Cinghia servizi deteriorata Kona

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'usura fa segni irregolari, sia nella distanza che nei tagli, questi si vede bene che sono fatti da un macchinario. Semplicemente credo che magari, le prime serie avevano la cinghia così, quelle dopo le avevano senza... In base alla fornitura


Io credo invece che siano difettate.

I tagli sono sì netti ma disposti irregolarmente è poi quelle cinghie sono composte da materiali con la giusta elasticità, non avrebbe senso fargli taglietti perchè lavorino meglio.

Diventano solo più deboli.

Ovviamente è una mia opinione
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Strano però come "difetto" mi aspettavo uno sfilacciamento dato da una errata vulcanizzazione o ancora mancanza di "denti" o non so che altro...
Credo che non lo sapremo mai è da tempo che non si fa sentire l'autore del post....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Strano però come "difetto" mi aspettavo uno sfilacciamento dato da una errata vulcanizzazione o ancora mancanza di "denti" o non so che altro...
Credo che non lo sapremo mai è da tempo che non si fa sentire l'autore del post....

Concordo.

Una cinghia poly v in procinto di cedere si mostra in maniera ben peggiore, rispetto a questa.

Sono, evidentemente, fessurazioni superficiali della gomma, dovute, probabilmente, ad un errore nella mescola o allo "storage" prima o dopo il montaggio sul motore.

Ma dubito fortemente che possano cagionare cedimenti catastrofici o altre anomalie.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Concordo.

Una cinghia poly v in procinto di cedere si mostra in maniera ben peggiore, rispetto a questa.

Sono, evidentemente, fessurazioni superficiali della gomma, dovute, probabilmente, ad un errore nella mescola o allo "storage" prima o dopo il montaggio sul motore.

Ma dubito fortemente che possano cagionare cedimenti catastrofici o altre anomalie.

Si è parlato di difetti o, come dici tu, errori, in ogni caso la farei cambiare anche se il rischio rottura sembra essere assolutamente remoto...
A più di qualcuno di noi però alimentava una curiosità lo strano effetto, sarebbe da porre all'attenzione di qualche meccanico esperto...oppure attendere il proprietario che si faccia vivo..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Si è parlato di difetti o, come dici tu, errori, in ogni caso la farei cambiare anche se il rischio rottura sembra essere assolutamente remoto...
A più di qualcuno di noi però alimentava una curiosità lo strano effetto, sarebbe da porre all'attenzione di qualche meccanico esperto...oppure attendere il proprietario che si faccia vivo..
Sarebbe bello che la gente entrasse qui, chiedesse consigli, trovasse la soluzione (o anche no) poi in un lasso di tempo ragionevole (8mesi non sono più un tempo ragionevole) con facesse sapere l'epilogo. Poi tanto saluti. Così il forum cresce.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Clap clap clap clap clap clap clap....:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@Format, il thread starter, se non ricordo male, ha venduto l'auto per una serie di motivi.

C'era anche l'annuncio qua, sul mercatino.

Era deluso da una serie di cose, più o meno condivisibili.

Dubito che si faccia risentire.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
concordo in tutto ragazzi
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ho contattato l'officina .Vogliono vederla e se riscontrano anomalie la cambiano.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
raga allora sono passato in officina: riscontrata la difettosita' della cinghia (ne sono capitate altre....) e la cambiano...ordinata
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
L'usura fa segni irregolari, sia nella distanza che nei tagli, questi si vede bene che sono fatti da un macchinario. Semplicemente credo che magari, le prime serie avevano la cinghia così, quelle dopo le avevano senza... In base alla fornitura
ciao ragazzi, per dare un contributo all'argomento cinghia vi dico che ho fatto il secondo tagliando in settimana a 46000km, sono andato un pò lungo lo so!, l'unica cosa segnalata dal manutentore è stata l'usura della cinghia servizi che riportava tagli verticali a posizioni irregolari ed in alcuni punti si presentavano su tutta la sezione, vi allego due foto per essere più chiaro. A detta del manutentore e semplice segno di usura dovuto al fatto che la cinghia si irrigidisce e spezza nei punti deboli ma a 46000km può starci forse ho rischiato non lo so.
 

Allegati

  • cinghiaKona1.jpg
    cinghiaKona1.jpg
    104,8 KB · Visite: 22
  • cinghiakona2.jpg
    cinghiakona2.jpg
    137,6 KB · Visite: 21
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
allora ragazzi vi confermo me l'hanno cambiata. Tutto ok. Mi cambieranno anche l'intero multimedia in quanto impallatosi come avevo scritto nell' altro post (elettronica). Grazie
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
anzi volevo ringraziare di nuovo il nostro amico che ha aperto la problematica perche' se non fosse stato per lui non mi sarei accorto di nulla
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
allora ragazzi vi confermo me l'hanno cambiata. Tutto ok. Mi cambieranno anche l'intero multimedia in quanto impallatosi come avevo scritto nell' altro post (elettronica). Grazie
bravo, purtroppo io mi sono accorto della cinghia a 46000km e come parte consumabile non rientra in garanzia....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Come parte consumabile ci sarebbe da discutere all'infinito, se presenta certi tagli........se apri cofani allo sfascio trovi cinghie sì consumate, ma senza un graffio:rolleyes:
Fine OT
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Come parte consumabile ci sarebbe da discutere all'infinito, se presenta certi tagli........se apri cofani allo sfascio trovi cinghie sì consumate, ma senza un graffio:rolleyes:
Fine OT
lo so, ma ho lasciato correre.....
 
Alto Basso