Se hai la pazienza di leggere tutto questo thread, e depurarlo mentalmente dai molti post off topic (ai quali ho contribuito anche io, peraltro...) troverai la risposta...
Purtroppo il sistema di "cofano attivo", quando entra in funzione, comporta l'utilizzo di sensori e cariche di attuazione mono uso.
Che, quindi, vanno necessariamente sostituite in sede di riparazione.
Ahimè, a caro prezzo.
Dalla risposta mi sembri davvero molto competente e sicuro e quindi, promettendo che dopo mi defilerò perché non voglio essere troppo insistente, faccio un’ultima osservazione.
La domanda riportata nel post precedente è stata posta per due motivi.
Il primo è che il carrozziere non mi è sembrato particolarmente sicuro della risposta che mi ha dato.
Il secondo è questo: ho visto su un sito di vendita di pezzi ricambio, che mi pare serio e ben fatto (non so se è possibile farne il nome nel post), che sono disponibili, e garantiti come funzionanti, i due attuatori (dx e sin) smontati da una Tucson incidentata di cui sono fornite le foto (ne allego una), guardando le quali pare proprio che nell’urto gli attuatori siano entrati in funzione…
A questo punto mi viene il dubbio anche per il sensore pedoni: anche per questo valgono le stesse considerazioni e cioè che una volta entrato in funzione deve necessariamente essere sostituito?
Anche per il sensore pedoni, infatti, in rete ho trovato offerte nella cui descrizione si legge “modulo centralina funzionante ma sensore interrotto”, come se si potesse intervenire sul sensore ripristinandolo…
Mah… quello dei ricambi è davvero un modo difficile...