Cigolio macchina su buche o dossi

Gabry8000

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 business
Ciao a tutti.
Non so se a qualcuno di voi è mai successo ma ogni volta che con la macchina prendo un dosso, tombino o una piccola buca, la macchina cigola, sia dalla parte sinistra (la maggior parte delle volte) che destra.
In officina stanno cercando da tempo d'ignorare il problema e farlo passare come una caratteristica della i30!
 
M

Mass

I gommini della barra stabilizzatrice potrebbero essere la causa.
Come primi imputati sarebbero da controllare.
Una lubrificata potrebbe quantomeno indicare se sono loro... nel senso che una volta ingrassati non cigola più, almeno per un po'.
Gommista o meccanico di fiducia
 

Gabry8000

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 business
I gommini della barra stabilizzatrice potrebbero essere la causa.
Come primi imputati sarebbero da controllare.
Una lubrificata potrebbe quantomeno indicare se sono loro... nel senso che una volta ingrassati non cigola più, almeno per un po'.
Gommista o meccanico di fiducia
Grazie mille davvero per la risposta e per il suggerimento Mass :)
 

Gabry8000

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 business
I gommini della barra stabilizzatrice potrebbero essere la causa.
Come primi imputati sarebbero da controllare.
Una lubrificata potrebbe quantomeno indicare se sono loro... nel senso che una volta ingrassati non cigola più, almeno per un po'.
Gommista o meccanico di fiducia
P.s. Premetto Mass che la macchina ha solo 10000 km ed è anche per questo che cerco d'insistere con l'officina autorizzata ;)
 
M

Mass

P.s. Premetto Mass che la macchina ha solo 10000 km ed è anche per questo che cerco d'insistere con l'officina autorizzata ;)

Fai bene... dato che è in garanzia
:)

A volte però ci sono controlli o interventi semplici, per i quali può anche convenire chiedere ad esterni.
Se hai un gommista di fiducia o un meccanico, dare un occhio a quei componenti è veloce
 

Gabry8000

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 business
Fai bene... dato che è in garanzia
:)

A volte però ci sono controlli o interventi semplici, per i quali può anche convenire chiedere ad esterni.
Se hai un gommista di fiducia o un meccanico, dare un occhio a quei componenti è veloce
Certo, ci avevo anche pensato, è solo per principio che lo faccio. Il problema è che mi fanno penare per il fatto che la macchina non l'ho comprata da loro e un paio di volte hanno provato a dirmi che avrei dovuto portarla dove l'ho comprata .. Peccato che loro siano un centro Hyundai autorizzato .. Cmq ancora grazie infinite Mass, sei stato molto gentile!
 
M

Mass

Certo, ci avevo anche pensato, è solo per principio che lo faccio. Il problema è che mi fanno penare per il fatto che la macchina non l'ho comprata da loro e un paio di volte hanno provato a dirmi che avrei dovuto portarla dove l'ho comprata .. Peccato che loro siano un centro Hyundai autorizzato .. Cmq ancora grazie infinite Mass, sei stato molto gentile!

Certe officine hanno veramente una politica assurda.
OK che non l'ho comprata da te.... ma come cliente per eventuali tagliandi ti faccio schifo ? o_O
Perché se vengo per un problema e mi tratti in questo modo, è probabile che tu non mi veda più, né per interventi gratuiti né per interventi a pagamento....:rolleyes:
 

Gabry8000

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 business
Certe officine hanno veramente una politica assurda.
OK che non l'ho comprata da te.... ma come cliente per eventuali tagliandi ti faccio schifo ? o_O
Perché se vengo per un problema e mi tratti in questo modo, è probabile che tu non mi veda più, né per interventi gratuiti né per interventi a pagamento....:rolleyes:
Ed è esattamente quello che farò ;)
 

Vincenzo383

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
i30 1.6 busines
Buonasera a tutti, ho comprato da poco una i30 sw con 40 mila km sulle spalle. Dopo 2 settimane di utilizzo mi sono accorto che ogni volta che prendo un piccolo dosso anche la mia cigola o fischia. Il comportamento della sospensione non è anomalo però è veramente fastidioso. Siete riusciti a risolvere?
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
ragazzi sono gli sfiati degli ammortizzatori....cosa normale come le VW golf, tiguan o altre marche etc....!!
 

Vincenzo383

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
i30 1.6 busines
Conosco bene gli sfiati vw..
Quel cigolio avviene subito dopo appunto lo sfiato..
Ma cosa strana avviene solo, per intenderci, con piccole buche, piccole entità.. Se invece la strada presenta deformazioni importanti nulla!
 

Bartoita

Utente
Registrato
29 Ott 2017
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I30 wagon dct 136cv style+safety pack
Al primo tagliando mi hanno ingrassato nn sò che cosa..e nov.18 poi in estate sono tornato e mi hanno strinto dei bulloni ora devo andare a fare il secondo tagliando e ci aggiungo pure condensa nel faro lato passeggero.
Ah anche a me il cigolio lato sinistro,e non è assolutamente lo sfiato dell ammortizzatore..
 

Vincenzo383

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
i30 1.6 busines
Al primo tagliando mi hanno ingrassato nn sò che cosa..e nov.18 poi in estate sono tornato e mi hanno strinto dei bulloni ora devo andare a fare il secondo tagliando e ci aggiungo pure condensa nel faro lato passeggero.
Ah anche a me il cigolio lato sinistro,e non è assolutamente lo sfiato dell ammortizzatore..
Vedrò di fare un salto in officina grazie
 

dario.zichittella

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyndai I30 1.6 CRDI Business
Anche a me fanno dei cigolii su piccole buche o dossi, qualcuno ne sa di più o ha risolto?
Grazie
 

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
Mi aggiungo all'elenco. Dal primo tagliando segnalo il problema e ancora al secondo continuano a dirmi che si tratterà della griglia divisoria per il cane. Segnalato alla hyundai Italia..al prossimo giro devono almeno dirmi di che si tratta, visto che a quanto pare non sono l'unico ad avere questo problema
 

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Anche a me, evidenti cigolii sul lato sinistro, dalle sospensioni. Molto ben evidenti ogni volta che si sterza a destra (caricando il lato sinistro della vettura) con un asfalto anche solo un poco sconnesso.
Portata in assistenza per il tagliando, ovviamente non hanno sentito nulla.....
Ho dato una spruzzata con spray alla grafite a tutti i gommini che riuscivo a raggiungere e per un bel pò non l'ha più fatto. Adesso ha ricominciato ma in modo meno evidente.

Al prossimo tagliando, glielo farò di nuovo presente ma questa volta PRETENDERO' una prova su strada con il tecnico (il buon vecchio giretto col il cliente per sentire rumori e cigolii, appurare le lamentele ecc ecc...che adesso nesssuno fa più perchè è una perdita di tempo....per loro) e chiedo la soluzione (probabilmente la sostituzione dei gommini se sono molto secchi) definitiva.

Affrontando i dossi rallentatori (entrambe le sospensioni vengono compresse contemporaneamente) si sente distintamente lo sfiato degli ammortizzatori. Non è grave ma è un pò fastidiso, se uno ci fa caso....
 

dario.zichittella

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyndai I30 1.6 CRDI Business
Buongiorno, mi aggiungo anch'io alla lista (I30 sw del 2018.
Anch'io fastidiosi cigolii su piccoli dossi o buche. Lasciata ben tre o quattro volte solo per controllare questo problema e nonostante mi hanno serrato tutta la bulloneria esistente non riescono a trovare il problema.
Mi sembra di capire che nessuno ancora abbia risolto, vero?
 
Alto Basso