chiusura centralizzata difettosa

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Ciao a tutti,
ho una IX20 comfort benzina del 2011 trasformata poi a gpl con impianto Brc nel 2016. Da un po' di tempo ho un problema con il funzionamento della chiusura centralizzata perchè quando premo il tasto sul telecomando per chiudere le portiere si chiudono tutte meno la portiera posteriore sinistra, quindi non emette il solito lampeggio delle frecce per segnalare la chiusura delle porte e attivazione dell'antifurto. Le luci interne all'abitacolo restano accese tant'è che quando si verifica il problema le devo spegnere entrambe per evitare che si scarichi la batteria. Dopo vari apri / chiudi nei giorni successivi, ad un certo punto senza motivo apparente ritorna tutto a posto (o quasi, poi dico perchè) la chiusura all'avvio dell'auto torna a funzionare con il solito blocco automatico delle portiere dopo pochi metri e poi dopo aver parcheggiato l'auto e premuto il tasto sul telecomando per chiudere le portiere ecco che come d'incanto ritorna il lampeggio che segnala la chiusura delle porte. C'è però ancora un problema ..... infatti la famosa portiera posteriore che prima non si chiudeva, alle successive aperture con telecomando rimane bloccata ...!! quindi tutte le porte si sbloccano e quella invece niente, rimane chiusa sempre, finchè non si apre dall'interno. Se però si apre dall'interno poi ritorna tutto come prima, cioè con il malfunzionamento che alla prima chiusura con telecomando quella rimane aperta e così via ......
Altro problema che si verifica è che anche il portellone posteriore rimane chiuso, solo con una strategia trovata per caso si apre, cioè in questo modo: chiusura con il telecomando poi riapertura con il telecomando e mentre sta per lampeggiare premere il pulsante di apertura, solo in questo modi si apre.
Secondo voi da cosa dipende ? Ho già fatto sostituire il cablaggio dei cavi verso la portiera posteriore come diagnosticato dall'elettrauto e per un pò sembrava tutto risolto, poi è ricominciata l'odissea. Qualcuno ha un'idea di cosa posso fare ? Grazie mille
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Non essendoci stati contributi ringrazio lo stesso gli altri partecipanti al forum e chiedo ai moderatori di chiudere la discussione.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.006
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao a tutti,
ho una IX20 comfort benzina del 2011 trasformata poi a gpl con impianto Brc nel 2016. Da un po' di tempo ho un problema con il funzionamento della chiusura centralizzata perchè quando premo il tasto sul telecomando per chiudere le portiere si chiudono tutte meno la portiera posteriore sinistra, quindi non emette il solito lampeggio delle frecce per segnalare la chiusura delle porte e attivazione dell'antifurto. Le luci interne all'abitacolo restano accese tant'è che quando si verifica il problema le devo spegnere entrambe per evitare che si scarichi la batteria. Dopo vari apri / chiudi nei giorni successivi, ad un certo punto senza motivo apparente ritorna tutto a posto (o quasi, poi dico perchè) la chiusura all'avvio dell'auto torna a funzionare con il solito blocco automatico delle portiere dopo pochi metri e poi dopo aver parcheggiato l'auto e premuto il tasto sul telecomando per chiudere le portiere ecco che come d'incanto ritorna il lampeggio che segnala la chiusura delle porte. C'è però ancora un problema ..... infatti la famosa portiera posteriore che prima non si chiudeva, alle successive aperture con telecomando rimane bloccata ...!! quindi tutte le porte si sbloccano e quella invece niente, rimane chiusa sempre, finchè non si apre dall'interno. Se però si apre dall'interno poi ritorna tutto come prima, cioè con il malfunzionamento che alla prima chiusura con telecomando quella rimane aperta e così via ......
Altro problema che si verifica è che anche il portellone posteriore rimane chiuso, solo con una strategia trovata per caso si apre, cioè in questo modo: chiusura con il telecomando poi riapertura con il telecomando e mentre sta per lampeggiare premere il pulsante di apertura, solo in questo modi si apre.
Secondo voi da cosa dipende ? Ho già fatto sostituire il cablaggio dei cavi verso la portiera posteriore come diagnosticato dall'elettrauto e per un pò sembrava tutto risolto, poi è ricominciata l'odissea. Qualcuno ha un'idea di cosa posso fare ? Grazie mille
Posso solo immaginare che il sensore nella portiera che verifica l'avvenuta chiusura sia difettoso. La cosa che mi lascia perplesso è anche la problematica del portellone che mi suggerisce piuttosto che il problema risieda nel modulo di controllo della chiusura centralizzata. L'ideale sarebbe che una officina specializzata possa interfacciarsi con il sistema diagnostico e capire la fonte dell'errore, non sarà facile, ma non vedo grandi alternative per non andare a tentoni.
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Grazie cenz0 ;)
 

SergioRampo

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 login gpl
Un prolema simile ce l ho anche io! Ma solo quando fa caldo che batte il sole sull' auto. La portiera lato guida, quando scendi e chiudi, non chiude! E quando stai andando tenta di chiudere ma la levettina sulla portiera si blocca a metà strada e non chiude!

é capitato a qualcun altro e se si come l ha risolto?
Sembrerebbe un problema di caldo che dilata qualche componente facendo atrito e impedisce il leveraggio completo.
 

Robven

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hiunday ix20
Anno
2010
Salve a tutti ho un problema con la mia ix20 non chiude le portiere le apre con il telecomando ma non le chiude. Non chiude neanche curando cominciò a guidare e con il tasto Interno. Sapete aiutarmi?
 

thedoc62

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
7
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.6 Style 125 CV automatica grigio scuro met.
Anno
2013
ok mi aggiungo alla discussione, la mia iX20 ha il tasto di avviamento e la chiave deve ovviamente essere nell'auto per avviarla
capita spesso quando esco dall'auto di sentire un bip prolungato e non accetta il comando di chiusura centralizzata
per poter chiudere l'auto devo rientrare, riavviarla col pulsante, spegnerla ed uscire di nuovo
batteria della chiave scarica o altro ?
capitato ad altri del forum ?
 

Francesco980

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
ix 20
Anno
2011
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto per un problema che ho sulla mia IX20:
chiudendo la macchina con il telecomando si chiude tutto tranne lo sportello lato guida.
L'elettrauto mi ha detto che il problema era della serratura elettronica dello sportello.
Sostituisce il pezzo ma il problema rimane.
In sostanza per chiudere la macchina devo pigiare il telecomando e chiudere con la chiave lo sportello lato guida.
A qualcuno di voi è mai successo una cosa simile?

Grazie in anticipo per le risposte
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.849
Punteggio reazioni
7.396
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto per un problema che ho sulla mia IX20:
chiudendo la macchina con il telecomando si chiude tutto tranne lo sportello lato guida.
L'elettrauto mi ha detto che il problema era della serratura elettronica dello sportello.
Sostituisce il pezzo ma il problema rimane.
In sostanza per chiudere la macchina devo pigiare il telecomando e chiudere con la chiave lo sportello lato guida.
A qualcuno di voi è mai successo una cosa simile?

Grazie in anticipo per le risposte
Come vedi il tuo messaggio è stato spostato, nella sez presentazioni troverai esempi di presentazione al club
Grazie della collaborazione
 
Alto Basso