Colorare le scritte sugli pneumatici?[Ovvero, thread leggero dell'estate...]

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Però lo zucchero lo hai in casa... la glicerina pura dove cacchio si compra?
Io me ne faccio preparare delle bottigliette in farmacia , costo molto basso e se ne usa poca . In confronto il nero gomme costa come oro . Oppure si trova anche su ebay;);)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Però lo zucchero lo hai in casa... la glicerina pura dove cacchio si compra?
Naturalmente non ne ho idea. Contavo su mia suocera ex farmacista, che ha una scorta di strani liquidi del passato, ma ora che ci penso deve essere qualcos'altro (paraffina? lanolina?). Mah... difficile che si trovi da qualche ferramenta! (o magari c'è anche, ma solo in latta da 3 lt.)
 

Clint

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona xpossible
Per chi vuole imitarmi (non pretendo royalties...), bastano i due pennarelli a smalto edding 750 (a "ben" 4,40 € cad.), un po' di mano ferma e pazienza (almeno un paio di ripassate servono).

Io ho scelto l'arancione come colore per lo stemma della Hankook e per la scritta Ventus perché l'ho visto tale e quale sul loro sito, ma fosse anche rosso non ci sarebbe quasi differenza. Altri colori sarebbero più "di fantasia".

Vedi l'allegato 29295 Vedi l'allegato 29296

...intanto sto già pensando ai prossimi (inevitabili) MUD&SNOW... un bel blu? :cool:
Bell’effetto io Ho il puls red quindi opterei per bianco e granata o rosso, dove li hai presi i pennarelli?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Orribili, lo facevo negli anni 80 sul Ciao con l'Uni Posca , ma erano gli anni 80, avevo 14 anni e ci si cotonava i capelli
Per il nero gomme.... Usare un prodotto apposito invece di soluzioni improvvisate? Io non do il nero gomme da un anno ormai, tiene ancora
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Bell’effetto io Ho il puls red quindi opterei per bianco e granata o rosso, dove li hai presi i pennarelli?
Da un negozio di colori, vernici ed accessori per belle arti di Milano (colorificio Pecchio, via Pecchio).
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Orribili, lo facevo negli anni 80 sul Ciao con l'Uni Posca , ma erano gli anni 80, avevo 14 anni e ci si cotonava i capelli
Per il nero gomme.... Usare un prodotto apposito invece di soluzioni improvvisate? Io non do il nero gomme da un anno ormai, tiene ancora

Bello... o orribile, credo sia questione di gusti. Le mie scritte sono piuttosto piccole, non "sparano".

Più che il nero gomme io intendevo un lucido, è una cosa diversa.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.801
Punteggio reazioni
1.476
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Post finale sull'argomento: ecco il risultato visto "da lontano", non mi pare troppo tamarro.

Vedi l'allegato 29285

ma daiii è un po che non guardo il forum ....
@jk4u59 le hai fatte veramente !!!
... sono una figataaa .... mi piacciono tantissimo ... fatte molto bene e molto discrete, chi le vuole notare le nota, chi non vuole la sportività non ci fa neanche caso ... bellissima la scelta abbinamento colori ... adesso attendo foto pinze freni !!

emo.jpg

Magari la konina fosse mia ... le farei anch'io qualche modifica ... ma la moglie non vuole nulla di estetico , fortunatamente non ha detto nulla per la centralina ( anche perchè era lei che spingeva sulla poca prontezza della macchinina ) ... non posso montare neanche le barre al tetto :(:( ... uffaaaa
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
ma daiii è un po che non guardo il forum ....
@jk4u59 le hai fatte veramente !!!
... sono una figataaa .... mi piacciono tantissimo ... fatte molto bene e molto discrete, chi le vuole notare le nota, chi non vuole la sportività non ci fa neanche caso ... bellissima la scelta abbinamento colori ... adesso attendo foto pinze freni !!
Intanto grazie @Giorgius! Ma non è stato difficile, ci vuole solo pazienza. Considerata la mia vista, per farle ho usato... la torcia del cellulare: efficacissima per vedere bene i dettagli di dove passare. Ora non so quanto durerà, per ora va bene così.

Per le pinze freni, invece, non mi sono lanciato in tempo e non ho comprato il colore, per cui non arriverà prima della fine delle mie ferie, con mio molto dispiacere... mi devo organizzare bene, anche perché qui devo togliere le ruote, non posso fare due lettere per volta come per le scritte.... ma ci voglio provare!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.801
Punteggio reazioni
1.476
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Intanto grazie @Giorgius!
Per le pinze freni, invece, non mi sono lanciato in tempo e non ho comprato il colore, per cui non arriverà prima della fine delle mie ferie, con mio molto dispiacere... mi devo organizzare bene, anche perché qui devo togliere le ruote, non posso fare due lettere per volta come per le scritte.... ma ci voglio provare!
Mi sto preparando anche per la mia i20 al cambio colore delle pinze......;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
ma daiii è un po che non guardo il forum ....
@jk4u59 le hai fatte veramente !!!
... sono una figataaa .... mi piacciono tantissimo ... fatte molto bene e molto discrete, chi le vuole notare le nota, chi non vuole la sportività non ci fa neanche caso ... bellissima la scelta abbinamento colori ... adesso attendo foto pinze freni !!

Vedi l'allegato 29384

Magari la konina fosse mia ... le farei anch'io qualche modifica ... ma la moglie non vuole nulla di estetico , fortunatamente non ha detto nulla per la centralina ( anche perchè era lei che spingeva sulla poca prontezza della macchinina ) ... non posso montare neanche le barre al tetto :(:( ... uffaaaa

Visto che qualcuno è interessato, devo fare un rapportino sulle condizioni delle scritte dopo un mese d'uso:

Le scritte (e la lucidatura dei fianchi con un prodotto -caro ma efficace, se interessa prima o poi fotografo il flacone- che funziona perfettamente) sono da considerarsi "da parata", cioé sono perfette appena fatte e, opinioni personali a parte, sono davvero un "plus" (sono piccole e non giganteggiano - sono piaciute perfino a mia moglie, cosa che proprio non avrei pensato). Però... sono delicate: in vacanza, anche se a bassa velocità, ho sfregato il fianco di un paio di pneumatici contro il cordolo del marciapiede (una volta mi sono distratto, un'altra la corsia era strettissima ed era inevitabile...) e le scritte... si sono cancellate! Cioé, a causa dello sfregamento, in realtà il colore si è "diluito", lasciando la scritta ben poco visibile, ma un alone argento-arancio tutto intorno. In pratica, quel che succede al trucco degli occhi di una donna se si sfrega o -peggio ancora- se piange. Purtroppo rifare le scritte, oltre che lungo, è complicato dal fatto che il liquido lucidatore di fatto è una cera, e lì sopra il colore quasi non prende. Inoltre la sbavatura, anche se non molto forte, in pratica non si riesce a cancellare. La "cera", invece, è rimasta quasi intatta.

Nel complesso, però, l'effetto è ancora visibile e piacevole.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Visto che qualcuno è interessato, devo fare un rapportino sulle condizioni delle scritte dopo un mese d'uso:

Le scritte (e la lucidatura dei fianchi con un prodotto -caro ma efficace, se interessa prima o poi fotografo il flacone- che funziona perfettamente) sono da considerarsi "da parata", cioé sono perfette appena fatte e, opinioni personali a parte, sono davvero un "plus" (sono piccole e non giganteggiano - sono piaciute perfino a mia moglie, cosa che proprio non avrei pensato). Però... sono delicate: in vacanza, anche se a bassa velocità, ho sfregato il fianco di un paio di pneumatici contro il cordolo del marciapiede (una volta mi sono distratto, un'altra la corsia era strettissima ed era inevitabile...) e le scritte... si sono cancellate! Cioé, a causa dello sfregamento, in realtà il colore si è "diluito", lasciando la scritta ben poco visibile, ma un alone argento-arancio tutto intorno. In pratica, quel che succede al trucco degli occhi di una donna se si sfrega o -peggio ancora- se piange. Purtroppo rifare le scritte, oltre che lungo, è complicato dal fatto che il liquido lucidatore di fatto è una cera, e lì sopra il colore quasi non prende. Inoltre la sbavatura, anche se non molto forte, in pratica non si riesce a cancellare. La "cera", invece, è rimasta quasi intatta.

Nel complesso, però, l'effetto è ancora visibile e piacevole.

Rapportino dopo un altro mese:
  • le scritte si sono fortemente scolorite ed ingiallite (ma sono ancora piacevoli): credo sia l'effetto del gel per la lucidatura del pneumatico, non so se abbia reagito con il colore del pennarello o altro (è successo lo stesso alle gomme della Vespa, che avevo colorato e lucidato allo stesso modo).
  • il gel funziona benissimo, invece: è il Meguiar's endurance high gloss tyre gel . Come ho scritto è caro (in negozio l'ho pagato 15,90 € + 2 € circa di spugnetta sagomata per applicarlo), ma l'effetto è molto migliore di quanto credessi, ed applicarlo è facilissimo: lo consiglio. Inoltre, come mi ha detto il negoziante, dura moltissimo: in pratica con poche gocce si lucida un intero pneumatico (per fare tutta l'auto avrò consumato l'equivalente di un paio di cucchiai).
tires shine.jpg
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ehm.. il thread si chiamava:

[Ovvero, thread leggero dell'estate...]

attenti che sta per diventare "[thread leggero dell'inverno...]" :p: ho appena swappato gli pneumatici con i M&S (BF Goodrich g-Force Winter 2 extra-load 235/45R18 98V - alla fine mi sono arreso, niente gomme+ruote 16"+sensori TPMS, troppo caro tutto il set rispetto alle sole gomme da 18" e qualche rischio nella programmazione dei sensori) ed ho già comprato due nuovi pennarelli (edding 750 Paint Marker 4,40 €/cad. - stavolta, rosso e argento: il bianco spara troppo). Appena posso "opero", poi riferirò&posterò... ;)
 
M

Mass

alla fine mi sono arreso, niente gomme+ruote 16"+sensori TPMS, troppo caro tutto il set rispetto alle sole gomme da 18" e qualche rischio nella programmazione dei sensori)

Sull'aspetto economico, pur non conoscendo le cifre, sono d'accordo... ma cosa intendi per 'rischio nella programmazione dei sensori'?

Per mia esperienza coi sensori Hyundai, fila tutto alla perfezione col doppio treno ed i sensori clonati
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Sull'aspetto economico, pur non conoscendo le cifre, sono d'accordo... ma cosa intendi per 'rischio nella programmazione dei sensori'?

Per mia esperienza coi sensori Hyundai, fila tutto alla perfezione col doppio treno ed i sensori clonati
Avevo semplicemente paura che il gommista avesse problemi a programmarli: inizialmente mi aveva detto “nessun problema”, poi quando ha fatto seriamente un preventivo
si è accorto che la sua macchina non gestisce ancora la Kona e mi ha fatto capire che avrebbe gradito evitare di provarci...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Appena posso "opero", poi riferirò&posterò... ;)

Premesso che non ho ancora finito di "operare" (quanto sarebbe stato più comodo farlo sulle gomme prima di montarle!), inizio a postare qualcosa, sia come foto che come commenti:
  • diversamente dalle estive, queste gomme (BFGoodrich g-force Winter 2 extra load) hanno una grafica più estesa, quindi le scritte risultano parecchio di più e verranno fuori un po' più pacchianelle... fortunatamente, fra intemperie ed altro i colori si attenuano presto
  • ero indeciso per i colori, alla fine ho semplicemente sostituito l'arancione usato per le Hankook (che ho scelto perché è proprio il colore del vero logo) con il rosso (anche qui, perché è presente nel logo Goodrich - l'azzurro temevo che venisse proprio brutto, quindi ho lasciato l'argento, che appena da qualche metro sembra bianco). Solo che il rosso disponibile nei pennarelli a smalto edding 750 non è un bel rosso fuoco ma... uno strano rosso corallo, anche se forse questa sfumatura si apprezza solo da vicino
  • non so perchè ma, esattamente come mi era successo con la coppia arancio-argento delle gomme estive, anche in questo caso il pennarello colorato (cioé il rosso) si stende molto meno bene che quello argento. Credo che dipenda da come è fatta la vernice stessa: uno scorre meglio, l'altro è meno coprente ed uniforme. Comunque, con un po' di pazienza si fa tutto.
61AC5D07-F9D8-4290-87A0-6BC076BA98DF (Medium).JPG AFAF1EF7-993F-4F7E-AE53-38226298E970 (Medium).JPG IMG-2925 (Medium).JPG
 
Alto Basso