Ciao! Sono nuovo. Problemi con il cambio della mia SCoupe!!

Discussione in 'S-Coupe' iniziata da dany84, 17 Ago 2008.

1. dany84

dany84 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Lecco LC
    Ciao!
    Sono nuovo!
    Magari quando avrò un'attimino di tempo mi presenterò meglio.
    Sono proprietario di una Hyundai Scoupe GT del 1994.

Ho un problema e volevo sentire un vostro parere!

L'altro giorno stavo per uscire di casa.
    Inserisco la retro per fare manovra, metto la prima, e sento un rumore.
    La leva del cambio non innesta più le marce!!
    Si muove a vuoto in su e in giù, la leva è leggera, si sente che non lavora sugli ingranaggi!
    La macchina comunque mi è rimasta in prima.
    La frizione funziona perchè se la mollo l'auto si spegne.
    Il cambio nonostante non permetta di passare da una marcia all'altra, gira bene, nel senso che non si è bloccato e permette di marciare se pur in prima.

Anche se non me ne intendo molto di meccanica, credo che sia un problema sul leveraggio del cambio.

Devo incominciare a preoccuparmi?
    Sarà riparabile?

In 5 anni non mi ha mai tradito la mia auto!
    Non mi può mollare propio adesso!!

Spero che domani apra il meccanico sotto casa, ma volevo appunto sentire anche un vostro parere!

Grazie!

2. briantec

briantec New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    probabilmente hai rotto una delle 2 leve del cambio, se fosse quello il problema non e' nulla di grave.

3. ENRICO68

ENRICO68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    MI e' successa la stessa cosa identica ... mi si era bloccato sulla terza marcia .... alla fine spesi 100 euro di mano d'opera , smontaggio del cambio e sostituzione di una mollettina da 3 euro ! peccato ! era quasi riuscito a sistemare tutto senza dover smontare il cambio ma..... non entrava la retro quindi dopo vari tentativi dovette smontare ... . comunque alla fine niente di grave .

4. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.249
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Sull'ibiza... mi si ruppe a 250.000 km la molla di tenuta... e la leva era molle... cioè cadeva...
    Tuttavia cambiava regolarmente e per questo lasciammo tutto come era e ci feci gli ultimi 10.000 km prima di metterla in pensione... penso di esser stato fortunato...

Ciauz :)

5. dany84

dany84 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Lecco LC
    Ciao
    Grazie per i consigli!!
    L'ho ritirata giusto venerdì sera!
    Alla fine era una cavetto metallico (tipo quello dei freni delle biciclette) che si è spezzato in due per l'usura, e questo da quello che ho capito fungeva da tirante durante l'innesto della marcia.
    Ora tutto risolto per fortuna, anche se ho dovuto aspettare tre settimane tra la chiusura estiva del meccanico, l'arrivo del ricambio e il suo montaggio.
    Il tutto alla modica cifra di 230€ :(
    Vabbè, l'importante che adesso funziona tutto bene!

6. Cristian86

Cristian86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Perugia PG
    230€?? mi sembra veramente eccessivo, i meccanici sono furbi, per carità in questo paese dobbiamo campare tutti, però a me sembra eccessivo, è successo anche a me ma ho speso 80 € per tutti e due i cavetti che vanno alla scatola

7. ENRICO68

ENRICO68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Io avevo speso 100 euro .......calcolate la mano d'opera del meccanico..... che in prima battuta fece il tentativo di sistemare il cambio senza smontare nulla riuscendoci al 90%, ma poi dovette rassegnarsi allo smontaggio totale del cambio perche' la retro non ne voleva prorpio sentire di innestarsi peccato ...era riuscito a far funzionare bene tutte le marcie quindi ...quei 230 euro mi sembrano un po' eccessivi se confrontati con chi oltretutto dovette smontare il cambio sostituire il pezzo da circa 3 euro e rimontare tutto il cambio .

Condividi questa Pagina