CLIMATIZZATORE HYUNDAI I10 2017 GPL

giannifranco

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Salve, ho provato in questi giorni il climatizzatore in posizione aria fredda ed ho notato che il compressore ha dei continui stacchi e riattacchi con cicli di 30-45 secondi circa.
Qualcuno può provare gentilmente, ho posizionato la manopola ad uno per sentire il compressore internamente in un luogo silenzioso ma anche a 3 la situazione non cambia.
Potrebbe essere un difetto?
 
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Netiquette sui messaggi: la scrittura maiuscola, benchè sia più visibile con alcuni smartphone, equivale a "Urlare" nei messaggi e nelle chat in internet.
Inoltre, essendo un forum (ma la stessa cosa vale anche su Fb e altrove), l'uso di virgole, punti e a ritorni a capo è importante per dare un senso ai discorsi che diversamente diventano atoni e spesso confusi.

Ultima cosa: i sondaggi vanno usati se hanno un senso, in una domanda specifica dove le risposte sono "è normale" oppure "non è normale", diventano inutili e privi di significato.

Grazie per la collaborazione.
 

Adrianen

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Provato oggi, sembra che la mia i10 (normale 1.0 benzina, no gpl) faccia lo stesso... si sente proprio il compressore che stacca e riattacca. Potrebbe anche essere un metodo per non tenere sempre il motore sotto sforzo data la piccola potenza e cilindrata. Non so altri utenti che dicono ? :)
 

giannifranco

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non potrebbe essere il compressore scarico di gas
 

Adrianen

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Tutto puo' essere, ma la mia ha 1600 km, in piu' raffredda bene. Sara' interessante vedere se questo intervallo di attacco-stacco cambia di giorno in giorno...
 
M

Mass

Tutto puo' essere, ma la mia ha 1600 km, in piu' raffredda bene. Sara' interessante vedere se questo intervallo di attacco-stacco cambia di giorno in giorno...

Proverò anche io a mettere l'auto al minimo e sentire questo stacco / attacco ogni quanto avviene.
Io sono alla seconda estate con la i10.... non la utilizzo per grandi spostamenti, ma solo per traffico urbano o poco più.... ma mi pare che raffreschi bene.
Noi stiamo già affrontando temp. di 30° C ....ma tu ad Amburgo viaggi con a/c accesa di questi tempi ?
:confused: :)
 

Adrianen

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Ahah giusta osservazione! :D Qui abbiamo avuto il primo vero week end di "primavera". Domenica si sono toccate punte di.. udite udite 26 gradi! L'ho usata per raffreddare la macchina rimasta parcheggiata sotto il sole. Anche quando piove comunque la uso per evitare si appanni tutto il parabrezza.
 
M

Mass

La mia i10 è 1.0 benzina.
Al minimo col clima acceso e ventola pos.1... si sente un rumore di qualcosa che parte e poi si ferma... a ciclo molto fitto.
Ci avevo già fatto caso in verità... ma pensavo fosse qualche ventola del radiatore visto che lo faceva solo in estate col caldo.
In movimento però non lo fa questo stacca/attacca... oppure sì ma non si sente?
Ad ogni modo credo che lo faccia a tutti
 

Adrianen

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Ho riprovato l' AC (manuale) in questi giorni. Indipendentemente dalla temperatura esterna (provata da 14 a 23 gradi esterni), con ventola a 1 o 2 il compressore attacca per circa 10 secondi e poi stacca per una 20 ina di secondi. Si nota anche che la temperatura dell'aria e' molto fredda quando il compressore attacca, e diventa fresca ma non gelida quando stacca. La temperatura impostata e' tutta sul freddo. Non e' una cosa disastrosa, soprattutto qui in Germania, ma ad ogni modo al primo tagliando lo faro' presente. :)
Secondo voi puo' essere che alla fine l'aria esterna non e' troppo calda e il compressore vada in protezione contro la condensa come ho letto da qualche parte?
 

giannifranco

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Sicuramente va in protezione ma i cicli non sono troppo brevi ? diventa molto fastidiosa la guida con questi continui strappi.
 

vitis

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Salve,ho lo stesso problema ,oltre a essere fastidioso ,ieri in leggera salita mentre facevo un sorpasso ,ho dovuto desistere,convinto di farcela ho messo la freccia e via ma mentre ero quasi al fianco dell'auto in sorpasso mi attacca il compressore facendomi perdere velocita' ed avendo poca potenza pur accellerando ,come ho detto non c'è lo fatta.La mia i10 ha 11 mila km ed è a gpl,mi aspettavo che questo stacca e attacca con lo slegamento del motore si attenuasse ma non è così.Al primo tagliando lo farò presente e spero mi risolvano questo brutto problema.La panda di mia moglie quando è attaccato il clima perde ma è costante per cui ti puoi regolare con la guida ,con la i10 come mi è accaduto diventa imprevedibile l'erogazione della pur scarsa potenza.Non capisco il motivo per cui si adotta un sistema del genere per la gestione del clima e visto che siamo in parecchi a lamentarcene,si potrebbe fare una comunicazione comune nei confronti della hyundai
 

giannifranco

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Nemmeno fredda tanto
 

giannifranco

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Con il caldo di questi giorni ti rendi conto della delusione di questo climatizzatore :(
 

giannifranco

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Ho veramente sofferto il caldo in macchina questa estate ma che sistema di climatizzazione e'? Prima esce aria fredda poi fresca e allora devo alzare la velocita ,poi nuovamente fredda e devo abbassare la velocita da 3 a 2 non va bene con questi cicli brevi :(:(
 

Adrianen

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Giannifranco ma non ti conviene portarla in concessionaria e farle dare un'occhiata?
 

giannifranco

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Fatto, per loro e' tutto ok
 

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chissà come si comporterà il clima con il motore 1.2
Avete il clima automatico o quello manuale? mi rendo conto che il problema si pone comunque, ma mi piacerebbe capire se la criticità è più grave nell'uno o nell'altro caso
 

giannifranco

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