Climatizzatore automatico

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao, volevo chiedervi un'informazione sull'uso del clima automatico. Ho notato che anche adesso che le temperature sono scese, quando accendo il clima in automatico, si accende la spia dell'a/c. Non dovrebbe Non accendersi quando la temperatura non lo richiede e il clima deve scaldare anzichè raffreddare?
Non vorrei tenere accesa l'a/c anche se non è necessaria, visto che influisce sui consumi.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
infatti puoi, anzi devi spegnerla premedo il tasto A/C. Lui quando vai a regolare la temperatura lo accende in automatico ma tu lo puoi mettere in manuale spegnendolo e regolando tu la velocità/temperatura.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Purtroppo è come dice domycol, se vuoi cambiare qualcosa devi andare in modalità manuale.
è così su tutte, non solo Hyundai, se avvii in climatizzatore automatico questo comunque entra in funzione, non impoeta chela temperatura impostata sia 15°C o 25°C o quello che vuoi, e non gli importa neanche della temperatura esterna.
Alla temperatura impostata ci arriva comunque, anche se parte il compressore l' aria non uscirà gelida, ma sempre conforme alla temperatura impostata (solitamente qualche grado in più o in meno meno secondo se deve scaldare o rinfrescare), mantenendo l' aria deumidificata come col condizionatore tradizionale, molto utile per lo sbrinamento e per prevenire l' appannamento dei vetri.
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Si, nel dubbio anche prima la disattivavo manualmente, ma visto anche il sensore che rileva in automatico l'appannamento, pensavo/speravo che fosse automatica anche l'aria condizionata.
Sul manuale avevo letto che, anche se modifichi le opzioni, es le bocchette, il resto rimane automatico.
Mi chiedo l'utilità dello sbrina/spanna vetro automatico, se non ho l'a/c accesa d'inverno, non funzionerà. Dovrò accendermi l'a/c come si fa su tutte le vetture.
Scusate i dubbi ma non ho mai avuto il clima auto.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
lo sbrinatore automatico ti accenderà l'aria condizionata nel momento che rileva troppo umidità nell'abitacolo!!! tu te ne accorgi dato che ti si accende il simbolo sul display!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Oltretutto se premi l' apposito pulsante per lo sbrinamento questo cambia impostazioni automaticamente impostandole come necessario, per poi tornare alle tue impostazioni precedenti al momento in cui premi nuovamente il pulsante per disattivare lo sbrinatore.
Come dire... é automatico, ma non intelligente!;)
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
lo sbrinatore automatico ti accenderà l'aria condizionata nel momento che rileva troppo umidità nell'abitacolo!!! tu te ne accorgi dato che ti si accende il simbolo sul display!

Era quello il mio dubbio, pensavo che d'inverno disattivando l'ac, non entrasse da solo in funzione lo sbrinatore automatico o fosse comunque "non efficace".
L'optional dello sbrinatore automatico lo trovo utilissimo, non avete idea quanto sovente si appannino i vetri sulla Getz.

Dubbio tolto. Grassie.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
pure io! mi è capitato che stavano per appannarsi i vetri e poi magicamente si disappannavano in automatico! allora buttai l'occhio sul display e notavo con piacere che il clima faceva il suo dovere da solo!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Funzionamento clima

Ho notato che sulla mia i30 l'ambiente è piuttosto "hot", mi sembra un pò che faccia un pò caldino, pensavo fosse una mia impressione, ma ho notato che stamattina mettendo solo aria fredda a 17° usciva tiepidina! praticamente l'aria fredda senza clima non si può avere.....:( per avere un riscontro ho messo la mano fuori a 19° ed era senza dubbio più fresca di quella che usciva dalle bocchette! è normale tale comportamento? anche su altre auto è così?
 

romani58

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 GDI style A/T - Hyundai IX20 1.4 comfort
Non ho mai provato in quanto tengo sempre il clima acceso ma penso che un riscaldamento di un paio di gradi dell'aria che passa all'interno di un cofano motore caldo sia normale
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Sfrutto questo post perche' il titolo non puo' non essere piu' esaustivo.

Il mio clima automatico funziona ma mi sembra di una lentezza esasperante nell'arrivare a regime. Mi spiego e premetto di avere una 1.6 Diesel col pcchetto confort e clima automatrico.

Quando la macchina e' al sole se imposto la temperatura, ad esempio, sui 20 gradi, ci mette alcuni istanti a far partire le ventole al massimo e per incominciare a sentire che esce aria fresca passano quasi 5 minuti.

Se imposto sotto i 15,5 Gradi, quindi in low, oltre alla massima velocità si accende anche il ricircolo ma l'aria fresca dopo un parcheggio al solleone ci mette sempre molto tempo.

Anche viaggiando la situazione non migliora molto: per incominciare ad avere aria veramente fredda ci mette circa 30 minuti.
Ma lo fa anche sulle vostre?

O la mia ha poco gas oppure questa logica del clima non e' il massimo ;)

In inverno bastano i 19.5 per stare bene e quindi penso che la taratura sia un po' sul caldo, pero' le altre auto che ho o che ho avuto erano piu' immediate nell'immettere aria gelida.

Per testare il funzionamento vale sempre la regola che dalle bocchette deve uscire aria a regime aria a 6°?, mi ricordo di averlo letto da qualche parte.

Grazie a tutti per i confronti.
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
Ho notato che sulla mia i30 l'ambiente è piuttosto "hot", mi sembra un pò che faccia un pò caldino, pensavo fosse una mia impressione, ma ho notato che stamattina mettendo solo aria fredda a 17° usciva tiepidina! praticamente l'aria fredda senza clima non si può avere.....:( per avere un riscontro ho messo la mano fuori a 19° ed era senza dubbio più fresca di quella che usciva dalle bocchette! è normale tale comportamento? anche su altre auto è così?

sulle altre auto che avuto, tutte con clima automatico, era così.
l'aria che arriva da fuori passa comunque dentro condotti che sono caldi, o per il calore del motore o per quello esterno, e quindi entra sempre calda.
addirittura il manuale audi diceva che il clima automatico va impostato a 21 e non spento più, sia estate che inverno, che poi ci pensava lui...:)
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
Sfrutto questo post perche' il titolo non puo' non essere piu' esaustivo.

Il mio clima automatico funziona ma mi sembra di una lentezza esasperante nell'arrivare a regime. Mi spiego e premetto di avere una 1.6 Diesel col pcchetto confort e clima automatrico.

Quando la macchina e' al sole se imposto la temperatura, ad esempio, sui 20 gradi, ci mette alcuni istanti a far partire le ventole al massimo e per incominciare a sentire che esce aria fresca passano quasi 5 minuti.

Se imposto sotto i 15,5 Gradi, quindi in low, oltre alla massima velocità si accende anche il ricircolo ma l'aria fresca dopo un parcheggio al solleone ci mette sempre molto tempo.

Anche viaggiando la situazione non migliora molto: per incominciare ad avere aria veramente fredda ci mette circa 30 minuti.
Ma lo fa anche sulle vostre?

O la mia ha poco gas oppure questa logica del clima non e' il massimo ;)

In inverno bastano i 19.5 per stare bene e quindi penso che la taratura sia un po' sul caldo, pero' le altre auto che ho o che ho avuto erano piu' immediate nell'immettere aria gelida.

Per testare il funzionamento vale sempre la regola che dalle bocchette deve uscire aria a regime aria a 6°?, mi ricordo di averlo letto da qualche parte.

Grazie a tutti per i confronti.


la mia è un po' lentina, come dici tu, ma non 30 minuti. ho avuto auto più veloci a rinfrescarsi, comuqnue a me non pare male. c'è molto nero dentro che ci metto molto a raffreddarsi.
non ho mai sentito di aria che esce a 6 gradi, qualunque clima fa uscire l'aria con un delta rispetto all'aria in ingresso, il delta è di solito di 15 gradi.
per cui se fuori è 30 entra a 15, ma il dato è inpluenzato anche da umidità e altri fattori....
 

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
R: Climatizzatore automatico

Secondo me la tua auto ha qualche problema. Hai provato a impostare il climatizzatore in modalità auto fast? Dalle bocchette della mia l'aria gelida esce quasi istantaneamente..proverò a misurare la temperatura dell'aria in uscita per curiosità
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
oggi ho utilizzato per la prima volta il clima, fino ad oggi con il tempo che c'è stato non nè ho avuto bisogno. Non mi è sembrata tanto lenta a rinfrescare l'auto.
Io per abitudine prima apro un paio di minuti i finestrini, così la temperatura si abbassare un pò all'interno dell'abitacolo, poi metto il ricircolo dell'aria e l'aria indirizzata sulle bocchette centrali. Con il ricircolo dell'aria chiuso il clima impiega meno a rinfrescare l'aria, per quanto riguarda le bocchette centrali se ricordo bene l'ho letto sulle istruzioni della vettura.
 

78thebest

Utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 aqua blue advanced pack
Secondo me sbagli non devi andare in ricircolo..
io faccio cosi'
metto a 15,5 in modo che non vada in ricircolo...accendo la spia solo per lo sbrinamento e chiudo le bocche (tanto all'inizio e' calda) poi apro le bocche e metto su fast sui 18 -20 gradi,comunque imposto massimo 5 gradi sotto rispetto al fuori per non avere sbalzi eccessivi,infatti ho cominciato a usarlo adesso che c isono 27-30 gradi in su se no ne faccio anche a meno...
Il ricircolo lo usi al massimo quando la macchina e' gia fresca...
A me sembra un buon clima ! forse e' difettoso oppure sbagli qualcosa tu:)
 

Berofa

Utente
Registrato
7 Giu 2013
Messaggi
64
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi confort blue drive
Cari amici,ho lo stesso problema sulla mia i30 confort acquistata a metà maggio.Ho provato il clima in questi giorni, finalmente l'aumento della temperatura me lo ha permesso,ma l'aria regolata con il bi-zona è risultata avere la temperatura esterna.Ho regolato in manuale l'A/C in posizione "slo" ma non c'è stata variazione.Questo mentre viaggiavo in autostrada per circa 40 km.Forse c'è qualche problemino? Per lavoro e non solo ho utilizzato mezzi di diverse marche e tutti con l'aria condizionata e questo problema lo avevano solo quando mancava il gas nel compressore.Comunque in settimana porto l'auto in assistenza dove mi hanno detto che faranno dei test strumentali.Vi terrò aggiornati.
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
la mia è un po' lentina, come dici tu, ma non 30 minuti. ho avuto auto più veloci a rinfrescarsi, comuqnue a me non pare male. c'è molto nero dentro che ci metto molto a raffreddarsi.
non ho mai sentito di aria che esce a 6 gradi, qualunque clima fa uscire l'aria con un delta rispetto all'aria in ingresso, il delta è di solito di 15 gradi.
per cui se fuori è 30 entra a 15, ma il dato è inpluenzato anche da umidità e altri fattori....
I 6 gradi sono stati nominati spesso da riviste tipo Quattroruote o Al Volante e indicano la famosa "aria gelida".
Gia' una volta con un'altra vettura la prima cosa che hanno fatto prima di ricaricare era misurare la temperatura alle bocchette dopo qualche minuto di funzionamento. So per certo che c'e' un sensore di temperatura che non e' influenzato ne' da umidità ne' altro. :)
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Secondo me la tua auto ha qualche problema. Hai provato a impostare il climatizzatore in modalità auto fast? Dalle bocchette della mia l'aria gelida esce quasi istantaneamente..proverò a misurare la temperatura dell'aria in uscita per curiosità

Anche io la penso cosi'. E' importatante sapere la temperatura alle bocchette dopo qualche minuto.
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
I finestrini li apro ben piu' di 2 minuti. Ricircolo o no prima di sentire l'aria a temperatura inferiore a quella esterna ci va quasi un quarto d'ora.
 
Alto Basso