cofano motore

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Quello che secondo me non ti é chiaro, é il concetto di sensore in generale.

Premesso che ci sono tipologie di trasduttori che possono scattare solo una volta e poi vanno sostituiti, in generale un sensore che scatta per quello che doveva "sentire" non deve essere sostituito, ma é buono anche per successivi cicli di impiego.

Esempio banale: il sensore a mercurio di sovratemperatura del termocamino può scattare n volte prima di dover essere sostituito.
Altro esempio: il sensore dell'autovelox scatta infinite volte nell'arco della sua vita (magari scattasse una volta sola:rolleyes:)

Il sensore del cofano onestamente non so come lavori, ma il fatto che debba essere sostituito non implica che sia scattato.
Dall'urto magari si é deformato, si é rotto il filamento elettrico, ecc., non necessariamente significa che abbia avuto un malfunzionamento




Però, che le voci accessorie ed ammennicoli cubano un millino...(e normalmente é qui che :censored:...fanno guadagno)
Grazie per l'ulteriore precisazione, so bene che alcuni tipi di sensore possono scattare svariate volte (lavoro con generatori di corrente elettrica, abbiamo sensori di ogni tipo in mano ogni giorno) e come te non conosco questo sensore in particolare quindi mi baso su quello che mi hanno detto in officina Hyundai. Il tecnico mi ha descritto questo sensore come una barra "affogata" tra due strati di polistirolo che se sollecitata da un urto provoca lo scoppio delle cariche sul cofano, quindi teoricamente se sollecitato deve attivare il sistema.. quello a cui però non avevo pensato e che tu giustamente mi hai fatto notare è che potrebbe non essersi sollecitato il sensore (magari l'impatto non è stato sufficientemente forte) ma potrebbero essersi rovinate alcune parti necessarie al suo funzionamento come cablaggi o altro, e quindi rendere necessaria la sostituzione senza che il sensore stesso si sia attivato.
Grazie ancora
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Personalmente hai tutta la mia solidarietà... Per quanto riguarda il resto io mi affiderei ad un carrozziere privato... Se poi vogliamo parlare del "valore" che viene dato alle cose é personalmente spropositato rispetto a quello che si dovrebbe dare alle persone ma allora andiamo OT e rischiamo di finire tra un mese (tempistica che prevedo x la tua riparazione...)
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Personalmente hai tutta la mia solidarietà... Per quanto riguarda il resto io mi affiderei ad un carrozziere privato... Se poi vogliamo parlare del "valore" che viene dato alle cose é personalmente spropositato rispetto a quello che si dovrebbe dare alle persone ma allora andiamo OT e rischiamo di finire tra un mese (tempistica che prevedo x la tua riparazione...)
Purtroppo hai ragione su tutta la linea: ho deciso di procedere col carrozziere privato, mi ha prospettato all'incirca un mese di attesa; l'unica cosa su cui dissento è che probabilmente un OT dove andare a cercare di distinguere tra costo e valore di cose e persone porterebbe via anni, non solo il tempo della mia riparazione, e non arriveremmo comunque ad una conclusione universalmente condivisa ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo hai ragione su tutta la linea: ho deciso di procedere col carrozziere privato, mi ha prospettato all'incirca un mese di attesa; l'unica cosa su cui dissento è che probabilmente un OT dove andare a cercare di distinguere tra costo e valore di cose e persone porterebbe via anni, non solo il tempo della mia riparazione, e non arriveremmo comunque ad una conclusione universalmente condivisa ;)

Aspetta.
Ma il preventivo di 4.9 Keuro é dell'autorizzata ufficiale o del carrozziere privato?
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Aspetta.
Ma il preventivo di 4.9 Keuro é dell'autorizzata ufficiale o del carrozziere privato?
4.9 fortunatamente è quello ufficiale, il privato ha detto che ha bisogno di iniziare a smontare per farmi un preventivo preciso ma ha detto che senza troppe difficoltà potrei risparmiare anche un 50% ovviamente montando ricambi non originali ma di qualità.. speriamo sia vero..
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Piccolo update: mi hanno finalmente richiamato dall'officina autorizzata per dirmi che il cofano "potrebbe arrivare entro fine settimana".
Alla mia richiesta di specificare cosa significa "potrebbe" mi hanno risposto che non sanno ancora darmi nessuna garanzia e che potrebbe essere una settimana come un mese o più.. la mia personale interpretazione della vicenda è che,avendo fatto presente nella mia telefonata di ieri che mi stavo stancando, abbiano cercato di tenermi buono...apprezzo che finalmente mi abbiano contattato, ma se non ci sono aggiornamenti certi forse sarebbe stato più corretto dirmi che non sapevano ancora nulla invece che cercare di rifilarmi una mezza speranza senza fondamento o quasi.
Ho fatto presente che mi sono rivolto altrove visto il protrarsi dell'attesa, e che finchè non ho conferme da uno dei due lati (ufficiale o indipendente) mi tengo aperte entrambe le strade.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Piccolo update: mi hanno finalmente richiamato dall'officina autorizzata per dirmi che il cofano "potrebbe arrivare entro fine settimana".
Alla mia richiesta di specificare cosa significa "potrebbe" mi hanno risposto che non sanno ancora darmi nessuna garanzia e che potrebbe essere una settimana come un mese o più.. la mia personale interpretazione della vicenda è che,avendo fatto presente nella mia telefonata di ieri che mi stavo stancando, abbiano cercato di tenermi buono...apprezzo che finalmente mi abbiano contattato, ma se non ci sono aggiornamenti certi forse sarebbe stato più corretto dirmi che non sapevano ancora nulla invece che cercare di rifilarmi una mezza speranza senza fondamento o quasi.
Ho fatto presente che mi sono rivolto altrove visto il protrarsi dell'attesa, e che finchè non ho conferme da uno dei due lati (ufficiale o indipendente) mi tengo aperte entrambe le strade.
In pratica c'è la possibilità che loro ti facciano arrivare il cofano e poi vai a fare il lavoro da un'altra parte? E cosa se ne fanno del cofano ordinato?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Avranno semplicemente letto il forum:rolleyes:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In pratica c'è la possibilità che loro ti facciano arrivare il cofano e poi vai a fare il lavoro da un'altra parte? E cosa se ne fanno del cofano ordinato?
Lo vendono al carrozziere...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Mi sorgono spontanee alcune domande, il carrozziere indipendente ti garantisce anche il ripristino del sensore? Lo cambia o lo resetta? Poi cosa succede con la garanzia Hyundai?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ma non parla del sensore...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Chiudo questo mio infinito intervento, che spero abbia chiarito quali erano le mie domande e che non avanzo nessuna pretesa, con l'esito del dialogo con il carrozziere indipendente appena consultato: secondo lui il cofano si raddrizza anche se in doppia lamiera e non è entrato nel dettaglio della cifra precisa ma mi ha prospettato ovviamente un risparmio importante però ha un po' di lista di attesa..mi fa l'offerta per l'auto sostitutiva. Non volevo andare da un indipendente (pur sapendo di risparmiare) per la paura di perdere l'anno e mezzo di garanzia (e assistenza) a cui avrei ancora diritto, ma a questo punto meglio rinunciarci..
Vi aggiornerò sugli sviluppi

@Rexpo @Maurizio_M
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ma non parla del sensore...
Secondo me sensore e ammennicoli vari saranno pezzi di concorrenza e il cofano forse verrà ribattuto o comprato di concorrenza!
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
In pratica c'è la possibilità che loro ti facciano arrivare il cofano e poi vai a fare il lavoro da un'altra parte? E cosa se ne fanno del cofano ordinato?
No, ovviamente siamo rimasti d’accordo che mi aggiornano sulla disponibilità e lo fanno arrivare solo se confermo il lavoro.
Mi sorgono spontanee alcune domande, il carrozziere indipendente ti garantisce anche il ripristino del sensore? Lo cambia o lo resetta? Poi cosa succede con la garanzia Hyundai?
Il carrozziere ha detto che probabilmente va sostituito (ne ha già cambiato uno a un’altro cliente) ma lo verifica smontando. Per la garanzia ho deciso che mi assumo il rischio, a fronte de risparmio di soldi e tempo, di perderla per l’ultimo annetto.
Secondo me sensore e ammennicoli vari saranno pezzi di concorrenza e il cofano forse verrà ribattuto o comprato di concorrenza!
Alcune parti, tra cui se necessario il sensore, saranno acquistate originali..finché parliamo di plastiche ok, ma su un sensore non so quanto fidarmi e non so nemmeno se si trova di concorrenza
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Alcune parti, tra cui se necessario il sensore, saranno acquistate originali..finché parliamo di plastiche ok, ma su un sensore non so quanto fidarmi e non so nemmeno se si trova di concorrenza

non vedo il motivo per cui dovresti perdere la garanzia... se il lavoro è fatto a regola d'arte, al limite la perderai sulle plastiche, o sui pezzi non originali....
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ho letto la spiacevole vicenda. Riguardo al prezzo prospettato dal carrozziere privato, oltre al sostanziale risparmio dal cofano (al netto però dell'indispensabile lavoro di battitura) dove intende risparmiare? Chiedo questo perchè come manodopera la Hyundai riporta "Manodopera 741,50 +iva" (che da profano penso ci possa anche stare), quindi la deminutio del costo totale dovrebbe derivare da ulteriore risparmio dei ricambi!? Sarebbe, se così fosse, un aspetto questo da approfondire come conoscenza in generale(!!!)...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alcune parti, tra cui se necessario il sensore, saranno acquistate originali..finché parliamo di plastiche ok, ma su un sensore non so quanto fidarmi e non so nemmeno se si trova di concorrenza

Nel caso specifico ovviamente il dubbio sulla garanzia é sulla parte riguardante il sensore e, di conseguenza, il funzionamento ed eventuali anomalie al sistema del cofano attivo.

Vediamo di ragionarci su.
La garanzia viene riconosciuta, nei tempi previsti, solo nel caso che il proprietario non abbia manomesso qualcosa. (manomettere="Porre mano a qualcosa con lo scopo di alterarla o danneggiarla.")

Va da sé che un incidente é di fatto una manomissione involontaria alla quale segue per forza la riparazione che di fatto é una manomissione volontaria.

Il carrozziere deve ripristinare, oltre alla parte di carrozzeria, anche la parte funzionale che é stata intaccata, sia essa meccanica che elettronica.
Se non é in grado deve collaborare con meccanico e/o elettrauto.
Sulla riparazione deve fornire comunque una garanzia (uno o due anni non ricordo), che però potrebbe essere più corta del residuo dei 5 anni che abbiamo.

Pertanto mi vien da dedurre che per la parte funzionale debba in qualche modo rivolgersi ad un'autorizzata che "certifica" il lavoro a regola d'arte rispetto a quanto previsto dalla casa.

Io manderei una mail al servizio clienti Hyundai spiegando per filo e per segno la questione, chiedendo come ci si deve comportare per non perdere la garanzia.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
non vedo il motivo per cui dovresti perdere la garanzia... se il lavoro è fatto a regola d'arte, al limite la perderai sulle plastiche, o sui pezzi non originali....
Nel caso specifico ovviamente il dubbio sulla garanzia é sulla parte riguardante il sensore e, di conseguenza, il funzionamento ed eventuali anomalie al sistema del cofano attivo.

Vediamo di ragionarci su.
La garanzia viene riconosciuta, nei tempi previsti, solo nel caso che il proprietario non abbia manomesso qualcosa. (manomettere="Porre mano a qualcosa con lo scopo di alterarla o danneggiarla.")

Va da sé che un incidente é di fatto una manomissione involontaria alla quale segue per forza la riparazione che di fatto é una manomissione volontaria.

Il carrozziere deve ripristinare, oltre alla parte di carrozzeria, anche la parte funzionale che é stata intaccata, sia essa meccanica che elettronica.
Se non é in grado deve collaborare con meccanico e/o elettrauto.
Sulla riparazione deve fornire comunque una garanzia (uno o due anni non ricordo), che però potrebbe essere più corta del residuo dei 5 anni che abbiamo.

Pertanto mi vien da dedurre che per la parte funzionale debba in qualche modo rivolgersi ad un'autorizzata che "certifica" il lavoro a regola d'arte rispetto a quanto previsto dalla casa.

Io manderei una mail al servizio clienti Hyundai spiegando per filo e per segno la questione, chiedendo come ci si deve comportare per non perdere la garanzia.

Credo che la garanzia facendo fare il lavoro ad un esterno venga persa, perchè se non ricordo male la garanzia di legge è 24 mesi (che vale anche se fai tagliandi o riparazioni ovunque ti piaccia) mentre i successivi 3 anni sono un'estensione di garanzia che valgono solo finchè ti rivolgi esclusivamente alla rete Hyundai, almeno così me l'aveva spiegata il venditore quando ho acquistato l'auto. In ogni caso il mio ragionamento in merito è il seguente: ho ancora poco più di un'anno residuo, credo e spero che se ci fossero difetti riconoscibili dalla garanzia sarebbero già emersi nei precedenti 4 anni, quindi tengo le dita incrociate e risparmio questa volta. Inoltre ho intenzione di vendere l'auto tra un anno circa (faccio molti km e la cambio ogni 3-4 anni..quest'anno ho rinviato perchè ho comprato casa altrimenti l'avrei cambiata nella primavera scorsa).

Ho letto la spiacevole vicenda. Riguardo al prezzo prospettato dal carrozziere privato, oltre al sostanziale risparmio dal cofano (al netto però dell'indispensabile lavoro di battitura) dove intende risparmiare? Chiedo questo perchè come manodopera la Hyundai riporta "Manodopera 741,50 +iva" (che da profano penso ci possa anche stare), quindi la deminutio del costo totale dovrebbe derivare da ulteriore risparmio dei ricambi!? Sarebbe, se così fosse, un aspetto questo da approfondire come conoscenza in generale(!!!)...
Il risparmio arriverebbe principalmente dai ricambi comprandoli di concorrenza. Per farti solo un esempio la luce di posizione che in Hyundai costerebbe 480,68 € ivata si può comprare di concorrenza a circa 150 €..capisci che la differenza non è poca...
Inoltre c'è un piccolo risparmio anche sulla manodopera perchè l'ufficiale fattura 50€/ora mentre l'indipendente mi ha detto che lui lavora a 40€/ora..anche qui ci sono quasi 200€ di differenza sulle quasi 15 ore di lavoro preventivate da Hyundai.

EDIT: ci tengo a precisare che a mio avviso anche i 50€/ora richiesti da Hyundai sono una cifra onesta. I nostri manutentori meccanici escono a 55€/ora
 
Alto Basso