accessori Climatizzatore opinioni tucson hev

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ho visto nel menù clima "collega a impostazioni clima per regolazione automatica" sia per il riscaldamento volante che per il sedile conducente che da me sono disattivati entrambi. Probabilmente è quello. Grazie per le dritte.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Hi riscontrato oggi una cosa che non mi piace affatto. Facendo molto caldo ho inserito il condizionatore alla temperatura più bassa, "low" indicato nel display con tre barrette come potenza di ventilazione. Confesso che l'aria uscita dalle bocchette era si' fresca ma non come ho appurato su altre auto, comunque sufficiente per stare bene senza congelare. Ho spento il motore senza spegnere prima il condizionatore come invece faccio di solito. Successivamente risalendo in macchina all'accensione del motore il condizionatore e' partito in automatico con le stesse impostazioni precedenti, ovvero "low" sul display e tre barrette come potenza della ventola. Tutto perfetto ? No, perché l'aria in uscita dalle bocchette non era per niente fredda, solo appena fuori dal caldo come ci fosse solo un ventilatore con aria ambiente. Ho aspettato un po', pensando che andando le cose si fossero sistemate, ma purtroppo senza esito, temperatura dell'aria come prima. Allora ho provato ad alzare la temperatura al valore max riabbassandola al minimo appena ho sentito entrare l'aria calda. In questo modo la temperatura si è subito riassestata al valore minimo. Sinceramente questa mi sembra un'anomalia perché se sul display mi diceva "low", ovvero temperatura al minimo, la temperatura doveva essere al minimo fin da subito. Giusto ? O c'è qualcosa che non ho capito ? Inoltre approfitto per segnalare un'altra anomalia, ovvero la bocchetta centrale di destra rivolta verso il passeggero non ha lo scatto di chiusura rumoroso come le altre tre, con la relativa piccola resistenza, anche se orientandola tutta dalla parte chiude comunque. Qualcun altro nota la stessa cosa ? Grazie per eventuali riscontri.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Hi riscontrato oggi una cosa che non mi piace affatto. Facendo molto caldo ho inserito il condizionatore alla temperatura più bassa, "low" indicato nel display con tre barrette come potenza di ventilazione. Confesso che l'aria uscita dalle bocchette era si' fresca ma non come ho appurato su altre auto, comunque sufficiente per stare bene senza congelare. Ho spento il motore senza spegnere prima il condizionatore come invece faccio di solito. Successivamente risalendo in macchina all'accensione del motore il condizionatore e' partito in automatico con le stesse impostazioni precedenti, ovvero "low" sul display e tre barrette come potenza della ventola. Tutto perfetto ? No, perché l'aria in uscita dalle bocchette non era per niente fredda, solo appena fuori dal caldo come ci fosse solo un ventilatore con aria ambiente. Ho aspettato un po', pensando che andando le cose si fossero sistemate, ma purtroppo senza esito, temperatura dell'aria come prima. Allora ho provato ad alzare la temperatura al valore max riabbassandola al minimo appena ho sentito entrare l'aria calda. In questo modo la temperatura si è subito riassestata al valore minimo. Sinceramente questa mi sembra un'anomalia perché se sul display mi diceva "low", ovvero temperatura al minimo, la temperatura doveva essere al minimo fin da subito. Giusto ? O c'è qualcosa che non ho capito ? Inoltre approfitto per segnalare un'altra anomalia, ovvero la bocchetta centrale di destra rivolta verso il passeggero non ha lo scatto di chiusura rumoroso come le altre tre, con la relativa piccola resistenza, anche se orientandola tutta dalla parte chiude comunque. Qualcun altro nota la stessa cosa ? Grazie per eventuali riscontri.
Che io sappia "Low" non indica la temperatura bensì la velocità delle ventole in modalità automatica. Io personalmente non ho mai spento l'aria prima di spengere il motore.. A dirla tutta la lascio accesa anke di inverno.. Cambio solo la temperatura..
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
644
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
LOW è la temperatura minima, HI è quella massima.
Le tre "barrette" sono le tre modalità automatiche, una barretta è un automatismo delicato, due equivale ad un automatismo normale, tre ad un automatismo aggressivo.
Non capisco l'utilità di spegnere il climatizzatore prima del motore, anch'io lo lascio sempre attivo e piuttosto regolo le temperature.
Anche portare la temperatura su LOW, non aumenta la capacità rinfrescante, basta agire sulle tre barrette.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Come mai allora se tengo il climatizzatore acceso in "low" e spengo il motore alla successiva riaccensione il climatizzatore, che riparte da solo con le stesse impostazioni ovvero in "low" che significa temperatura al max del rinfrescamento, in realtà non è più fredda come prima ? Per barrette intendo quelle che indicano l'intensità della ventilazione accanto alla dicitura "low" sul piccolo display sotto a quello centrale principale. Come ho spiegato precedentemente devo mettere la temperatura al max e come entra aria calda solo riabbassando la temperatura in "low" riesco ad ottenere l'aria fresca come prima. A me questa sembra un'anomalia. Se qualcuno ha qualche spiegazione ...... Solo a me succede sta roba ?
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Low Med e HI, sopra le barrette della ventola, sono indicazioni relative all'automatismo, cioè quello dei tre led della scritta "Auto" e indica la potenza della ventola durante l'automatismo e non la temperatura. La temperatura è indicata dai numerini a destra e a sinistra vicino alle freccette che ne consentono la regolazione.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.045
Punteggio reazioni
3.867
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Magari dare una letta al manuale aiuta.
Clima.jpg

Se il Low e High a cui ti riferisci sono quelli che vedi qui sopra, questi funzionano esattamente al contrario di quello che pensi tu.
Low climatizzazione delicata
High climatizzazione rapida e ventilazione forte

Impostando la ventilazione in High e la temperatura in Low, ottieni il raffrescamento più aggressivo possibile.
Attenzione però che avviando l'auto che é rimasta per ore sotto al sole cosa succede?
La ventilazione partirà al massimo, ma l'aria non sarà immediatamente condizionata e fredda. Quindi si sparerà in circolo dell'aria calda.
Per eliminare l'aria calda accumulata nell'impianto e dare il tempo al condizionatore di abbattere la temperatura credo si debba attendere qualche minuto.
Sul manuale si consiglia di utilizzare una temperatura di 22° (e questo é il mio settaggio con ventilazione automatica con 1 sola tacca)
 
Ultima modifica:

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Proverò a settare il condizionamento con 22° di temperatura e una barretta in auto come suggerito. Grazie per le indicazioni.
 

mpoll73

Utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
87
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6 HEV AT Exell. con L.P. e P.P. Teal
Ahimè anche io lo trovo poco performante:confused:, l'unica salvezza è il sedile rinfrescabile.
La console tunnel centrale si infuoca
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.045
Punteggio reazioni
3.867
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Parlando di climatizzatore e temperature delle auto lasciate al sole, mi pare che fino a questo momento abbiamo lasciato fuori dai ragionamenti un fattore molto importante: di che colore é la carrozzeria della tua auto?

Questo articoletto spiega alcune cose da non sottovalutare

La mia é Polar White e sono stracontento di come si comporta anche dopo ore sotto al sole.
In aggiunta ho installato delle fodere bianche in cotone alle sedute anteriori + T-shirt bianche agli schienali anteriori.
Dietro un telo bianco unico quando non carico nessuno, altrimenti sedute il pelle originali.
Il tettuccio poi aiuta parecchio a sgasare l'abitacolo in pochi minuti.
 
Alto Basso