Club Spia motore

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao ma tu hai risolto il problema? É lo stesso problema che ho io solo che vengo continuamente rimandato dall officina, mi viene detto: gasolio sporco..usa l'additivo..prima di chiamare la hyundai faccio un altro tentativo in officina e poi saro costretto a chiamare..la mia macchina inoltre ha un altro problema segnalato sempre qui da un altro utente sul forum: in alcune circostanze quando premo la frizione e poi il freno i giri del motore scendono talmente tanro che la macchina si spegne..sempre stessa diagnosi drl capo officina GASOLIO SPORCO ovviamente senza neanche collegare la macchina per rilevare l'errore..

Cambia officina: se mi dici gasolio sporco senza nemmeno mettere la macchina in diagnosi e/o propormi un cambio filtro, si vede che sei un meccanico che:
  • hai troppo lavoro o, viceversa,
  • non hai voglia di lavorare.
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
Si il cambio filtro me l ha proposto..la macchina ha 61.000 km e faccio presente questo problema da quando ne aveva 5.000..siccome sono superficiali in tutto e per tutto io vedo il cambio del filtro un modo per guadagnarci su..nei tagliandi piu grossi che ho fatto(ogni 25.000) il filtro gasolio non mi è stato cambiato nonostante avessi fatto esplicita richiesta..mi hanno detto che l hanno ispezionato e non c era bisogno di cambiarlo..sarà vero????
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il filtro andrebbe cambiato al secondo tagliando (48/60.000). Io l'ho cambiato si, al secondo tagliando, ma la macchina aveva 2 anni e 47.000 km....

E' sempre meglio cambiarlo un po' più spesso, piuttosto che no....
 

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
Egr sostituita..
 

wolfwood

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
14
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort
Scusate la domanda. Il 20 ho appuntamento in concessionaria per la sostituzione della sonda sulla mia 1.1 visto che mi si accende sempre la spia motore e all'ultimo tagliando mi hanno detto che dovevano ordinare il pezzo non avendolo dentro (ho avuto qualche questione ad agosto all'ultimo tagliando in realtà, mi ero gia confrontato con voi sul topic apposto ). La domanda sarebbe: ma l'intervento è gratuito perchè in garanzia oppure dorò pagare qualcosa? Grazie
 

repix

Utente
Registrato
12 Giu 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
50
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.100 diesel White
Scusate la domanda. Il 20 ho appuntamento in concessionaria per la sostituzione della sonda sulla mia 1.1 visto che mi si accende sempre la spia motore e all'ultimo tagliando mi hanno detto che dovevano ordinare il pezzo non avendolo dentro (ho avuto qualche questione ad agosto all'ultimo tagliando in realtà, mi ero gia confrontato con voi sul topic apposto ). La domanda sarebbe: ma l'intervento è gratuito perchè in garanzia oppure dorò pagare qualcosa? Grazie
Secondo me essendo in garanzia è gratuito..ma loro cosa ti hanno detto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me hanno sempre fatto ogni intervento e ogni sostituzione senza sganciare un quattrino.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ci mancherebbe che con 5 anni di garanzia - oltre alla seccatura del fermo macchina - vi facciano anche pagare qualcosa !
 

wolfwood

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
14
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort
Secondo me essendo in garanzia è gratuito..ma loro cosa ti hanno detto?

Hanno parlato con mio padre io ero a lavoro e non gli hanno detto nulla a riguardo
 

antares_1861

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi COMFORT 02/2012
Buonasera,
premetto che ho letto nell'ultima settimana commenti e discussioni in thread afferenti al mio problema, scrivo per chiedere un consiglio al mio specifico problema.
La scorsa settimana si è accesa la spia arancione di anomalia al "motore". E' stata accesa un pomeriggio intero al mattino dopo era spenta. Il giorno seguente, dovendo cambiare gomme, ho chiesto al meccanico di fiducia di attaccare la macchina al pc, che ha rilevato un malfunzionamento del motorino che regola il flusso d'aria nel motore (come letto in numerose discussioni). Visto che la spia era spenta mi suggeriva di proseguire.
Dopo una settimana circa la spia si è riaccesa, ed è accesa da circa due giorni.
La settimana prossima dovrò viaggiare (circa 1000 km), cosa mi consigliate?
Meglio rivolgersi ad officina hyundai per velocizzare l'intervento?
Grazie
 

Kalluz

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20 1.4 CRDI Comfort+Login pack (grigio stardust).
Ciao ragazzi,
credo sia la quinta (se non la sesta) volta che vado dal conce per l'accensione della spia motore. Alla fine sono sempre le sonde, il problema è che intanto devo lasciare il messo due/tre giorni, e se voglio l'auto di cortesia chiaramente mi chiedono quasi 40 euro al giorno. Ci potrebbe anche stare (forse, mai capitate ste cose con altre auto), il problema è che l'ultima volta che ci sono andato è stata due settimane fa. Ora mi dicono che me le cambiano di nuovo, ma mi chiedono 80/90 euro per la rigenerazione del filtro, che a loro dire non viene passato dalla garanzia. A me questa cosa suona strana... sbaglio io? Magari sì, per carità, poi loro sono gentili, ma non mi pare propriamente corretto visto che non credo di averlo intasato in due settimane (due settimana fa, ripeto, la macchina è stata in conce tre giorni per la spia, e mi dicevano che era il catalizzatore... )...
Per il resto la macchina va bene e io sono soddisfatto...
Luca
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah.... io credo che il filtro non abbia alcun problema.

A me hanno cambiato una prima volta la sonda 2 (quella a valle del filtro) e aggiornato la centralina.

Dopo circa 8 mesi si è riaccesa la spia. Mi hanno cambiato (dopo aver tentato con aggiornamento e pulizia sonde) tutte e due le lambda.

Ora (super sgratt...sgratt. con adeguati gesti scaramantici e apotropaici...) sto viaggiando da 13 mesi ( e 28.000 km circa) senza alcun problema.

Anche se, a onor del vero, problemi non ne ho mai avuto. nel senso che ho fatto migliaia di chilometri con la spia accesa, e ne le prestazioni ne i consumi ne hanno risentito.

La domanda da fare al capofficina è: "avete cambiato tutte e due le sonde o solo la 2 o, peggio, le avete solo pulite??".

Ti hanno consegnato il foglio di lavoro???
 

Kalluz

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20 1.4 CRDI Comfort+Login pack (grigio stardust).
Mah.... io credo che il filtro non abbia alcun problema.

A me hanno cambiato una prima volta la sonda 2 (quella a valle del filtro) e aggiornato la centralina.

Dopo circa 8 mesi si è riaccesa la spia. Mi hanno cambiato (dopo aver tentato con aggiornamento e pulizia sonde) tutte e due le lambda.

Ora (super sgratt...sgratt. con adeguati gesti scaramantici e apotropaici...) sto viaggiando da 13 mesi ( e 28.000 km circa) senza alcun problema.

Anche se, a onor del vero, problemi non ne ho mai avuto. nel senso che ho fatto migliaia di chilometri con la spia accesa, e ne le prestazioni ne i consumi ne hanno risentito.

La domanda da fare al capofficina è: "avete cambiato tutte e due le sonde o solo la 2 o, peggio, le avete solo pulite??".

Ti hanno consegnato il foglio di lavoro???


Ehm... non mi pare. Ma a te non suona male il discorso dei 90 euro per farmi girare l'auto? Non possono farlo fare a me?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ehm... non mi pare. Ma a te non suona male il discorso dei 90 euro per farmi girare l'auto? Non possono farlo fare a me?

La rigenerazione forzata non si fa "facendo girare l'auto". Ma:
  1. Dubito che il problema sia un filtro intasato (ammennocchè tu non abbia interrotto sempre e comunque ogni rigenerazione e usato la macchina poco e male..)
  2. Se proprio me lo devi stappare, la macchina è comunque in garanzia, quindi non pagherei.....
 

Kalluz

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20 1.4 CRDI Comfort+Login pack (grigio stardust).
La rigenerazione forzata non si fa "facendo girare l'auto". Ma:
  1. Dubito che il problema sia un filtro intasato (ammennocchè tu non abbia interrotto sempre e comunque ogni rigenerazione e usato la macchina poco e male..)
  2. Se proprio me lo devi stappare, la macchina è comunque in garanzia, quindi non pagherei.....

Tu pensa che a me han detto così... Poi dicevano che forse la usavo male io (non direi proprio)... AH ecco mi confermi che non dovrei pagare... Grazie, vedo che non sono io ad essere un po' amareggiato senza motivo...
 

PONGAIZER

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
I20 Go Plus
Ciao a tutti, I20 1.1 diesel CRD, go plus,11000 km, immatricolata novembre 2016, tre settimane fa tagliando annuale, da sabato mi si è accesa anche a me la spia motore. Subito non ho riscontrato problemi di sorta. Naturalmente ho dovuto aspettare lunedì per portarla in concessionaria e lì, dopo una anticamera di quasi 45 minuti, ho parlato con il capo officina che mi dà un appuntamento per lunedì prossimo, e che mi dice che deve vederla bene prima di fare una diagnosi esatta. Tengo a precisare che sono arrivato alle 17 e nn penso che ci voglia una vita a collegarla un attimo al pc per vedere almeno che tipo di errore dà. Comunque, torno a casa e in seconda non tira più dei 3000 giri...metto terza e poi quarta, scalo fino in seconda, tiro la marcia e questa volta prende bene i giri senza perdite di potenza (sembrava quasi fosse andata in recovery, che taglia la potenza). Me lo ha fatto due volte. E mi accorgo che sul computer di bordo nn mi appare più il contamarce...sinceramente non me ne sono accorto se lo ha fatto anche sabato e lunedì, preso come ero solo di controllare la spia ed eventuali rumori strani. Ora spero che arrivi presto lunedì per sapere qualcosa, però ho l ansia ad usare la macchina e la tengo ferma pr precauzione.Io sono di Savona. Altri che hanno avuto a che fare con la concessionaria qui in zona?
 
Ultima modifica:

emchir

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
60
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 comfort 1.2 gpl 84 cv + login pack + ruote in lega da 16"
buona sera, mi iscrivo anch'io al numeroso club della spia motore. Ho un i20 gpl, appena tre mesi di vita e già portata tre volte in concessionaria per il problema in oggetto. La prima volta, mi è stato detto che era una fesseria e potevo camminare. Hanno probabilmente resettato la centralina.
Dopo un paio di settimane si è riaccesa, l'auto l'hanno tenuta una giornata e ovviamente la spia era spenta. Hanno ribadito che era una fesseria e potevo camminare. Alla richiesta di che tipo di fesseria era mi è stato risposto che il gpl aveva una combustione magra. La scorsa settimana si è riaccesa la spia e stavolta l'auto l'hanno tenuta 2 giorni. Hanno riprogrammato la centralina, e mi hanno detto che se si riaccende devo camminare un paio di giorni a benzina, e vedere cosa succedeva. E poi riportarla. A me tutto questo sa di presa per il c..o, ma siamo a napoli e ci può stare, dato che l'europa sta da un altra parte. Ma ostinarsi a dire che è una fesseria e che posso camminare mi fa andare in bestia. L'auto è evidentemente difettosa, allora o mi risolvono il problema o andiamo da qualche associazione di consumatori e vediamo che succede....Io ho comprato una auto a gpl per camminare a gpl, non per andare a benzina per un paio di giorni e vedere che effetto che fa.....E questa è una concessionaria molto quotata in città.....figuriamoci il resto.....Bah
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Domanda: dici che l'auto è difettosa.

Bene, a parte la spia accesa, noti qualcosa di variato a livello di prestazioni, consumi o proprio malfunzionamenti ( motore che perde colpi, ecc. ecc.)???
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il mondo dei motori è bello perchè è "avariato" :D

Se giri a gpl probabilmente è l'accensione avviene proprio perchè giri troppo magro, girare a benzina fa ri"accordare" i parametri dei correttori della centralina in modo che la carburazione, se è stata corretta, si possa ristabilire su valori più equilibrati.
Poi la centralina gpl prenderà tali valori per aggiustarsi a sua volta, non è questione di difetti, ma di parametri da correggere che a volte, per tanti motivi, non avvengono in modo automatico.

Se si riaccende, poichè alcuni fattori vanno analizzati per esclusione, si deve procedere verso altre strade, comunque nel 75% dei casi facendo così (soprattutto dopo un intervento di correzione sul gpl a quanto ho capito) si risolve il problema.

PS: talvolta sono le candele troppo vecchie o il filtro sporco perchè si è ritardato il tagliando... controllare pure questi non è male.
 
Alto Basso