Climatizzatore parte da solo sparando aria rovente

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ciao a tutti,
Premettendo che sono uno che il clima lo accende una o due volte l anno giusto per spannare il vetro anteriore se proprio devo, altrimenti solo aira naturale che sia calda o fredda, di recente mi sta accadendo questo: appena accesa la macchina, dalla zona della pedaliera inizia ad uscire aria calda, come se avessi acceso il clima a manetta sul caldo ma solo in quella zona li.
Premendo il tasto OFF l aria continua a uscire tranquillamente, si spegne solo se premo il tasto del ricircolo dell aria o se metto a mia volta il clima con l aria fredda.

Questo mi succede diciamo due volte su cinque che accendo la macchina, altrimenti mi capita che assieme all aria nei piedi parta anche quella del vetro anteriore, sempre caldissima, e uguale a quella sotto non si può fermare se non accendendo il clima e mettendolo su freddo.

Tra l altro non poteva capitare in un periodo peggiore visto che già fa caldo, in più esce pure aria calda dalla macchia e mi costringe a girare con il clima acceso per non raggiungere i 370 gradi dentro l abitacolo.

E' successo anche ad altri?
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Climatizzatore parte da solo sparando aria rovente

Credo ti sia impazzita l unita di controllo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quoto l' ipotesi di bartlet!
Puoi provare a staccare la batteria dell' auto per qualche minuto e poi riattaccarla, hai visto mai una sorta di reset le facesse bene...
Personalmente non ripongo mai troppa fiducia in questo tipo di approccio, ma data la semplicità e rapidità dell' operazione vale la pena fare un tentativo!
Certo che ti sta capitando in un periodo niente male, il clima che parte "a cannone" con l' aria calda a metà luglio già è fastidioso, se poi ci aggiungi che per sostituire qualunque cosa sia necessaria ti toccherà aspettare settembre a causa della paralisi lavorativa (leggi il sacro mese di ferie) che colpisce l' Italia...
...Oltre al danno la beffa!
Mi dispiace molto!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quoto le ipotesi sopra formulate, ma fossi in te mi recherei in concessionaria. Capisco che ci sono problemi più gravi che mobilizzano le officine, cui si uniscono le ferie, ma credo che un ritaglio di tempo per un problema "che scotta" ;) come il tuo ci dovrebbe essere, dopotutto è in garanzia :D
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Purtroppo come ho scritto anche di là (in impressioni di guida) l officina che c è qua a BO non mi pare molto affidabile visti i precedenti accaduti, oltretutto si avvicinano anche le mie di ferie e non conto di usarla tantissimo l auto quindi se ne riparlerà poi a fine agosto per l officina ....
Nel frattempo a questo punto provo con la batteria
 
Alto Basso