chiusura centralizzata

lupone

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
hyundai i20
anche a me è successo di restare chiuso fuori. oggi ho parcheggiato e ho visto un'amica. sono sceso e ho chiuso la portiera per non fare entrare la pioggia battente. Il motore era spento e le chiavi inserite nel quadro. a bordo il nipote di 3 anni. saluto e dopo breve cerco di rientrare in auto ma dall'esterno è tutto chiuso. spiego al nipotino di schiacciare il tasto che le sblocca. Ma se avessi avuto a bordo il nipote di 10 mesi?
Trovo assurdo questo dispositivo e anche pericoloso, e ti costringe ogni volta che devi aprire il baule o una portiera a schiacciare il tasto.
Almeno fosse pensato al contrario, cioè schiaccio per bloccare le portiere (ad esempio in caso di aggressione)
Ma non è possibile disattivarlo (e nel frattempo licenziare l'inventore di questa idiozia)?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non entro nel merito del problema che hai esposto poichè non conosco la i20 e farei anche molta fatica a cercare notizie tecniche per aiutarti visto che sotto al tuo avatar menzioni solo come auto e allestimento i20, senza specificare anno o versione.



Ciao
Frengo
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
anche a me è successo di restare chiuso fuori. oggi ho parcheggiato e ho visto un'amica. sono sceso e ho chiuso la portiera per non fare entrare la pioggia battente. Il motore era spento e le chiavi inserite nel quadro. a bordo il nipote di 3 anni. saluto e dopo breve cerco di rientrare in auto ma dall'esterno è tutto chiuso. spiego al nipotino di schiacciare il tasto che le sblocca. Ma se avessi avuto a bordo il nipote di 10 mesi?
Trovo assurdo questo dispositivo e anche pericoloso, e ti costringe ogni volta che devi aprire il baule o una portiera a schiacciare il tasto.
Almeno fosse pensato al contrario, cioè schiaccio per bloccare le portiere (ad esempio in caso di aggressione)
Ma non è possibile disattivarlo (e nel frattempo licenziare l'inventore di questa idiozia)?
Ciao e benvenuto.
Visto che sei al primo messaggio, sarebbe gradita una presentazione qui:

Tornando in topic.
Mi trovo un po' spiazzato a gestire questo thread, onestamente.
Una nuova discussione con un primo messaggio che inizia con "anche a me" è abbastanza curiosa.
Pare quasi la continuazione di un discorso che arriva da non si sa dove.
(per ora, ma solo per ora, tralasciamo la pessima conclusione di questo primo messaggio)

Comunque.
Anch'io come Frengo non conosco la i20, ma la gestione della chiusura centralizzata credo sia abbastanza standard nelle Hyundai.
Generalmente hanno la chiusura automatica se apri l'auto da telecomando e poi non apri nessuno sportello nell'arco di 30 secondi, oppure quando parti e superi i 20 km/h.
Mi pare strano che nella i20 sia prevista una richiusura automatica allo spegnimento dell'auto e con le chiavi inserite.

Piuttosto, è vero che se avessi avuto un bimbo di 10 mesi non sarebbe riuscito a riaprire l'auto, ma proprio perchè all'interno c'era un bambino di 3 anni in grado di risbloccare le portiere, non è che per caso sia stato lo stesso tuo nipote a schiacciare il tastino e chiuderti fuori?
 

lupone

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
hyundai i20
ciao a tutti, non sono molto pratico di computer e meno ancora di forum, per cui perdonatemi se non mi sono presentato ma non avevo capito che era prevista questa modalità. sono in pensione da un paio di anni, ho 67 anni e devo gestirmi 4 splendi anni o la i20 da 2 anni. ottima auto sotto tanti profili, niente da dire, è una km 0 e ne sono rimasto soddisfatto, fino ad ora.
E' vero: perché ho scritto "anche a me è successo di restare chiuso fuori"? perché facendo un giro in internet, forzando la mia antipatia x il pc, ho visto che è successo anche ad altre persone e ho indubbiamente sbagliato scrivendo quel titolo e me ne scuso ma credetemi era veramente spaventato x quello che era successo.
se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente, e comunque non riesco a comprendere un solo vantaggio della chiusura centralizzata attivata automaticamente con quella modalità. Posso capire il contrario: voglio fare un pisolino e sono in una zona poco affidabile allora attivo la chiusura, ma che ti si chiuda l'auto perché esci un
attimo dall'auto chiudendo le porte, mi sembra veramente incomprensibile.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti, non sono molto pratico di computer e meno ancora di forum, per cui perdonatemi se non mi sono presentato ma non avevo capito che era prevista questa modalità. sono in pensione da un paio di anni, ho 67 anni e devo gestirmi 4 splendi anni o la i20 da 2 anni. ottima auto sotto tanti profili, niente da dire, è una km 0 e ne sono rimasto soddisfatto, fino ad ora.
E' vero: perché ho scritto "anche a me è successo di restare chiuso fuori"? perché facendo un giro in internet, forzando la mia antipatia x il pc, ho visto che è successo anche ad altre persone e ho indubbiamente sbagliato scrivendo quel titolo e me ne scuso ma credetemi era veramente spaventato x quello che era successo.
se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente, e comunque non riesco a comprendere un solo vantaggio della chiusura centralizzata attivata automaticamente con quella modalità. Posso capire il contrario: voglio fare un pisolino e sono in una zona poco affidabile allora attivo la chiusura, ma che ti si chiuda l'auto perché esci un
attimo dall'auto chiudendo le porte, mi sembra veramente incomprensibile.
Ho spostato questo tuo messaggio nel thread in cui si parla del problema (o presunto tale) che hai riscontrato, in quanto aggiunge informazioni al tuo precedente.

Onestamente mi pare strano che l'auto abbia la chiusura automatica che agisce nel modo descritto ma, visto che hai trovato analoghe evidenze in internet (anche in questo forum?), lascio ai possessori di i20 di contribuire a chiarire l'argomento.

-----------------------------------------------------------

Piccola spiegazione dell'organizzazione del forum.

Il forum è diviso in sezioni in particolare per auto e per argomento.
Poi ci sono altre sezioni a contorno, tipo discussioni generali del mondo Hyundai, off-topic, mercatino, ecc.
Esiste quindi una sezione dedicata alle presentazioni (quella in cui hai postato entrambi i thread) nella quale ci si presenta personalmente (chi sono, da dove scrivo, perchè ho una hyundai, ecc).

Adesso in questo thread specifico si parlerà del problema che hai condiviso, per cui ogni messaggio di risposta sul tema va postato qui.

Se hai altri dubbi sul funzionamento del forum contattatami in privato (bustina in alto a destra, "inizia nuova conversazione").
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno al nostro nuovo utente.

E' assolutamente impossibile (fatti salvi eventuali malfunzionamenti....) che la i20 si chiuda da sola nella situazione descritta.

L'unico caso in cui la centralizzata scatta in chiusura da sola, dopo circa un minuto, si verifica SE si apre l'auto col telecomando e NON si provvede ad aprire una portiera o il baule entro, appunto, un minuto circa.
In tale ipotesi l'auto si richiude da sè, con un battito di frecce. Serve a scongiurare aperture fortuite o casuali per una "malagestione" del telecomando ed evitare che l'auto, aperta per errore, resti aperta in balia di malintenzionati.

Tra l'altro, la chiave era nel quadro, circostanza che impedisce (o impedirebbe, se non in caso di - ripeto - malfunzionamenti) di chiudere l'auto col telecomando.

Propenderei anche io per una "manina giocosa".... :)
 
Alto Basso