cigolio frizione

laura

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 sound editione
Ciao, ho appena acquistato una hyundai i20 sound edition. Sono molto contenta della macchina anche se dal primo giorno ho notato che a volte (alcune giorni si altri no)
quando ho il pedale della frizione schiacciata sento un rumore tipo cigolio proveniente dal vano motore che smette appena rilascio il pedale.
Inoltra alla mattina quando esco con la macchina trovo sul pavimento del garage una goccia (trasparente, inodore, ma al tatto viscida tipo colla)
In officina mi hanno detto di vedere se con un pò di chilometri questo difetto sparisce (attualmente la macchina a 600 km).
Qualcuno mi sà aiutare. Non vorrei iniziare con interventi in garanzia visto che ho già avuto un'esperienza negativa con la mia i10 (che ho sostituito dopo appena 3 anni di vita con quesa nuova auto)
 

laura

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 sound editione
ecco aggiornamenti... portata auto in officina, oggi mi richiamano....cuscinetto frizione da sostituire...iniziamo bene la macchina ha solo 700 km. Domani sera vado a ritirarla (mi dicono di usarla tranquillamente) e appena arriva il pezzo lo sostituiscono...iniziamo bene ho cambiato la i10 perchè aveva solo problemi e mi ritrovo con un'altra macchina "sfigata".....sono un pò delusa...
Cmq qualcuno mi sa dire se effettivamente posso andare in giro tranquilla oppure devo aver paura di rimanere a piedi?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il cuscinetto fregato con 700Km non sta nè in cielo nè in terra, secondo me le cose sono 2, o hai l' abitudine nel traffico di tenere il piede poggiato (non serve premere) sulla frizione, oppure c'è qualche problema sulle pompe della frizione che impedisce alla forcella spingidisco di disimpegnarsi completamente.
In realtà le possibilità sono 3, ma la terza è la peggiore e fortunatamente + rara, l' asse su cui scorre il cuscinetto è difettoso e ne blocca la corsa prematuramente lascindolo in contatto e quindi in rotazione.
Per il discorso della sicurezza diciamo che ci puoi girare per un po', certo, non per altri 2 mesi...
 

laura

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 sound editione
grazie mille per la risposta...non credo che sia un problema di tenere schiacciato il pedale della frizione. Il capo officina mi parlava di ruggine sul cuscinetto (almeno così ho capito al telefono) e io mi chiedo se sia vero anche perchè di meccanica di auto non capisco molto e quindi mi fido.... penso a un difetto di fabbrica tanto è vero che il ragazzo era anche mortificato perchè tutte le auto difettate sembrano capitare a me almeno per quanto riguarda la hyundai (in famiglia abbiamo avuto una clio, una fiesta e seat ibiza e mai nessun tipo di problema). Ha anche sostenuto che secondo lui con il tempo il rumore forse poteva passare ma ho insistito per ordinare il pezzo e farmelo sostituire. Adesso non sò i tempi tecnici per avere il pezzo in officina (mi diceva nella settimana del 5 novembre). Cmq stasera andrò con mio marito a ritirare la macchina e vediamo meglio
 

laura

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 sound editione
ciao, ieri sera ho ritirato a macchina. Devo portarla il 12 novembre per sostituire il cuscinetto....e molto probabilmente tutta la frizione. Il capo officina (persona gentile e molto disponibile) era mortificato. Ha comunque detto che mandarà anche lui una comunicazione alla hyundai italia perchè è veramente vergognoso che su una macchina di 700 km bisogna rifare già la frizione (visto che questo rumore si è presentato già dalla sera in cui ho portato a casa la macchina per la prima volta). E poi nel mio caso ha detto che sono veramente sfigata perchè le macchine con problemi capitano tutte a me. Speriamo che dopo quest'inconveniente si sistemi tutto (e non inizi il calvario che ho avuto con la i10) anche se sono un pò delusa dalle macchine hyundai e anche della sede italia perchè nonostante le raccomandate che ho inviato nessuno si è mai degnato di rispondere.
Per fortuna che sia il concessionario che l'officina è composta da persone gentilissime che si sono sempre fatte in quattro per risolvere al meglio i vari problemi.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Purtroppo la macchina "sfortunata" può capitare, e credimi se ti dico che in Hyundai non ne capitano più che in altre case, i problemi di assistenza invece possono dipendere anche dal centro che ti assiste, anche se non mi pare questo il caso, la sostituzione dell' intera frizione è una pratica rara, anni fa alla buon' anima di mio padre la opel dopo i primi 5000km fece pagare tutto il kit frizione (disco spingidisco e cuscinetto) nonostante si fossero rovinati a causa dela pompa secondaria difettosa, il kit glie lo misero in conto perchè la casa lo riteneva "componente soggetto a usura" , quindi non coperto da garanzia!
Spero che tutto si risolva per il meglio e che riacquistiate fiducia verso la vostra auto!
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
la mia per adesso non presenta rumori di nessun genere.
 

i.tincu

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound edition exterior pack
ciao a tutti, io ho 93000 km, e delle volte salta la frizione in 1 marcia, devo cambiare il kit frizione, sa qualcuno quanto costa????
grazie...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
1 Frizione in genere costa sui 3-400 neuri .... lavoro compreso...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
1 Frizione in genere costa sui 3-400 neuri .... lavoro compreso...
nella nostra zona un meccanico onesto chiede attorno ai 400. Il meccanico "medio" invece può arrivare anche oltre i 600! :(

Comunque si, è il caso di cambiarla. La mia ha resistito qualche km in più, però sono arrivato a 140k km che era veramente finita. Nel forum dovrebbero ancora esserci le foto che ho fatto quando l'ho cambiata!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Cosa ci fate, con le frizioni??? Scratchate come un dj di colore???? :D
Io, con la Nonna ci ho fatto 300.000 sempre con il disco originale......o_O
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Cosa ci fate, con le frizioni??? Scratchate come un dj di colore???? :D
Io, con la Nonna ci ho fatto 300.000 sempre con il disco originale......o_O

Dipende da come si usa la macchina.... 1 cosa e' fare 200 km al giorno senza mai cambiare... 1 cosa e cambiare 70 volte in 10 km ...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Più che altro, dipende da come si usa il piede sinistro.....:confused:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Cosa ci fate, con le frizioni??? Scratchate come un dj di colore???? :D
Io, con la Nonna ci ho fatto 300.000 sempre con il disco originale......o_O
Io di sicuro non ho una guida particolarmente parsimoniosa, specie nei confronti della povera frizione. Ci sta, e come è stato detto dipende molto anche dall'utilizzo: se uno guida sempre in autostrada può fare molti più km senza mai avere problemi!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Più che altro, dipende da come si usa il piede sinistro.....:confused:

Anche se sei leggero come 1 farfalla, 1 cosa e' cambiare N MILA volte ... 1 altra e usare poco la frizione perche' magari fai lunghi tragitti a velocita' costante.... nellam ia ex la frizione era arrivata... e avevo ca 100.000 km.... che non sono pochi se si pensa che io lavoro molto di frizione... come ho detto in altri post sui consumi, quando posso stacco la frizione e lascio rallentare l'auto col solo l'attrito dell'aria e delle gomme...
 

i.tincu

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound edition exterior pack
Grazie per info....
 
Alto Basso