Climatizzatore automatico!

Stefazione

Utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
58
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
Buongiorno,accendendo il climatizzatore automatico mi parte in automatico l'aria condizionata..io di solito la stacco e lascio l'aria naturale,d'estate sicuramente sarà un altro discorso.voi che fate?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
D'inverno/autunno l'aria condizionata serve solo nelle giornate piovose o particolarmente umide, per evitare l'appannamento dei vetri, per cui invece nelle belle giornate si può tranquillamente staccare il freddo, lasciando il resto acceso (impianto di ventilazione/riscaldamento).
E' utile tenerlo acceso anche in caso in cui si debba lasciare il ricircolo aria attivo (gallerie, ecc.) per evitare appannamento dei vetri.

E' vero che accendendo l'impianto di climatizzazione (tasto on/off) parte il condizionatore d'aria, ma è altrettanto vero che quando si spegne e riaccende l'auto, il sistema memorizza l'ultima configurazione impostata, quindi io di fatto l'impianto non lo spengo mai... anche perché è utile un ricambio d'aria costante.
 

Stefazione

Utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
58
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible
D'inverno/autunno l'aria condizionata serve solo nelle giornate piovose o particolarmente umide, per evitare l'appannamento dei vetri, per cui invece nelle belle giornate si può tranquillamente staccare il freddo, lasciando il resto acceso (impianto di ventilazione/riscaldamento).
E' utile tenerlo acceso anche in caso in cui si debba lasciare il ricircolo aria attivo (gallerie, ecc.) per evitare appannamento dei vetri.

E' vero che accendendo l'impianto di climatizzazione (tasto on/off) parte il condizionatore d'aria, ma è altrettanto vero che quando si spegne e riaccende l'auto, il sistema memorizza l'ultima configurazione impostata, quindi io di fatto l'impianto non lo spengo mai... anche perché è utile un ricambio d'aria costante.
Grazie mille per l'accurata spiegazione..:D
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
Buongiorno,.............io di solito la stacco e lascio l'aria naturale,d'estate sicuramente sarà un altro discorso.voi che fate?

quoto e d'estate il pulsante cdz va su on....;)
 

maxidella

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Nuova tucson 1.7 white sand
Scusate ma a voi capita che il ricircolo si stacchi da solo dopo un po' di tempo ( circa 10 minuti)? Io sto impazzendo perché non capisco se sia un'impostazione che posso eliminare. Con la mia vecchia ix35 impostavo il ricircolo e rimaneva così! Non mi va di respirare i gas di scarico nel traffico o, peggio, in galleria, qualcuno ci capisce qualcosa?
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Ci provo e ti dico ma non mi pare..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
non so nella Tucson perchè non mi è ancora arrivata, ma nelle auto dotate di ricircolo automatico, questo si riapre dopo 10 o 15 minuti in modo da far cambiare l'aria dentro l'auto. E' vero che con queste aperture può far entrare così anche del gas di scarico (che però entra solo se sei in colonna), però se giri sempre con il ricircolo attivo dopo un po' dentro all'abitacolo sei saturo di anidride carbonica. Serve far entrare un po' di ossigeno. In alternativa si può mettere all'interno dell'abitacolo una pianta :D (ma solo di giorno ;)) e così possiamo sigillare l'abitacolo:)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
ciao a tutti,
è normale che l'indicatore "AC" del compressore del climatizzatore si accenda sempre anche quando nel termostato ho impostato il riscaldamento a +22°?
Anche alla mattina quando ci sono 4° e devo riscaldare l'auto il pulsante AC è sempre acceso e devo provvedere a spegnerlo manualmente.
Ho letto nel manuale, ma non ho ben compreso il funzionamento...
grazie a tutti
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
in generale, il funzionamenteo del compressore e' indipendente dalla temperatura.

puoi mettere 10 gradi come 40 e lui si accendera'/spegnera' sempre.

intendo dire che sia in inverno che in estate, tu puoi accenderlo o spegnerlo (e' comodo per raffreddare, ma anche per deumidificare, quindi per esempio quando piove, o quando fa freddo ed entri in auto).

ce'' pero' da dire che anche se la spia e' accesa, di norma, sotto certe temperature (forse 4 gradi), un circuito di protezione fa si' che non funzioni per evitare danni da gelo.

io in questa stagione lo tengo spento, e ogni volta che metto in moto auto, si ricorda di come era quando era spento, per cui, rimane spento ... e' accesa solo la spia AUTO del selettore a sinistra.
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
in generale, il funzionamenteo del compressore e' indipendente dalla temperatura.

puoi mettere 10 gradi come 40 e lui si accendera'/spegnera' sempre.

intendo dire che sia in inverno che in estate, tu puoi accenderlo o spegnerlo (e' comodo per raffreddare, ma anche per deumidificare, quindi per esempio quando piove, o quando fa freddo ed entri in auto).

ce'' pero' da dire che anche se la spia e' accesa, di norma, sotto certe temperature (forse 4 gradi), un circuito di protezione fa si' che non funzioni per evitare danni da gelo.

io in questa stagione lo tengo spento, e ogni volta che metto in moto auto, si ricorda di come era quando era spento, per cui, rimane spento ... e' accesa solo la spia AUTO del selettore a sinistra.
ok, molte grazie,
nel mio caso però quando accendo l'auto, e poi pigio sulla girella di sinistra in cui c'è scritto "auto",
in automatico si accende sempre anche il pulsantino clima, lo fa sempre... poichè trovo spesso inutile (sopratutto in questi periodi) l'accensione del compressore clima, devo sempre intervenire a spegnerlo manualmente.

Non capisco se è un'altra anomalia, o se il normale funzionamento del climatizzatore.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ok, molte grazie,
nel mio caso però quando accendo l'auto, e poi pigio sulla girella di sinistra in cui c'è scritto "auto",
in automatico si accende sempre anche il pulsantino clima, lo fa sempre... poichè trovo spesso inutile (sopratutto in questi periodi) l'accensione del compressore clima, devo sempre intervenire a spegnerlo manualmente.

Non capisco se è un'altra anomalia, o se il normale funzionamento del climatizzatore.
no,
questo direi che e' normale.

se tu pigi su AUTO vuol dire che lasci in automatico la gestione del clima, e mi sembra che di default si accenda anceh il clima. dovra' stare poi a te spegnerlo se non lo vuoi :).

sulla mia funziona uguale direi.
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
no,
questo direi che e' normale.

se tu pigi su AUTO vuol dire che lasci in automatico la gestione del clima, e mi sembra che di default si accenda anceh il clima. dovra' stare poi a te spegnerlo se non lo vuoi :).

sulla mia funziona uguale direi.

ah bene...meno male, tiro un sospiro di solievo...
grazie mille per il chiarimento,
magari, stasera, se hai un attimino "facci caso"... quando attivi il clima in mod. auto...se si accende
grazie ancora
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Guarda io provengo da una Fiat Bravo con clima automatico e, lasciato il funzionamento in automatico, il clima è praticamente sempre acceso (l'avrò visto spento 3 o 4 volte in 9 anni), con qualunque temperatura esterna. Credo che dipenda non solo dalla temperatura ma anche dall'umidità esterna/interna. Da quello che racconti, mi sembra che quello della Tucson funzioni in maniera molto simile. E speriamo, visto che il clima automatico che ho avuto in questi anni è stato sempre preciso e potente.
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Guarda io provengo da una Fiat Bravo con clima automatico e, lasciato il funzionamento in automatico, il clima è praticamente sempre acceso (l'avrò visto spento 3 o 4 volte in 9 anni), con qualunque temperatura esterna. Credo che dipenda non solo dalla temperatura ma anche dall'umidità esterna/interna. Da quello che racconti, mi sembra che quello della Tucson funzioni in maniera molto simile. E speriamo, visto che il clima automatico che ho avuto in questi anni è stato sempre preciso e potente.

Macander, ciao,
grazie per la spiegazione dettagliata del funzionamento del clima della fiat bravo,..gentilissimo!
ma...nella...Tua...Tucson....come si comporta il compressore?
Il tastino AC è sempre illuminato se attivi il pannello clima in mod auto?
Io nella mia x disattivare il compressore devo premere il tastino altrimenti è sempre acceso.
grazie, se vorrai darmi ulteriori info...
ciaoo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa io la sto ancora aspettando, dicevo solo che, da quello che riferisci, funziona in maniera identica all'auto che ho adesso. Era solo per dare un bit di confronto con un'altra marca, non volevo generare confusione.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Macander, ciao,
grazie per la spiegazione dettagliata del funzionamento del clima della fiat bravo,..gentilissimo!
ma...nella...Tua...Tucson....come si comporta il compressore?
Il tastino AC è sempre illuminato se attivi il pannello clima in mod auto?
Io nella mia x disattivare il compressore devo premere il tastino altrimenti è sempre acceso.
grazie, se vorrai darmi ulteriori info...
ciaoo
non mi e` chiaro quel che scrivi. se lo imposti in modalita` automatico, giustamente lui si accende e quando riaccendi l'auto , automaticamente restera` acceso. se lo spegni, quando riaccendi l'auto deve rimanere spento.....se non e` cosi`, mi arrendo.
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Difatti il mio fa così... Spento se era spento acceso se era acceso.. La macchina tiene in memoria l'ultimo comando che è impostato.
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Io prima di spegnere l'auto, pigio sempre il tastino off sulla plancia clima, spengo proprio il controller del climatizzatore,poi spengo la vettura.
in questo modo evito di sforzare la batteria alla successiva riaccensione.
una volta accesa la macchina...pigio su auto (nella rondella del controller clima) e istantaneamente si accende anche il tastino blu AC del compressore.
 
Alto Basso