Circuito lavavetri posteriore

nikola72

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 CW
Ciao a tutti,
sono possessore di una Hyundai i30 CW del 2007.
Purtroppo non esce più il liquido nell'ugello posteriore
Ho smontato il passaruota destro anteriore, e ho verificato che la pompa funziona ed emette il liquido sul tubo che va verso il posteriore auto.
Ho smontato lo stop centrale posteriore, quello che contiene l'ugello del liquido, e verificato che l'ugello non è tappato.
Quindi non resta che il tubo, infatti se ci soffio dentro sento che è tappato.
Questo tubo ha un connettore appena sopra il passaruota, poi entra nel telaio sempre sotto il passaruota, e da li non ho idea di dove passi, so solo che sbuca sotto il portellone posteriore.
Qualcuno mi può aiutare, dirmi dove passa il tubo, e se ci sono dei giunti ispezionabili da qualche parte?

Grazie a chiunque può aiutarmi
 

nikola72

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 CW
Mi rispondo da solo, magari può essere utile ad altri.
A partire dall'ugello nello stop centrale, il tubo passa dalla parte superiore del portellone al tetto dell'auto.
Il passaggio avviene in un flessible di gomma al cui interno passa il tubo. Una volta attraversato il flessibile il tubo poi prosegue nell'intercapedine sottostante al tetto dell'auto.
L'intercapedine sul retro del tetto è fissata con 3 clips, rimuovendo anche solo la clip centrale è possibile vedere il tubo ed estrarlo dal tettino.
Proprio in questo punto si trova una giunzione del tubo, tale giunzione non è un semplice raccordo ma si tratta di una piccola valvolina di ritegno.
Questa maledetta valvolina risulta bloccata, togliendola il liquido esce, quindi il problema sembra essere proprio la valvolina.

Saluti a tutti
 
Alto Basso