Codici errore, spia Motore e altri vari problemi

Simoneconsa

Socio Premium
Registrato
10 Mar 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10, Benzina/GPL Style
Anno
2009
Buonasera,

ho vari problemi nella mia i10 1.1 gpl con 180.000km del 2009, mi servirebbe un consiglio su varie cose, spiego dall'inizio.
Oggi ho ritirato l'auto dal meccanico per un problema con una perdita alla guarnizione del tubo che collega il gpl al vano motore (perdonatemi, non mi viene il nome del pezzo), per ripararla il meccanico mi ha detto che l'ha sforzata molto per identificare la perdita e ha dovuto smontare alcuni componenti. Nel tragitto verso casa è comparsa la spia motore lampeggiante, il meccanico era chiuso ormai, che ero al limite della chiusura, e ho deciso di portarla a casa a fare un controllo con lo smartphone, l'app Motordata e l'OBD2 Bluetooth. L'auto ha segnato l'errore p0300 all'inizio, mi sono informato e dovrebbe essere mancata accensione di un cilindro.
Ho le candele oltre al limite dei km, credo ancora originali, quindi potrebbero essere le candele e proseguirò a cambiarle.
Il problema vero è che l'auto successivamente dopo un ulteriore prova in strada ha segnato la spia motore permanente anche a spegnimento e riaccendimento motore, e dopo un altro controllo, 22 errori.
Questa cosa dei vari errori lo faceva da un pò e ho pensato che fosse un problema della mia app essendo che l'auto non aveva spia e sostanzialmente nessun problema evidente.

Elenco gli errori:
Stato Confermato:
C0101
P145B
C0105
C0106

Stato Permanente:
P0F61
C0107
C010F
C1B80
C2100
P0586
P0680
P0770

Stato non definito:
B0041
C3041
P0761
C010C
P0041
C2141
P0181
P0C00

Cosa strana è che l'errore P0300 non risulta nell'ultimo controllo, l'auto visivamente da fuori sembra un diesel dal rumore e con dei borbottamenti ogni tanto dallo scarico in folle.
Sapete un sito affidabile dove controllare gli errori? e scusatemi se non sono stato molto preciso ma sono ancora alle prime armi con la meccanica.
Mi scuso anche se non ho più risposto all'altra discussione che avevo aperto proprio per questo motivo qui.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi pare strano tutti quegli errori.
Ti consiglierei di fare uno scan anche con un'altra app. Io uso Torque per la rilevazione degli errori, è molto affidabile.
 

Simoneconsa

Socio Premium
Registrato
10 Mar 2023
Messaggi
26
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10, Benzina/GPL Style
Anno
2009
Mi pare strano tutti quegli errori.
Ti consiglierei di fare uno scan anche con un'altra app. Io uso Torque per la rilevazione degli errori, è molto affidabile.
Probabile l'applicativo immaginavo. rifarò domani la prova con Torque e aggiorno grazie
 
Alto Basso