Come dimagrire di nuovo dopo l'inverno?

francescablasi

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2014
Ciao ragazzi, l'estate è alle porte e voglio davvero tornare in forma dopo l'inverno. Per favore, consigliatemi quali sono i metodi più efficaci per questo. È sufficiente fare solo esercizi fisici o in aggiunta è necessario prendere qualsiasi mezzo per la perdita di peso? Se sì, qual è il rimedio più efficace?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mi sembra un topic poco inerente lo spirito di questo forum, almeno credo.....comunque, visto che hai una i30, per dimagrire potresti iniziare a lasciarla di più in garage ed uscire a piedi....camminare veloce aiuta il metabolismo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mi sembra un topic poco inerente lo spirito di questo forum, almeno credo.....comunque, visto che hai una i30, per dimagrire potresti iniziare a lasciarla di più in garage ed uscire a piedi....camminare veloce aiuta il metabolismo.
Vorresti dire che questo è un forum di panzoni?
Back in topic, camminare, iniziare a mangiare meno e focalizzarsi su verdure di stagione, uscire in bicicletta... Insomma combinare attività fisica e alimentazione corretta.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sai com'è, pensavo si parlasse di argomenti inerenti le nostre hyundai, più che di nutrizione e dietologia, non che non siano importanti eh. Potremmo suggerire di aprire una sezione del forum in merito, che di buoni consigli ne abbiamo bisogno un po' tutti, o no? Magari corredata di foto prima e dopo il "modding" ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sai com'è, pensavo si parlasse di argomenti inerenti le nostre hyundai, più che di nutrizione e dietologia, non che non siano importanti eh. Potremmo suggerire di aprire una sezione del forum in merito, che di buoni consigli ne abbiamo bisogno un po' tutti, o no? Magari corredata di foto prima e dopo il "modding" ...

La sezione Off Topic è proprio dedicata a questo, a parlare di tutto quello che ci viene in mente che non riguardi le nostre Hyundai o i motori in generale.

Per cui ci sta di parlare di dieta, vacanze, filosofia, genealogia (un mio interesse del quale iniziai un topic tempo fa), ecc.
Sempre con educazione e rispetto evitando argomenti politici, religiosi e/o sensibili che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni.
;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ultimamente ho sentito alla radio che c'è proprio una associazione che è stata creata apposta per sdogmatizzare il termine grasso!

La domanda è lecita ed è nella sezione giusta.

Vorresti dire che questo è un forum di panzoni?
Back in topic, camminare, iniziare a mangiare meno e focalizzarsi su verdure di stagione, uscire in bicicletta... Insomma combinare attività fisica e alimentazione corretta.

Condivido.
Purtroppo mangiare (visto che molti di noi lo possono fare) è una delle cose più belle che ci siano e noi siamo in un paese che si può avere una varietà di alimenti incredibile.

Per dimagrire e rimettersi in forma è necessario uno stato mentale, darsi un cambiamento.
Non occorre privarsi alla morte... si durerebbe 5 minuti per tornare peggio di prima a mangiare oltre.

Quel che ho imparato è che:
1) si deve trovare quale è il giusto rapporto... ovvero mangio X e non prendo peso.
2) provare a ridurre o non cambiare quanto si mangia ma adottare appunto sull'uscire a piedi e in bici, camminare. oltretutto è un modo per volersi bene e pensare (cosa non scontata).
3) rilassarsi, se si è nervosi e pieni di problemi dimagrire è una chimera, non si può dedicare tempo alla nostra persona se si è indiavolati.

Alcune cose fanno ingrassare più di altre.
Per esempio: le cose fritte, quelle ricche di olio e l'uso esagerato di dolci e troppi carboidrati.
Non che si debba farne ammenda per sempre, ma ridurle, mangiare usando l'olio in quantità minima e non inondando le pietanze, mangiare una fetta di dolce anzichè 4 e non mangiare cose precotte sempre e pizza 3 volte alla settimana!

Quando si è in casa non si deve spizzicare, siccome è difficile non farlo, meglio non stare in casa e passeggiare ;)

Ricordarsi che se si va a dormire con un lieve effetto "fame" è un bene, è questione di riuscire a sopportare qualche minuto... poi passa, vi accorgerete che dormirete meglio.
La sera mangiare un po meno aiuta a dormire e quindi migliora il vostro benessere.

Ricordarsi una cosa importante: soffrire la fame senza fare movimento non accelera il metabolismo, poichè il fisico capisce che c'è poco cibo si mette in condizioni invece di rallentarlo, e questo non fa dimagrire.
Per contro mangiare troppo fa lo stesso effetto, accumuli zuccheri che si trasformano in grasso.
Ecco che occorre trovare quella via di mezzo... mangiare il giusto ma consumare: questo fa consumare zuccheri e grassi.

Mangiare lentamente fa passare prima la fame inducendo la sazietà.
Mangiare velocemente e senza masticare invece è sempre male per il fisico.

Sono contro i dietologi... oggi basta documentarsi un pò per riuscire a capire come fare.

Ovviamente dimagrire sul divano non è lo sport adatto :D :D :D

Qualcuno mi spiegò tempo addietro che fare 2 pasti anzichè 3-4 come siamo abituati a fare, aiuta tanto.
Non è 1 pasto saltato che nuoce... ma il fisico si usura meno.
Es: colazione abbondante, uno snack a pranzo per ingannare lo stomaco e cenare leggeri ad un'ora non tarda... oppure colazione, pranzo e niente cena (meno diffuso).

Può aiutare molto costruirsi un menù settimanale, aiuta a crearsi un programma e non ci si stressa nel cercare ogni giorno soluzioni... il classico: e stasera cosa mangio?!?
Invece alternare carne e pesce con pasta e verdure... ecc...
Variegare.

Bhè... ci ho dato dentro negli ultimi anni... :D
Lascio a voi la vostra visione.

PS: niente mi farà rinunciare ad una bella bistecca alla fiorentina (alta 3-4 cm almeno da 5-600 grammi) con patate fritte! :D :D :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ultimamente ho sentito alla radio che c'è proprio una associazione che è stata creata apposta per sdogmatizzare il termine grasso!

La domanda è lecita ed è nella sezione giusta.



Condivido.
Purtroppo mangiare (visto che molti di noi lo possono fare) è una delle cose più belle che ci siano e noi siamo in un paese che si può avere una varietà di alimenti incredibile.

Per dimagrire e rimettersi in forma è necessario uno stato mentale, darsi un cambiamento.
Non occorre privarsi alla morte... si durerebbe 5 minuti per tornare peggio di prima a mangiare oltre.

Quel che ho imparato è che:
1) si deve trovare quale è il giusto rapporto... ovvero mangio X e non prendo peso.
2) provare a ridurre o non cambiare quanto si mangia ma adottare appunto sull'uscire a piedi e in bici, camminare. oltretutto è un modo per volersi bene e pensare (cosa non scontata).
3) rilassarsi, se si è nervosi e pieni di problemi dimagrire è una chimera, non si può dedicare tempo alla nostra persona se si è indiavolati.

Alcune cose fanno ingrassare più di altre.
Per esempio: le cose fritte, quelle ricche di olio e l'uso esagerato di dolci e troppi carboidrati.
Non che si debba farne ammenda per sempre, ma ridurle, mangiare usando l'olio in quantità minima e non inondando le pietanze, mangiare una fetta di dolce anzichè 4 e non mangiare cose precotte sempre e pizza 3 volte alla settimana!

Quando si è in casa non si deve spizzicare, siccome è difficile non farlo, meglio non stare in casa e passeggiare ;)

Ricordarsi che se si va a dormire con un lieve effetto "fame" è un bene, è questione di riuscire a sopportare qualche minuto... poi passa, vi accorgerete che dormirete meglio.
La sera mangiare un po meno aiuta a dormire e quindi migliora il vostro benessere.

Ricordarsi una cosa importante: soffrire la fame senza fare movimento non accelera il metabolismo, poichè il fisico capisce che c'è poco cibo si mette in condizioni invece di rallentarlo, e questo non fa dimagrire.
Per contro mangiare troppo fa lo stesso effetto, accumuli zuccheri che si trasformano in grasso.
Ecco che occorre trovare quella via di mezzo... mangiare il giusto ma consumare: questo fa consumare zuccheri e grassi.

Mangiare lentamente fa passare prima la fame inducendo la sazietà.
Mangiare velocemente e senza masticare invece è sempre male per il fisico.

Sono contro i dietologi... oggi basta documentarsi un pò per riuscire a capire come fare.

Ovviamente dimagrire sul divano non è lo sport adatto :D :D :D

Qualcuno mi spiegò tempo addietro che fare 2 pasti anzichè 3-4 come siamo abituati a fare, aiuta tanto.
Non è 1 pasto saltato che nuoce... ma il fisico si usura meno.
Es: colazione abbondante, uno snack a pranzo per ingannare lo stomaco e cenare leggeri ad un'ora non tarda... oppure colazione, pranzo e niente cena (meno diffuso).

Può aiutare molto costruirsi un menù settimanale, aiuta a crearsi un programma e non ci si stressa nel cercare ogni giorno soluzioni... il classico: e stasera cosa mangio?!?
Invece alternare carne e pesce con pasta e verdure... ecc...
Variegare.

Bhè... ci ho dato dentro negli ultimi anni... :D
Lascio a voi la vostra visione.

PS: niente mi farà rinunciare ad una bella bistecca alla fiorentina (alta 3-4 cm almeno da 5-600 grammi) con patate fritte! :D :D :D

E' quasi più semplice trovare il modo per consumare meno con le nostre auto:D:D:D
Un anno di smart working per me è stato deleterio.
Pur non mangiando di più di prima, pur facendo più o meno la stessa (poca) attività fisica di prima, ho preso 5 Kg in un anno:(.

Anche solo lo stress di prendere l'auto e andare in ufficio, per poi rientrare a sera risultava "un'attività fisica" :rolleyes:sufficiente:(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quanto ti posso capire... ero dimagrito 9 kg questa estate... ne ho ripresi 7 nell'inverno!

Ma ho intenzioni "Bellicose" :D :D :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi avete chiamato???

Poco più di due anni fa, a gennaio 2019, pesavo 104,2 kg.

Un anno di regime nutrizionale e un anno di piscina (poi sospesa, grazie al Covid...) e sono sceso a 77 kg (più o meno).

Che ho mantenuto nonostante il lockdown, il frigorifero che faceva capolino mentre smartworkeggiavo e, come già detto, la piscina chiusa.:D

La mia ricetta???

Un regime calorico studiato da un esperto, molta attività fisica e tanta, troppa, forza di volontà.:eek:o_O

Credetemi, non pensavo di averne così tanta.
E di farcela.

Il segreto è quello.

Crederci.:)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quoto tutto wuanto sopra scritto. Mangiare di tutto con un po' di saggezza ed attività fisica , anche solo camminare. Certo magari non avremo il fisico da culturista ma...poi per la bisteccazza con patate e birra, alla TexWiller, beh, concediamocela, mica la mangiamo ogni giorno!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quoto tutto wuanto sopra scritto. Mangiare di tutto con un po' di saggezza ed attività fisica , anche solo camminare. Certo magari non avremo il fisico da culturista ma...poi per la bisteccazza con patate e birra, alla TexWiller, beh, concediamocela, mica la mangiamo ogni giorno!

Confermo.

Nonostante il rigido regime, mi era concessa la "domenica libera".

Ovviamente senza strafogarmi, potevo concedermi un piatto di lasagne o un pezzo di maialetto arrosto (che dalle mie parti è d'obbligo).

Prevista anche la pizza (versione light no, ad esempio, 4 formaggi) al sabato sera, accompagnata da una birra leggera da 50 cl.

Assolutamente verboten tre cose durante il mio annus horribilis :
  • alcolici, birretta a parte (chissene.. mai stato un grande consumatore.:) )
  • fritti (vabbè, anche qua no problema, non smanio per due patatine fritte ;) )
  • dolci ( eh....? Noooooo!!!!!! Sacrilegio! Abominio!!!!:(:(:(:mad::confused: )
:D:D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grande Spiridione!
Sei il mio idolo!!!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma poi, si è data ai dolci........birra.......e patatine...........:)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Eccomi.
Ad aprile 2019 pesavo 94. Io e mia moglie abbiamo iniziato insieme a camminare veloci. Almeno 10km al giorno eliminato pane e pasta che prima mangiavamo tutti i giorni.
Sono arrivato a 74kg in pochi mesi ora mi sono stabilizzato a 79 e sono passato dalla taglia 54 alla 48.
Ci vuole tanta buona volontà, i primi giorni sono duri.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Eccomi.
Ad aprile 2019 pesavo 94. Io e mia moglie abbiamo iniziato insieme a camminare veloci. Almeno 10km al giorno eliminato pane e pasta che prima mangiavamo tutti i giorni.
Sono arrivato a 74kg in pochi mesi ora mi sono stabilizzato a 79 e sono passato dalla taglia 54 alla 48.
Ci vuole tanta buona volontà, i primi giorni sono duri.
Bravi, ed un po' di invidia (un po' tanta...).
Oggi come oggi per fare 10 chilometri a piedi dovrei prendermi una mezza giornata libera... :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Eccomi.
Ad aprile 2019 pesavo 94. Io e mia moglie abbiamo iniziato insieme a camminare veloci. Almeno 10km al giorno eliminato pane e pasta che prima mangiavamo tutti i giorni.
Sono arrivato a 74kg in pochi mesi ora mi sono stabilizzato a 79 e sono passato dalla taglia 54 alla 48.
Ci vuole tanta buona volontà, i primi giorni sono duri.

Grande @Pasquy71 !!!:)

Abbiamo cambiato anche la stessa taglia!!!

La cosa più strana non è comprare un pantalone 48 invece che 54, la cosa strana è vestire un "Slim Fit" dopo una vita di "Comfort Fit"...:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come detto qualche messaggio fa, un anno di smartworkng per me è stato deleterio.
Sono passato dagli 88Kg che è la mia soglia massima di peso forma (sono 185cm) a 93 e qualche etto:(

Anche in passato, per altri motivi, avevo avuto momenti in cui mi ero un po' lasciato andare e, proprio come fatto in passato, da circa un mese ho messo in atto il mio personalissimo programma di riparazione:D, che appunto anche in altre occasioni ha dato i suoi frutti.

Da lunedì a venerdì.
A colazione, fette biscottate integrali con confettura senza zucchero, caffelatte (poco latte).
A pranzo solo insalatona con, a seconda del giorno, una combinazione di rucola, spinacine, pomodori, finocchi, carote, funghi al naturale, tonno al naturale, prosciutto magro, formaggio magro.
Niente alcol, niente pane.
A cena mangio senza troppe attenzioni quello che prepara la mia signora, concedendomi un panino piccolo e mezzo bicchiere di rosso (sono veneto, non posso fare a meno del carburante a 99 ottani :D).
Niente dolci.

Sabato
Sia a pranzo che a cena quello che prepara la mia signora, sempre limitando al minimo pane ed alcool.

Domenica.
Come per il sabato, ma se capita anche con un dolcetto.

E 3 litri di acqua al giorno, pasti esclusi.

A questo, ho aggiunto la ripresa dell'attività fisica.
Un paio di volte a settimana corsetta leggera di 8km con passo attorno ai 6.5min/km.
Quando trovo il tempo, una mezzoretta di pesi e panca (pettorali, deltoidi, bicipiti, addominali).

Sicuramente se qualche nutrizionista o amante del fitness leggesse, storcerebbe il naso, però i risultati cominciano a vedersi.

Inizio programma 17/02, peso 93.4
24/02, peso 92.9
31/02, peso 92.2
07/03, peso 91.4

Nel primo mesetto un paio di Kg se ne sono andati ed oltre a questo anche allo specchio il salvagente :( che va da fianco a fianco attorno all'ombelico è meno evidente.
Come già accaduto in passato, andando avanti la riduzione di peso sarà meno evidente, diciamo che dovrebbe assestarsi attorno al Kg al mese.
Che però sarebbe già buono per me.

L'obiettivo sono gli 86Kg che è sempre stato il mio esatto peso forma, ma già tornare attorno agli 88 in vista dell'estate (sempre che si possa fare la prova costumeo_O:() sarebbe una vittoria.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Grande @Pasquy71 !!!:)

Abbiamo cambiato anche la stessa taglia!!!

La cosa più strana non è comprare un pantalone 48 invece che 54, la cosa strana è vestire un "Slim Fit" dopo una vita di "Comfort Fit"...:D:D:D
Esatto!!!!!! Troppo bello!!!!;)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Come detto qualche messaggio fa, un anno di smartworkng per me è stato deleterio.
Sono passato dagli 88Kg che è la mia soglia massima di peso forma (sono 185cm) a 93 e qualche etto:(

Anche in passato, per altri motivi, avevo avuto momenti in cui mi ero un po' lasciato andare e, proprio come fatto in passato, da circa un mese ho messo in atto il mio personalissimo programma di riparazione:D, che appunto anche in altre occasioni ha dato i suoi frutti.

Da lunedì a venerdì.
A colazione, fette biscottate integrali con confettura senza zucchero, caffelatte (poco latte).
A pranzo solo insalatona con, a seconda del giorno, una combinazione di rucola, spinacine, pomodori, finocchi, carote, funghi al naturale, tonno al naturale, prosciutto magro, formaggio magro.
Niente alcol, niente pane.
A cena mangio senza troppe attenzioni quello che prepara la mia signora, concedendomi un panino piccolo e mezzo bicchiere di rosso (sono veneto, non posso fare a meno del carburante a 99 ottani :D).
Niente dolci.

Sabato
Sia a pranzo che a cena quello che prepara la mia signora, sempre limitando al minimo pane ed alcool.

Domenica.
Come per il sabato, ma se capita anche con un dolcetto.

E 3 litri di acqua al giorno, pasti esclusi.

A questo, ho aggiunto la ripresa dell'attività fisica.
Un paio di volte a settimana corsetta leggera di 8km con passo attorno ai 6.5min/km.
Quando trovo il tempo, una mezzoretta di pesi e panca (pettorali, deltoidi, bicipiti, addominali).

Sicuramente se qualche nutrizionista o amante del fitness leggesse, storcerebbe il naso, però i risultati cominciano a vedersi.

Inizio programma 17/02, peso 93.4
24/02, peso 92.9
31/02, peso 92.2
07/03, peso 91.4

Nel primo mesetto un paio di Kg se ne sono andati ed oltre a questo anche allo specchio il salvagente :( che va da fianco a fianco attorno all'ombelico è meno evidente.
Come già accaduto in passato, andando avanti la riduzione di peso sarà meno evidente, diciamo che dovrebbe assestarsi attorno al Kg al mese.
Che però sarebbe già buono per me.

L'obiettivo sono gli 86Kg che è sempre stato il mio esatto peso forma, ma già tornare attorno agli 88 in vista dell'estate (sempre che si possa fare la prova costumeo_O:() sarebbe una vittoria.
Se a tutto questo aggiungi almeno 40 minuti di camminata veloce, scenderai di peso molto velocemente.
 
Alto Basso