chiusura dei finestrini

Rossino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
A circa 10 mesi dall'acquisto della i10 versione login a benzina non posso che essere finora soddisfatto, soprattutto dei consumi, ho totalizzato circa 12000 km con un consumo medio di 22 km per litro su percorrenze miste, statali e in citta' .. e non guidando da pensionato.
Macchina confortevole per una city car, brillante per essere un mille di cilindrata e con tanti accessori
unica cosa che mi chiedo come mai non hanno fatto la chiusura dei finestrini in modo automatico quando si esce dall'auto e si chiudono le portiere con il telecomando ...molte volte sopratutto in estate ci si scorda di chiuderli, era veramente comodo avere questa opzione come c'e' su molte altre auto. Buon 2016 a tutti
 

mk60

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
74
Punteggio reazioni
35
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 1,2 sound edition 2015 polar white
Consumo medio 22 km/l !!!!!!! è si magari !!!!:D:D:D:D:D
 

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
certo che farebbe comodo... ma ricordiamoci che stiamo parlando di una citycar ;)
 

Rossino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
Certo che e' vero il consumo ...non avrei ragioni di dire il falso
verificato con carta e penna ad ogni pieno di benzina e verificando quanto segnava il trip computer
(che devo dire "sballa" di un tolleranza di circa il 4 % dei valori da me riscontrati. Ho calcolato
anche sul totale benzina e km percorsi su percorrenze di 5000 km 10000 e 12000 km
Prima dell'acquisto ho letto nei forum e le prove sui consumi, riportati dalle riveste di auto, ed
ero molto preoccupato per i consumi medi che danno di circa 15 km per litro...
ma poi appena ho guidato l'auto mi sono accorto del gioiellino di motore a doppia fasatura variabile
che permette uno stile di guida completamente diverso da altri motori,
permette di usare le marce alte a bassi regimi quasi meglio di un diesel.
Bisogna usare il cambio come viene indicato dal segnale che compare sul cruscotto
la seconda marcia si innesta tranquillamente ai 20 km all'ora la terza ai 30 km la quarta ai 40
la quinta viene indicata ai 60 km ma se si e' in accelerazione entra senza problemi
dai 50 km all'ora. Per cui sia in paese che provinciali e statali ci si porta il piu'
velocemente possibile a marce alte per ridurre i consumi ed avere una guida
brillante e veloce per quanto puo' dare questo motore e non trovo stancante usare il cambio.
Se usassi la guida che avevo sulla fiat punto mi troverei a tirare le marce avere consumi
piu' alti e non guadagnerei niente in velocita' forse solo in accelerazione ma
con le strade che percorro si e' sempre in coda non vedo motivi per cui dovrei
tirare le marce, forse si e' abituati a cambiare solo quando si sente il motore ruggire e la i10 e' molto silenziosa
per cui si dovrebbe tirargli le marce per capire che e' il momento di cambiare
E' importante per i consumi lo stile di guida del guidatore, io sono uno che non arriva
agli stop o ad un semaforo rosso con l'acceleratore premuto per poi frenare ancora alla
massima velocita' ma senza per questo non ci arrivo da lumaca e sentire clason o fari da chi
mi segue. La i10 come tutti i 3 cilindri hanno quasi zero freno motore e' sufficiente mollare
l'acceleratore e si fanno ancora 50 -100 metri alla velocita' di percorrenza
(in montagna purtroppo non avendo freno motore si deve andare tanto di freni)
Ho provato la panda con lo stesso stile di guida e sono riuscito al massimo fare i 16 -17 km al litro
purtroppo il motore 4 cilindri di vecchia progettazione non puo' fare e dare di piu'
Ora in inverno purtroppo la media si e' abbassata sui 21 km per litro era
scontato per il freddo il motore richiede piu' benzina e forse anche le luci gia' accese al mattino e
dalle 17 influiscono anche se di pochissimo ad un consumo maggiore
Che dire e' stata un grande sorpresa anche per me ottenere questi consumi
francamente non capsico come fanno a fare i test e riportare dei consumi che
vedo riportato sulle riviste d'auto, esempio in estate ho percorso in autostrada
350 + 350 km per andare al mare due persone con due valigie velocita' media sui 100-110
ho rilevato un consumo di 21,4 km per litro, con il panda lo scorso anno avevo consumato circa 16 km
per litro...ma se leggo i consumi medi in autostrada riportati dalle riviste d'auto
tra panda e i10 non vi sono grosse variazioni, sono simili...cio' francamente non mi e' chiaro.
Ho controllato l'olio e anche per quello il consumo e' molto basso arrivero' ai 15000 km
senza nessun rabbocco.
Finora l'unica pecca che ho trovato e' quella di non avere i finestrini che si chiudono con la chiusura dell'auto
in estate piu' volte me li dimentico in parte abbassati.
 

mk60

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
74
Punteggio reazioni
35
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 1,2 sound edition 2015 polar white
Complimenti per i tuoi consumi ! io viaggio sui 16 km/l
Riguardo al discorso sui finestrini, come dice Enzo 73 è pur sempre una citycar.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A circa 10 mesi dall'acquisto della i10 versione login a benzina non posso che essere finora soddisfatto, soprattutto dei consumi, ho totalizzato circa 12000 km con un consumo medio di 22 km per litro su percorrenze miste, statali e in citta' .. e non guidando da pensionato.
Macchina confortevole per una city car, brillante per essere un mille di cilindrata e con tanti accessori
unica cosa che mi chiedo come mai non hanno fatto la chiusura dei finestrini in modo automatico quando si esce dall'auto e si chiudono le portiere con il telecomando ...molte volte sopratutto in estate ci si scorda di chiuderli, era veramente comodo avere questa opzione come c'e' su molte altre auto. Buon 2016 a tutti

Non hanno messo questa cosa nemmeno sulla i20 che qualche "picciolo" in + della i10 costa...... e si che sarebbe stato utile... meglio ancora se si poteva lasciare 1 dito di apertura nei finestrini come piace a me.....
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
.......................................E' importante per i consumi lo stile di guida del guidatore................

Io invece penso che i tuoi consumi siano perfettamente realistici ed il perché è nel pezzo in grassetto.
Purtroppo la tecnica di guida, che tu spieghi molto bene, non è sempre applicabile al 100%. Certamente lo è in percorsi extraurbani scorrevoli, ma soprattutto in città vedo troppa gente tutta acceleratore e freno. Se si vuole consumare poco l'auto deve scorrere e la i10 1.0 se si vuole scorre bene.
 

hernan

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2015
Messaggi
40
Punteggio reazioni
15
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 sound edition
Sto annotando in modo certosino i litri fatti dal giorno dell'acquisto, nel mio caso sono sui 17,5 / 18 km /litro
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
A benzina è sicuramente un buon valore. Dipende molto dal tipo di persorso e dal tipo di piede, soprattutto con un motore piccolo di cilindrata, non bisogna tirargli il collo.
 

mk60

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
74
Punteggio reazioni
35
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 1,2 sound edition 2015 polar white
Ragazzi stiamo andando troppo O.T. prima che i moderatori ci cazziano , qui parliamo dei finestrini, sui consumi c'è una discussione dedicata.:)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
giusto richiamo all'ordine :)
 

Rossino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
tutto sommato a pensarci bene per la chiusura dei finestrini non posso piu' di tanto lamentarmi ...
c'e un probema perche' nonostante e' una city car abbiamo tutti i finestrini elettrici
cosa che su altre auto quelli posteriori sono ancora manuali.....
Ho trovato cosi' tanti optional sulla i10 , su altre auto sono tanti a pagamento
tipo il cruise control, limitatore di velocita' ecc... e mi sembrava quasi ovvio averli.
Per i consumi posto la mia nota sul forum adeguato, giusto per chi
potra' trarne beneficio per migliorarli.
 

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
Mah..sinceramente non comprendo la risposta del tipo 'è pur sempre una city car'. Anzi..... proprio perché è una citycar dovrebbe avere la Smart. Key, la chiusura automatica dei finestrini, gli specchietti ripiegabili e addirittura l'apertura comfort del bagagliaio (ovviamente tutti in optional).
Voglio dire..... la city Car è un'auto che si guida tutti i giorni, in teoria di più rispetto ad auto di altri segmenti. Quindi non capisco le case costruttrici ed il settore in genere che risponde 'è pur sempre una city car'.
Alcune volte non mi capacito di come va il mondo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Concordo... 1 degli accessori di cui sento la mancanza e' l'apertura automatica e completa (nn parlo del solo sgancio della serratura) del cofano... quando arrivi carico come 1 ciuccio di buste... cercare in tasca il telecomando e' 1 Pena... !!!

L'altro sono gli specchietti ripiegabili...
 
Alto Basso