Codice chiave di accensione

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da Shiver01, 9 Ott 2008.

1. Shiver01

Shiver01 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Come tutti noi sappiamo la chiave di accensione contiene un micro cip con una codifica, la quale letta dalla centralina permette l'accensione del motore.
    Nel caso che tutto ciò non debba funzionare, esiste una procedura o un codice di avvio di emergenza?
    Come funziona la procedura o come si reperisce il codice?

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Hai per caso sventrato la chiave originale per inserire il cip nel cover shell key del cinesino??? :mrgreen:

3. Shiver01

Shiver01 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    No no Anakin,
    ben lungi da me acquistare cineserie......
    è solo per capire come funziona la cosa,
    caso mai capiti la sfiga......

4. an_cat_dubh

an_cat_dubh Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Provincia:
    Agrigento AG
    Salve, ciao a tutti.
    C'è una procedura di emergenza descritta nel libretto di uso e manutenzione nel caso in cui il motore non si avvii e la spia dell'immob. lampeggi.
    La procedura prevedere di "scrivere" un codice di 4 cifre utilizzando la chiave nel blocchetto (il codice viene deciso in preconsegna dal concessionario, solitamente si usa 2345).
    In caso di mancato avviamento, posso consigliare:
    1- armare e disarmare nuovamente l'antifurto mediante il telecomando;
    2- cercare di "scaricare" elettricità statica dalla chiave, sfregandola tra le dita;
    3- utilizzare la chiave di riserva;
    I guasti al sistema immobilizer sono veramente remoti!
    Ciao, alla prossima.

5. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Grazie per la consulenza professionale! :up:

6. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Se ho ben compreso può accadere che in preconsegna il codice non sia stato programmato dal concessionario, a quel punto l'unica possibilità di avviamento è tentare la procedura da te consigliata, giusto ?

7. an_cat_dubh

an_cat_dubh Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Provincia:
    Agrigento AG
    In linea teorica si, comunque in occasione del tagliando si può richiedere che venga verificato (o immesso!).
    Le procedure che ho indicato sono veramente palliativi....in quanto se qualcosa si guasta c'è poco da fare se non trainare il veicolo per assistenza, anche se a memoria non mi ricordo problemi di immobilizer.
    Quello che si può fare in linea generale è di mantenere le chiavi lontane da altre fonti di magnetismo (cellulari) e di non tenere mai sullo stesso anello 2 chiavi diverse (questo accade di frequente e può portare problemi di lettura del transponder).
    Ciao!

8. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Dunque, (per curiosità), il trasponder che si trova all'interno della chiave di accensione, non deve per forza stare a contatto con la "lama" metallica della chiave, visto che il segnale potrebbe essere deviato da un'altro trasponder nelle vicinanze, l'importante dunque da come tu dici è che sia nelle immediate vicinanze della chiave di accensione ed il blocchetto della chiave.... O no?... :?:

9. an_cat_dubh

an_cat_dubh Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Provincia:
    Agrigento AG
    Ciao,
    l'impianto di immobilizer non funziona per contatto fisico. Il trasponder che è locato nella testa della chiave viene letto da un'antenna a bobina che è posta in corrispondenza della coroncina del blocchetto (dove ci sono le scritte off, on ecc.).
    All'attivazione del contatto l'antenna "legge" i trasponder che sono presenti in un teorico cono di "illuminazione" dell'antenna.
    Per questo motivo è necessario non avere altri trasponder (anche se fossero per paradosso 2 chiavi dello stesso veicolo!) in modo da non trarre in inganno l'interfaccia che legge il codice. Più o meno (ci sono differenze tra modelli) funziona così:

TRASPONDER -> ANTENNA --> ICM (centralina immo) --> consenso a ECM (centralina motore)

Immagino che la tua domanda era per la sistemazione del trasponder in una chiave modificata......l'importante è che stia più o meno nella stessa posizione come starebbe nella chiave.
    Faccio un ulteriore esempio: la chiave con immo è spezzata; mi procuro una chiave che abbia l'ingegno (la parte coi denti) lavorato, in modo da girare meccanicamente il blocchetto, quindi tengo la testa chiave con trasponder vicino al blocchetto; il motore dovrebbe avviarsi!
    Se non mi sono spiegato bene, dimmelo per favore.

Ciao!

A diabolik piace questo elemento.
  10. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Sei stato chiarissimo ed esaudiente, era proprio quello che volevo sapere! :wink:

11. dpsantafe

dpsantafe New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Ciao Anakin, forse mi hai dato un grosso aiuto per un problema simile. Stai dicendo che il fatto che quando fa molto freddo riesca ad avviare la mia Santa Fe solo con la procedura anti sblocco, possa essere dovuto al fatto della presenza di altri apparecchi elettronici nelle vicinanze? Tipo delle chiavi elettroniche (badget) che ho per l'ufficio? Hai un'idea del perche' il problema si verifichi solo quando fa molto freddo (sotto lo 0)?

12. olimaster

olimaster New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    buongiorno a tutti in particolare a an_cat_dubh, scusami ma il transponder viene letto per conttato o per una trasmissione a distanza? chiedo questo in riferimento al tuo esempio in cui tu dici di tener la chiave originale vicino a una adattata senza codice e lantena la legge
    graze

13. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    https://www.hyundai-club.eu/showthr...telecomando-integrato/page26&highlight=chiave

funzione......cerca..... :)

14. pijo1971

pijo1971 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Novara NO
    Ciao, non so se era del cinesino, ma ahimè io ho proprio sventrato la chiave originale (deteriorarta) per inserirla in una cover shell nuova.
    Pensavo di essere stato attendo a non danneggiare l'elettronica all'interno, purtroppo però quello che ho ottenuto è solo un novo telecomando apriporte... ma il motore non parte. Immagino che a questo punto l'unica cosa sia chiedere il duplicato in concessionario, corretto?
    Ciao a tutti.
    Luigi

15. pijo1971

pijo1971 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Novara NO
    Ciao,
    ho risolto. Non avevo portato dentro il guscio nuovo il transponder (piccolo parallelepipedetto nero), avevo spostato solo l'eletrronica che fa da telecomando apriporta.

Ciao,
    luigi

16. GIONNI123

GIONNI123 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.349
    Provincia:
    Lecce LE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
    eheheheh io lo avevo pensato .... visto che mi sono imbattuto in diversi video sul tubo dove effettuano riparazioni di chiavi hyundai ... e li si vedeva il trasponder.... :):):)

17. tulliocar

tulliocar Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Salerno SA
    Auto ed Allestimento:
    ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
    qualcuno sa come riprogrammare un telecomando ???

18. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    se devi reimpostarlo per la tua auto, solo il conce lo puo' riassociare da esperienza fatta personalmente.
    se poi invece hai problemi col transponder, comprane uno dello stesso tipo in cina (pochi euro) e fattelo programmare in concessionario (esperienza fatta acnhe questa)

19. MRR_RM

MRR_RM New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 2006 Dynamic
    Ciao. Tiro di nuovo fuori questa discussione perché ho un problema simile. Mi hanno rubato la macchina e l'ho ritrovata un mese dopo incidentata, ma con serrature e blocchetto di accensione integri. SOno abbastanza sicuro che il ladro abbia una copia di chiavi e telecomando, quindi devo cambiare tutto. Ho comprato blocchetti e chiavi allo sfascio da un'auto rottamata, ma adesso oltre a montarli devo riassociare i nuovi telecomandi e chiavi alla mia auto, e cancellare dalla memoria i vecchi.
    Lo può fare solo il concessionario oppure qualcuno ha il codice che la centralina chiede quando si attacca la diagnostica?
    Con il codice giusto il mio meccanico saprebbe fare tutto.
    Il codice 2345 citato prima nella discussione c'entra qualcosa?
    Grazie
    Ciao
    Marco

20. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    cambiare il blocchetto serve a non farli entrare in auto ma il cambio del codice del transponder in centralina te lo poteva fare il conce senza cambiare tutto l'hardware. in sostanza bastava comprare un telecomando e una chiave nuova e farle rimappare assieme alla tua seconda copia. chiaro che l'accesso al veicolo poteva avvenire anche da chi aveva le chiavi vecchie ma il trasponder per accnderla non avrebbe funzionato.
    tutte le operazione di mappatura si fanno con la centralina collegata al soft hyundai del concessionario. questo e' quel che so io e che ho verificato per santa fe 2010.

Condividi questa Pagina