cigolio dalla ventola areazione abitacolo

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sento un leggero cigolio uscire dalle bocchette d'aria centrali (quelle a fianco dell'autoradio). Tale cigolio si sente di più quando la velocità della ventola è a bassi regimi. Il rumore non è molto forte ma costante e fastidioso, sembra il rumore di un cuscinetto su qualche elemento in rotazione.
Volevo provare a lubrificare questo elemento ma non riesco bene a capire dove si trova questa ventola.
Il rumore esce dalle bocchette e la sensazione è che sia tipo subito dietro l'autoradio. Ho quindi smontato le mascherine laterali che comprendono anche le griglie di areazione, una volta tolte si vede la canalizzazione dell'aria ma entrando con una mano non riesco a toccare la ventola, bisognerebbe provare con una sorta di endoscopio per capire se è proprio lì dietro.. magari con del lubrificante è una cannetta direzionale posso provare a spruzzare un pò ad occhi chiusi e vedere se ho fortuna..
cercando in rete non ho trovato nulla riguardo al posizionamento di questa ventola nella mia i30 del 2012, ho cercato "blower fan removal" si trovano diversi video ma soprattutto per modelli precedenti alla mia, in questo caso la ventola era dietro il vano portaoggetti (proverò a guardare ma difficilmente il cigolio viene da lì visto che mi sembra proprio provenire da dietro la presa d'aria centrale come dicevo).
Grazie per eventuali consigli.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Per arrivare alla ventola devi riuovere il filtro antipolline nel cassetto portaoggetti
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
alla fine non serviva rimuovere nulla, la ventola è disponibile giusto sotto il cassetto portaoggetti. Mi è stato sostituito in garanzia da Hyundai. Il cigolio sembra problema abbastanza diffuso..
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Ho notato anche io un rumore riguardante le ventole, ma diverso. Quando è attivo lo spanna parabrezza, le ventole fanno abbastanza rumore. Non ovviamente il rumore del flusso dell'aria condizionata, ma un rumore come se le ventole stesse siano un po' "lente"... risulta a qualcuno?
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Ho risolto, se a qualcuno potesse interessare; tenendo anche una sola bocchetta dell'aria chiusa (quindi con rotellina in posizione off), si crea questo fastidioso rumore all'interno dell'abitacolo.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Buono a sapersi,!
 
Alto Basso