Codice ricambio Pastiglie posteriori Brembo

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Salve, facendo il tagliando dei 60.000km, il meccanico mi ha chiesto se volevo cambiare le pastiglie posteriori che secondo lui hanno ancora poche migliaia di km, mentre quelle anteriori vanno ancora bene. Io ho detto di no ma ho chiesto il perchè di questo consumo che io ritengo anomalo (posteriori più usurate delle anteriori). Lui mi ha detto che dipende dalla guida...bla bla bla...sistemi elettronici...bla bla bla...spessore materiale....bla bla bla. Alla mia domanda se fosse un problema di taratura della pinza posteriore e/o freno a mano mi ha risposto con mia somma sorpresa che il freno a mano agisce su una ganascia posteriore e non sul disco (cosa a me ignota) e che per il mio telaio non c'erano richiami per taratura pinze posteriori. Mi sono quindi messo a cercare le pastiglie posteriori on-line e ho trovato che la brembo ne ha due tipi per il mio modello di auto, uno per dischi da 262mm con sistema frenante MN e uno per dischi da 284mm per sistema frenante AKE. Vista la mia ignoranza in materia, non è che qualcuno ha già acquistato le pastiglie posteriori Brembo per una i30 CRDi 81Kw del 2013 senza electric-brake?
Le prime hanno il codice P30025 le altre hanno il codice P30067 e ovviamente hanno misure differenti, non è questione di solo materiale.
Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La tua auto, in effetti, potrebbe avere , oltre ai dischi posteriori, dei piccoli tamburi, asserviti alla leva del freno a mano.
In altre parole, il freno a mano non agisce sulle pastiglie, ma su questi tamburi in formato ridotto...
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Pare sia così infatti...consultando il catalogo brembo ho trovato anche il codice per le "ganasce posteriori"
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Salve, facendo il tagliando dei 60.000km, il meccanico mi ha chiesto se volevo cambiare le pastiglie posteriori che secondo lui hanno ancora poche migliaia di km, mentre quelle anteriori vanno ancora bene. Io ho detto di no ma ho chiesto il perchè di questo consumo che io ritengo anomalo (posteriori più usurate delle anteriori). Lui mi ha detto che dipende dalla guida...bla bla bla...sistemi elettronici...bla bla bla...spessore materiale....bla bla bla. Alla mia domanda se fosse un problema di taratura della pinza posteriore e/o freno a mano mi ha risposto con mia somma sorpresa che il freno a mano agisce su una ganascia posteriore e non sul disco (cosa a me ignota) e che per il mio telaio non c'erano richiami per taratura pinze posteriori. Mi sono quindi messo a cercare le pastiglie posteriori on-line e ho trovato che la brembo ne ha due tipi per il mio modello di auto, uno per dischi da 262mm con sistema frenante MN e uno per dischi da 284mm per sistema frenante AKE. Vista la mia ignoranza in materia, non è che qualcuno ha già acquistato le pastiglie posteriori Brembo per una i30 CRDi 81Kw del 2013 senza electric-brake?
Le prime hanno il codice P30025 le altre hanno il codice P30067 e ovviamente hanno misure differenti, non è questione di solo materiale.
Grazie

Aggiornamento: Le P30025 non sono adatte per la i30 dal 2012 in poi, le P30067 parrebbe di si ma solo se si ha il freno di stazionamento elettrico. Scritto alla Brembo mi rispondono che il catalogo è sbagliato (ancora una volta) e non hanno a listino delle pastiglie posteriori per la i30!
Dalle misure le P30067 potrebbero andare ma non mi sembra il caso di ordinarle e poi scoprire il contrario.
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ti confermo che le P30067 sono ok per la Hyundai i30 GDH 2012 e NON ho il freno di stazionamento elettrico quindi il sito Brembo dice correttamente.
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
La tua però esce con i cerchioni da 15" la mia da 16" (la mia è Crdi) non è che sai il diametro del disco posteriore?
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Anche la mia è 1.6 Crdi 110 cv versione confort, adesso ho addirittura i cerchi da 17" omologati. In origine a libretto montava solo i 195 65 R15, ma è solo per farti pagare il nulla osta. Come già scritto in un altro topic se l'avessi comprata nuova versione confort e nel car configurator avessi scelto tra gli optional i cerchi da 16 o 17 non penso che sarebbe cambiato qualcosa se non un timbro in più a libretto, timbro da quasi 300/400 euro.
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
I dischi freno e quindi le pastiglie per la versione da 15" sono diversi da quelli per la versione 16"
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Questo purtroppo non te lo so dire Muzio, ma sembri esserne sicuro, quindi probabilmente sarà così anche se non capisco il motivo. Ripeto, monto i cerchi da 17" ma non è che in motorizzazione mi hanno detto "devi cambiare i dischi dei freni..." Fammi sapere poi quando risolvi la questione perchè mi interessa...
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
basta che guardi i cataloghi online, se cerchi i dischi freno per la i30 ne trovi di diverse misure in base (anche) alla misura del cerchione, da qui ho dedotto che stesse motorizzazioni ma allestimenti diversi hanno dischi (e pasticche) diversi. Probabilmente c'è anche una differenza in termini di fisica poichè magari la forza frenante da applicare ad una ruota da 15" è diversa da quella da applicare ad una ruota da 17", ma su questo non mi pronuncio non essendo competente.
 
Alto Basso