Climatizzatore manuale: per me fa poco freddo

Elet88

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30CW 1.6 CRDi 115CV - Active
Ciao a tutti,
ma a voi il clima della vostra i30 fa freddo o fa solo un lieve venticello?
L'anno scorso sempre in questo perido ho portato la mia i30 a far vedere al concessionario perché il clima funzionava ma non faceva freddo. C'era una perdita.
Ora, invece, il clima va, fa freddo però non un freddo così forte come secondo me dovrebbe essere... Io ho provato il clima della Fiat Idea di mia madre, e quello fa un freddo assurdo anche con velocità ventola a 1. Quello della mia i30 anche a velocità massima (4) sembra impostato a una via di mezzo fra caldo e freddo (ed è tutto sul freddo ovviamente).
Stavo pensando di tornare al concessionario, però anche quando l'anno scorso lo avevano sistemato mi han detto:
"Ora fa un bel freddo".
Sì ok lo fa, però l'Idea di mia madre lo fa mooolto di più.

Avete dei consigli? Il vostro com'è se paragonato ad altre vetture?
Grazie :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
non é normale fallo controllare
Ps: presentati nell'apposita sezione
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Non è detto, per quello che ho potuto vedere sulle mie Hyundai la scelta è quella di fare circolare parecchia aria in modo da creare una temperatura uniforme, mentre altre case fanno uscire aria più fredda ma con pochi volumi di aria (ventilatore più piccolo) col risultato di raffreddare solo in parte l' abitacolo (e i reumatismi ringraziano). Alla fine c'è giusto da controllare se il circuito è in pressione.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Magari c'è semplicemente da fare un rabbocco di gas all'impianto, ogni tanto è da fare dato che comunque gli impianti di condizionamento non sono mai completamente stagni,e nel corso degli anni comunque tendono lentamente a svuotarsi...
Però comunque è vero che l'impianto I30 non emette aria a temperatura artica...diciamo che necessita di un pò più di tempo di altri modelli per rinfrescare tutta l'auto, ma come ti dicevano sopra forse è anche meno nocivo alla salute...
 

Elet88

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30CW 1.6 CRDi 115CV - Active
La salute prima di tutto ;) hehe. Però se la macchina sta ferma al solo un po' d'ore... faccio in tempo ad arrivare a destinazione prima che si rinfreschi l'abitacolo :S
Vi informerò quando andrò dal concessionario, domani se ho tempo.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
La salute prima di tutto ;) hehe. Però se la macchina sta ferma al solo un po' d'ore... faccio in tempo ad arrivare a destinazione prima che si rinfreschi l'abitacolo :S
Vi informerò quando andrò dal concessionario, domani se ho tempo.

Anche nella mia trovo lo stesso "problema". Fatto presente all'assistenza che mi ha ricaricato il circuito del gas poiché quando l'auto esce dalla catena di montaggio per risparmiare un pò mettono meno gas.

Il "problema" lo si risolve chiudendo il ricircolo dell'aria e vedrai che l'abitacolo si raffredda velocemente.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mi sembra una scusa questa che la hyundai mette meno gas, un pó come quella di chi dice la stessa cosa dell'olio messo dalla casa x cambiartelo a 5000km. Accertati piuttosto che tenga l'impianto di condizionamento, perché se fosse cosí il problema sarebbe molto piú diffuso
 

Elet88

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30CW 1.6 CRDi 115CV - Active
Accertati piuttosto che tenga l'impianto di condizionamento

Eh infatti io l'altra volta avevo una perdita, però gimmy74 forse non ha tutti i torti. Per l'olio non so ma per la quantità di gas non mi stupirei ;)
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Eh infatti io l'altra volta avevo una perdita, però gimmy74 forse non ha tutti i torti. Per l'olio non so ma per la quantità di gas non mi stupirei ;)
Be io con ma mia I30 mi ritengo soddisfatto!
Anzi a volte vorrei una velocita' inferiore alla "1".... a me butta tanta aria fredda (almeno x me)...
 

Elet88

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30CW 1.6 CRDi 115CV - Active
a volte vorrei una velocita' inferiore alla "1".... a me butta tanta aria fredda...

Basta "abbassare" il freddo spostando il selettore dal freddo massimo verso il centro hihi. L'avessi io 'sto problema...
 
Alto Basso