Ciao a tutti

Ciao a tutti! Vi seguo da 1 anno circa, da qnd ho comprato la hyundai i20 prime! Auto bella con la quale pian piano stiamo superando tutte le sfighe che ci sono capitate. Attualmente ha 19.000km e ha già viaggiato su 2 carro attrezzi.
Il primo a 4000km in Croazia (un topo ha deciso di ripararsi dal freddo e come macchina ha scelto la mia mangiandomi 1 cavo della centralina) e la seconda volta 1 mese fa a 19000km si è rotta la puleggia del albero motore.. Ovviamente in piena emergenza covid.. Sistemata in garanzia.. L'avventura continua..
 

Panco88

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 prime
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
66
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 econext blackline
Ma si è rotta la cinghia o la puleggia?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ciao e benvenuto.

che danni hai riportato a seguito della perdita della puleggia/cinghia?
hai piantato qualche valvola su un pistone?
 

Panco88

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 prime
Non tanti perché mi è successo a 50km/h..x fortuna la puleggia non ha saltato ma è andata giù spaccando la plastica (paramotore) cambiata in garanzia anche quella
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
ciao e benvenuto.

che danni hai riportato a seguito della perdita della puleggia/cinghia?
hai piantato qualche valvola su un pistone?

Stiamo parlando della cinghia servizi (quella che trascina il compressore AC e l'alternatore) e della relativa puleggia.

La cinghia distribuzione, quella che comanda le valvole, è ben altra cosa.
E, peraltro, non è presente nel motore in questione, che ha la distribuzione comandata da catena.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Pensavo cinghia di distribuzione, per questo chiedevo che danni avesse riportato.
Alla fine la rottura della cinghia servizi e' solo fastidiosa, ma per fortuna non porta a danni.
 

Panco88

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 prime
Ripeto, a me si è rotto il perno non la cinghia dei servizi! Fortuna andavo piano! Immagina in autostrada a 130 con una puleggia che gioca a pinball dentro il motore! Poteva fare un macello
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Comunque è tutta questione di fortuna, anche se la cinghia servizi non fa danni ingenti, a meno che come scrive Panco88, un dado non fa danni all'interno del vano motore se salta ad alta velocità(ma non credo possa farne).Tutt'altra cosa l'altra cinghia o catena di distribuzione. Se ti capita in città una rottura della stessa o della puleggia o del tendi cinghia, i danni sono limitati o nulli (se ti fermi e spegni immediatamente). Se rompi in autostrada sono dolori. Anni fa con la mia Lancia Delta TurboD si ruppe una saldatura nella puleggia(che il meccanico non mi sostituì con la cinghia....:rolleyes:), ma non successe praticamente nulla. Avvertivo solo un rumore tipo di picchiatura un pò più sorda, ma fermandomi e facendomi trainare (appunto dal colpevole), limitai la spesa a settanta euro...
 

Pakkia

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 tech 75 cv
Buongiorno a tutti, volevo riportarvi la mia esperienza con la Hyundai i20 in quanto anche a me si è spezzato il bullone della puleggia dell'albero motore e qui leggo di un caso simile al mio. La mia Hyundai è del 12/2018, il fatto strano è che il bullone in questione non era lento ma si è proprio spezzato di netto per fortuna a bassa velocità. Inoltre la puleggia ha un inserto esterno in gomma per smorzare le vibrazioni quindi è molto strano. È successo anche ad altri qui nel forum? Non capisco se sono casi isolati o magari una partita di pezzi difettosi o un serraggio non corretto durante l'assemblaggio.Vi allego una foto del bullone in questione.IMG-20210430-WA0017.jpeg
 

Allegati

  • IMG-20210430-WA0019.jpeg
    IMG-20210430-WA0019.jpeg
    72,4 KB · Visite: 5

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Alto Basso