Chiudersi all'interno

miky78

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Xline HEV 1.6
Salve a tutti. A volte capita di scendere dall'auto per andare a prendere qualcosa di corsa quindi la mamma, amica etc... seduta sul lato passeggero non sta a scendere, ma per tranquillità vorrebbe chiudersi dentro quei 5 min.

Non ho ancora capito come si fa sulla Kona. Sull'auto precedente, non hyundai, c'era un pulsante, che anche altre auto hanno all'incirca al centro della plancia, che fungeva alla scopo. Premuto bloccava/sbloccava le portiere ed ovviamente l'antifurto non si inseriva.

Immagino sia possibile anche su quest'auto. Tempo fa ho provato a premere i pulsanti presenti sulla maniglia interna di apertura grigio/rossi, ma non è successo nulla. Quindi boh.

Vi ringrazio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti. A volte capita di scendere dall'auto per andare a prendere qualcosa di corsa quindi la mamma, amica etc... seduta sul lato passeggero non sta a scendere, ma per tranquillità vorrebbe chiudersi dentro quei 5 min.

Non ho ancora capito come si fa sulla Kona. Sull'auto precedente, non hyundai, c'era un pulsante, che anche altre auto hanno all'incirca al centro della plancia, che fungeva alla scopo. Premuto bloccava/sbloccava le portiere ed ovviamente l'antifurto non si inseriva.

Immagino sia possibile anche su quest'auto. Tempo fa ho provato a premere i pulsanti presenti sulla maniglia interna di apertura grigio/rossi, ma non è successo nulla. Quindi boh.

Vi ringrazio.
Sulla Tucson c'è il pulsante che blocca/sblocca tutte le porte sul tastierino lato guidatore.
Mi sembra che la Kona abbia la stessa configurazione (magari posta una foto del tastierino della portiera).
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Confermo. Sportello lato guidatore, ci sono un paio di pulsanti: uno per aprire e uno per chiudere. (Kona MY21).
 

miky78

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Xline HEV 1.6
Sì c'è, non ci avevo fatto caso e vi ringrazio. Ritengo però sia scomodo per una persona seduta lato passeggero che vuole chiudersi dentro finché aspetta.
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Beh ritengo che l'unico a poter chiudere dall'interno la propria auto debba proprio essere solo il guidatore. Anche perché se fosse facilmente chiudibile da un occupante non in grado di capire cosa sta facendo può essere pericoloso o addirittura mortale. Il tuo è un caso particolare e non ha particolari controindicazioni ma la sicurezza viene comunque prima di tutto.
 

miky78

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Xline HEV 1.6
Beh ritengo che l'unico a poter chiudere dall'interno la propria auto debba proprio essere solo il guidatore. Anche perché se fosse facilmente chiudibile da un occupante non in grado di capire cosa sta facendo può essere pericoloso o addirittura mortale. Il tuo è un caso particolare e non ha particolari controindicazioni ma la sicurezza viene comunque prima di tutto.
Non sarebbe più pericoloso di chi può aprirti la portiera da un momento all'altro. Penso solo che se una persona, tassativamente adulta, sta giusto 2 min in auto da sola, dopo avergli spiegato a cosa serve il pulsante, non ci siano grossi rischi. Nella peggiore delle ipotesi può sempre aprire il guidatore dall'esterno con il telecomando. Quasi tutte le auto prevedono questo meccanismo, Kona compresa, solo che metterlo sul bracciolo del guidatore non è stato il massimo, secondo me.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh ritengo che l'unico a poter chiudere dall'interno la propria auto debba proprio essere solo il guidatore. Anche perché se fosse facilmente chiudibile da un occupante non in grado di capire cosa sta facendo può essere pericoloso o addirittura mortale. Il tuo è un caso particolare e non ha particolari controindicazioni ma la sicurezza viene comunque prima di tutto.
E la miseria, addirittura mortale?
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Prova a lasciare in una macchina nera al sole d'estate un bambino in macchina e poi mi dici
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Prova a lasciare in una macchina nera al sole d'estate un bambino in macchina e poi mi dici
Considerando che adesso il dispositivo antiabbandono è obbligatorio, se lasci un bambino in auto lo fai volontariamente.

Perchè?
 
Alto Basso