Climatizzatore automatico

Discussione in 'Santa Fe - Optional , Dotazioni , Accessori' iniziata da apilone, 29 Nov 2008.

  1. apilone

    apilone New Member

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    Ciao a tutti , da quando si è abbassata la temperatura ho notato che mettendo il climatizzatore in modalità auto, l'indicatore dell'aria condizionata (A/C) è perennemente spento e quindi suppongo lo sia anche il condizionatore. Fino a quando non c'è molta umidità tutto ok, ma quando inizia a piovere o nevicare come in questi giorni il mio parabrezza ed i vetri tendono perennemente ad appannarsi fino a quando non forzo manualmente l'accensione dell'aria condizionata che toglie l'appannamento ma disattiva la modalità auto impostando quella manuale. Succede anche a altri o è un'anomalia della mia auto. Con la mia precedente auto con climatizzatore automatico, questo fenomeno non si è mai presentato.
    Saluti
     
  2. Victorio71

    Victorio71 Member

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    In questo periodo succede anche a me. Il climatizzatore non sempre interviene tempestivamente e perciò si rende necessario attivare manualmente la funzione di sbrinamento, che aziona anche il condizionatore. Premendo nuovamente il tasto di sbrinamento, il climatizzatore torna alla modalità di funzionamento precedentemente impostata. Non è che - vado a tentoni - la tua precedente auto con climatizzatore automatico aveva perennemente acceso anche il condizionatore sia con il caldo che con il freddo?
     
  3. apilone

    apilone New Member

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    Non saprei, io lasciavo il sistema sempre su AUTO e ci pensava lui a gestirsi il condizionatore. qundo serviva per abbatere il calore o l'umidità. Probabilmente il condizionatore si accendeva molto + spesso di quello della Santa Fe, ma non ho mai avuto fenomeni di appannamento dei vetri. Tanto per la cronaca l'auto era una VW Passat e nemmeno tanto recente visto che era del 2002
     
  4. Victorio71

    Victorio71 Member

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    Probabilmente la cosa è da imputarsi alla logica di gestione del climatizzatore automatico. L'impianto di per sé è molto efficiente e ben dimensionato in rapporto alle necessità della vettura, ma la logica di funzionamento lascia spesso la sensazione di essere perfettibile: p.es. impostando una certa temperatura interna, prima di raggiungere un buon equilibrio, inizialmente si viene tempestati di aria calda, e di punto in bianco, quasi per rimediare all'eccesso di calore, giunge un bel flusso di aria condizionata fredda, tutto ciò per varie volte a causa della difficoltà a trovare un livello bilanciato di temperatura.
    In ogni caso, trattandosi a mio parere di un limite progettuale, mi sentirei di escludere un malfunzionamento del tuo singolo impianto, salvo smentita da parte di qualche altro utente del forum.
     
  5. Morgan

    Morgan New Member

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    A proposito di climatizzatore ho letto sul sito di Motorbox questo commento : "a 25.000 km si è rotto (proprio spaccato l'involucro). 4 gg di attesa per il pezzo e riparazione (per fortuna) in garanzia. Dalla fattura ho visto che sarebbero stati circa 1600 euro".
    Si tratta di un caso isolato oppure qualcuno ha già sentito notizie del genere?

    Morgan
     
  6. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Mai sentito niente del genere...

    Personalmente non posso dare impressioni in merito, anche se seguo con interesse la discussione, poichè raramente utilizzo il clima in inverno, giusto in casi eccezionali!
    Quindi assimilo e magari ci farò più caso nelle prossime volte! :dload:
     
  7. MISTER

    MISTER New Member

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    io ho notato una cosa, se fuori fa molto freddo e metti la temperatura interna per esempio 20° con AC, appena accendi viene aria calda, mentre d'estate con la stessa temp. interna l'aria non è calda,ma bensì fresca.... questo solo all'accensione come se si regolasse con la temp. esterna...poi in seguito si normalizza. Altra cosa a mio avviso anomala, se tu hai usato precedentemente l' AC ad una temp. calda e poi la spegni, lasciando le bocchette aperte continua ad uscire aria calda.. succede a qualcuno?
     
  8. Victorio71

    Victorio71 Member

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    Anch'io credo che il climatizzatore comunque parta con una regolazione che tiene conto anche della differenza fra temperatura interna impostata e temperatura esterna, perché su tale differenza basa le caratteristiche del flusso iniziale. Successivamente, tende a stabilizzarsi, non prima però di aver alternato immissioni di aria piuttosto calda a flussi di aria... bella fresca!
     
  9. franz212

    franz212 New Member

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    il climatizzatore "automatico" dovrebbe regolare temperature e flussi d'aria in funzione della temperatura interna (che è quella che deve raggiungere) e non esterna...utilizzando poi i sensori (che nel caso della sf sono due visto il bi-zona - non ho mai visto una sf con il tri-zona quindi non so in quel caso..-) di irraggiamento ecc per indirizzare in maniera ancora più mirata l'aria.

    Normalmente la temperatura esterna condiziona l'attivazione dell'A/C nel senso che sotto 5/3° esterni non si deve accendere.


    così si comportavano anche le precedenti mie auto.

    un punto a favore della sf è la silenziosità del sistema e anche la sua potenza (considerato la dimensione dell'abitacolo la cosa non poteva essere diversa).

    ciao
     
  10. apilone

    apilone New Member

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    Fra le funzioni del condizionatore, oltre a quella di raffreddare l'aria c'è anche quella di deumidificarla. Se la temperatura esterna è bassa (sotto i 5/3°) ma molto umida (giornate di pioggia/neve) e il clima automatico non comanda l'accensione del condizionatore inevitabilmente i vetri si appannano, e tocca attivare il condizionatore a mano per vedere bene la strada specie di notte
     
  11. Roby_rr29

    Roby_rr29 New Member

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    Ciao a tutti.
    Anch'io ho riscontrato in questo periodo un funzionamento discutibile del Clima.
    In particolare:
    In modalita' <auto> si accende raramente a causa della bassa temp. esterna e quando piove o nevica si appannano i vetri.
    Il mio SFe' compie un anno tra qualche giorno e da nuova non mi
    pareva ci fossero questi problemi.
    Forse non funziona più il sensore dell' umidità.
    Ho anche notato che per fare intervenire il compressore, la temperatura esterno/interno deve avere un delta di almeno 5/6 gradi.
    Comunque su auto di miglior marca questo difetto e difficilmente riscontrabile.
    Speriamo che almeno il resto tenga....
     
  12. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Re: Clima S.Fe

    Durante le vacanze natalizie che ho trascorso sulla neve, ho notato anch'io che il condizionatore in situazioni di freddo intenso, (<3°C), non si attiva, e credo a qusto punto che sia una condizione di precauzione per tutelare il compressore, o ancora le tubazioni del gas refrigerante...
    Ho notato uguale comportamento su un'Audi A4 1.9 TDi quattro!
     
  13. kokal

    kokal Member

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    Stesso discorso anche sulla mia audi A6 precedente !
     
  14. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Quindi mi confermi, ok! :wink:
     
  15. Victorio71

    Victorio71 Member

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    E quindi le auto di miglior marca non hanno miglior climatizzatore... :lol:
     
  16. Roby_rr29

    Roby_rr29 New Member

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    Pero' a me sembra strano, ecco l'esempio di ieri.

    1) Temperatura esterna +13 Deg.
    2) Clima su <Auto 20 Deg> + antismog <A> abilitato.

    Comportamento : Praticamente il compressore non si accende mai.
    Devo scendere a 18/19 Gradi con la manopola per vederlo qualche volta acceso. (Provate anche voi specie se siete da soli in auto).
    E' Chiaro che quando entra in ricircolo tende ad appannarsi con il
    compressore spento.

    Mi dicono anche che se i vetri sono sporchi internamente e' piu' facile
    che si formi condensa. Provero' a strigliarli con il giornale e acqua.
    Ciao Buona serata a tutti.
    Roberto
     
  17. misterdigex

    misterdigex Active Member

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    Ma inserire manualmente il condizionatore, per evitare l'appannamento, no?? 8)
     
  18. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Tanto per togliere la curiosità a qualcuno, vi posso dire che il sistema di clima che utilizza la SantaFe è lo stesso che utilizza Toyota...
     
  19. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Topic proveniente da tread doppio.
     
  20. alebuba

    alebuba New Member

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    quoto!!!!! :lol: :lol: :lol:
    infatti se fosse x me sarebbe perennemente spento, anzi mi arrabbio quando si accende per niente :evil: lo uso solo in casi estrememente necessari (vedi appannamento vetri!!!)
     

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