cofano motore

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'impatto con il gatto, per attivare il sistema del cofano, deve avvenire ad una certa altezza e non certo al livello del paraurti/targa, che è l'altezza di un gatto. E' stato studiato per i pedoni che, salvo qualche eccezione, non camminano carponi, o strisciando sull'asfalto. Che poi il povero felino sia scappato, non significa che se la cavi, magari ha lesioni interne ...poveretto faccio gli scongiuri. Che poi la tucson possa "inchiodare" al punto da far esplodere le cariche del cofano permettimi di essere scettico, a me, causa buche abissali, sarebbero esplose una decina di volte, insieme agli airbags frontali. Propendo anche io, come Maurizio M., per un guasto, l'impatto con un gatto, anche se preso in pieno (sgrat sgrat) non ha, a 30km/h, l'energia necessaria per essere considerato un pedone.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
L'impatto con il gatto, per attivare il sistema del cofano, deve avvenire ad una certa altezza e non certo al livello del paraurti/targa, che è l'altezza di un gatto. E' stato studiato per i pedoni che, salvo qualche eccezione, non camminano carponi, o strisciando sull'asfalto. Che poi il povero felino sia scappato, non significa che se la cavi, magari ha lesioni interne ...poveretto faccio gli scongiuri. Che poi la tucson possa "inchiodare" al punto da far esplodere le cariche del cofano permettimi di essere scettico, a me, causa buche abissali, sarebbero esplose una decina di volte, insieme agli airbags frontali. Propendo anche io, come Maurizio M., per un guasto, l'impatto con un gatto, anche se preso in pieno (sgrat sgrat) non ha, a 30km/h, l'energia necessaria per essere considerato un pedone.
Concordo pienamente con te e @Maurizio_M ... Se un sistema simile per una frenata a 30km/h esplode, è sintomo di mal funzionamento. Anche perché qui siamo in tanti e in tanti avete la Tucson e senza impatto nessuno ha mai lamentato il problema. Io farei una segnalazione in Hyundai.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
E' stato studiato per i pedoni che, salvo qualche eccezione, non camminano carponi, o strisciando sull'asfalto
...

Ho rischiato l'infarto ridendo :D:D:D

Detto questo, la tua storia, @Davide971 , é alquanto strana.

Anche avessi preso il gatto a tutta velocità (scusa micio, é solo per capire), vista l'altezza del muso della Tucson lo avresti preso con la parte bassa del muso, per cui il sistema non si sarebbe innescato in alcun modo.

Dici addirittura che l'inchiodata é stata l'evento causale dell'attivazione del sistema e non l'impatto con il gatto, che no mi é ancora chiaro se sia stato colpito o meno..

Ora ci sono varie ipotesi:

1- non hai colpito niente : il sistema si é attivato erroneamente per cui si deve far presente la cosa in quanto il tutto deve essere passato in garanzia.
2- hai colpito il gatto con la parte bassa del muso : come sopra.
3- hai preso un gatto mutante da 50 Kg : il sistema ha funzionato correttamente.

Il punto 3 é ovviamente una battuta.
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Ragazzi ho letto tutta la discussione ma non sono certo di aver capito bene tutto, e visto l’esperienza che sto vivendo chiedo a chi ha già avuto esperienze col cofano attivo di darmi alcune conferme.
Ho tamponato a bassissima velocità un’auto, partiti dallo stop avremo fatto 5 metri prima che la toccassi. Cofano piegato, paraurti rotto, qualche altra plastica da sostituire e ovviamente sensore cofano, per la bellezza di 4900 euro abbondanti di preventivo (follia pura, ma vabbè).
Il mio reale problema è il seguente: il sistema non si è attivato, le cariche non sono partite, si è solo pizzicato il sensore. In Hyundai mi dicono (senza aver fatto altro che guardare l’auto all’esterno, neanche cercato di aprire il cofano) che quel sensore dal momento che da errore sul computer di bordo (“controllare sistema cofano attivo”) va sempre sostituito. Inoltre mi dicono di tenere ferma l’auto perché in queste condizioni rischio ad ogni vibrazione lo “scoppio” del sistema con ulteriori danari da sborsare.
Oltre al danno la beffa: da 15 giorni ho dato l’ok per eseguire il lavoro (l’auto mi serve, faccio 40000 km l’anno solo per lavoro, più qualche migliaio per uso privato) ma in tutta Europa non c’è disponibile un cofano e ancora non hanno saputo darmi alcuna indicazione. Non solo, ma quando li chiamo mi dicono che verificano con il magazzino se ci sono novità, ma poi non si fanno vivi fino al mio successivo tentativo (e non pretendo che mi chiamino ogni 3 minuti, sono stato muto ad aspettare per 10 giorni prima di chiamarli la prima volta).
Per ora preferisco non dire di quale officina Hyundai si tratta, lo farò una volta chiarita tutta la situazione in modo da darvi la possibilità di evitarli se lo credete.

Spiegata la situazione, vi faccio le mie domande:
1. Mi confermate che il sensore del cofano va sostituito nel 100% dei casi o esiste la possibilità che sia sufficiente resettare il sensore?
2. Esiste un modo per disabilitare lo “scoppio del cofano” e poter circolare lo stesso in tranquillità in attesa che in Hyundai si sveglino e rendano disponibile il cofano di ricambio?
3. Posso decidere eventualmente di non riparare questo maledetto sensore da 1000 € e circolare lo stesso tranquillamente (sia dal punto di vista di funzionamento del veicolo che di codice della strada)?
4. La nostra bellissima garanzia non prevede un mezzo sostitutivo se Hyundai stessa non è in grado per mancanza di ricambi di riparare l’auto entro determinate tempistiche?

Vi chiedo gentilmente di darmi info solo se siete assolutamente certi di quanto mi dite poiché ho intenzione di arrabbiarmi seriamente con l’officina.
Vi ringrazio tutti, e chiudo con una piccola riflessione che è anche una domanda: in primavera mi sono venuti addosso, specchietto rotto; fortunatamente non ho pagato io visto che l’altro mezzo ha invaso la mia corsia, ma anche in quel caso nessuno specchietto di ricambio disponibile in Europa e 15 giorni di attesa prima di averlo..ma allora sono sfortunatissimo io o la rete Hyundai fa acqua in maniera importante?

EDIT: posto un paio di foto per farvi vedere i 4900€ di danni...senza parole...
CE36A2E9-DBF1-4015-B5F5-339D23B62CE3.jpeg CB0FAC97-D005-4D20-BA34-24BF53DA1511.jpeg D71A3977-410A-4153-92CF-596C3AD131E3.jpeg
 
Ultima modifica:

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Mi dispiace per quello che ti è successo.
Hai controllato se, ma ci avresti già pensato da solo, hai nella polizza assicurativa l'estensione "Collisione"?
Sei sicuro che il tuo contratto di assicurazione non comprende un auto sostitutiva in caso di fermo forzato?
Perchè non hai provato a chiedere a un carrozziere esterno un preventivo prima di portarla in officina Hyundai?
Anche perchè spesso i carrozzieri danno delle auto sostitutive.
Comunque mi sembrano assurdi i tempi di attesa dei ricambi.
Tienici informati sull'evoluzione del problema.
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Mi dispiace per quello che ti è successo.
Hai controllato se, ma ci avresti già pensato da solo, hai nella polizza assicurativa l'estensione "Collisione"?
Sei sicuro che il tuo contratto di assicurazione non comprende un auto sostitutiva in caso di fermo forzato?
Perchè non hai provato a chiedere a un carrozziere esterno un preventivo prima di portarla in officina Hyundai?
Anche perchè spesso i carrozzieri danno delle auto sostitutive.
Comunque mi sembrano assurdi i tempi di attesa dei ricambi.
Tienici informati sull'evoluzione del problema.
Non ho la polizza collisione, quindi l’assicurazione in questo caso non mi aiuta. Non mi ero ancora rivolto ad un carrozziere esterno per la paura di perdere la garanzia di 5 anni, ma vista la situazione ho preso appuntamento e oggi la porto a far vedere.
Vi farò sapere
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Spiegata la situazione, vi faccio le mie domande:
1. Mi confermate che il sensore del cofano va sostituito nel 100% dei casi o esiste la possibilità che sia sufficiente resettare il sensore?
2. Esiste un modo per disabilitare lo “scoppio del cofano” e poter circolare lo stesso in tranquillità in attesa che in Hyundai si sveglino e rendano disponibile il cofano di ricambio?
3. Posso decidere eventualmente di non riparare questo maledetto sensore da 1000 € e circolare lo stesso tranquillamente (sia dal punto di vista di funzionamento del veicolo che di codice della strada)?
4. La nostra bellissima garanzia non prevede un mezzo sostitutivo se Hyundai stessa non è in grado per mancanza di ricambi di riparare l’auto entro determinate tempistiche?

1) Non conosco il tipo di sensore specifico utilizzato da hyundai.

2) disabilitare la funzione specifica teoricamente sarebbe possibile, ma nella realtà non è praticabile dall'utente. Si possono fare due cose: la prima escluderlo via software, intervenendo sulla programmazione della centralina (forse tramite GDO) oppure la seconda, certo più semplice, ossia escluderlo fisicamente, scollegando in qualche modo il sensore dall'impianto. Entrambe le cose a mio parere non fattibili dal semplice utente, dovrebbe essere l'officina a metterci le mani perchè sa dove intervenire. (o un bravo carrozziere che sappia lavorare con modelli moderni)

3) Il "maledetto sensore" è nato per salvare delle vite, quindi, pensando che un domani su quel cofano potrebbe esserci un nostro caro, ci penserei bene prima di di definirlo tale. Detto questo, la tua auto è stata omologata con questo sistema di sicurezza e questo significa che tale sistema deve essere obbligatoriamente mantenuto efficiente nel tempo, indipendentemente dal fatto che durante le normali revisioni non sia previsto il controllo di tutti i sistemi di sicurezza non obbligatori per Legge (come anche, ad esempio, gli airbag). Il fatto che nessuno controlli e nessuno se ne accorga, non ti solleva da responsabilità in caso di investimento di un pedone: in tal caso, l'assicurazione potrebbe investigare sul perchè il sistema di protezione pedoni non abbia funzionato, causando maggiori danni all'investito. E siccome la tua polizza assicurativa dovrebbe tenere conto, in minima parte, del fatto che la tua auto ha questo sistema di protezione attivo per i pedoni, (in pratica dovresti pagare un po' meno perchè con questa protezione provochi meno danno) la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi su di te nel momento in cui scopra che il sistema non era efficiente per una carenza tua, da te ben conosciuta.

4) la nostra bellissima garanzia prevede un mezzo sostitutivo nel caso in cui l'auto si rompa per colpa non tua. Ci sono altre clausole più complesse, ovviamente, ma il concetto base è quello. E mi pare anche giusto come principio.
Poi è giusto lamentarsi per la mancanza di pezzi di ricambio, sono d'accordo, ma da qui a pretendere un'auto sostitutiva per un danno provocato da noi mi sembra un po' troppo.


Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo carrozziere, certamente potrà farti risparmiare, ridurrà i tempi di attesa e con altrettanta certezza potrà darti un'auto sostitutiva, se non gratuita, a prezzi certamente più bassi di un normale autonoleggio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
1) Non conosco il tipo di sensore specifico utilizzato da hyundai.

2) disabilitare la funzione specifica teoricamente sarebbe possibile, ma nella realtà non è praticabile dall'utente. Si possono fare due cose: la prima escluderlo via software, intervenendo sulla programmazione della centralina (forse tramite GDO) oppure la seconda, certo più semplice, ossia escluderlo fisicamente, scollegando in qualche modo il sensore dall'impianto. Entrambe le cose a mio parere non fattibili dal semplice utente, dovrebbe essere l'officina a metterci le mani perchè sa dove intervenire. (o un bravo carrozziere che sappia lavorare con modelli moderni)

3) Il "maledetto sensore" è nato per salvare delle vite, quindi, pensando che un domani su quel cofano potrebbe esserci un nostro caro, ci penserei bene prima di di definirlo tale. Detto questo, la tua auto è stata omologata con questo sistema di sicurezza e questo significa che tale sistema deve essere obbligatoriamente mantenuto efficiente nel tempo, indipendentemente dal fatto che durante le normali revisioni non sia previsto il controllo di tutti i sistemi di sicurezza non obbligatori per Legge (come anche, ad esempio, gli airbag). Il fatto che nessuno controlli e nessuno se ne accorga, non ti solleva da responsabilità in caso di investimento di un pedone: in tal caso, l'assicurazione potrebbe investigare sul perchè il sistema di protezione pedoni non abbia funzionato, causando maggiori danni all'investito. E siccome la tua polizza assicurativa dovrebbe tenere conto, in minima parte, del fatto che la tua auto ha questo sistema di protezione attivo per i pedoni, (in pratica dovresti pagare un po' meno perchè con questa protezione provochi meno danno) la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi su di te nel momento in cui scopra che il sistema non era efficiente per una carenza tua, da te ben conosciuta.

4) la nostra bellissima garanzia prevede un mezzo sostitutivo nel caso in cui l'auto si rompa per colpa non tua. Ci sono altre clausole più complesse, ovviamente, ma il concetto base è quello. E mi pare anche giusto come principio.
Poi è giusto lamentarsi per la mancanza di pezzi di ricambio, sono d'accordo, ma da qui a pretendere un'auto sostitutiva per un danno provocato da noi mi sembra un po' troppo.


Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo carrozziere, certamente potrà farti risparmiare, ridurrà i tempi di attesa e con altrettanta certezza potrà darti un'auto sostitutiva, se non gratuita, a prezzi certamente più bassi di un normale autonoleggio.

Sono d'accordo con tutti i punti risposti da @Man-at-arms .

L'unica cosa che mi sento di approfondire é il punto 1: Mi confermate che il sensore del cofano va sostituito nel 100% dei casi o esiste la possibilità che sia sufficiente resettare il sensore?
Un sensore o é integro e funzionante oppure difettato/rotto e non funzionante.
Nel secondo caso lo puoi riparare (teoricamente, chi cavolo ripara oramai trasduttori elettronici?) oppure lo sostituisci.

Un sensore non lo resetti, resetti eventualmente la sua elettronica di comando (altresì detta centralina) che solitamente non é integrata nello stesso sensore, in quanto essendo questi in un posto soggetto agli urti (in questo caso) l'elettronica di comando la si posiziona relativamente distante, in una posizione riparata.

Pertanto credo che il sensore andrà quasi certamente sostituito.

Sul tema costo, resto abbastanza perplesso: cofano, paraurti, qualche plastica e sensore = 4900 euro?o_O:confused:
Sarei curioso di vedere il dettaglio degli importi (per esempio, quanto caspita costa un cofano?o_O)
Da quello che leggo ti sei rivolto ad un'officina autorizzata per riparare l'auto, ma nessuno ti impone di riparare la carrozzeria in autorizzata per un danno che devi pagare tu.
Credo che un carrozziere generico ti sparerebbe un preventivo meno grosso.

Dopo di che, pur non essendo carrozziere, onestamente dalle foto quel cofano credo si possa benissimo rimettere in forma, senza necessariamente sostituirlo.
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Ringrazio tutti per le risposte e condivido anche io quello che dite, perdonatemi se mi sono espresso male in alcuni punti. Specificatamente, per quanto detto da Man, non pretendo nulla in quanto so benissimo che è un danno provocato da me e non qualcosa coperto da garanzia, mi chiedevo soltanto se visto che è Hyundai che non è in grado di fornire i ricambi non esistesse qualche “copertura”. Inoltre so bene che tale sensore può salvare vite, quando lo maledico lo faccio per il prezzo e non certo per la funzione.
Per il cofano chiedono la bellezza di 455€ +iva e dicono che non è raddrizzabile perché in doppia lamiera..
Sto andando proprio ora da un carrozziere indipendente. Più tardi vi aggiorno
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ringrazio tutti per le risposte e condivido anche io quello che dite, perdonatemi se mi sono espresso male in alcuni punti. Specificatamente, per quanto detto da Man, non pretendo nulla in quanto so benissimo che è un danno provocato da me e non qualcosa coperto da garanzia, mi chiedevo soltanto se visto che è Hyundai che non è in grado di fornire i ricambi non esistesse qualche “copertura”. Inoltre so bene che tale sensore può salvare vite, quando lo maledico lo faccio per il prezzo e non certo per la funzione.
Per il cofano chiedono la bellezza di 455€ +iva e dicono che non è raddrizzabile perché in doppia lamiera..
Sto andando proprio ora da un carrozziere indipendente. Più tardi vi aggiorno

Se il cofano costa 560 euro ivato, gli altri 4300 euro da dove arrivano?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
non sono esperto di "legalese" ma siamo sicuri che il nostro amico non abbia diritto ad un auto sostitutiva? ovviamente fatte salve le premesse
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'auto sostitutiva è concessa solo per interventi in garanzia e che superino un determinato monte ore di manodopera o di attesa dei pezzi.

La parola chiave è garanzia.

Mi dite come può essere coperto da garanzia un tamponamento, peraltro causato e non subìto???
 

Allegati

  • Allegato4.pdf
    2,2 MB · Visite: 5

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
mi sembra di capire che esistano delle assicurazioni che vadano a "coprire" anche in caso di torto dell'assicurato, nel caso della hyundai la stessa interviene anche nel caso l'assicurato resti senza carburante.. seguendo il ragionamento sopra esposto non dovrebbe coprire neanche in questo caso, volevo solo capire dove era citato nel file esposto da spiridione la omessa attivazione della garanzia nel caso di "colpa"... probabilmente fa riferimento ad altri articoli di legge non presenti e non "estrinsecabili" sulla base delle definizioni di guasto, incidente e sinistro citate nelle clausole..
va da se che il mio è un discorso prettamente "teorico" poichè IMHO il nostro amico l'auto sostitutiva non l'avrebbe mai vista...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
mi sembra di capire che esistano delle assicurazioni che vadano a "coprire" anche in caso di torto dell'assicurato, nel caso della hyundai la stessa interviene anche nel caso l'assicurato resti senza carburante.. seguendo il ragionamento sopra esposto non dovrebbe coprire neanche in questo caso, volevo solo capire dove era citato nel file esposto da spiridione la omessa attivazione della garanzia nel caso di "colpa"... probabilmente fa riferimento ad altri articoli di legge non presenti e non "estrinsecabili" sulla base delle definizioni di guasto, incidente e sinistro citate nelle clausole..
va da se che il mio è un discorso prettamente "teorico" poichè IMHO il nostro amico l'auto sostitutiva non l'avrebbe mai vista...

Forse non é chiaro il significato della parola garanzia.
From wikipedia:
Garanzia sui beni di consumo[modifica | modifica wikitesto]
Il Codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, emanato ai sensi dell'art. 7 della legge delega 29 luglio 2003 n. 229) estende una "garanzia di conformità" (art. 130 del Codice del consumo) della durata di 2 anni dalla consegna del bene (art. 132 del Codice del consumo) a tutti i prodotti venduti all'acquirente-consumatore, utilizzatore finale, definito come persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il Codice del consumo identifica nel venditore (e non più nel produttore/fabbricante) l'unico responsabile della riparazione (o il responsabile in via principale, in quanto anche la garanzia convenzionale o garanzia commerciale del produttore, è regolata dall'art. 130 del Codice del consumo). La "garanzia di conformità", che riassume sia la garanzia per vizi e difetti, sia la garanzia di buon funzionamento, si applica direttamente e senza nessuna necessità di accettare condizioni contrattuali, che comunque non possono mai essere meno tutelanti delle condizioni di legge. Il venditore è tenuto a ritirare, senza alcuna spesa, il prodotto difettoso e ad assicurane la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine[1]. Alla figura del venditore si accosta quella dell'installatore, considerando altresì che in diverse situazioni le due figure possono coincidere nel medesimo soggetto (ad esempio, il negoziante da cui si acquista la lavatrice esegue anche l'installazione). La garanzia si applica similmente anche all'operazione di installazione.

La garanzia si applica non solo per difetti di funzionamento ma anche per scostamenti tra quanto promesso/dichiarato/documentato e quanto acquistato: quantità diversa, prestazioni diverse, aspetti secondari (colore, finitura, ecc.). Inoltre, anche i prodotti che presuppongono un impiego "intimo" (abiti o calzature, dispositivi di igiene personale, gioielli o trucchi, e simili) rientrano totalmente nella copertura del codice del consumo.

Per acquisti tra professionisti (acquisto con fattura intestata ad un qualsiasi soggetto titolare di partita IVA, impresa o lavoratore autonomo che sia) non si fa riferimento al Codice del consumo, che definisce l'acquirente utilizzatore finale del bene come consumatore (cioè persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), ma si fa riferimento al Codice civile italiano, che al libro quarto ("Delle obbligazioni") titolo III ("Dei singoli contratti") definisce l'acquirente utilizzatore finale come "compratore", l'art. 1490 c.c regolamenta la garanzia del venditore per i vizi della cosa venduta, e l'art. 1495 c.c. definisce i termini di garanzia della durata di 1 anno dalla consegna del bene.

Pertanto, l'acquisto con fattura intestata a una ditta titolare di partita IVA dà diritto, al "compratore" utilizzatore finale, a fruire di un anno di garanzia su tutti i prodotti, e la normativa di riferimento è il Codice civile italiano, mentre l'acquisto con scontrino fiscale, ricevuta fiscale, o fattura intestata al cliente titolare del solo codice fiscale, dà diritto, al "consumatore" utilizzatore finale, a 2 anni di garanzia su tutti i prodotti, e la normativa di riferimento è il Codice del consumo.

Nota bene: Non si deve confondere la garanzia per prodotti non conformi con il diritto di recesso (cosiddetto "soddisfatti o rimborsati) che può essere riconosciuto volontariamente dal venditore e non è previsto per legge a meno di vendita a distanza e altre casistiche specificate dalle leggi (esempio: prodotti finanziari e assicurativi).
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
mi sembra di capire che esistano delle assicurazioni che vadano a "coprire" anche in caso di torto dell'assicurato, nel caso della hyundai la stessa interviene anche nel caso l'assicurato resti senza carburante.. seguendo il ragionamento sopra esposto non dovrebbe coprire neanche in questo caso, volevo solo capire dove era citato nel file esposto da spiridione la omessa attivazione della garanzia nel caso di "colpa"... probabilmente fa riferimento ad altri articoli di legge non presenti e non "estrinsecabili" sulla base delle definizioni di guasto, incidente e sinistro citate nelle clausole..
va da se che il mio è un discorso prettamente "teorico" poichè IMHO il nostro amico l'auto sostitutiva non l'avrebbe mai vista...

In effetti il file postato da Spiridione riporta un vero e proprio contratto di "Servizio di Assistenza Stradale Hyundai" fornito da Aci Global, valido per 5 anni, per il quale anche il sinistro vero e proprio, con colpa o meno, rientra tra le cause di assistenza, a patto di:
1) rinnovare il servizio annualmente effettuando i regolari tagliandi in officina hyundai;
2) attivare il servizio al momento dell'incidente tramite chiamata al numero verde indicato sul contratto e far recuperare l'auto dal servizio di carro attrezzi fino all'officina hyundai.

A questo punto dovrebbe essere anche riconosciuto il diritto ad un'auto sostitutiva fino a 5 giorni (per interventi superiori alle 4 ore).
Però mi chiedo: con 4.900 euro di danno preventivato, conviene far riparare l'auto da loro, o piuttosto spendere la metà e andare dal carrozziere, che magari con 200 euro ti lascia l'auto di cortesia per 15 giorni?

Di sicuro resto dell'idea che il ritardo dei pezzi di ricambio non dia alcun diritto ad un'auto sostitutiva. Solo l'attivazione di questa garanzia "assicurativa", secondo le procedure riportate nelle condizioni postate sopra, può dare seguito all'auto sostitutiva per 5 gg. (e poi?)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esattamente.

In caso di sinistro, la copertura è prevista SOLO per veicoli che arrivino in officina al traino.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per essere precisi, in effetti la garanzia di 5 anni è un conto, l'assistenza stradale di 5 anni (che prevede l'auto x 5 gg) un altro. Non si confondano le due cose, una non comprende necessariamente l'altra!
 

snick85

Utente
Registrato
16 Feb 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
35
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115cv XPossible Micron Gray
Mi rendo conto sempre di più di aver sollevato un polverone e di non essere stato sufficientemente chiaro, alcuni di voi hanno frainteso il senso delle mie domande e me ne assumo la responsabilità perchè un po' per fretta, un po' per cercare di sintetizzare e un po' anche per ignoranza in materia non sono stato preciso in ogni passaggio. Ci tengo quindi a chiarire alcune cose, per non sembrare uno che sta pretendendo cose assurde, e lo faccio per comodità partendo dalle risposte che mi ha dato Man-at-Arms.

1. come detto da MacAnder, un sensore non lo resetti, o scatta o non scatta. Per sintesi ho parlato del reset del sensore ma ovviamente intendevo tramite centralina. E questa mia domanda nasce da un dubbio credo legittimo: come detto il sensore o scatta o non scatta, e il mio cofano non è scoppiato quindi sempre da ignorante mi viene da dire che il sensore non è scattato e magari segnala solo una anomalia per il quale è sufficiente un reset, mentre in officina mi dicono che al 100% è da sostituire (non lo hanno verificato, come detto precedentemente hanno osservato l'auto dall'esterno e senza nemmeno sfiorarla, hanno solo fatto foto). Quello che speravo e spero ancora è che intervenga qualcuno in questa discussione che ha già vissuto qualcosa di simile e che sia stato sufficiente un reset. (Volendo addirittura essere maligni vien da dire che se il sensore è davvero scattato ma il cofano non è scoppiato il sistema presenti un'anomalia a monte...ma prendete questa mia per ciò che è, ovvero soltanto una provocazione. Lungi da me accusare di malfunzionamento un sistema che non conosco ed inoltre a fronte di un danno da me provocato).
2. su questo punto intendevo, come giustamente tu dici, se l'officina poteva intervenire per permettermi di circolare in attesa dei ricambi. non pensavo minimamente ad intervenire io.
3. come già detto prima, maledico il prezzo e non il sensore in se, e ti ringrazio molto per la esaustiva risposta. Era proprio ciò che pensavo (omologazioni ecc) ma da ignorante in materia volevo il parere di qualcuno più ferrato. Specifico ulteriormente che la mia domanda era volta non a circolare all'infinito col sistema disattivato, ma almeno speravo di poter usare l'auto in attesa dell'arrivo dei pezzi di ricambio.
4. su questo punto mi sono veramente spiegato male, e chiedo scusa. Ho parlato di garanzia ma come giustamente fatto notare in realtà stavo parlando dell'assistenza che dovrebbe essere inclusa per 5 anni come la garanzia. Conosco il significato della parola garanzia e ovviamente so di non poter pretendere nulla a fronte di un incidente (cambia poco se causato da me o da altri, non sarebbe comunque colpa di Hyundai). Non sapevo che per godere di questi servizi dovevo chiamare il carro attrezzi, cosa che non ho fatto perchè la macchina era in grado di circolare..la prossima volta (che si spera non ci sia mai) terrò presente questo aspetto. Però il dubbio mi rimane: può un costruttore lasciare senza ricambi un cliente senza dovergli andare incontro in qualche modo? Io non chiedo a Hyundai di rispondere del danno, chiedo esclusivamente di essere messo nelle condizioni, pagando la cifra che mi chiedono, di riparare la mia auto in tempi accettabili. Se per loro problematiche non sono in grado di mettermi in queste condizioni io non posso far nulla? Estremizzando al massimo questo ragionamento, un costruttore potrebbe non mettere sul mercato ricambi o comunque fare in modo di non renderli mai disponibili obbligando il cliente ad acquistare un nuovo mezzo perchè impossibilitato a riparare quello in suo possesso? Ribadisco, è ovviamente una estremizzazione, so bene che sorgerebbero tutta una serie di situazioni (prima su tutte la disponibilità di pezzi di concorrenza) che permetterebbero la riparazione dell'auto ma sto facendo una provocazione per spiegare ancora meglio il concetto.

Spero questa volta di essere stato più chiaro, non pretendo nulla da Hyundai e so benissimo che questa situazione è generata da una mia colpa.. però credo di avere il diritto anche di essere un po' arrabbiato a fronte che, per la seconda volta su due casi, i pezzi di ricambio non sono disponibili in tutta Europa e l'attesa sia di diverse settimane. A questo si aggiunga la latitanza dell'officina (preventivo del 10/10 con contestuale comunicazione di non disponibilità cofano e mia richiesta di farmi sapere quando sarebbe stato disponibile, nessuna comunicazione fino a ieri mattina quando li ho cercati io e mi hanno risposto "Sentiamo il magazzino e ti richiamiamo subito per aggiornamenti"...li ho richiamati io alle 17.30 e l'impiegata ha detto che la persona preposta era con clienti ma mi avrebbe certamente richiamato appena libero...sto ancora aspettando).
Mettiamoci pure la cifra a mio avviso spropositata per un danno del genere su un'auto pagata 25000 € (il 20% del costo totale per quella botta??). La mia compagna 2 anni fa ha mandato la sua Polo in carrozzeria ufficiale Volkswagen con una portiera da sostituire ed il montante da raddrizzare, gli airbag scoppiati e il telaio è dovuto andare sulla dima perchè leggermente storto..5000 €.. e poi dicono che sono care le assistenze dei marchi tedeschi).

Rispondo ora a MacAnder che (giustamente) chiede da dove vengano gli altri 4300 €. A titolo esemplificativo ti cito alcune voci del preventivo:

Paraurti 305 + iva
spoiler paraurti 206 + iva
Posizione anteriore 394 + iva
Griglia paraurti 541 + iva
sensore pedoni 778 + iva
Manodopera 741,50 +iva
Materiali di consumo 181,86 + iva

Ho citato solo le voci più corpose, poi ce ne sono svariate che vanno dai 10 ai 100 € per cornici, mascherine e ammenicoli vari.

Chiudo questo mio infinito intervento, che spero abbia chiarito quali erano le mie domande e che non avanzo nessuna pretesa, con l'esito del dialogo con il carrozziere indipendente appena consultato: secondo lui il cofano si raddrizza anche se in doppia lamiera e non è entrato nel dettaglio della cifra precisa ma mi ha prospettato ovviamente un risparmio importante però ha un po' di lista di attesa..mi fa l'offerta per l'auto sostitutiva. Non volevo andare da un indipendente (pur sapendo di risparmiare) per la paura di perdere l'anno e mezzo di garanzia (e assistenza) a cui avrei ancora diritto, ma a questo punto meglio rinunciarci..
Vi aggiornerò sugli sviluppi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
1. come detto da MacAnder, un sensore non lo resetti, o scatta o non scatta. Per sintesi ho parlato del reset del sensore ma ovviamente intendevo tramite centralina. E questa mia domanda nasce da un dubbio credo legittimo: come detto il sensore o scatta o non scatta, e il mio cofano non è scoppiato quindi sempre da ignorante mi viene da dire che il sensore non è scattato e magari segnala solo una anomalia per il quale è sufficiente un reset, mentre in officina mi dicono che al 100% è da sostituire (non lo hanno verificato, come detto precedentemente hanno osservato l'auto dall'esterno e senza nemmeno sfiorarla, hanno solo fatto foto). Quello che speravo e spero ancora è che intervenga qualcuno in questa discussione che ha già vissuto qualcosa di simile e che sia stato sufficiente un reset. (Volendo addirittura essere maligni vien da dire che se il sensore è davvero scattato ma il cofano non è scoppiato il sistema presenti un'anomalia a monte...ma prendete questa mia per ciò che è, ovvero soltanto una provocazione. Lungi da me accusare di malfunzionamento un sistema che non conosco ed inoltre a fronte di un danno da me provocato).
...
Quello che secondo me non ti é chiaro, é il concetto di sensore in generale.

Premesso che ci sono tipologie di trasduttori che possono scattare solo una volta e poi vanno sostituiti, in generale un sensore che scatta per quello che doveva "sentire" non deve essere sostituito, ma é buono anche per successivi cicli di impiego.

Esempio banale: il sensore a mercurio di sovratemperatura del termocamino può scattare n volte prima di dover essere sostituito.
Altro esempio: il sensore dell'autovelox scatta infinite volte nell'arco della sua vita (magari scattasse una volta sola:rolleyes:)

Il sensore del cofano onestamente non so come lavori, ma il fatto che debba essere sostituito non implica che sia scattato.
Dall'urto magari si é deformato, si é rotto il filamento elettrico, ecc., non necessariamente significa che abbia avuto un malfunzionamento


Ho citato solo le voci più corpose, poi ce ne sono svariate che vanno dai 10 ai 100 € per cornici, mascherine e ammenicoli vari.

Però, che le voci accessorie ed ammennicoli cubano un millino...(e normalmente é qui che :censored:...fanno guadagno)
 
Alto Basso