accessori Climatizzatore opinioni tucson hev

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Visto l'arrivo del caldo sto finalmente mettendo alla prova l'impianto A. C., non nascondo di avere qualche perplessità. Qualche altra opinione è gradita e utile a capire se c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.010
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Visto l'arrivo del caldo sto finalmente mettendo alla prova l'impianto A. C., non nascondo di avere qualche perplessità. Qualche altra opinione è gradita e utile a capire se c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Non nascondi le perplessità ma non si capisce quali siano, puoi essere leggermente più preciso?
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Testato oggi, niente da eccepire,solo ad alte velocità della ventola diventa abbastanza rumoroso,si risolve abbassando la velocità medesima o mettendo la funzione microfori.Ps:ho provato a mettere le ventole alla massima velocità,incredibile la potenza di uscita dell'aria...
 

Druid

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Phev 4WD Exellence
Io lo trovo molto efficiente, anche con ventola a 2 e modalità "diffuse" in pochi minuti rinfresca l'abitacolo nonostante i 28-30⁰ di questi giorni.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Visto l'arrivo del caldo sto finalmente mettendo alla prova l'impianto A. C., non nascondo di avere qualche perplessità. Qualche altra opinione è gradita e utile a capire se c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.
Prova per un attimo a metterti nei panni di chi legge il messaggio sopra riportato.....tu cosa capiresti?
Funziona bene? Funziona male? Fa troppo freddo? Non raffresca? E' troppo lento, troppo veloce,
Fa troppo rumore? L'aria mi da fastidio alle spalle?
Mi secca la gola? Che ne so? Un'idea, un qualcosa che si possa commentare.... o dobbiamo indovinare?
indovino-veggente-e-cartomante-immagine-animata-0021.gif

Io possiedo la stessa auto e non vedo problemi nel sistema di climatizzazione automatico.
Gradisco molto la diffusione dell'aria attraverso i microfori e la ventilazione automatica e raffrescamento del sedile in pelle mentre guido.

Ciao
Frengo
:)
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Prova per un attimo a metterti nei panni di chi legge il messaggio sopra riportato.....tu cosa capiresti?
Funziona bene? Funziona male? Fa troppo freddo? Non raffresca? E' troppo lento, troppo veloce,
Fa troppo rumore? L'aria mi da fastidio alle spalle?
Mi secca la gola? Che ne so? Un'idea, un qualcosa che si possa commentare.... o dobbiamo indovinare?
Vedi l'allegato 44296

Io possiedo la stessa auto e non vedo problemi nel sistema di climatizzazione automatico.
Gradisco molto la diffusione dell'aria attraverso i microfori e la ventilazione automatica e raffrescamento del sedile in pelle mentre guido.

Ciao
Frengo
:)
Hai ragione scusa ma a me sembra poco performante nel senso che non raffredda come avrei pensato sopratutto quando sei magari in fila sotto un bel sole +o- caldo (potrebbe essere che manca un po' di gas nel circuito) , e poi si trovo la ventola un po' troppo rumorosa anche al minimo ma su questo credo che non ci sia soluzione.
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Io lo trovo molto efficiente, anche con ventola a 2 e modalità "diffuse" in pochi minuti rinfresca l'abitacolo nonostante i 28-30⁰ di questi giorni.
Ecco a me purtroppo no!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Hai ragione scusa ma a me sembra poco performante nel senso che non raffredda come avrei pensato sopratutto quando sei magari in fila sotto un bel sole +o- caldo (potrebbe essere che manca un po' di gas nel circuito) , e poi si trovo la ventola un po' troppo rumorosa anche al minimo ma su questo credo che non ci sia soluzione.
Ma, tanto per fare un test, hai provato con un settaggio estremo tipo questo:

- Auto con 3 spie accese
- Sync attivato
- temperatura a 18° (?)

Con un settaggio così l'abitacolo dovrebbe diventare un frigorifero in poco tempo

Clima1.jpg

Clima2.jpg
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ciao, mi intrometto per dire solo una cosa:

Il sistema "Auto" nella nostra testa è diverso dall'auto dell'algoritmo che regola ventole e raffreddamento.
Per chi ha dimestichezza con la matematica, io direi che la curva è tipo quadratica inversa (so che tanti preciseranno, ma è per capirsi).
Questo vuol dire che il sistema parte con ventola e raffrescamento al massimo, per scendere velocissimamente e raffreddare lentamente.
Io stesso, tengo 20-22 gradi e AUTO ad 1. Con questo sistema, avanti che sento fresco in auto ci vuole un bel po, ma io preferisco soffrire piuttosto che avere un frigo.
Se tu come dice frengo parti con 18 ed AUTO a 3, vedrai che rinfresca più velocemente. Da tenere conto che se la lasci al sole, tu vedi/sai che ci sono 27-29 gradi, ma l'auto, il motore ecc pensa siano 45°, quindi non ti butta dentro l'aria finché non pensa sia più fresca!
Io come consiglio posso dirti di aprire i finestrini col pulsante 30 secondi/1 minuto prima di entrare in auto (se puoi), e appena accendi far partire AC e tenere giù i finestrini per i primi metri, cosi da far entrare un po di aria e togliere quella cappa solita delle auto lasciate al sole.
Una volta chiusi i finestrini l'aria dalle ventole sarà già molto più fresca e l'auto meno umida, in poco tempo starai bene!

Facciamoci forza, è metà maggio e ci sono già 30 gradi, beati quelli con il garage!!!!!
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Io lo trovo ottimo nessun problema.... ma che figata sono i sedili ventilati??
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
mi pare che per raffreddare velocemente consigliano di attivare il clima con la funzione ricircolo, solo per il tempo necessario per far raffreddare per bene. Una cosa che non mi piace è che se attivi la funzione DIFFUSE si disattiva la funzione AUTO questa non l'ho capita. Poi come per molte altre auto consigliano di impostare AUTO a 22 gradi e dovrebbe arrangiarsi da sola ma il tutto direi che è molto relativo. Come i comandi vocali dove se abbassi la temp ti abbassa al minimo e se alzi si alza al massimo, senza una regolazione per gradi, si insomma perfezionabile....
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
confermo, sentendo anche un collega con stessa auto, nella climatizzazione ci aspettavamo di +, forse ci fossilizziamo sulla funzione automatica a 22 ° che promette di fare tutto da sola ma abbiamo constatato che così facendo si sentono perlopiù dei flussi di aria fresca in netto contrasto con la parte di aria calda che continua a girare nell'abitacolo soprattutto nella parte alta ad altezza fronte e il tutto è molto fastidioso. E' vero che mettendo ricircolo e temp a 18 l'abitacolo si raffresca velocemente ma poi tenere una temperatura costante fresca e che non dia fastidio non è proprio, almeno per noi, così facile.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma il flusso tramite i “microfori” non dovrebbe essere un “plus” ?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io possiedo la stessa auto e non vedo problemi nel sistema di climatizzazione automatico.
Gradisco molto la diffusione dell'aria attraverso i microfori e la ventilazione automatica e raffrescamento del sedile in pelle mentre guido.

Ciao
Frengo
:)
Ribadisco quanto già detto sopra: problemi con Aria condizionata con la Nuova Tucson NX4? NO!
Pienamente soddisfatto del suo funzionamento e delle sue funzioni. Punto.
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Con la mia phev non mi posso proprio lamentare....cinque minuti prima di uscire dal lavoro accensione automatica con chiave a distanza e dopo poco arrivo con l'auto fresca....non so quante case anno questa possibilità utilissima in questo momento di caldo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Con i primi grossi caldi personalmente non mi sembra un impianto molto potente, nel senso che con l’abitacolo molto caldo l’aria che esce nei primi minuti non é così fredda come mi aspetterei.

Vero che io lo tengo molto ‘tenue’ perché non mi piace avere aria gelida anche con l’abitacolo molto caldo, ma anche dopo 20 minuti a temperatura stabilizzata, mi é sembrato che non riuscisse a tenere ben fresca l’auto (35 gradi esterni, impianto a 21 gradi)

In confronto, l’impianto della Qashqai di mia moglie del 2017 lo vedo piú potente nella capacità di raffreddare fin da subito.

D’altra parte c’é anche da considerare che con la HEV il motore non é sempre in funzione (e quindi anche il compressore del clima) per cui forse in percorsi dove l’elettrico si attiva spesso l’impianto non riesce a dare il ‘giro’ al passaggio dal caldo al fresco. ;)
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Io lo tengo sempre settato a 20° modalità diffusa e ventola a 1.. Devo dire che dopo poco mi fa pure freddo e considera che io sono uno che tiene l'aria condizionata accesa anke di inverno da quanto soffro il caldo.. Per me funziona benissimo il climatizzatore.. Super soddisfatto..
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Direi soddisfatto,in breve tempo riesce ad abbattere il caldo dentro l'abitacolo,mi sembra solo un po' rumoroso a livello delle ventole.
PS(per aumentare notevolmente la potenzialità del sistema quando il caldo è eccezionale,faccio guidare la Tucson a mia moglie,anche con il condizionatore al minimo a me e mio figlio viene immediatamente freddo...)
 

maurovalerio

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson Phev MY 22
Ragazzi non lamentatevi. Ho una peugeot 3008 del 2020 gt180 cv diesel. Se volete provare cosa vuol dure un impianto di condizionamento che fa CAGARE ve lo faccio provare volentieri. Scusate lo sfogo... ma non vedo l ora di mollarla per la tucson.....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ripesco questa discussione per una “nuova” domanda (spero non trita e ritrita, ho cercato, ma non ho avuto “soddisfazione”): in inverno voi tenete accesa l’aria condizionata o la accendete solo per il raffreddamento? Sono sempre stato abituato in passato e per anni a tenere il clima su Auto, A/C sempre accesa e giostravo al massimo solo la temperatura tra 21º e 23º, ma l’auto precedente aveva anche il riscaldamento in pompa di calore. La Tucson come sappiamo non ce l’ha e non so quale sia il “ciclo”, cioè se l’aria che arriva dal condizionatore (quindi deumidificata) viene successivamente riscaldata o il contrario, quindi che l’aria già calda viene deumidificata prima di entrare in abitacolo (e quindi perde un po’ di calore). In entrambi i casi (soprattutto il secondo) mi sembra uno spreco di energia, anche senza voler cercare a tutti i costi il risparmio di carburante.
D’altra parte, teoricamente anche tenendola spenta ci dovrebbe essere la funzione di deumidificazione automatica che al momento non ho mai visto attivarsi (ed in effetti non ho mai avuto problemi particolari di appannamento) ma immagino pensata proprio per non tenere sempre accesa l’A/C… Voi che ne pensate e come fate?
 
Alto Basso