cofano motore

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tutto vero.
Tra l'altro, magari una quindicina di anni fa la cosa poteva essere un po' più compresa (non giustificata) dal maggior rapporto qualità/prezzo. L'economicità di hyundai a fronte di un'ottima qualità era un fattore più marcato rispetto ad oggi.
 

Aldo Barani

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson dic 2016
Buongiorno a tutti.
Scusate se pongo una domanda a cui forse in qualche punto del forum è già stato risposto.
Dopo avere tamponato un'auto il sensore pedoni ha innescato il sistema "cofano attivo": le cerniere poste sul retro del cofano lo hanno fatto alzare innescate, credo, dagli attuatori che si trovano sotto le stesse.
Ho chiesto al carrozziere se questi attuatori (allego la foto per fare capire a cosa mi riferisco) siano necessariamente da sostituire, cioè se è vero che possono funzionare una volta sola.
Attuatore del cofano attivo in caso di urto a pedoni
 

Allegati

  • Centraline_Anteriore_Hyundai_Tucson.jpg
    Centraline_Anteriore_Hyundai_Tucson.jpg
    19,7 KB · Visite: 24
  • Centraline_Anteriore_Hyundai_Tucson.jpg
    Centraline_Anteriore_Hyundai_Tucson.jpg
    19,7 KB · Visite: 20

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se hai la pazienza di leggere tutto questo thread, e depurarlo mentalmente dai molti post off topic (ai quali ho contribuito anche io, peraltro...) troverai la risposta...

Purtroppo il sistema di "cofano attivo", quando entra in funzione, comporta l'utilizzo di sensori e cariche di attuazione mono uso.

Che, quindi, vanno necessariamente sostituite in sede di riparazione.

Ahimè, a caro prezzo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Aldo Barani

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson dic 2016
Grazie per la risposta.
Me ne farò una ragione..
 

Aldo Barani

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson dic 2016
Se hai la pazienza di leggere tutto questo thread, e depurarlo mentalmente dai molti post off topic (ai quali ho contribuito anche io, peraltro...) troverai la risposta...

Purtroppo il sistema di "cofano attivo", quando entra in funzione, comporta l'utilizzo di sensori e cariche di attuazione mono uso.

Che, quindi, vanno necessariamente sostituite in sede di riparazione.

Ahimè, a caro prezzo.

Dalla risposta mi sembri davvero molto competente e sicuro e quindi, promettendo che dopo mi defilerò perché non voglio essere troppo insistente, faccio un’ultima osservazione.

La domanda riportata nel post precedente è stata posta per due motivi.

Il primo è che il carrozziere non mi è sembrato particolarmente sicuro della risposta che mi ha dato.

Il secondo è questo: ho visto su un sito di vendita di pezzi ricambio, che mi pare serio e ben fatto (non so se è possibile farne il nome nel post), che sono disponibili, e garantiti come funzionanti, i due attuatori (dx e sin) smontati da una Tucson incidentata di cui sono fornite le foto (ne allego una), guardando le quali pare proprio che nell’urto gli attuatori siano entrati in funzione…

A questo punto mi viene il dubbio anche per il sensore pedoni: anche per questo valgono le stesse considerazioni e cioè che una volta entrato in funzione deve necessariamente essere sostituito?

Anche per il sensore pedoni, infatti, in rete ho trovato offerte nella cui descrizione si legge “modulo centralina funzionante ma sensore interrotto”, come se si potesse intervenire sul sensore ripristinandolo…

Mah… quello dei ricambi è davvero un modo difficile...
 

Allegati

  • 3e71ab62-2410-4c4e-807c-ae4f66a58a30.jpg
    3e71ab62-2410-4c4e-807c-ae4f66a58a30.jpg
    82,1 KB · Visite: 25

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Vista la foto, vien da pensare che si siano attivati
Ma non vorrei fuorviarti.................
Fine OT
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, onestamente, se dovessi decidere di ripristinare il tutto, lo farei utilizzando pezzi originali e nuovi, per costosi che siano.

I motivi sono due:
non mi fiderei ad utilizzare qualcosa di basilare per la sicurezza mia ed altrui non conoscendone lo stato e senza garanzia sulla sua utilità.
Il secondo motivo: il sistema di tutela del pedone non è una "accortezza" di Hyundai, ma è parte di tutto il vasto universo di apparati che permettono all'auto di oltrepassare con successo le valutazioni degli organismi internazionali (tipo EuroNCAP).
Manometterlo montando ricambi non certificati, viaggiando con l'allarme acceso nel quadro strumenti, peraltro, potrebbe esporre, in caso di nuovo sinistro, ad azioni di rivalsa dell'assicurazione.

Nel futuro, mi sento di consigliarti una polizza Kasko o almeno miniKasko.
 

Aldo Barani

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson dic 2016
Prenderò di sicuro in considerazione il consiglio al prossimo rinnovo della polizza.
Grazie ancora.
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Scusate,una domanda,ma si può disattivare questo sistema o è integrato nella centralina e quindi non disattivabile?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate,una domanda,ma si può disattivare questo sistema o è integrato nella centralina e quindi non disattivabile?

Non credo si possa disabilitarlo.
Modificheresti le caratteristiche di sicurezza passiva dell'auto, che fanno parte dell'omologazione della stessa.
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
No perchè se dovrei scegliere tra disattivare il sistema e quindi contro la garanzia ecc ecc..o spendere sulle 2000€ o più per ripararlo un domani(spero mai) preferisco la prima opzione...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
non credo sia solo un problema di garanzia.... nel malaugurato caso di incidente grave credi che l'assicurazione non verifichi l'auto? e se scopre che i sistemi di sicurezza (cofano attivo, airbags, abs ecc.) sono disattivati credi che paghi???
io ci penserei mooolto bene prima di fare una cosa così.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No perchè se dovrei scegliere tra disattivare il sistema e quindi contro la garanzia ecc ecc..o spendere sulle 2000€ o più per ripararlo un domani(spero mai) preferisco la prima opzione...

Daje...

Fatevi la Kasko o almeno la miniKasko.

Non è solo un problema di cofano attivo salvapedoni.

Prova a chiedere quanto costa un fanale completo....
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
L'unica cosa che puoi valutare è ripristinare i sensori in un secondo tempo...tanto ci sarà sempre il messaggio di errore a ricordare l'anomalia:(
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
812
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ma davvero c'e' qualcuno che vorrebbe risparmiare 500/600e disattivando una funzione di sicurezza (gia' pagata...) che potrebbe salvare la vita, od evitare lesioni piu' serie, ad un pedone?
avete un minima idea di cosa succede sa ammazzate qualcuno, anche se avete ragione al 100%? (figuriamoci con torto...)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No perchè se dovrei scegliere tra disattivare il sistema e quindi contro la garanzia ecc ecc..o spendere sulle 2000€ o più per ripararlo un domani(spero mai) preferisco la prima opzione...

NON é un problema di garanzia (quelli sono ca... tuoi), ma di responsabilità civile e penale!!!

Se dovessi scegliere, ti consiglierei di ripristinare la funzionalità ;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ma si alla fine dovresti chiudere gli occhi e pagare per ripristinare le iniziali condizioni di sicurezza...
Anche se leggendo gli amici sembra quasi che si stia scegliendo tra salvare delle vite oppure no, si tratta sempre di un suv e l'eventuale impatto difficilmente lascerebbe scampo, però se esiste una possibilità vale ne certamente la pena...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
si tratta sempre di un suv e l'eventuale impatto difficilmente lascerebbe scampo, però se esiste una possibilità vale ne certamente la pena...

Vedi Leon, oltre a questa tua osservazione, vorrei farti notare che oltretutto se viene accertato (e puoi giurarci che vanno a cercare il pelo nell'uovo) che la macchina è in qualche modo modificata da come è stata omologata l'assicurazione non paga.

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe...
 
Alto Basso