Collegamento accessori ai morsetti della batteria

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Credo di aver trovato un difetto di progettazione, o almeno un qualcosa di criticabile:
devo installare il GSM Box per avere uno sconto sul'assicurazione. Ce l'avevo sulla Bmax e devo trasferirlo sulla Kona (volevo farlo oggi, ma dato che al momento dell'attivazione del coso devo coordinarmi con la centrale della compagnia perché allineino i dati alla nuova macchina, e di domenica non ci sono, aspetterò appena sarà possibile).
Collegarlo è banale: prima il morsetto rosso sul + e poi il morsetto nero sul negativo della batteria (a questo punto il box si attiva, "spia" il mio comportamento alla guida, manda in rete la mia posizione ecc.). Però... c'è modo e modo di progettare il collegamento con la batteria, e quello della Kona, che inizialmente mi pareva ben fatto, non mi piace.
In realtà, già con la Bmax temevo che, allentando il morsetto del + per inserirci quello del GSM Box, potessi anche solo per un attimo scollegare la batteria, con conseguenti possibili reset, allarmi ecc. che su un'auto "informatizzata" non si sa mai quanti siano. Invece mi ero tranquillizzato vedendo come la Ford ha organizzato i due morsetti: in pratica, al morsetto principale, che non c'è alcun bisogno di scollegare dalla batteria, è unito in parallelo un secondo morsetto a vite, molto più piccolo, che è predisposto proprio per l'attacco di accessori post-market. Ho collegato lì il GSM Box, tutto OK.

E la Kona? Inizialmente mi pareva identica come concetto, con l'aggiunta del fatto che i due poli della batteria sono protetti da coperchietti ad incastro di plastica, molto ben fatti. Però, allentando quello che sembrava il morsetto ausiliario del polo + (freccia rossa in figura), l'intero terminale metallico collegato al morsetto principale cilindrico (freccia gialla in figura) si è allentato e messo a "ballare", perché lo stavo allentando! Non mi è parsa una gran soluzione, questa di avere un solo morsetto che fa tutto!

In più, il cavetto aggiuntivo che stavo collegando non trovava spazio per "uscire" dal coperchietto protettivo senza essere schiacciato: l'unica alternativa sarebbe stata far arrivare il cavetto "da sotto", dove la scatoletta protettiva è aperta, ma non è abbastanza lungo per seguire quella via. Così ho dovuto fare un'incisione nel bordo con un taglierino per poterlo sistemare decentemente. Adesso il + è a posto (e senza reset del circuito elettrico...). Nell'attesa dell'attivazione del baracchino, per evitare corti circuiti, ho isolato il suo morsetto negativo e l'ho fissato temporaneamente con lo scotch perché stia fermo per i prossimi due giorni, poi sistemerò tutto.

Batteria Kona.jpg
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ci sta, riflessioni da nuovo possessore...
Non mi sembra però in realtà un gran problema basta porre, come giustamente hai ostentato un po' di attenzione...
Del resto non è un operazione da fare giornalmente....
Parere personale, ovvio.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ci sta, riflessioni da nuovo possessore...
Non mi sembra però in realtà un gran problema basta porre, come giustamente hai ostentato un po' di attenzione...
Del resto non è un operazione da fare giornalmente....
Parere personale, ovvio.
Certo, ma ero "fresco" di una soluzione che secondo me è molto migliore (e costa anche ben poco, un bullone in più!)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.863
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Il negativo ( - ) lo puoi collegare a telaio, volendo.
Tutti gli accessori io li ho collegati con massa a telaio, ovviamente dove non ci sia vernice.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Il negativo ( - ) lo puoi collegare a telaio, volendo.
Tutti gli accessori io li ho collegati con massa a telaio, ovviamente dove non ci sia vernice.
VIsto che il negativo ha anch'esso un bel bullone, preferisco fissarlo lì, così non dovrebbero esserci falsi contatti o distacchi del morsetto, e non c'è bisogno di sverniciare nulla. Fra l'altro, qualunque punto "adatto" del telaio deve trovarsi a non più di una trentina di cm dal GSM Box: il cavo da collegare ha più o meno questa lunghezza. Io ho posizionato lo scatolotto sul coperchio della centralina, che è proprio a fianco della batteria, quasi orizzontale e praticamente piatto: un posto ideale dove far presa con il biadesivo (fra l'altro, è la stessa soluzione che avevo già adottato sulla Bmax).
Anche il polo negativo ha lo stesso concetto costruttivo del positivo: smollando il bulloncino per connettere il terminale del GSM Box si allenta tutto quanto vi è connesso. Però (ammetto) facendo un po' di attenzione si rimedia facilmente. E poi non si dovrebbe più toccare per mooolto tempo! :cool:
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Domanda stupida....ma perchè invece di allentare i dadi che tengono fissata la batteria semplicemente non aggiungi un dato sopra l'esistente fissando quindi tra i due il connettore del GSM Box ? Quella parte è tutta in metallo e, pertanto, tutta "sotto tensione"...non devi per forza infilarti sotto al dato esistente per ricevere l'alimentazione.

EDIT: ho visto adetto che l'avevi pensata anche tu stesso...quindi non vedo il problema, lol.
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Manfatti!!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Domanda stupida....ma perchè invece di allentare i dadi che tengono fissata la batteria semplicemente non aggiungi un dato sopra l'esistente fissando quindi tra i due il connettore del GSM Box ? Quella parte è tutta in metallo e, pertanto, tutta "sotto tensione"...non devi per forza infilarti sotto al dato esistente per ricevere l'alimentazione.

EDIT: ho visto adetto che l'avevi pensata anche tu stesso...quindi non vedo il problema, lol.

...per un motivo piuttosto banale: non ho sottomano dadi adatti, non ho una mini-officina nel box! Fra l'altro, per fare un lavoro decente ci vorrebbero anche un paio di rondelle, per non fare smollare il dado con le vibrazioni. E magari pure di tipo Grower. Inutile dire che non ho nemmeno queste...
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ammazza...fai un giro in un qualsiasi ferramenta e li trovi...se vai al Bricoman di Segrate ne prendi decine con 2 euro...invece no, sei li a diventar matto. Suvvia! :p:p:p
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Anche io non lavo la tucson da mesi .....mica ho un lavaggio automatico a casa!!!:D:D:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ammazza...fai un giro in un qualsiasi ferramenta e li trovi...se vai al Bricoman di Segrate ne prendi decine con 2 euro...invece no, sei li a diventar matto. Suvvia! :p:p:p

Non è per avarizia (anche se sono ligure... ;)): dovrei fare un viaggio apposta fino al ferramenta (non così banale, a Milano centro: adesso è più facile trovare un negozio bio... :eek:) e farmene vendere un centinaio, minimo, quando me ne servono... due? No, se posso evito!
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Non è per avarizia (anche se sono ligure... ;)): dovrei fare un viaggio apposta fino al ferramenta (non così banale, a Milano centro: adesso è più facile trovare un negozio bio... :eek:) e farmene vendere un centinaio, minimo, quando me ne servono... due? No, se posso evito!
Al Bricoman et simila la minuteria è venduta anche sciolta: ci sono i sacchettini da riempire a prezzo fisso, ovvero pagando un tot prendi tutto quello che riesci a farci stare dentro. Quindi ci puoi infilare i due dadi che ti servono e poi riempire con viti, altri dadi, rondelle, chiodi e tutto il resto che magari ti può servire. Ad ogni modo, era tanto per dire...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Domanda stupida....ma perchè invece di allentare i dadi che tengono fissata la batteria semplicemente non aggiungi un dato sopra l'esistente fissando quindi tra i due il connettore del GSM Box ? Quella parte è tutta in metallo e, pertanto, tutta "sotto tensione"...non devi per forza infilarti sotto al dato esistente per ricevere l'alimentazione.

EDIT: ho visto adetto che l'avevi pensata anche tu stesso...quindi non vedo il problema, lol.

Infatti, è quello che ho fatto anch'io, sulla Tucson, per alimentare il DSP amplificato.
E' un bullone da 6 o da 8, adesso non ricordo, niente di così "particolare" ;).

Tornando sul presunto errore di progettazione di @jk4u59 , in realtà il morsettone da cui poi partono le varie diramazioni è un'ottima progettazione per due motivi: garantisce collegamento equipotenziale a tutti gli utilizzatori ed impedisce l'aggiunta di accessori non previsti e non autorizzati (per cui invalidanti la garanzia).
Sei sicuro che l'aggiunta del box sia accettata da Hyundai per il riconoscimento della garanzia?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Infatti, è quello che ho fatto anch'io, sulla Tucson, per alimentare il DSP amplificato.
E' un bullone da 6 o da 8, adesso non ricordo, niente di così "particolare" ;).

Tornando sul presunto errore di progettazione di @jk4u59 , in realtà il morsettone da cui poi partono le varie diramazioni è un'ottima progettazione per due motivi: garantisce collegamento equipotenziale a tutti gli utilizzatori ed impedisce l'aggiunta di accessori non previsti e non autorizzati (per cui invalidanti la garanzia).
Sei sicuro che l'aggiunta del box sia accettata da Hyundai per il riconoscimento della garanzia?
No: ho solo avuto un’approvazione verbale da parte del concessionario, che si era anche offerto di farmelo montare da loro. Ma Gerli non è Hyundai, ovvio.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
No: ho solo avuto un’approvazione verbale da parte del concessionario, che si era anche offerto di farmelo montare da loro. Ma Gerli non è Hyundai, ovvio.
Miracolo! Ora funziona tutto! :cool: Dopo aver rimbalzato per giorni fra 3 diversi numeri verdi dell'assicurazione :eek:, sono riuscito a capire che il problema era dovuto da un'anomalia da "distacco apparato" ricevuta dall'app e non più "chiusa" alla sua ripartenza (mentre l'assicurazione vedeva i dati del GSM box trasmessi regolarmente!). Pare che il "centro assistenza" non possa forzare un reset dell'interfaccia; quindi, per risolverlo, ho dovuto nuovamente scollegare il box, aspettare 10' (evidentemente perché si perdessero i dati memorizzati) e ricollegarlo, poi "fare un giro" ed aspettare 24 h. Dopo questa procedura ai limiti della magìa :confused:, effettivamente ieri l'app ha "visto" il GSM box (ed ovviamente ha "visto" anche tutti i miei viaggi effettuati nel frattempo, visto che i dati li prende da un server che li aveva correttamente ricevuti - ce n'è addirittura uno di 8 metri: dalla piazzola del box di mia suocera al suo interno!). Ce n'è voluto, però! o_O

PS: scusate la mia mancanza nel dibattito, ma ero in ferie per una settimana, lontano da una tastiera fisica (mi rifiuto di scrivere più di una decina di parole da uno smartphone: non ne ho più l'età!). In compenso sono stato vicino alla Kona: da nemmeno 100 Km ora sono quasi a 1.400, l'ho già provata per benino. Riporto le mie sensazioni qui, dopo una settimana di uso autostradale e cittadino, più un paio di puntate in collina.
 
Alto Basso