Cinghia o catena

Medea

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Classic GPL 5p
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una conferma.
Ho una Hyundai i20 1.2 Classic Gpl 5p e ho passato da poco i 100.000 km.
Devo per forza cambiare la cinghia di distribuzione? Oppure la mia macchina ha la catena? In tala caso devo far fare qualche manutenzione particolare? A quanti km?
Grazie.:)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
di solito i motori hyundai sono a catena.... e questa dura praticamente a vita..... diciamo che puoi farci altri 50-70.000 km prima di pensare a darci 1 okkiata... sempre che nn hai il sospetto di qualcosa che nn vada....
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Confermo che anche la nostra i20 1.2 classic bludrive gpl del 2009 ha la catena.
l'unica cosa che devi cambiare e' la cinghia servizi, e magari, gia' che ci sei, la pompa dell'acqua
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Confermo che anche la nostra i20 1.2 classic bludrive gpl del 2009 ha la catena.
l'unica cosa che devi cambiare e' la cinghia servizi, e magari, gia' che ci sei, la pompa dell'acqua

Uhm...cinghia servizi? Tu hai già fatto? Sai per caso quanto può costare un intervento simile? Io sono arrivato a 104000 km ormai. Grazie in anticipo. (2009, Classic BluDrive GPL)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Uhm...cinghia servizi? Tu hai già fatto? Sai per caso quanto può costare un intervento simile? Io sono arrivato a 104000 km ormai. Grazie in anticipo. (2009, Classic BluDrive GPL)
Ciao, credo sarebbe oradi cambiarla, sei sui 150.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
A dire il vero controllando sul libretto della i20 dicono di controllarla e basta, non di cambiarla, ma non penso sia eterna...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
A dire il vero controllando sul libretto della i20 dicono di controllarla e basta, non di cambiarla, ma non penso sia eterna...

Settimana scorsa ho acceso il climatizzatore, con mia sorpresa l'aria era più fresca fuori dal finestrino :(
Quindi ho preso appuntamento per la ricarica e gli ho detto che vorrei cambiarla ma lui vuole prima controllarla.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
La.cinghia costa 20 euro e non ci vuole molto a cambiarla. Se non ha screpolature e non slitta tienila. Ora non so se é come la mia ex punto mjet, ma la cinghia servizi muove anche la pompa del refrigerante. Se hai il minimo dubbio, spendili quei soldi che costa piú la ricarica al clima che non la sostituzione della cinghia :)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
La.cinghia costa 20 euro e non ci vuole molto a cambiarla. Se non ha screpolature e non slitta tienila. Ora non so se é come la mia ex punto mjet, ma la cinghia servizi muove anche la pompa del refrigerante. Se hai il minimo dubbio, spendili quei soldi che costa piú la ricarica al clima che non la sostituzione della cinghia :)

Grazie ucre, fosse per me la cambierei ma il meccanico mi ha detto che gli vuole prima dare controllata. Onestamente non pensavo muovesse anche la pompa del refrigerante, adesso sono curioso di sapere ogni cosa che muove.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Solitamente, la cinghia servizi muove l'alternatore il compressore A/C.

A volte può trascinare anche la pompa dell'acqua ( se non provvede la cinghia distribuzione) e nei diesel la pompa ad alta pressione del gasolio.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Avendo la distribuzione a catena, la pompa del refrigerante dovrebbe esser mossa dalla cinghia dei servizi visto che in genere é mossa da quella della distribuzione. Ma é un vantaggio questo, chi ha la pompa mossa dalla distribuzione é quasi costretto a cambiarla al momento della sostituzione della cinghia per evitare che un bloccaggio della pompa mandi fuorifase il motore, o di dover rismontare la distribuzione per cambiare la pompa. In questo modo, cambi la cinghia e via. Sulla lunto mjet sono a 288.000 km e la pompa l'ho cambiata per una piccola perdita a poco meno di 170.000 km. La catena fatta a 225.000 al.costo di 300 euro. Sicuramente avrei speso molto più se fosse stata a cinghia
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Dunque, scusate il ritardo.

Aggiornamento:
la cinghia servizi mi è stata sostituita perché aveva crepe all'interno (mi ha fatto vedere la vecchia cinghia). Ma sono universali? Strano ne avesse già una pronta...mi aveva detto che voleva prima controllarla se era il caso di sostituirla o meno...
Il clima mi è stato ricaricato ma mi ha riferito che era completamente scarico, il che non è buon segno perché vuol dire che c'era qualche perdita, poi ha saputo che da quando l'auto è nata non è mai stata fatta una ricarica e allora ha detto che potrebbe essere quello il motivo dell'essere completamente scarico il circuito.
Insomma, fra ricarica e cinghia ho speso 105 €
42 € la ricarica
28 € la cinghia (elastica)
25 € la manodopera
iva

1:30 di attesa.

Se qualcuno è di Torino posso consigliare in privato perché mi è sembrato competente e onesto.

PS:
ho avuto conferma che la mia cinghia servizi muove anche pompa dell'acqua.
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Buongiorno a tutti.
Mi sembra di capire che la mia auto Hyundai i20 1.2 GPL 57 KW (78 CV) con motore G4LA sia con distribuzione a catena e quindi non serva fare nessun lavoro di sostituzione (giusto?)
Mi sapete dire a quanti km dovrei cambiare la cinghia servizi? Io adesso sono a 124 mila km e l'auto l'avevo comprata a 108 mila.
Quindi ora dovrò fare il tagliando e se c'è da fare anche tale lavoro magari ne approfitto.
Oltre alla cinghia servizi c'è da fare sostituire anche altro (ad esempio pompa acqua o che altro)?

Per il tagliando GPL ho già provveduto io, cambiando il filtro BRC prima degli iniettori (8€), il filtro dell'elettrovalvola (8€) e purtroppo anche il, vetrino montato sul serbatoio (25€) visto che tra 70 e 170 km percorsi ad ogni pieno faceva lampeggiare i 4 led verdi per errata lettura livello. Ora devo mettere solo l'addittivo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La sostituzione del kit catena di distribuzione è prevista solo in caso di evidenti malfunzionamenti o avarie oppure per percorrenze decisamente elevate, nell'ordine dei 2/300.000 km.

La cinghia servizi, che va ispezionata ad ogni tagliando, va sostituita a 90/120.000 km a seconda delle motorizzazioni.
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Grazie per la risposta. C'è qualche particolare che mi può fare capire che sia da cambiare?
Una info al volo. Quale olio motore conviene mettere? 5W40, 10W40 e che specifiche?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sarebbe bene non "disperdere" le info, parlavamo di distribuzione e siamo finiti a parlare di olio??? :):):):)

Comunque, consulta il manuale, trovi tutte le informazioni, anche su rabbocchi e sostituzioni.

Sulla catena. Ti accorgi che c'è qualcosa che non va se si iniziano a sentire rumori di sfregamento o ticchettii...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Grazie per la risposta. C'è qualche particolare che mi può fare capire che sia da cambiare?
Una info al volo. Quale olio motore conviene mettere? 5W40, 10W40 e che specifiche?
5w-30...
 
Alto Basso