multimedia Comandi vocali Tucson 2021

Giupippo

New Member
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Ciao, sono in attesa che arrivi la mia tucson full hybrid e avevo la curiosità su come funzionano i comandi vocali e nella fattispecie a cosa si può comandare con essi.
 

mirko isetta

Well-Known Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
468
Punteggio reazioni
251
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Si possono fare un sacco di cose, controllare il sistema multimediale, Navigatore, climatizzazione, telefono, apertura e chiusura finestrini, ecc. Però il sistema non è intelligente come un assistente vocale tipo Google o Alexa, ma gli vanno impartiti ordini percisi altrimenti risponderà che non ha capito. Di fatto poco utilizzabile se non imparando esattamente i comandi vocali da pronunciare.
 

lpane

Active Member
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
167
Punteggio reazioni
72
Provincia
Monza-Brianza MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Si possono fare un sacco di cose, controllare il sistema multimediale, Navigatore, climatizzazione, telefono, apertura e chiusura finestrini, ecc. Però il sistema non è intelligente come un assistente vocale tipo Google o Alexa, ma gli vanno impartiti ordini percisi altrimenti risponderà che non ha capito. Di fatto poco utilizzabile se non imparando esattamente i comandi vocali da pronunciare.
Non ho trovato da nessuna parte quali sono i comandi vocali che è possibile impartire (la frase esatta che va pronunciata). Ho fatto varie prove e spesso mi sbaglia anche i nomi della rubrica telefonica, del tipo "telefona a Melinda" e puntualmente inizia una telefonata verso il nominativo "Meli" senza chiedere conferma. Idem per modificare il volume della radio, a volte esegue e spesso non capisce.
In linea generale, personalmente sono parecchio deluso dell'infotainmant di questa macchina "moderna", nel 2021 mi sarei aspettato qualcosa di più adeguato ai tempi.
 

mirko isetta

Well-Known Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
468
Punteggio reazioni
251
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non ho trovato da nessuna parte quali sono i comandi vocali che è possibile impartire (la frase esatta che va pronunciata)
Dopo aver aschiacciato il pulsante sul volante, premi "guida" sulle schermo. Se non ricordo male apre dei sotto menù divisi per categoria con tutte le funzioni accessibili con il comando vocale.

In linea generale, personalmente sono parecchio deluso dell'infotainmant di questa macchina "moderna", nel 2021 mi sarei aspettato qualcosa di più adeguato ai tempi.

Molto deluso anch'io a partire dalla grafica delle icone e del "cruscotto" fino ad arrivare all'assenza di A.A. wireless.
 

Studios

Active Member
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
205
Punteggio reazioni
72
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
presto con la nuova Tucson Hev Exe 4wd + Lo & De Pack
Non ho trovato da nessuna parte quali sono i comandi vocali che è possibile impartire (la frase esatta che va pronunciata). Ho fatto varie prove e spesso mi sbaglia anche i nomi della rubrica telefonica, del tipo "telefona a Melinda" e puntualmente inizia una telefonata verso il nominativo "Meli" senza chiedere conferma. Idem per modificare il volume della radio, a volte esegue e spesso non capisce.
In linea generale, personalmente sono parecchio deluso dell'infotainmant di questa macchina "moderna", nel 2021 mi sarei aspettato qualcosa di più adeguato ai tempi.
I comandi vocali dovrebbero essere questi:
 

Allegati

  • Sistema di riconoscimento vocale Tucson 2021.pdf
    752,1 KB · Visite: 20

mirko isetta

Well-Known Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
468
Punteggio reazioni
251
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

i20 coupe`

Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
8.280
Punteggio reazioni
4.610
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Forse in lingua cieca :D :)
 

MICHI1

New Member
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 HEV 2WD EXCELLENCE+LOUNGE PACK
Capisco la delusione o le aspettative più alte ma l'infotainment non è l'aspetto principale o fondamentale di un'auto.
Dobbiamo ricordarci qual è la vera utilità e il vero scopo di un'auto e restituirle la vera funzione.
Negli ultimi anni si è data troppa importanza e considerazione e a questi aspetti tecnologici accessori: alcuni molto utili , per carità, altri puramente estetici e scenografici. Vistoche l'auto "perfetta" e "ideale" non esiste bisogna anche scendere a compromessi valutando i pro e i contro: io personalmente preferisco efficienza meccanica, comfort, comodità, spazio, abitabilità..a lucine psicadeliche e o icone accattivanti.
Sotto questo aspetto forse la scelta doveva andare verso Mercedes.
 

NicolaHT

New Member
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
8
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Da informatico e "esperto" di settore, posso dirvi una cosa sui comandi vocali...
Purtroppo siamo abituati a Google/Apple che hanno degli assistenti pressochè perfetti, ma nessuno o pochi sanno come funzionano sotto...
Prima di tutto stiamo parlando di aziende di informatica, con anni e milioni alle spalle e con possibilità pressochè infinite, chi fa macchine non può competere (ne comprare quello che c'è)
I comandi vocali vanno "allenati", ossia bisogna avere degli audio da cui partire, e vi assicuro, perchè lo abbiamo fatto per un lavoro, che allenare un sistema vocale per voci arbitrarie e frasi lunghe è complesso e costoso
Aggiungeteci che i comandi vocali che avete sul telefono, provengono da un sistema online (vero, funzionano anche offline ma c'è un discorso ancora più complesso), dove oltre a fare la verifica del parlato, ci sono sistemi di riconoscimento semantico delle frasi, che da sviluppare sono davvero complessi (io ho usato quello di google, solo usato, ed era già difficile quello), del tipo:
- Dove è il supermercato più vicino?
- Dimmi dove fare la spesa?

Per questi sistemi sono la stessa frase, ma per permetterlo ci sono dietro conoscenze, ore e sviluppo non da poco!

Quindi, avere comandi vocali perfetti, è la ciliegina sulla torta di un'auto, come dice @MICHI1 Mercedes può permetterselo, hyundai forse no (almeno per ora).

PS: Nonostante io li usi, i comandi vocali per me sono una assurdità. La vera soluzione quale dovrebbe essere? Un modulo autoaggiornante (OTA, quindi via internet) del sistema di infotainment che si interfaccia con AndroidAuto-AppleCarPlay. Questi ultimi dovrebbero avere una modalità di "comandi all'auto", per cui sfruttiamo il riconoscimento vocale avanzato di questi sistemi per dettare un comando che va inoltrato a questo modulo, il quale se è capace di eseguirlo lo notifica ed esegue, altrimenti ci segnala la mancanza (con possibile richiesta di implementazione).

Sulla cosa ci stanno lavorando nel caso di Android Automotive (che è diverso da AndroidAuto), ad esempio Polestar, ma ho un amico Tedesco che per quanto soddisfatto, ha spesso lamentele. Siamo ancora agli inizi, bisogna portare pazienza!
 

mirko isetta

Well-Known Member
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
468
Punteggio reazioni
251
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Da informatico e "esperto" di settore, posso dirvi una cosa sui comandi vocali...
Purtroppo siamo abituati a Google/Apple che hanno degli assistenti pressochè perfetti, ma nessuno o pochi sanno come funzionano sotto...
Prima di tutto stiamo parlando di aziende di informatica, con anni e milioni alle spalle e con possibilità pressochè infinite, chi fa macchine non può competere (ne comprare quello che c'è)
I comandi vocali vanno "allenati", ossia bisogna avere degli audio da cui partire, e vi assicuro, perchè lo abbiamo fatto per un lavoro, che allenare un sistema vocale per voci arbitrarie e frasi lunghe è complesso e costoso
Aggiungeteci che i comandi vocali che avete sul telefono, provengono da un sistema online (vero, funzionano anche offline ma c'è un discorso ancora più complesso), dove oltre a fare la verifica del parlato, ci sono sistemi di riconoscimento semantico delle frasi, che da sviluppare sono davvero complessi (io ho usato quello di google, solo usato, ed era già difficile quello), del tipo:
- Dove è il supermercato più vicino?
- Dimmi dove fare la spesa?

Per questi sistemi sono la stessa frase, ma per permetterlo ci sono dietro conoscenze, ore e sviluppo non da poco!

Quindi, avere comandi vocali perfetti, è la ciliegina sulla torta di un'auto, come dice @MICHI1 Mercedes può permetterselo, hyundai forse no (almeno per ora).

PS: Nonostante io li usi, i comandi vocali per me sono una assurdità. La vera soluzione quale dovrebbe essere? Un modulo autoaggiornante (OTA, quindi via internet) del sistema di infotainment che si interfaccia con AndroidAuto-AppleCarPlay. Questi ultimi dovrebbero avere una modalità di "comandi all'auto", per cui sfruttiamo il riconoscimento vocale avanzato di questi sistemi per dettare un comando che va inoltrato a questo modulo, il quale se è capace di eseguirlo lo notifica ed esegue, altrimenti ci segnala la mancanza (con possibile richiesta di implementazione).

Sulla cosa ci stanno lavorando nel caso di Android Automotive (che è diverso da AndroidAuto), ad esempio Polestar, ma ho un amico Tedesco che per quanto soddisfatto, ha spesso lamentele. Siamo ancora agli inizi, bisogna portare pazienza!

Gli allestimenti X-line, Exellence e N-line hanno il sistema bluelink connesso alla rete, ma fa poche cose, nemmeno la ricerca online di POI.

Interessante la tua esperienza, Io credo che la futura sfida del mondo automotive sarà proprio questa, auto sempre più connesse alla rete e sempre più autonome, non solo nella guida, ma anche per aggiornamenti, multimedialità ecc., Tesla docet e gli altri seguiranno.
 

i20 coupe`

Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
8.280
Punteggio reazioni
4.610
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Da informatico e "esperto" di settore, posso dirvi una cosa sui comandi vocali...
Purtroppo siamo abituati a Google/Apple che hanno degli assistenti pressochè perfetti, ma nessuno o pochi sanno come funzionano sotto...
Prima di tutto stiamo parlando di aziende di informatica, con anni e milioni alle spalle e con possibilità pressochè infinite, chi fa macchine non può competere (ne comprare quello che c'è)
I comandi vocali vanno "allenati", ossia bisogna avere degli audio da cui partire, e vi assicuro, perchè lo abbiamo fatto per un lavoro, che allenare un sistema vocale per voci arbitrarie e frasi lunghe è complesso e costoso
Aggiungeteci che i comandi vocali che avete sul telefono, provengono da un sistema online (vero, funzionano anche offline ma c'è un discorso ancora più complesso), dove oltre a fare la verifica del parlato, ci sono sistemi di riconoscimento semantico delle frasi, che da sviluppare sono davvero complessi (io ho usato quello di google, solo usato, ed era già difficile quello), del tipo:
- Dove è il supermercato più vicino?
- Dimmi dove fare la spesa?

Per questi sistemi sono la stessa frase, ma per permetterlo ci sono dietro conoscenze, ore e sviluppo non da poco!

Quindi, avere comandi vocali perfetti, è la ciliegina sulla torta di un'auto, come dice @MICHI1 Mercedes può permetterselo, hyundai forse no (almeno per ora).

PS: Nonostante io li usi, i comandi vocali per me sono una assurdità. La vera soluzione quale dovrebbe essere? Un modulo autoaggiornante (OTA, quindi via internet) del sistema di infotainment che si interfaccia con AndroidAuto-AppleCarPlay. Questi ultimi dovrebbero avere una modalità di "comandi all'auto", per cui sfruttiamo il riconoscimento vocale avanzato di questi sistemi per dettare un comando che va inoltrato a questo modulo, il quale se è capace di eseguirlo lo notifica ed esegue, altrimenti ci segnala la mancanza (con possibile richiesta di implementazione).

Sulla cosa ci stanno lavorando nel caso di Android Automotive (che è diverso da AndroidAuto), ad esempio Polestar, ma ho un amico Tedesco che per quanto soddisfatto, ha spesso lamentele. Siamo ancora agli inizi, bisogna portare pazienza!
Probabilmente, pochi qui` hanno visto su quali geroglifici lavorate....... :book:
 

Giupippo

New Member
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Non ho trovato da nessuna parte quali sono i comandi vocali che è possibile impartire (la frase esatta che va pronunciata). Ho fatto varie prove e spesso mi sbaglia anche i nomi della rubrica telefonica, del tipo "telefona a Melinda" e puntualmente inizia una telefonata verso il nominativo "Meli" senza chiedere conferma. Idem per modificare il volume della radio, a volte esegue e spesso non capisce.
In linea generale, personalmente sono parecchio deluso dell'infotainmant di questa macchina "moderna", nel 2021 mi sarei aspettato qualcosa di più adeguato ai tempi.
Non so perché ma me lo aspettavo già purtroppo
 
Alto Basso