Cigolio strano...

leor79

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Ho notato che lo fa a 1.500 giri circa... però sempre sia calda che fredda
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ammortizzatore sostituito. Ho provato la macchina per una ventina di km e mi sembrava che un po' lo facesse ancora. Suggestione? Poi faccio altri 25km per tornare a casa e al primo dosso.... Nooooo!! Possibile? Poco poco ma lo fa ancora!!! Chiamo il concessionario e parlo col meccanico che quasi incredulo e dalla voce dispiaciuta mi dice di riportargli l'auto appena posso... Ma non ci vuole quasi credere... Mi son sentito avvilito... Allora non é l'ammortizzatore! Il meccanico mi dice di camminarci ancora un po' e vedere se si assesta.. Salgo in macchina e mi porto mio padre e mio fratello in religioso silenzio e a finestrini abbassati. Prendo dossi, avvallamenti, buche... Porca p****na non lo fa più!! Non ci capisco più niente! Spero. Sia risolto. Ma proverò e riproverò!

Beh spero per te che si sia veramente risolto!!!!.
Io invece notavo che nella mia, quando spingo la leva del cambio innestata in seconda marcia per portarla in folle, che rimane ancora leggermente inserita (lasciando la frizione in realtà non lo è), si tratta di pochi millimetri tantè che un ulteriore piccola spinta le fa fare un altro piccolo scatto che la libera. Quando si trova in quella posizione, diciamo di bloccaggio, e devo inserire la prima trovo una certa resistenza nell'innesto e poi con un piccolo movimento della leva si inserisca.
Non sono un esperto ma potrebbe essere una questione di regolazione dei settori delle marce??
Capita a nessuno di voi?
Ho intenzione alla prima occasione in cui andrò in officina Hyundai di fare presente la cosa.
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
Beh spero per te che si sia veramente risolto!!!!.
Io invece notavo che nella mia, quando spingo la leva del cambio innestata in seconda marcia per portarla in folle, che rimane ancora leggermente inserita (lasciando la frizione in realtà non lo è), si tratta di pochi millimetri tantè che un ulteriore piccola spinta le fa fare un altro piccolo scatto che la libera. Quando si trova in quella posizione, diciamo di bloccaggio, e devo inserire la prima trovo una certa resistenza nell'innesto e poi con un piccolo movimento della leva si inserisca.
Non sono un esperto ma potrebbe essere una questione di regolazione dei settori delle marce??
Capita a nessuno di voi?
Ho intenzione alla prima occasione in cui andrò in officina Hyundai di fare presente la cosa.

A me sembra tutto liscio.
però potrebbero essere semplicemente i rinvii al cambio poco ingrassati..
 

Andrea B.

Utente
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
24
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Ordinato Tucson 2015 2.0 185 CV con tutti i pacchetti ma esercitato il diritto di recesso.
Ammortizzatore sostituito. Ho provato la macchina per una ventina di km e mi sembrava che un po' lo facesse ancora. Suggestione? Poi faccio altri 25km per tornare a casa e al primo dosso.... Nooooo!! Possibile? Poco poco ma lo fa ancora!!! Chiamo il concessionario e parlo col meccanico che quasi incredulo e dalla voce dispiaciuta mi dice di riportargli l'auto appena posso... Ma non ci vuole quasi credere... Mi son sentito avvilito... Allora non é l'ammortizzatore! Il meccanico mi dice di camminarci ancora un po' e vedere se si assesta.. Salgo in macchina e mi porto mio padre e mio fratello in religioso silenzio e a finestrini abbassati. Prendo dossi, avvallamenti, buche... Porca p****na non lo fa più!! Non ci capisco più niente! Spero. Sia risolto. Ma proverò e riproverò!
Grazie per l'aggiornamento. Tienici aggiornati. Grazie.
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ragazzi il "cinguettio" è quasi completamente sparito, segno che l'ammortizzatore sostituito c'entrava nel problema. Tuttavia, come dicevo, non è sparito... Si sente appena e solo più raramente ma comunque c'è... Che sia un difetto occulto degli ammortizzatori montati sulle Tucson? Sarei l'uomo più sfigato al mondo se mi fosse capitato che mi abbiano sostituito un pezzo difettoso con uno meno difettoso ma pur sempre difettoso!
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Anche io ho lo stesso problema, però a fermo, quando la muovo facendo forza sulla parte posteriore. La cosa strana è che in movimento non lo fa (dopo aver letto il forum ho viaggiato a finestrini abbassati e stereo spento!). Altro rumore invece è una specie di "CLOCK" quando parto e il peso si sposta sul posteriore...anche questo non lo fa sempre, quando parto da fermo ed ogni tanto in movimento. Ultima cosa....notata in autostrada... il cofano non è ben fisso, ma si muove a velocità sostenuta. Regolati i gommini interni, ma lo fa ancora. Avete avuto anche voi questo problema? Lunedi la porto in concessionaria e vediamo cosa dicono.
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Anch'io ho sentito come un rumore sordo, come se qualcosa si spostasse nel bagagliaio, che però è vuoto tranne sotto il pannello dove ho risposto diverse cose. Ma è un rumore che avviene non sempre è solo dopo che inizio a muovermi, dopo non lo fa più neanche se prendo dossi o buche.
 

Accio70

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible+xpack
Anch'io ho sentito come un rumore sordo, come se qualcosa si spostasse nel bagagliaio, che però è vuoto tranne sotto il pannello dove ho risposto diverse cose. Ma è un rumore che avviene non sempre è solo dopo che inizio a muovermi, dopo non lo fa più neanche se prendo dossi o buche.
...confermo...
 

buramar

Utente noto
Registrato
5 Set 2015
Messaggi
458
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Comunque io il mio problema grazie al cielo l'ho risolto... Nessun cigolio più... in effetti era l'ammortizzatore
 

roberto_PE

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
TUCSON 2015 1.7 XPossible
Anche io ho lo stesso problema, però a fermo, quando la muovo facendo forza sulla parte posteriore. La cosa strana è che in movimento non lo fa (dopo aver letto il forum ho viaggiato a finestrini abbassati e stereo spento!). Altro rumore invece è una specie di "CLOCK" quando parto e il peso si sposta sul posteriore...anche questo non lo fa sempre, quando parto da fermo ed ogni tanto in movimento. Ultima cosa....notata in autostrada... il cofano non è ben fisso, ma si muove a velocità sostenuta. Regolati i gommini interni, ma lo fa ancora. Avete avuto anche voi questo problema? Lunedi la porto in concessionaria e vediamo cosa dicono.
Anche a me si muove il cofano!!! Incredibile oggi con vento a raffiche a 110 km/h ho avuto paura che il cofano mi si aprisse in faccia! Ho alzato il piede dall'acceleratore terrorizzato. Mi sono fermato per controllare se fosse tutto ok e così sembra. Non mi era mai capitato anche a velocità maggiori. Il vento ha fatto la differenza. Che ti hanno detto dal concessionario?
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Anche a me si muove il cofano!!! Incredibile oggi con vento a raffiche a 110 km/h ho avuto paura che il cofano mi si aprisse in faccia! Ho alzato il piede dall'acceleratore terrorizzato. Mi sono fermato per controllare se fosse tutto ok e così sembra. Non mi era mai capitato anche a velocità maggiori. Il vento ha fatto la differenza. Che ti hanno detto dal concessionario?

In concessionaria mi hanno detto che hanno registrato il cofano agendo sui gommini interni che non sono solo sulla parte anteriore del cofano, ma anche sulla parte che guarda il parabrezza. Per vedere se hanno ragione aspetto di tornare in autostrada e provare.

Riguardo i vari "clock" e cigolii secondo i meccanici erano dovuti al portellone posteriore mal registrato. Mi sembra strano, staremo a vedere.
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Allora...i problemi alla hyundai di Lucca non me li hanno risolti, anzi il cofano motore ora si muove proprio!!!! In settimana ci torno e mi sentono!
 

roberto_PE

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
TUCSON 2015 1.7 XPossible
Allora...i problemi alla hyundai di Lucca non me li hanno risolti, anzi il cofano motore ora si muove proprio!!!! In settimana ci torno e mi sentono!
Tienici aggiornati
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Tienici aggiornati
Nuovamente portata in concessionaria...il meccanico gentilissimo, mi ha detto accompagnato alla carrozzeria convenzionata, lì hanno confermato che il cofano motore ha troppo gioco e in settimana devo portargliela per registrare in modo più accurato le cerniere ed i vari fermi. Secondo loro la causa è da ricercare nelle particolari cerniere studiate per far scivolare indietro il cofano in caso di investimento pedone. Già che ci sono, sotto indicazione del meccanico Hyundai, controllano e registrano tutte le cerniere delle porte e del portellone posteriore.
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Nuovamente portata in concessionaria...il meccanico gentilissimo, mi ha detto accompagnato alla carrozzeria convenzionata, lì hanno confermato che il cofano motore ha troppo gioco e in settimana devo portargliela per registrare in modo più accurato le cerniere ed i vari fermi. Secondo loro la causa è da ricercare nelle particolari cerniere studiate per far scivolare indietro il cofano in caso di investimento pedone. Già che ci sono, sotto indicazione del meccanico Hyundai, controllano e registrano tutte le cerniere delle porte e del portellone posteriore.
ciao Gljmes, anche io vivo a Lucca e ho ordinato la tucson 1.7 crdi che dovrei ritirare dopo befana in concessionaria a Lucca (dal buon Mario..), volevo solo sapere se hai risolto il problema con i cigolii delle varie cerniere e se hai trovato competenza e professionalità in concessionaria!! ciao
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
ciao Gljmes, anche io vivo a Lucca e ho ordinato la tucson 1.7 crdi che dovrei ritirare dopo befana in concessionaria a Lucca (dal buon Mario..), volevo solo sapere se hai risolto il problema con i cigolii delle varie cerniere e se hai trovato competenza e professionalità in concessionaria!! ciao
Ciao, riguardo il cofano aspetto di tornare in autostrada per dire se il problema è stato risolto, ma ad una prima occhiata sembra di sì. Rigurado il cigolio posteriore, mi hanno sostituito dei cuscinetti e sembra scomparso. Rimane ancora il clock in partenza quando il carico si sposta sul posteriore. Mi hanno detto che potrebbero essere i freni che, avendo una componente plastica, con il feno a mano tirato potrebbero rimanere leggermente bloccati e quindi fare quel rumore. In ultimo la spia cintura di sicurezza...hyundai sostituisce il sensore, che deve ancora arrivare.
Per il resto gran bella macchina, con tutti i comfort. Concessionaria seria e disponibile nel cercare di risolvere i problemi.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao sono tutti gli stessi identici problemi che riscontravano nella ix35 ai tempi , il tutto e risolvibile rileggetevi il forum e trovate le soluzioni
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Provata in autostrada per 5 ore di viaggio e posso dire che il problema del cofano che si muoveva è stato brillantemente risolto.
Riguardo gli altri problemi, Diabolik, mi puoi indicare in linea di massima dove posso trovare la risoluzione di questi nei posts dulla ix35?
 

danilo:p

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7cdri xpossible
Ciao, qualcun'altro ha riscontrato ed eventualmente risolto il cigolio proveniente dall'anteriore destro?
Riscontro lo stesso problema sulla mia Tucson ( con 2400 Km), ma solo dopo averci camminato un pò.
Al momento il cigolio non è sistematico, e si sente più negli avvallamenti che sulle buche.
 

Spoke65

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Cercando Tucson 1.7 CRDi 115 cv xPossible
Alto Basso