hyundai.

Spero di non aver lasciato niente.
CIuaz :)
 

briantec

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concordo,:v:
e comunque, (la do' solo come info aggiuntivo) ci sono imp, gpl non brc che garantiscono quello che puo' essere un guasto dovuto al gpl, e che la garanzia della casa potrebbe non riconoscere, compresi traino hotel vettura sostitutiva ecc,. :v:
 

FAIX

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MasterPc ha scritto:
Allora... volevo rammentare che comunque sia la legge italiano dice le cose in modo ben chiaro.
Se acquisti un qualcosa dal concessionario questo ti deve dare una garanzia minima su qualsiasi cosa di 2 anni.
Questo significa che se lui ti fornisce un impianto BRC sull'auto lui garantisce comunque tutta l'auto per 2 anni.
Se invece non lo metti prima ma lo metti dopo e cmq da lui... lui ti deve garantire cmq tutta la macchina per il restante tempo rimasto alla scadenza dei 2 anni e per 2 anni i singoli componenti dell'impianto gpl dal momento che te lo fa installare... se cmq quello lo installi da lui.

Se invece te lo installi per conto tuo le cose son diverse.
1) se ti si rompe qualcosa che non è inerente al motore e indipendente dall'impianto la garanzia deve far fede se è almeno entro i 2 anni minimi garantiti.
2) se ti si rompe qualcosa dal motore va accertato che il danno sia indipendente dall'alimentazione/aspirazione/scarico, in quel caso la garanzia è cmq valida.
3) se il danno è dipendente dall'impianto a gpl o cmq riconducibile a quello(tipo le valvole o un pistone) o una crepa sul collettore d'aspirazione allora la BRC deve intervenire... e visto l'accordo... il danno deve essere valutato cmq dalla Hyundai perchè ha un accordo commerciale e cmq sia se venduto dal concessionario è lui che cmq risponde in base alla legge italiana sulla garanzia dei beni.
Se lo monti altrove... e non alla hyundai... nasce la ovvia controversia che può diventare scocciante.

Se la controversia nasce dal concessionario... bè... è semplice: la legge di cui sopra parla chiaro.
Inoltre gli incentivi sono cmq di 350 euro... poichè per esser ritenuta una macchina a tutti gli effetti bi-fuel dalla casa deve avere, come direttiva europea, un serbatoio di carburante tradizionale (benzina) di soli 15 litri...
Anche se in un secondo momento decidessi di farla diventare a tutti gli effetti una bi-fuel e usufruire degli incentivi post acquisto dovrei sostituire il serbatoio originale, cosa attuabile in alcuni stati europei su alcune auto ma attualmente assolutamente non fattibile in italia.... tantomeno sulle Hyundai.

Spero di non aver lasciato niente.
CIuaz :)

concordo e ribadisco quanto detto prima

la hyundai non installa gpl in fabbrica o equipaggia le vetture in serie in italia
gli impianti vengono installati dai concessionari brc piu' vicini al concessionario.
la garanzia sul veicolo e' valida in ogni caso sia quando l'impianto venga montato prima sia dopo l' immatricolazione.basta che l' impianto sia quello autorizzato hyundai.
per la garanzia gpl 2 anni dopo l'immatricolazione, tre prima dell'immatricolazione.


inoltre
se ci sono problemi all'impianto a gas ci si rivolge all'installatore e ci sono problemi al veicolo(motore, cambio ecc) si va dal conce per la riparazione in garanzia poi probabilmente sarà la hyundai e la brc che trovano l'accordo per il rispettivo risarcimento.
se invece l'impianto non e' brc il veicolo perde la garanzia per tutti i componenti interessati dal gpl o metano (valvole kat sensori lamda ecc) per quelli dovrebbe rispondere l'assicurazione dell'installatore gpl/metano


ciao a tutti
 

turboenrico86

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abbiamo detto praticamente tutti la stessa cosa in mille modi diversi o pare a me?
 
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