Chiusura centralizzata ed allarme bloccate su Coupè 2.0 FX M.Y. 2000

Discussione in 'Coupe RD/GK' iniziata da Kevlar, 19 Feb 2011.

  1. Kevlar

    Kevlar New Member

    Registrato:
    19 Feb 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Como CO
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno una dritta da qualcuno competente che con i dettagli che scrivo mi può dare una dritta per capire cosa fare per risolvere il mio problema.
    Qualche giorno fa premo il tasto chiusura dal telecomando ed invece del solito blink dei lampeggianti + avviso acustico dell'allarme inserito, non succede nulla. Riprovo, nulla.
    Penso, si sarà scaricata la batteria del telecomando, ma vedo che il led di controllo sul telecomando lampeggia correttamente, per cui mi avvicino bene all'auto e riprovo. Nulla.
    Poco male mi dico, ho fretta, la chiudo con la chiave e ci riguardo con calma dopo. La sorpresa è stata che nemmeno con la chiave sono riuscito a chiudere nessuna delle due portiere !!! In pratica gira solo nel senso dell'apertura, mentre per la chiusura gira di poco e si indurisce, dando l'effetto che se forzo spacco qualcosa. Idem se provo ad abbassare la leva di chiusura della portiera dall'interno, su entrambe le portiere, aperte o chiuse che siano. :x:
    Ora, in questi giorni ho molte cose da fare e me ne sono un po' fregato, lascio l'auto aperta e per fortuna dove abito nessuno tocca niente (finora... :shock: ). Nel frattempo ho notato che esattamente insieme a questo guasto ha smesso di funzionare il primo livello del tergicristalli (quello regolabile su piu intervalli) mentre funziona normalmente il secondo e terzo (normale e veloce). Stesso discorso per lo sbrinalunotto posteriore, non dà piu segni di vita. Ora, ho controllato rapidamente tutti i fusibili e non ho trovato nulla di bruciato od interrotto. Sospetto che ci sia di mezzo una qualche centralina di controllo che include i tre accessori descritti. Qualcuno può darmi una dritta ?
    Un grazie anticipato per ogni vostra idea e proposta.

    PS: fra 2 mesi vendo l'auto... mi girano davvero le scatole, non ci voglio spendere soldi ma non posso certo venderla così... :(
     
  2. Marco

    Membro dello Staff Amministratore Socio Premium

    Registrato:
    28 Ago 2007
    Messaggi:
    6.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.848
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Credo che MasterPc sia esperto di questo genere di cose...
    Ora è fuori per lavoro...ma non appena rientrerà dovrebbe saperti rispondere :)
     
  3. Kevlar

    Kevlar New Member

    Registrato:
    19 Feb 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Como CO
    Grazie ADMIN !
    Attendo con impazienza.
    Cavoli sta macchina è sempre stata un mulo... È vero, non ci ho fatto tanti Km, però non ha mai avuto un solo problema dal 2000, sono sempre stato entusiasta dell'affidabilità e adesso perchè ha sentito odore di vendita si "vendica" così ? Eppure l'ho sempre trattata bene povera piccola... ;-)
     
  4. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    9.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.248
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Per il modello del 2000 occorrerebbe avere a disposizione il manuale d'officina, disponibile se non erro per il modello precedente e successivo (il modello turbulence è quello + disgraziato!)

    Cmq a senso io andrei a provare il modulo di bloccaggio delle chiusure (attuatore) smontando la portiera.
    (L'immagine è solo dimostrativa ed è della prima serie)
    [​IMG]

    Da qui seguirei i cavi che dovrebbero portare ad una centralina.
    In questo link avevo postato altre immagini su una cosa similare:
    http://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=1183.0

    Tuttavia la prima cosa che andrei a verificare (oltre agli attuatori che sembrano avere o dei problemi o sembrano esser comandati in continuo in modalità aperta) anche i relè di funzionamento... magari l'anomalia a bruciato qualcosa.
    Un elettrauto andrebbe a cercare i segnali.
    Ovvero prima di tutto al momento della chiusura piazzerei il tester sui morsetti e chiudendo a mano verificherei se le tensioni sono quelle che si devono avere.
    Poi proverei a vedere se non fosse la centralina a dare il problema staccando i cavo di collegamento all'attuatore, chiudendo a mano (verificando che non ci siano impedimenti meccanici, es: se è rotta la serratura) e poi ricollegando il connettore.
    Se la centralina è rotta o spara un segnale di chiusura fisso allora l'attuatore probabilmente si aprirà subito.
    Poi farei la verifica sul relè: se ce ne è uno in particolare potrebbe essere lui il responsabile... e verificare anche per gli altri: il lunotto ha un relè, il tergi ha un relè... verifica se il segnale arriva quando lo accendi...
    ma ripeto... servirebbe il manuale d'officina del turbulence... a questo punto dopo i primi tentativi sulla chiusura mi affiderei ad un elettrauto...

    Cmq se riesci a far qualcosa sono contento... ma tienici informati
    Ciauz :)
     
  5. Kevlar

    Kevlar New Member

    Registrato:
    19 Feb 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Como CO
    Grazie per la celere e completa risposta !
    Se posso azzardare un mio giudizio a caldo, provando ad abbassare la levetta della chiusura dalla portiera a volte si "ode" come un rumore che sembra di "servocomando" (faccio aeromodellismo...) ed una resistenza "attiva" all'azione. Questo mi porta a pensare che citando dove tu dici che "la centralina spara un segnale di apertura fisso" farebbe probabilmente al caso mio.
    Vi terrò sicuramente aggiornati, è sempre utile sapere come è andata a finire. Certo che se è questa centralina che è cotta... prevedo tempi duri... uff... dannata elettronica, ogni anno che passa fa sempre piu miracoli ma quando si rompe qualcosa... vedremo...
    Ciao !
     
  6. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    9.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.248
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Infatti sapere cosa può essere la causa è sempre ottimo per l'esperienza comune... da lontano si possono almeno lanciare delle ipotesi... per cui ogni cosa va analizzata.
    Gli attuatori montati a bordo portiera fanno capo ad una centralina che comanda il sincronismo con l'altra portiera.
    Per cui si potrebbero vedere i connettori della centralina.
    Andrebbe trovato il manuale di officina della turbulence...
    Puoi però vedere se trovi qualcosa qui:
    https://www.hyundai-club.eu/showthr...icina-tuscani-e-link-per-i-modelli-precedenti
    I manuali d'officina che abbiamo nella sezione riservata ai soci sono per tuscani ed il modello precedente al tuo... sono molto accurati ma non so se si può trovare la soluzione elettrica a quello che è la turbulence... probabilmente si ma occorrerebbe vedere tramite i codici che troverai la corrispondenza sul manuale e verificare a quel punto cosa andare a cercare...
    Il link che ti ho messo è un inizio... il fatto che sei appassionato di modellismo mi fa pensare ad una certa manualità che certo ti sarà d'aiuto.

    In bocca al lupo!!!
     
    A Kevlar piace questo elemento.
  7. Kevlar

    Kevlar New Member

    Registrato:
    19 Feb 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Como CO
    Et voilà !

    No questa è forte !!!!
    HO RISOLTO !
    Dato che non avevo granchè voglia di mettermi e smontare portiere e quant'altro soprattutto di domenica... ho cominciato a prendere in considerazione la parte "togliamo la corrente" per vedere come si comportavano gli attuatori senza alimentazione. Il sistema piu rapido che mi è venuto in mente è stato, apro il cofano e stacco il negativo della batteria, è un dado da allentare, ci metto 10 secondi.
    Tolta l'alimentazione da tutto l'impianto elettrico, ho provato il funzionamento delle levette di chiusura, lisce come l'olio. Provato la chiave nelle serrature, un bijou pure quelle. Alchè mi son detto, OK, vediamo che succede se chiudo entrambe le chiusure (lasciando entrambe le portiere aperte, scemo si ma scemoscemo no... :D ) e rimettendo corrente ? Onestamente mi aspettavo un CLACK... e che le portiere si aprivano "da sole". Invece ? Il nulla... allora la speranza comincia a crescere... prova del 9, clicco sul telecomando: CLACK, aperte, clicco ancora, CLACK, chiuse !
    Entusiasmo ! Proviamo a chiudere cofano, portiere e ?
    CLACK, porte chiuse, blink dei lampeggianti e CHIUPPP dell'allarme inserito !!!
    Figata ragazzi, funziona tutto come prima !
    Spegni e riaccendi come sui PC ??????? Oppure un qualche switch meccanico degli attuatori che è rimasto incantato e muovendoli senza alimentazione si è sbloccato ? Mistero. Fattostà che ora anche lo sbrinalunotto si accende, come pure il primo livello dei tergicristalli funziona nuovamente (quello regolabile su piu livelli, certamente controllato da una centralina, siccome gli altri livelli, normale e veloce funzionavano normalmente anche prima), pertanto io direi che qualcosa di elettronico si era "impallato" e togliendo e rimettendo corrente all'impianto, l'elettronica si è resettata.
    Questo non mi garantisce che forse in futuro risucceda, però per ora funziona tutto...
    Per lo meno, come primo tentativo è sicuramente facile e veloce da provare, e per me ha funzionato !!!!
    GRAZIE 1000 per le dritte !!!!!!:)
     
  8. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    9.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.248
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Veramente Ottimo!
    lì per li non mi era proprio venuto in mente! GRANDE!

    Si... a volte può succedere che qualcosa sballi e si blocchi, alla fine tutto è regolato da programmi, pic o quant'altro... anche forse dell'ossido che smuovendo si è tolto un pò.
    Ricordo la fiat bravo che ad un certo punto aveva erroneamente memorizzato in un accendi/spengi un minimo a 3000 giri, tolto contatto dalla batteria per 20 secondi e ridato, tutto sistemato.

    Ti suggerirei di staccarla per almeno 1 ora... magari a quadro acceso... resetterai proprio tutti gli errori e le memorizzazioni e farai ripartire tutto da zero, a volte dopo i primi 100/200 km dove anche il minimo balzella un pò si migliorano sia consumi che prestazioni.

    Ciao e sono contento per un 1-0 per noi contro elettronica :p
     
  9. xiqueuba

    xiqueuba Member

    Registrato:
    22 Nov 2011
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai
    Bella prova,l'avevo fatta anch'io a suo tempo ma...dura poco.Purtroppo succederà di nuovo.

    Secondo il mio parere ci sono piccole levette in plastica che si usurano e bloccano il tutto.

    Il pezzo che viene raffigurato nella foto di MasterPc " door lock actuator " costa dal concessionario piu' di 200Euro.

    Se a qualcuno interessa, e i moderatori lo permettono,posto un link dove lo si puo' avere per molto meno.

    Saluti
     
  10. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    9.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.248
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Posta.... se non è illegale o se non lo porta la suocera al posto dei regali di natale puoi postarlo! :D
     
  11. xiqueuba

    xiqueuba Member

    Registrato:
    22 Nov 2011
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai
  12. gian6n

    gian6n New Member

    Registrato:
    1 Mar 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Sassari SS
    Auto ed Allestimento:
    coupe 2.0
    ho lo stesso problragacome devo fare mi aiutereste
     
  13. xiqueuba

    xiqueuba Member

    Registrato:
    22 Nov 2011
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai
    Ciao posso aiutarti ma devi avere manualità...Sai smontare il pannello portiera?

    Per MODERATORE :

    Posso aggiungere un link di un forum estero?

    Saluti
     
  14. Marco

    Membro dello Staff Amministratore Socio Premium

    Registrato:
    28 Ago 2007
    Messaggi:
    6.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.848
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Si...puoi aggiungere un link ad un altro forum.
    Non applichiamo alcun tipo di censura verso altre sorgenti di informazione :) :)
     
  15. radu

    radu Member

    Registrato:
    23 Mar 2008
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Auto ed Allestimento:
    ex Hyundai Coupe
    Scusate l'ot, mi sembra un ottima cosa, molti forum non lo permettono ;-)
     

Condividi questa Pagina