1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

collettore tagliato

Discussione in 'S-Coupe' iniziata da ENRICO68, 12 Feb 2008.

1. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    :( in un controllo di routine il meccanico mi ha diagnosticato un taglio al collettore , questo lascierebbe pensare ad uno sfiato , vorrei pero' capire se puo' incidere sulle prestazioni o se puo' indurre a rumorosita' maggiore o peggio scherzetti tipo .. cali di potenza e andatura non proprio uniforme .

PS : avrebbe intenzione di saldare per risolvere il problema . :?:

2. denwis86

denwis86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    se saldi bene il problema potrebbe essere risolto...ma se posti una foto magari capiamo meglio l'entità del danno...

il rumore eccessivo si...ci sarà sicuramente...e magari il motore potrebbe non andare troppo bene......

oppure...potrebbe andare meglio!!! se hai uno scarico intombato dagli anni che non scarica bene magari il motore potrebbe sfogarsi un pò li...ma la rumorosità aumenta...e anche la puzza in abitacolo...il vano motore si riempirebbe di gas di scarico e a macchina ferma l'impianto di riscaldamento te li manda tutti dentro...

esperienza personale di quando avevo il flessibile rotto...cerca di riparare al + presto!!

3. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    forse e' per questo che a freddo l'impianto a gas mi manda dentro l'abitacolo un leggero odore di gas , poi a caldo sparisce tutto , il taglio al collettore e' emerso nell'indagine che il meccanico ha dovuto fare per cercare il difetto che in questi giorni mi sta dando dei leggeri fastidi e cioe' l'auto non sembra assolutamente pronta e tantomeno "sprintosa" quando accellero da molto meno di cio' che chiedo , non so se mi spiego,.............. abbiamo sostituito le champions con le solite NGK E SEMBRA AVER MIGLIORATO pero' il difetto mi pare esista anocra . Da dire che: ho cambiato l'olio un mesetto fa e coincidenza ha voluto che proprio in quei giorni l'auto sembrava aver perso "smalto" a parte sulle accellerazioni "brucia pelo", ma dava anche dei leggerissimi sobbalzi , mi sembrerebbe un problema elettrico oppure di alimentazione ma il difetto esiste in egual maniera sia a gas che a benziana oltrettutto non credo che l'olio se pur non eccellente possa provocare sobbalzi o andature ad intermittenza se mai puo' esserci un calo di prestazioni o di rendimento . Comunque l'olio "incriminato" e' della Arexons mi capito' tempo fa circa 2 anni or sono... di esssere costretto al cambio olio dopo aver messo REPSOL a quanto pare la mia hyundai NON lo digerisce per nulla ! in quell'occasione nn riuscivo a superare i 130 km /h e batteva in testa , segno che le valvole non riuscivano a lavorare . Ora attendo il verdetto dopo la saldatura del collettore , se non sparisce il difetto andro' da uno che ha lo strumento per la disgnosi alla centralina e vedremo di che si tratta , alla fine conviene spendere 20 euro per la diagnosi piuttosto che andare a tentativi , oltretutto saldare il collettore danneggiato non puo' altro che portare benefici ..

4. denwis86

denwis86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    mah....che razza di oliacci usi???????????????????

piuttosto agip sint 2000 oppure ancora meglio mobil e vai sul sicuro...arexons? usa solo il iiquido lavafari di quella marca :D

5. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    HAi ragione ma ho messo arexo... perchè mi serviva urgente e comunque non costa meno degli altri , di solito metto castrol magnetec (per il momento mi sembra quello più performante ) a volte ho messo elf comunque , di olii ce ne parecchi ,per questa estate ne proverò altri .

6. Poldo

Poldo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anche sulla mia si e formata una crepa sui collettori pero il rumore nn e cambiato,li faro saldare perche mi hanno detto che si puo fare e a un costo abbastanza ragionevole,pero sto vedendo che con 150€ riesco a FARLI ARRIVARE DALLA COREA perche in america per la turbo nn ne anno,e originali in italia costano una fucilata....pero sono certo che si possono salvare giustamente bisogna vedere quantè il danno da sistemare....

7. Cristian86

Cristian86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Perugia PG
    Sembra la fotocopia della mia, anche io ho i tuoi stessi problemi, ma posso dire non di continuo, le gelate mattutine non le fanno molto bene e quando la vai ad accendere soffre un pò. Infatti un paio di minuti la lascio scaldare poi con fasce da 5000 km nuove non si sa mai...
    Anche io cabio spesso olio, nel senso ne ho provati tanti, di solito usavo sempre l'AGIP SINT 2000 10W40 ma ho scoperto che non è sintetico al 100%.
    Qualcuno mi ha detto che per i motori vecchi non cè differenza, è così??
    ora ho trovato un olio sempre dell'AGIP ma 5W40 100% sintetico di sicuro meglio dell'altro, il problema che a litro costa il doppio ma mi dura anche un pò più non 1000km ma 1200km al rabbocco( :wallb:solo a pensarci, sparerei al meccanico :guns: )
    Fin'ora il migliore tra tutti posso assicurare che è il Castrol Magnatec non quello base ce ne un'altro più performante ( :roll: e costa anche qualcosa in più) ma va molto meglio, il problema che in giro non riesco più a trovarlo.
    Per il collettore posso dirti che si è rotto anche a me con 30 € l'ho fatto saldare, ho pagato solo quelli perchè quando ho aperto il motore quello l'ho dovuto smontare per forza quindi è stato meglio così, 2 piccioni con una fava!!:)

8. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
  9. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Io il castrol magnetec lo compro a taniche da 5 litri a 28 euro(la tanica) presso un ricambista specializzato in rivendita autoaccessori niente di che... ma il prezzo lo trovo ottimo una volta mi venduto l'ambre magic (compro quello al cocco o ancor meglio alla vaniglia) al prezzo di un euro ! il giorno ne comprai 5 !! :up:

una domanda per tutti .... le foto dell'vatar corrispondono davvero alle vostre auto ? non ho trovato ancora il tempo e le condizioni ideali per scattare una foto da pubblicare ....l'unica e' questa che risale a l'estate scorsa

10. Cristian86

Cristian86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Perugia PG
    nell'avatar la foto della mia è originalissima, quella è la mia piccolina rialzata ehehe :lol:

11. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    VISTO? ho trovato la foto della scorsa estate (2007) e' ho deciso di postarla , non e' il massimo ma forse rende gia' l'idea ... al piu' presto appena arriva il bel tempo ne postero' un'altra per rendere meglio l'idea ... comunque e' originalissima !

bella l'idea di sollevare la scoupe ... sembra pronta all'attacco ! alla mia ci sono proprio affezionato ! mi ha dato e mi da ancora tante soddisfazioni . , poi ha un design azzeccatissimo credo di poter tranquillamente affermare che esteticamente tiene ancora il "passo" . A scuola i miei compagni (frequento le serali) mi dicono ah ecco arrivare supercar .... :smartass:

12. utente eliminato

utente eliminato New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Padova PD
    Riguardo all'olio, fate attenzione anche alle sigle SF, SG o SJ... più avanti è la seconda lettera dell'alfabeto, migliore è l'olio!

13. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Si stavo pensando proprio all'olio , da poco piu' di un mese, ho sostituito l'olio e per la prima volta in vita mia ho messo dentro l'arexons sara' una coincidenza ma dal giorno dopo iniziai a sentire un cattivo funzionamento del motore .
    Diciamo anche che non ho dato molto peso alla cosa perche' il difetto che (c'e' ancora ) si traduce in una sorta di mancanza di erogazione potenza , quando accellero non rende per quello che "schiaccio sul pedale " e poi tende a dare leggerissimi contracolpi , vuoti ecc insomma per farla breve se devo effettuare un sorpasso non MI fido ! avevo pensato inizialmente ad un difetto eletrrico candele cavi candele ecc . Alla luce dei difetti elencati avevo abbandonato l'ipotesi dell'olio non idoneo al tipo di motore per tanti motivi che non sto qui ad elencare ma..,. facendo mente locale mi e' venuto in mente il giorno che mio suocero' decise di farmi trovare in omaggio una tanica di olio repsol . Anche in quell'occasione l'auto destava parecchi problemi di resa , certo non ricordo vuoti sull'accelllerazione ma ricordo che a 130 arrivavo faticosamente e non andava praticamente oltre ! quindi in quell'occasione parlai con un bravo meccanico descrivendoli i difetti di allora e mi disse : che olio hai messo coppa ? hai per caso cambiato olio da poco ? ovviamente risposi di si , e lui ribatte' : togli subito quell'olio perche' probabilmente ti sta picchiando in testa perche' le valvole non ricevono sufficente pressione .... quell'olio non e' adatto alla tua auto ! se non lo cambi in fretta rischi le valvole ecc ecc ritieniti fortunato se dopo il cambio l'auto si rimette in sesto ! di solito occorrono 1000km circa se successivamente gli metti un buon olio . CHE NON sia successa la stessa cosa si allora ? l'unica cosa che ho fatto per ora e' il cambio candele ma non e' cambiata gran che' ... manca di grinta e decisione , si insomma si comporta in maniera indecisa lo so che non e' il termine piu' adatto ma forse rende l'idea ....cosa ne pensate ?

14. utente eliminato

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Padova PD
    Che gli hai dato il colpo di grazia!
    Scherzo... sinceramente, per quanto possa essere cattivo un olio, oramai il livello qualitativo è dignitoso... più che altro non vedo il nesso fra pressione alle valvole e "battito in testa" (espressione gergale che non spiega nulla e i meccanici usano un po' a sproposito).
    Insomma, se voleva dire che l'olio è poco fluido... doveva essere esplicito.

Hai pensato che possa essere un problema del filtro benzina? Se è sporco puoi avere alcuni dei problemi che hai citato.
    Oppure le fasce elastiche dei pistoni non tengono più!

15. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    azz... le fasce ? dici ? i kilometri ci sono tutti ! 267000 ! pero' prima di quel giorno non solo andava bene ma faceva quasi paura dalle accellerazioni che dava ! . NON puo' essere il filtro della benzina , avevo pensato anche io la stessa identica cosa infatti i sintomi sono piu' o meno quelli , il fatto e' che la mia scoupe va sia a benzina che a gas gpl ed in entrambi i casi il sintomo e' uguale e l'auto presenta lo stesso identico difetto dando gli stessi problemucci .... i filtri sono a posto le candele idem , forse potrebbe trattarsi dei cavi candela ma gli ho sostituiti 8 mesetti fa.... al silicone da 8 mm quindi non mi resta che spendere 20 euro e fare il controllo alla centralina con l'apposito strumento solitamente in mano alle officine hyundai .

16. denwis86

denwis86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    devi cambiare olio....

io uso questo

MONTERO
    10W50

•Super lubrificante sintetico per motori sia normali che da competizione.
    API SM/CF- ACEA A3 B3 B4. 10W50

cambiato dopo 18 mila km...mai un problema...

sinceramente però penso di aver montato questo

MONTERO CORSE
    10W60

adesso non ricordo bene...dovrei chiedere al meccanico...

ho speso una follia però sono in una botte di ferro...

17. denwis86

denwis86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    se metti oli tipo mobil castrol e company io ti consiglioanche dei buoni additivi tipo sintoflon...ti danno una mano :D

18. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Sarei proprio curioso di sapere da dove diavolo arriva quel problemuccio , ieri sera all'uscita da scuola verso le 23,20 stavo uscendo da uno stop dopo aver percorso 2 kilometri apparentemente "lisci" a meta' incrocio mi ha dato un leggero ma fastidiosssimo contracolpo facendomi perdere parecchia accellerazione poi si e' ripresa, ma comunque in fase di attraversamento incroci non e' una cosa molto piacevole .... so che ci sarebbe molti proprietari di svariate auto per avere problemi cosi irrisori alle loro auto , ma io ormai sono viziato dalla hyundai ; auto praticamente inossidabile senza mai problemi , qualche "sbavatura" magari si ma niente di che' ....sono sicuro che in settimana lo sistemero' .
    Approfitto per una info , questa domenica vorrei smontare il manicotto che porta all'albero farfallato e fare una bella puliza utilizzando anche il compressore cosa ne dite si potra' fare ? voglio dire.... non guasta mettere la pistola del compressore li dentro ? per quale altro tentativo di pulizia potrei utulizzarlo (il compressore) ?? thank's

19. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    dove si puo' trovare quel tipo di olio ? denwis86

20. utente eliminato

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Padova PD
    Ma il trattamento Sintoflon richiede un altro cambio olio dopo un migliaio di chilometri...

Condividi questa Pagina