multimedia Comandi vocali Tucson 2021

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Ciao, sono in attesa che arrivi la mia tucson full hybrid e avevo la curiosità su come funzionano i comandi vocali e nella fattispecie a cosa si può comandare con essi.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Si possono fare un sacco di cose, controllare il sistema multimediale, Navigatore, climatizzazione, telefono, apertura e chiusura finestrini, ecc. Però il sistema non è intelligente come un assistente vocale tipo Google o Alexa, ma gli vanno impartiti ordini percisi altrimenti risponderà che non ha capito. Di fatto poco utilizzabile se non imparando esattamente i comandi vocali da pronunciare.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Si possono fare un sacco di cose, controllare il sistema multimediale, Navigatore, climatizzazione, telefono, apertura e chiusura finestrini, ecc. Però il sistema non è intelligente come un assistente vocale tipo Google o Alexa, ma gli vanno impartiti ordini percisi altrimenti risponderà che non ha capito. Di fatto poco utilizzabile se non imparando esattamente i comandi vocali da pronunciare.
Non ho trovato da nessuna parte quali sono i comandi vocali che è possibile impartire (la frase esatta che va pronunciata). Ho fatto varie prove e spesso mi sbaglia anche i nomi della rubrica telefonica, del tipo "telefona a Melinda" e puntualmente inizia una telefonata verso il nominativo "Meli" senza chiedere conferma. Idem per modificare il volume della radio, a volte esegue e spesso non capisce.
In linea generale, personalmente sono parecchio deluso dell'infotainmant di questa macchina "moderna", nel 2021 mi sarei aspettato qualcosa di più adeguato ai tempi.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non ho trovato da nessuna parte quali sono i comandi vocali che è possibile impartire (la frase esatta che va pronunciata)
Dopo aver aschiacciato il pulsante sul volante, premi "guida" sulle schermo. Se non ricordo male apre dei sotto menù divisi per categoria con tutte le funzioni accessibili con il comando vocale.

In linea generale, personalmente sono parecchio deluso dell'infotainmant di questa macchina "moderna", nel 2021 mi sarei aspettato qualcosa di più adeguato ai tempi.

Molto deluso anch'io a partire dalla grafica delle icone e del "cruscotto" fino ad arrivare all'assenza di A.A. wireless.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Non ho trovato da nessuna parte quali sono i comandi vocali che è possibile impartire (la frase esatta che va pronunciata). Ho fatto varie prove e spesso mi sbaglia anche i nomi della rubrica telefonica, del tipo "telefona a Melinda" e puntualmente inizia una telefonata verso il nominativo "Meli" senza chiedere conferma. Idem per modificare il volume della radio, a volte esegue e spesso non capisce.
In linea generale, personalmente sono parecchio deluso dell'infotainmant di questa macchina "moderna", nel 2021 mi sarei aspettato qualcosa di più adeguato ai tempi.
I comandi vocali dovrebbero essere questi:
 

Allegati

  • Sistema di riconoscimento vocale Tucson 2021.pdf
    752,1 KB · Visite: 144

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Forse in lingua cieca :D :)
 

MICHI1

Utente bannato
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 HEV 2WD EXCELLENCE+LOUNGE PACK
Capisco la delusione o le aspettative più alte ma l'infotainment non è l'aspetto principale o fondamentale di un'auto.
Dobbiamo ricordarci qual è la vera utilità e il vero scopo di un'auto e restituirle la vera funzione.
Negli ultimi anni si è data troppa importanza e considerazione e a questi aspetti tecnologici accessori: alcuni molto utili , per carità, altri puramente estetici e scenografici. Vistoche l'auto "perfetta" e "ideale" non esiste bisogna anche scendere a compromessi valutando i pro e i contro: io personalmente preferisco efficienza meccanica, comfort, comodità, spazio, abitabilità..a lucine psicadeliche e o icone accattivanti.
Sotto questo aspetto forse la scelta doveva andare verso Mercedes.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Da informatico e "esperto" di settore, posso dirvi una cosa sui comandi vocali...
Purtroppo siamo abituati a Google/Apple che hanno degli assistenti pressochè perfetti, ma nessuno o pochi sanno come funzionano sotto...
Prima di tutto stiamo parlando di aziende di informatica, con anni e milioni alle spalle e con possibilità pressochè infinite, chi fa macchine non può competere (ne comprare quello che c'è)
I comandi vocali vanno "allenati", ossia bisogna avere degli audio da cui partire, e vi assicuro, perchè lo abbiamo fatto per un lavoro, che allenare un sistema vocale per voci arbitrarie e frasi lunghe è complesso e costoso
Aggiungeteci che i comandi vocali che avete sul telefono, provengono da un sistema online (vero, funzionano anche offline ma c'è un discorso ancora più complesso), dove oltre a fare la verifica del parlato, ci sono sistemi di riconoscimento semantico delle frasi, che da sviluppare sono davvero complessi (io ho usato quello di google, solo usato, ed era già difficile quello), del tipo:
- Dove è il supermercato più vicino?
- Dimmi dove fare la spesa?

Per questi sistemi sono la stessa frase, ma per permetterlo ci sono dietro conoscenze, ore e sviluppo non da poco!

Quindi, avere comandi vocali perfetti, è la ciliegina sulla torta di un'auto, come dice @MICHI1 Mercedes può permetterselo, hyundai forse no (almeno per ora).

PS: Nonostante io li usi, i comandi vocali per me sono una assurdità. La vera soluzione quale dovrebbe essere? Un modulo autoaggiornante (OTA, quindi via internet) del sistema di infotainment che si interfaccia con AndroidAuto-AppleCarPlay. Questi ultimi dovrebbero avere una modalità di "comandi all'auto", per cui sfruttiamo il riconoscimento vocale avanzato di questi sistemi per dettare un comando che va inoltrato a questo modulo, il quale se è capace di eseguirlo lo notifica ed esegue, altrimenti ci segnala la mancanza (con possibile richiesta di implementazione).

Sulla cosa ci stanno lavorando nel caso di Android Automotive (che è diverso da AndroidAuto), ad esempio Polestar, ma ho un amico Tedesco che per quanto soddisfatto, ha spesso lamentele. Siamo ancora agli inizi, bisogna portare pazienza!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Da informatico e "esperto" di settore, posso dirvi una cosa sui comandi vocali...
Purtroppo siamo abituati a Google/Apple che hanno degli assistenti pressochè perfetti, ma nessuno o pochi sanno come funzionano sotto...
Prima di tutto stiamo parlando di aziende di informatica, con anni e milioni alle spalle e con possibilità pressochè infinite, chi fa macchine non può competere (ne comprare quello che c'è)
I comandi vocali vanno "allenati", ossia bisogna avere degli audio da cui partire, e vi assicuro, perchè lo abbiamo fatto per un lavoro, che allenare un sistema vocale per voci arbitrarie e frasi lunghe è complesso e costoso
Aggiungeteci che i comandi vocali che avete sul telefono, provengono da un sistema online (vero, funzionano anche offline ma c'è un discorso ancora più complesso), dove oltre a fare la verifica del parlato, ci sono sistemi di riconoscimento semantico delle frasi, che da sviluppare sono davvero complessi (io ho usato quello di google, solo usato, ed era già difficile quello), del tipo:
- Dove è il supermercato più vicino?
- Dimmi dove fare la spesa?

Per questi sistemi sono la stessa frase, ma per permetterlo ci sono dietro conoscenze, ore e sviluppo non da poco!

Quindi, avere comandi vocali perfetti, è la ciliegina sulla torta di un'auto, come dice @MICHI1 Mercedes può permetterselo, hyundai forse no (almeno per ora).

PS: Nonostante io li usi, i comandi vocali per me sono una assurdità. La vera soluzione quale dovrebbe essere? Un modulo autoaggiornante (OTA, quindi via internet) del sistema di infotainment che si interfaccia con AndroidAuto-AppleCarPlay. Questi ultimi dovrebbero avere una modalità di "comandi all'auto", per cui sfruttiamo il riconoscimento vocale avanzato di questi sistemi per dettare un comando che va inoltrato a questo modulo, il quale se è capace di eseguirlo lo notifica ed esegue, altrimenti ci segnala la mancanza (con possibile richiesta di implementazione).

Sulla cosa ci stanno lavorando nel caso di Android Automotive (che è diverso da AndroidAuto), ad esempio Polestar, ma ho un amico Tedesco che per quanto soddisfatto, ha spesso lamentele. Siamo ancora agli inizi, bisogna portare pazienza!

Gli allestimenti X-line, Exellence e N-line hanno il sistema bluelink connesso alla rete, ma fa poche cose, nemmeno la ricerca online di POI.

Interessante la tua esperienza, Io credo che la futura sfida del mondo automotive sarà proprio questa, auto sempre più connesse alla rete e sempre più autonome, non solo nella guida, ma anche per aggiornamenti, multimedialità ecc., Tesla docet e gli altri seguiranno.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Da informatico e "esperto" di settore, posso dirvi una cosa sui comandi vocali...
Purtroppo siamo abituati a Google/Apple che hanno degli assistenti pressochè perfetti, ma nessuno o pochi sanno come funzionano sotto...
Prima di tutto stiamo parlando di aziende di informatica, con anni e milioni alle spalle e con possibilità pressochè infinite, chi fa macchine non può competere (ne comprare quello che c'è)
I comandi vocali vanno "allenati", ossia bisogna avere degli audio da cui partire, e vi assicuro, perchè lo abbiamo fatto per un lavoro, che allenare un sistema vocale per voci arbitrarie e frasi lunghe è complesso e costoso
Aggiungeteci che i comandi vocali che avete sul telefono, provengono da un sistema online (vero, funzionano anche offline ma c'è un discorso ancora più complesso), dove oltre a fare la verifica del parlato, ci sono sistemi di riconoscimento semantico delle frasi, che da sviluppare sono davvero complessi (io ho usato quello di google, solo usato, ed era già difficile quello), del tipo:
- Dove è il supermercato più vicino?
- Dimmi dove fare la spesa?

Per questi sistemi sono la stessa frase, ma per permetterlo ci sono dietro conoscenze, ore e sviluppo non da poco!

Quindi, avere comandi vocali perfetti, è la ciliegina sulla torta di un'auto, come dice @MICHI1 Mercedes può permetterselo, hyundai forse no (almeno per ora).

PS: Nonostante io li usi, i comandi vocali per me sono una assurdità. La vera soluzione quale dovrebbe essere? Un modulo autoaggiornante (OTA, quindi via internet) del sistema di infotainment che si interfaccia con AndroidAuto-AppleCarPlay. Questi ultimi dovrebbero avere una modalità di "comandi all'auto", per cui sfruttiamo il riconoscimento vocale avanzato di questi sistemi per dettare un comando che va inoltrato a questo modulo, il quale se è capace di eseguirlo lo notifica ed esegue, altrimenti ci segnala la mancanza (con possibile richiesta di implementazione).

Sulla cosa ci stanno lavorando nel caso di Android Automotive (che è diverso da AndroidAuto), ad esempio Polestar, ma ho un amico Tedesco che per quanto soddisfatto, ha spesso lamentele. Siamo ancora agli inizi, bisogna portare pazienza!
Probabilmente, pochi qui` hanno visto su quali geroglifici lavorate....... :book:
 

Giupippo

Utente
Registrato
24 Mar 2021
Messaggi
128
Punteggio reazioni
40
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21 Teal
Non ho trovato da nessuna parte quali sono i comandi vocali che è possibile impartire (la frase esatta che va pronunciata). Ho fatto varie prove e spesso mi sbaglia anche i nomi della rubrica telefonica, del tipo "telefona a Melinda" e puntualmente inizia una telefonata verso il nominativo "Meli" senza chiedere conferma. Idem per modificare il volume della radio, a volte esegue e spesso non capisce.
In linea generale, personalmente sono parecchio deluso dell'infotainmant di questa macchina "moderna", nel 2021 mi sarei aspettato qualcosa di più adeguato ai tempi.
Non so perché ma me lo aspettavo già purtroppo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ieri ho fatto alcune prove, e ho scoperto che si possono aprire e chiudere tutti i finestrini contemporaneamente con il comando vocale, funzione non specificata nemmeno nella guida accessibile dallo schermo.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ieri ho fatto alcune prove, e ho scoperto che si possono aprire e chiudere tutti i finestrini contemporaneamente con il comando vocale, funzione non specificata nemmeno nella guida accessibile dallo schermo.
Ci sai dire con quale comando? conoscendo gli sviluppatori sarà "Apri finestrini" e "Chiudi Finestrini" ?

OT: Mi sai mica dire invece se, tenendo premuto il tasto di apertura/chiusura auto, i finestrini si abbassano/alzano? E' una funzione che ho sulla macchina attuale e trovo comodissima!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ci sai dire con quale comando? conoscendo gli sviluppatori sarà "Apri finestrini" e "Chiudi Finestrini" ?

Io gli ho detto "apri tutti i finestrini" e di conseguenza "chiudi tutti i finestrini".

Per il volante "volante riscaldato attivato/disattivato" ma funziina anche "attiva/disattiva volante riscaldato" non funziona invece con il comando "accendi/spegni"


OT: Mi sai mica dire invece se, tenendo premuto il tasto di apertura/chiusura auto, i finestrini si abbassano/alzano? E' una funzione che ho sulla macchina attuale e trovo comodissima!
Si, nella Exellence c'è.
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao a tutti. Da non credere.
Il comando vocale "apri il bagagliaio" mi apre il bagagliaio.
Il comando vocale "chiudi il bagagliaio" dice che non è supportato!
Qualcuno ha provato questi comandi?
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ciao a tutti. Da non credere.
Il comando vocale "apri il bagagliaio" mi apre il bagagliaio.
Il comando vocale "chiudi il bagagliaio" dice che non è supportato!
Qualcuno ha provato questi comandi?
Quando ho provato io, continuava a rispondere che non capiva il comando, fai prima a premere l'apposito pulsante:rolleyes:
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Quando ho provato io, continuava a rispondere che non capiva il comando, fai prima a premere l'apposito pulsante:rolleyes:
Ma hai risolto poi o te la sei tenuta così. Perche è anche sta cosa che fa incazzare. Piccole cose che per metterle a posto ti fan passar la voglia.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ma hai risolto poi o te la sei tenuta così. Perche è anche sta cosa che fa incazzare. Piccole cose che per metterle a posto ti fan passar la voglia.
Non ho avuto tempo, anche perché devi provare da fermo :rolleyes:. Domani con calma faccio un po' di prove
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Speriamo che corraggano e implementino questi comandi con un prossimo aggiornamento.
 
Alto Basso