Cinture di sicurezza - Disabile Motorio

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI


Tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere la mia presentazione sanno che sono un disabile motorio con problemi alla parte sinistra del corpo. La Motorizzazione mi ha rilasciato una patente B speciale che mi obbliga alla guida di auto con servosterzo,freno a pedale
,cambio automatico. D'inverno soprattutto ho seri problemi di aggancio della cintura per via dell'ingombro di cappotti e giacconi.
Sarei intenzionato a sostituire l'aggancio lato guida (quello vicino al sedile) con un aggancio con "braccetto mobile".Vi chiedo:
  • avrei problemi di omologazione?
    • l'assicurazione avrebbe da eccepire in caso di sinistro?
      • la modifica dovrebbe essere annotata sul foglio di circolazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare un illuminante parere

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo; Ingresso telecamera retrovisiva .Bluethooth
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Bargilero .....forse riesce a darti un'informazione dettagliata.

Altrimenti farò una ricerca a tal proposito e ti terrò informato :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White


Tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere la mia presentazione sanno che sono un disabile motorio con problemi alla parte sinistra del corpo. La Motorizzazione mi ha rilasciato una patente B speciale che mi obbliga alla guida di auto con servosterzo,freno a pedale
,cambio automatico. D'inverno soprattutto ho seri problemi di aggancio della cintura per via dell'ingombro di cappotti e giacconi.
Sarei intenzionato a sostituire l'aggancio lato guida (quello vicino al sedile) con un aggancio con "braccetto mobile".Vi chiedo:
  • avrei problemi di omologazione?
    • l'assicurazione avrebbe da eccepire in caso di sinistro?
      • la modifica dovrebbe essere annotata sul foglio di circolazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare un illuminante parere

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo; Ingresso telecamera retrovisiva .Bluethooth

Ciao Fante, prima di rispondere al tuo quesito volevo chiederti se ti sei informato se eventualmente la tua patologia rientra in quelle che possono essere esentate dall'uso della cintura di sicurezza.
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
La mia patologia non esenta dall'uso delle cinture: e preferiso così.Airbag,occchiali senza cintura non mi pare una cosa sana.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Perfetto, mi potresti indicare il tipo di dispositivo che vorresti montare??
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Ho visto questio tipo di attacco su siti di auto d'ep
oca. Nella fattispecie su ebay vendevano un kit di cinture per 500 praticamene utilizzerei l'aggancio a braccetto.Spero di essere stato chiaro
eBayISAPI.dll

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo; Ingresso telecamera retrovisiva .Bluethooth
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Purtroppo l'immagine non l'hai caricata correttamente e non è visibile.
Secondo le attuali normative qualsiasi modifica alle cinture di sicurezza deve essere annotata sulla carta di circolazione previo visita e prova presso i DDT (ex MCTC).
Se il dispositivo è idoneo per la tua categoria di veicolo puoi inoltrare la richiesta di omologazione con la relativa annotazione sulla carta dicircolazione.
Una volta ottenuto l'aggiornamento della carta di circolazione sotto l'aspetto assicurativo non ci sono problemi.
Ciao :)
 
Alto Basso