Clacson i10

Marktt

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
14
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Getz crdi vgt
Ma il problema della massa o del positivo non esiste i quanto sul filo originale della tromba arrivano due fili dei quali uno è interrotto dal pulsante sul volante.quando vai a premere sul pulsante chiudi il contatto e la tromba agisce.per sapere se ha il relays fai questa prova: quando staccherai il cavo dalla tromba pigia sul volante.dovresti sentire un ticchettio provenire dalla scatola fusibili nel cofano motore.se così fosse hai il relays,che normalmente non senti,poiché coperto dal suono della "papera". Lo aveva anche la vecchia panda quindi la i10 dovrebbe averlo,gli ingegneri non rischiano di far fare arco al contatto sul volante.
 

Marktt

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
14
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Getz crdi vgt
Ora che ricordo le mie trombe della fiamm non avevano polarità,un problema in meno...
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Ora che ricordo le mie trombe della fiamm non avevano polarità,un problema in meno...
In effetti anche sulle mie trombe non è indicata la polarità. È solo rappresentata in maniera grossolana sulle istruzioni...
IMG_20191227_091525.jpg
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Aggiornamento.
Stamattina comincio a togliere tutte le viti possibili sopra e sotto al paraurti come visto in vari video indiani ed arrivo al punto che devo "tirare senza paura" il paraurti per staccarlo dagli incastri.
Dopo qualche prova c'era qualcosa che non mi convinceva e dopo aver tolto il parasassi mi sono incuneato con una torcia e la faccia e penso di aver visto delle viti che tengono insieme i due pezzi del paraurti, abbastanza irraggiungibili.
Morale, ho scoperto che smontando una paratia in plastica sotto al paraurti e con l'aiuto di un cric si arriva abbastanza agevolmente a smontare il clacson.
E qui è arrivato il "problemino" IMG_20191228_100935.jpg

questo connettore che non vorrei tagliare.
Lunedì andrò da un ricambista Bosch che dovrebbe avere il connettore "maschio" in modo da fare un lavoro pulito.
Diversamente dovrò studiare qualcosa per replicare un connettore che abbia questo attacco
IMG_20191228_112309.jpg
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Neanche il ricambista Bosch ha quel tipo di connettore quindi mi sono dovuto ingegnare con un attacco provvisorio creato semplicemente stagnando le estremità di due fili per farli diventare rigidi.
Sto comunque cercando di capire se questo connettore è compatibile in modo da fare il lavoro "pulito" come piace a me.
Connettore a parte la sostituzione è abbastanza semplice e non c'è bisogno di smontare il paraurti.
Con un cric ho sollevato un pò la macchina in modo da avere lo spazio necessario ad andare sotto con la testa, lo pneumatico toccava ancora terra tanto per capirci.

IMG_20191230_161500.jpg
Ci sono tre viti M6 dove indicato dalle frecce gialle e una manciata di viti di plastica a pressione dove indicato dalle frecce rosse.
Tolte quelle la paratia in plastica si toglie
IMG_20191230_161946.jpg

e possiamo vedere il clacson in questione.
IMG_20191230_162005.jpg
Tolto il dado di M6 il clacson è finalmente raggiungibile fuori dal paraurti
IMG_20191230_172156.jpg
Faston femmina e termoretraibile sui singoli fili che vanno alle due trombe, poi i fili sono stati saldati ad un singolo filo che va al connettore (che come detto cambierò), isolati con nastro da elettricista e coperti provvisoriamente con termoretraibile.
Finalmente la i10 ha un clacson degno di questo nome e la mia signora può finalmente insultare gli impediti che incontra per strada supportata da una bella strombazzata! :D:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Girala verso l'interno, quando piove si riempie d'acqua.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ok, va bene così, non si vede l'inclinazione.
 

Illusorio78

Utente
Registrato
24 Feb 2019
Messaggi
56
Punteggio reazioni
21
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Spesa totale??...
 
Alto Basso