Cigolio sospensione posteriore Sx

Xpossible

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Ho ritirato da circa 10 gg il mio Tucson. da subito mi sono accorto di un cigolio proveniente dalla zona posteriore zona sospensione. Ho segnalato la cosa al conce che mi ha detto che la cosa è normale perché la macchina è "bloccata" e mi ha suggerito di fare almento 1000 km.
I 1000km gli o ho fatti ma il rumore sembra aumentato.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Naturalmente passerò dal conce per un controllo.
Grazie a tutti
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
da parte mia no.. mai avuto problemi o rumorini vari di nessun genere..
 

ziopeppo

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible 115cv silver platinum
sul forum si è parlato di freno a mano mal registrato prova ad approfondire sia sul forum che dal conce
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sembra che sei il primo a segnalare questa cosa.
Aspettare un attimo, come ti avevano consigliato, poteva avere senso, in quanto talvolta serve che gli organi si assestino.
Però se è aumentato non è tanto normale.

Martella l'officina!
 

Xpossible

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
sono passato in conce ad primo apparente esame si tratta del freno a mano il capo officina non si è neanche posto il problema di guardarla asserendo che è una cosa normale. ho risposto che spendere 40k non è normale così come avere questo cigolio. Neanche la mia vecchia Ford focus con 250.000 Km aveva questo cigolio
Gli ho risposto che farò ancora un po' di strada e poi ripasserò.

Se fosse effettivamente il fermo a mano qualcuno ha risolto?
Grazie
 

Massimara

Utente
Registrato
27 Nov 2015
Messaggi
60
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 2016 1.7 2wd moon rock
Anche io ho il tuo stesso problema.. ma ho notato che il rumore cw quando w in modo normal.. in modo sport tutto ok... in concessionaria mi hanno dato la stessa risposta sapendo che ho fatto quasi 10 mila km... tanto ormai fta 3 settimana vado da me in tunisia e la faccio controllare tanto qui nn vogliano neanche dare un occhiata .. che dire.. già l'infotainment fa schifo e hanno aggiornato soltanto il navigatore... pazienza
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Anche io ho lo stesso problema sul posteriore dx. Appena mi fermo sento un click metallico ed il cigolio compare a veicolo fermo. La concessionaria mi ha detto che è un difetto di molte tucson e non può essere risolto per ora. Anche loro asseriscono che sia dato dal freno a mano, però a me sembra che si abbia quando diminuisco il carico, quindi più dovuto alle sospensioni. Staremo a vedere.
 

cyber

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2016
Messaggi
28
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crd x possible cerchi 19'
A me succede non durante la marcia ma solo quando entro nei box quando c'è una forte cambio di pendenza, lo scivolo ha infatti circa il 25 % di pendenza rispetto alla strada, secondo Voi meglio dare una controllatina in conce?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A me succede non durante la marcia ma solo quando entro nei box quando c'è una forte cambio di pendenza, lo scivolo ha infatti circa il 25 % di pendenza rispetto alla strada, secondo Voi meglio dare una controllatina in conce?

...zzo, 25% di pendenza?
una bella rampa, direi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...zzo, 25% di pendenza?
una bella rampa, direi.


Se i miei ricordi di trigonometria non sono completamente andati a farsi friggere, stiamo parlando di 25 cm in elevazione ogni 100 cm di spostamento .
Per cui sen£ è pari a 25, il cos£ è 100.
La tangente è uguale a 25 fratto 100, cioè 0.25. Il che riporta a un angolo di circa 14°, calcolando l'arcotg di 0.25.

Niente di esagerato, direi..... :rolleyes:

P.s. Volevo scrivere seno di alfa, ma ho trovato solo il simbolo delle lire, che somigliasse ad alfa. Perdono...... :D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se i miei ricordi di trigonometria non sono completamente andati a farsi friggere, stiamo parlando di 25 cm in elevazione ogni 100 cm di spostamento .
Per cui sen£ è pari a 25, il cos£ è 100.
La tangente è uguale a 25 fratto 100, cioè 0.25. Il che riporta a un angolo di circa 14°, calcolando l'arcotg di 0.25.

Niente di esagerato, direi..... :rolleyes:

P.s. Volevo scrivere seno di alfa, ma ho trovato solo il simbolo delle lire, che somigliasse ad alfa. Perdono...... :D:D:D

8 in trigonometria, direi :D

25%, comunque è una bella pendenza.
Ricordo che c'era qualcuno che sosteneva che non si riusciva a fare il Pordoi con il 1.7:rolleyes:, quando la pendenza massima è del 15%...;)
 

cyber

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2016
Messaggi
28
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crd x possible cerchi 19'
Scusate ma non sono molto interessato alla trigonometria ma piuttosto a capire se il rumore sulla sospensione è una cosa normale..... passando dal piano orizzontale a quello inclinato :) e se è capitato anche a qualche amico del forum...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate ma non sono molto interessato alla trigonometria ma piuttosto a capire se il rumore sulla sospensione è una cosa normale..... passando dal piano orizzontale a quello inclinato :) e se è capitato anche a qualche amico del forum...

Potresti descrivere meglio il tipo di rumore che senti?
Onestamente non sto tanto attento a rumori e rumorini, per cui se me lo descrivi, appena esco dalla rampa del garage del lavoro, ci faccio attenzione
 

cyber

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2016
Messaggi
28
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crd x possible cerchi 19'
e' un rumore piuttosto forte udibile anche all'interno dell'abitacolo come se l'ammortizzatore cigolasse perchè non lubrificato o le parti metalliche dei bracci posteriori non fossero lubrificate.. Sui dossi stradali che qui abbiamo in abbondanza non si sente nulla e neanche durante la marcia, è come se la torsione del corpo vettura dovuto al cambio di pendenza facesse sforzare gli elementi ammortizzanti in maniera anomala... ma potrebbe anche essere che la vettura essendo nuova debba semplicemente adattarsi al mio ripido scivolo ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
e' un rumore piuttosto forte udibile anche all'interno dell'abitacolo come se l'ammortizzatore cigolasse perchè non lubrificato o le parti metalliche dei bracci posteriori non fossero lubrificate.. Sui dossi stradali che qui abbiamo in abbondanza non si sente nulla e neanche durante la marcia, è come se la torsione del corpo vettura dovuto al cambio di pendenza facesse sforzare gli elementi ammortizzanti in maniera anomala... ma potrebbe anche essere che la vettura essendo nuova debba semplicemente adattarsi al mio ripido scivolo ;)

A memoria non mi sembra di aver mai udito niente di simile.
Dalla descrizione, propenderei per i silent block che si devono adattare.
Aspetterei qualche migliaio di km per vedere se la cosa rientra da sola.
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Il cigolio ed il click forte appena mi fermo lo sento non in movimento, ma a veicolo fermo. Facendoci anche del fuoristrada, anche impegnativo, ho prestato attenzione, ma nessun tipo di rumore o cigolio. Ho però notato che il click forte è presente quando tiro il freno a mano ed assente quando la lascio senza freno a mano, quindi potrebbe essere lui il responsabile :).
Il cigolio invece secondo me è dovuto all'ammortizzatore.
 

Massimara

Utente
Registrato
27 Nov 2015
Messaggi
60
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 2016 1.7 2wd moon rock
Ok.. sn in tunisia e sn andato dalla hyundai per lo stesso problema... E il freno a mano... In 10 mn abbiamo risolto...
 

Fabrizio.m

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 2.0 X-possible
Ciao a tutti,
vedo che non sono il solo ad accusare questo fastidiosissimo cigolio.
Questo rumore mi ricorda molto le vecchie fiat 850 o 127 dove, vista la tecnologia dei tempi poteva anche starci. Su una auto che costa 32000€ decisamente NO!!! Sa molto di auto malandata.
Volevo dare alcune info...
- Io ho accusato questo problema sa subito e ho pensato giustamente che fosse legato al fatto che fosse nuova. Posso assicurarvi però che ancora a 22000 km si sente. Alla riapertura la porterò in concessionaria e vi aggiornerò.

- Io escluderei come causa il freno di stazionamento, poiché il problema lo dà solo ed esclusivamente a veicolo fermo e quando c'é una variazione di carico sul veicolo(quando si sale o scende dall'auto tipicamente). Quindi sarà sicuramente un problema di testine dei braccetti o dei supporti delle molle.
Ho parcheggiato l'auto in piano e inserito la 1 Marcia senza inserire il freno di staz. Il problema lo da lo stesso anche appena si prova a sollevarla dal portellone posteriore.
Vi aggiornerò più avanti.
 

EmaDiTonno

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 Crdi 4WD XPossible
Salve. Anche io da un po' di tempo avverto un leggero cigolio alle sospensioni posteriori ad auto ferma. Anche solo con un minimo movimento tipo apertura del cofano. La mia Tucson ha ormai più di 13000km quindi questo rumore non credo sia additabile alle sospensioni che si devono assestare. In occasione del richiamo arrivato dalla Hyundai chiederò a riguardo. Non è nulla di grave. Sicuramente. Ma voglio capire qualcosa in più. Giusto per sicurezza.
Vediamo cosa dicono.
 
Alto Basso