generico Climatizzazione...

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Non è esattamente così, se attivi la funzione AUTO, significa che lasci la gestione della velocità della ventola al sistema, le 3 possibilità funzionano come una limitazione del flusso massimo.
Esempio(*) : la ventola ha 10 velocità totali, se imposti:
  • AUTO LOW andrà da 1 a 4
  • AUTO MID andrà da 1 a 7
  • AUTO MAX andrà da 1 a 10
Coloro che non amano flussi d'aria troppo potenti o le ventole molto rumorose, selezioneranno LOW, chi vuole raggiungere subito la temperatura ideale selezionerà MAX.

(*) I valori esatti li trovate sul libretto
Si concordo con la tua versione conforme ovviamente al manuale. Mi sono solo stupito che vi fosse una regolazione di questo tipo laddove la gestione dovrebbe essere completamente automatica; ovvero, se in automatico spara "troppo" intervieni direttamente sul pulsante della velocità della ventola e decidi tu il flusso d'aria. A quel punto la gestione diventa manuale e non più automatica (lo rimane per la temperatura invece).. E' solo una filosofia diversa (la mia dovuta alle precedenti esperienze).
Comunque mi ha fatto piacere sentira la vostra. Almeno son sicuro che il funzionamento è corretto (m'era venuto pure quel dubbio).

Ora non mi resta che fare il test della temperatura dalle bocchette. :book:
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
laddove la gestione dovrebbe essere completamente automatica; ovvero, se in automatico spara "troppo" intervieni direttamente sul pulsante della velocità della ventola e decidi tu il flusso d'aria. A quel punto la gestione diventa manuale e non più automatica
Per me invece ha senso. In auto sono 38° e vuoi raggiungerne 25. Non ci puoi arrivare istantaneamente altrimenti il professore di termodinamica fa harakiri. Ci puoi arrivare in un minuto, in tre o in dieci.
C’è chi vuole arrivarci subito e chi preferisce evitare lo shock termico. Il primo mette Auto 3 e l’ultimo Auto 1.
Sempre automatico è, ma l’utente sceglie la rapidità di adattamento.
Per scendere di mezzo grado siamo tutti d’accordo che non si apprezzerebbe alcuna differenza.
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Per me invece ha senso. In auto sono 38° e vuoi raggiungerne 25. Non ci puoi arrivare istantaneamente altrimenti il professore di termodinamica fa harakiri. Ci puoi arrivare in un minuto, in tre o in dieci.
C’è chi vuole arrivarci subito e chi preferisce evitare lo shock termico. Il primo mette Auto 3 e l’ultimo Auto 1.
Sempre automatico è, ma l’utente sceglie la rapidità di adattamento.
Per scendere di mezzo grado siamo tutti d’accordo che non si apprezzerebbe alcuna differenza.
Diciamo che la scritta SEMI-AUTO non ci stava, quindi va bene così ! :) ;)
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Tralasciando i dubbi sulla funzionalità AUTO del clima (che comunque, per quello che ho letto, mi sembra identico al funzionamento della mia ed allineato al funzionamento AUTO di quasi tutte le auto con clima automatico), quello che mi lascia allibito è che più di qualcuno denunci una scarsa potenza, performance del clima.

La nuova Tucson in molte parti è un'evoluzione del precedente modello, per il quale nel tempo sono sorti difettucci più o meno gravi, ma il clima non è mai entrato in queste liste.

Anche i possessori più critici e/o sfortunati hanno sempre indicato come la climatizzazione fosse un punto di forza dell'auto.
Anche per le colorazioni più scure (io per esempio ho la moonrock) con l'auto lasciata sotto al sole, il clima ci mette veramente poco a rendere l'atmosfera respirabile.

Possibile che nella nuova abbiano mandato a remengo un accessorio che andava così bene sulla "vecchia"?
La mia raffredda bene,sia se imposto solo conducente che sync. Confermo l'aria dopo poco la metto in diffusione e così diventa meno fastidiosa.
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Una domanda ...se qualcuno l'ha già fatta ...scusate. Faccio una premessa.. posseggo ancora per poco spero una Tucson del 2016 ...spesso quando porto le mie cagnoline in auto le metto in una apposita gabbia sul sedile posteriore...per evitare che l'aria gli arrivi addosso...sulle bocchette posteriori c'è una ruotella che chiude l'uscita della stessa..come quella sulle bocchette anteriori.Questa ruotella non mi è parso di vederla sulle bocchette centrali posteriori della New Tucson ....allora se
il clima della New Tucson è trizona... si può escludere l'uscita dalle bocchette posteriori? se si come?
grazie
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
non c'è la rotella ma spostando la levetta che orienta il flusso (identica a quella delle bocchette anteriori) puoi ridurre la portata d'aria fino a zero.
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
È da una settimana che ho la macchina ma nonostante vari tentativi non riesco a capire come funziona l'aria condizionata o almeno la funzione auto. L'aria condizionata funziona quando imposto le ventole manualmente ma quando imposto auto in qualsiasi modalità 1 2 o 3 l'aria non esce, si blocca. Avete qualche consiglio?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.049
Punteggio reazioni
3.869
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Hai verificato che la temperatura abitacolo sia impostata su un valore differente dalla temperatura esterna? Di solito ci vuole una differenza di almeno 3 gradi c°

Ciao
Frengo
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Hai verificato che la temperatura abitacolo sia impostata su un valore differente dalla temperatura esterna? Di solito ci vuole una differenza di almeno 3 gradi c°

Ciao
Frengo
Si ovviamente, avevo già il clima con la funzione auto (senza la possibilità della scelta delle tre impostazioni) sulla vecchia auto. Per esempio la mattina alle 8 che ci sono circa 10 gradi accendo il clima per riscaldare (sempre impostato su 22) e se schiaccio auto le ventole si bloccano, provo le 3 impostazioni ma rimangono sempre ferme e non mi rimane che spegnere la funzione auto e impostare manualmente le ventole. Con la prima occasione passerò in officina.
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Si ovviamente, avevo già il clima con la funzione auto (senza la possibilità della scelta delle tre impostazioni) sulla vecchia auto. Per esempio la mattina alle 8 che ci sono circa 10 gradi accendo il clima per riscaldare (sempre impostato su 22) e se schiaccio auto le ventole si bloccano, provo le 3 impostazioni ma rimangono sempre ferme e non mi rimane che spegnere la funzione auto e impostare manualmente le ventole. Con la prima occasione passerò in officina.
Probabilmente una logica c'è.. se fa freddo, appena accendi l'auto il motore è freddo e quindi con la ventola al massimo entrerebbe solo aria fredda peggiorando la situazione. Penso che, nel tuo caso, il sistema automatico aumenti la ventilazione man mano che il motore si scaldi.
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Probabilmente una logica c'è.. se fa freddo, appena accendi l'auto il motore è freddo e quindi con la ventola al massimo entrerebbe solo aria fredda peggiorando la situazione. Penso che, nel tuo caso, il sistema automatico aumenti la ventilazione man mano che il motore si scaldi.
Giusta osservazione, proverò ad impostare la modalità auto dopo un po' di km quando il motore è caldo.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Probabilmente una logica c'è.. se fa freddo, appena accendi l'auto il motore è freddo e quindi con la ventola al massimo entrerebbe solo aria fredda peggiorando la situazione. Penso che, nel tuo caso, il sistema automatico aumenti la ventilazione man mano che il motore si scaldi.
avevo pensato pure io ad una cosa simile... magari baste provare a lasciare su auto e vedere se dopo qualche km, quando l'auto dovrebbe essere "in temperatura" si nota una variazione sull'uscita dell'aria o se rimane sempre "morta"
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
io sulla mia ....vecchia, in attesa dell'aria calda accendo il sedile riscaldato, e devo dire che bastano veramente pochi secondi per dire addio al freddo...
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Scusate, ma quando parlate di freddo, di cosa stiamo parlando? stamattina partito con 6 o7 gradi e non era troppo freddo, per me freddo è sotto i 5....

Comunque sono dell'idea che è giusto che se si mette AUTO e il motore è freddo non venga aria, altrimenti che AUTOMATICO è se butta fuori aria fredda a tutto spiano? :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate, ma quando parlate di freddo, di cosa stiamo parlando? stamattina partito con 6 o7 gradi e non era troppo freddo, per me freddo è sotto i 5....

In realtà stiamo parlando del rendimento dell'impianto di riscaldamento.
La sensazione di freddo è soggettiva: per te che sei di Trento 6 gradi sono una temperatura quasi di confort :), per un siciliano immagino che sia una temperatura da battere i denti ;).
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
In realtà stiamo parlando del rendimento dell'impianto di riscaldamento.
La sensazione di freddo è soggettiva: per te che sei di Trento 6 gradi sono una temperatura quasi di confort :), per un siciliano immagino che sia una temperatura da battere i denti ;).
si si, appunto per quello lo chiedevo!
Perchè c'è chi dice che il riscaldamento va benone in queste mattine di fresco, ma se parti con 14 gradi (a parte le discussioni sul fresco per me o meno), è ovvio che il riscaldamento ha un rendimento buono/migliore di chi parte con 5 gradi!
E' solo per essere più oggettivi nel dire quanti "gradi" di balzo termico sono in ballo!
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Giusta osservazione, proverò ad impostare la modalità auto dopo un po' di km quando il motore è caldo.
Confermo l'osservazione fatta da @PippoPD76 , la funzione auto in fase di riscaldamento si attiva dopo un po di km a motore caldo.
 

Mecrana

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV excellence
Ciao a tutti sono nuovo del forum e non vorrei sbaglaire qualcosa, sono da poco possessore della nuova tucson, premetto che vengo dai un pick-pu che aveva 1/4 della tecnologia di questa vettura, percio magari farò domande stupide ma ci provo lo stesso:

1 a clima in modalità AUTO anche a voi si spengonio tutte le luci relative alle zone (immagino sia perche gestisce tutto in autonomia)

2 ho impostato la funzione che attiva il ricircolo quando si lavano i vetri per evitare l'odore, al dila del fatto che l'odore lo sento lo steso, ma ho notato che sia in AUTO che in MNUALE la spia di ricircolo non si accende quando lavo ri vetri, e normale?

grazie a tutti
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Scusate, ma quando parlate di freddo, di cosa stiamo parlando? stamattina partito con 6 o7 gradi e non era troppo freddo, per me freddo è sotto i 5....

Comunque sono dell'idea che è giusto che se si mette AUTO e il motore è freddo non venga aria, altrimenti che AUTOMATICO è se butta fuori aria fredda a tutto spiano? :D
La penso esattamente come te, infatti nella mia ex auto Ford Smax di 13 anni funzionava proprio così, in funzione AUTO il riscaldamento inviava aria calda solo quando il motore era caldo, quindi non immediatamente alla prima accensione del motore che ovviamente era freddo, a differenza invece della attuale Tucson che arriva aria fredda dalle bocchette quando dovrebbe arrivare calda proprio perchè il motore non è arrivato a temperatura.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
2 ho impostato la funzione che attiva il ricircolo quando si lavano i vetri per evitare l'odore, al dila del fatto che l'odore lo sento lo steso, ma ho notato che sia in AUTO che in MNUALE la spia di ricircolo non si accende quando lavo ri vetri, e normale?

Pare che ci sia un bug per quella funzione, prova cosi:

1. Verifica che la funzione del ricircolo quando utilizzi il lavavetro sia attiva
2. Controlla che il ricircolo sia disattivato (spia spenta)
3. Attiva il lavavetro
4a. Guarda la spia del ricircolo, se si è accesa vuol dire che la funzione è attiva, il ricircolo si riaprirà dopo circa 30". Fine.
4b. Se la spia del ricircolo non si è accesa, vuol dire che la funzione non si è attivata.
5. Chiudi e riapri il ricircolo manualmente agendo sul tasto a sfioramento
6. Attiva il lavavetro con la leva.
7. Ora dovrebbe funzionare, vedi punto 4a.

Ho provato questa procedura oggi stesso, fino a quando non sono intervenuto manualmente non ha funzionato, dopo si è chiuso il ricircolo ogni volta che ho spruzzato il liquido sul parabrezza.
 
Alto Basso