Come fare funzionare presa aux/usb originale su navi aftermarket

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
EDIT:
La cosa più semplice per far funzionare la presa USB in plancia è acquistare il kit di ripristino USB della phonocar, quindi smontare la plancia in prossimità del tunnel centrale e sostituire la nuova scheda aux/USB con quella hyundai originale e tutto funziona perfettamente.
ecco il link su amazon: Phonocar cod. 05803

Qua invece il link allo smontaggio della plancia usb https://www.hyundai-club.eu/threads/smontaggio-plancia-accendisigari.18047/





Chi volesse invece cimentarsi nella modifica "manuale" del connettore, ecco una guida su come ho ripristinato il funzionamento delle prese AUX e USB dopo l'installazione dello stereo navi aftermarket ed evitare di avere la prolunga con la chiave usb nel coperchio dello stereo.
Il problema è che pur essendoci i connettori, le prese non funzionavano, per cui mi sono preso la briga di cablare nuovamente queste connessioni, in modo da farle funzionare correttamente.
1) Partiamo dallo schema elettrico:
00 SCHEMA PIN.jpg
Ciò che interessa a noi è il connettore B) quello di destra, cioè questo:
00 SCHEMA PIN macro.jpg

i PIN interessati sono i numeri 6-7-18-19 per la presa USB, mentre per la presa AUX i PIN 8-9-21.

Ciò che occorre fare è intercettare questi PIN nel connettore del navi, NON in quello originale dell'auto.
Per cui NON si deve alterare nulla di originale dell'impianto elettrico, in modo che tutto sia reversibile.

Io ho preferito eliminare i PIN originali, me li sono ricostruiti da me... ma se riuscite a recuperarli tanto meglio. In questa guida spiego come sono riuscito a ricostruirli daccapo.

PRESA USB:

1) Ho preso e tagliato un buon cavo USB, di cui ho spellato i 4 cavi:

0 USB.jpg

2) ho acquistato 4 connettori a pin e li ho smontati:

3 CONNETTORI.jpg

3) con il saldatore a stagno ho realizzato dei nuovi pin, fissando il pin stesso al proprio connettore, lasciandolo il più possibile sporgente.

5 MACRO PIN.jpg

il tutto per i 4 cavi:

4 CONNETTORI FINITI.jpg

7 FINITO MACRO.jpg

6 FINITO.jpg

NOTA BENE:
Al fine di schermare il cavo, ho ripristinato sia la pellicola di stagnola che avvolgeva i cavetti, sia la maglia metallica schermante. E' molto importante che questa ultima sia messa a terra.
Per farlo, la ho collegata con un punto di saldatura a stagno al filo negativo, il nero, proprio in prossimità di dove il cavetto nero si congiunge col proprio PIN.
Successivamente ho ricoperto il tutto con una doppia guaina termoretraibile, lasciando fuori solo i 4 PIN.

4) A questo punto ho inserito i 4 PIN all'interno del connettore della radio, semplicemente a pressione, spingendoli fino in fondo, assicurandomi che fossero al pari fegli altri:

1 PIN.jpg

Nella foto sopra si vedono i buchi vuoti, e le frecce indicano esattamente il colore dei cavetti della presa USB:

1) PIN N°6 --> FILO VERDE
2) PIN N°7 --> FILO ROSSO
3) PIN N°18 --> FILO BIANCO
4) PIN N°19 --> FILO NERO+MASSA SCHERMATURA CAVO

A distanza di una settimana non ho riscontrato disturbi o malfunzionamenti.

PRESA AUX:

Il procedimento è il medesimo, con la differenza che i PIN interessati sono: (SEMPRE NEL CONNETTORE B, IN FUKSIA NELLA FOTO SOTTO)
A) PIN N°8 --> FILO ROSSO AUX IN RIGHT da collegare alla RCA aux input R
B) PIN N°21 --> FILO BIANCO AUX IN LEFT da collegare alla RCA aux input R
C) PIN N°9 --> FILO NERO da collegare A MASSA.

1 PIN B.jpg

Ad oggi il risultato è ottimo, anche se non userò mai la presa AUX: ho testato il funzionamento del telefono con un cavo jack-jack e funziona alla perfezione. Il volume AUX, un po' basso, è regolabile dalle impostazioni di fabbrica dello stereo, accedendo con il codice 126. (Attenzione a non smanettare troppo con quelle impostazioni)

Buon ascolto!!
 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Bravissssssimo Man.

Io sto aspettando ancora il ricambio del mio stereo, pare che dopo 70 giorni, non sia ancora arrivato in Italia ... Ma appena riesco a sistemarlo Mi cimenterò anche io con il ripristino della presa!!!
Oltre che seguire i consigli che mi diede Micky per l'installazione di un app. Spero presto
 

micky

Utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
103
Punteggio reazioni
64
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 2.0 CRDI 4WD 136 cv
Grandissimo Man, bellissima guida, grazie.:)
 

Franc

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 comfort
Concordo con massimo e micky..
Grande man :)
 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Ma dove voglio andare?!?! É Arrivato il display venerdì, dal 7 dicembre che l'ha spedito..... Ci credete se vi dico che non funziona???? Se muovo il cavo e trovo la posizione va, altrimenti nulla.... E naturalmente il cinesino vuole foto, video e poi sparisce per giorni come fa sempre..... Capisco che debba andare a fortuna ma la sfiga mi perseguita così. Dove posso comprarlo un display?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma dove voglio andare?!?! É Arrivato il display venerdì, dal 7 dicembre che l'ha spedito..... Ci credete se vi dico che non funziona???? Se muovo il cavo e trovo la posizione va, altrimenti nulla.... E naturalmente il cinesino vuole foto, video e poi sparisce per giorni come fa sempre..... Capisco che debba andare a fortuna ma la sfiga mi perseguita così. Dove posso comprarlo un display?
Scusa, cosa è successo al tuo display? che risoluzione ha?
 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
É un 7 pollici a 1024..... Dopo 3 mesi ha deciso di non visualizzare bene tutti i colori diventando uno pseudomonocromatico, non visualizza il blu, il rosso....
Il venditore mi ha fatto fare 1000 prove: vedere se i cavi flat fossero ben connessi, vari aggiornamenti.... E dopo una 10ina di giorni si è convinto e previo accredito di 10$ per una spedizione "celere" ( di 92giorni circa) mi ha spedito il display. Ora è arrivato Ma questo non va proprio. Ho saltato i vari flat di prolunga per escludere che sia uno di lquesti e, muovendo il cavo del display si accende 2 secondi ogni tanto. Ora vuole un video e gliel'ho fatto, ma Sto facendo una fatica tremenda a non mandarlo a quel paese perché é l'unico contatto che ho con un eventuale ricambio.
Un'altra problema é che ora, a furia di monta e rimonta qualche connettore dei flat si vede che non chiude più bene e i pulsanti a destra ogni tanto non vanno, insieme al lettore di sd-gps.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
É un 7 pollici a 1024..... Dopo 3 mesi ha deciso di non visualizzare bene tutti i colori diventando uno pseudomonocromatico, non visualizza il blu, il rosso....
Il venditore mi ha fatto fare 1000 prove: vedere se i cavi flat fossero ben connessi, vari aggiornamenti.... E dopo una 10ina di giorni si è convinto e previo accredito di 10$ per una spedizione "celere" ( di 92giorni circa) mi ha spedito il display. Ora è arrivato Ma questo non va proprio. Ho saltato i vari flat di prolunga per escludere che sia uno di lquesti e, muovendo il cavo del display si accende 2 secondi ogni tanto. Ora vuole un video e gliel'ho fatto, ma Sto facendo una fatica tremenda a non mandarlo a quel paese perché é l'unico contatto che ho con un eventuale ricambio.
Un'altra problema é che ora, a furia di monta e rimonta qualche connettore dei flat si vede che non chiude più bene e i pulsanti a destra ogni tanto non vanno, insieme al lettore di sd-gps.

Brutta situazione.
Le soluzioni sono:
1) tentare il ripristino. non conosco le tue cognizioni tecniche, se sai saldare a stagno circuiti elettronici e se hai dimestichezza in genere con interventi di questo tipo. Quindi un consiglio potrebbe essere quello di portare l'apparecchio da un bravo tecnico elettronico che sappia mettere le mani su questo tipo di elettronica, anche se non sono facili da trovare. Lui saprà valutare dove sta il danno, se sono i connettori o il video, e probabilmente saprà dove procurarsi pezzi di ricambio a prezzi decenti.
2) tentare il rimborso. Totale o parziale. dopodiché procedere ad un acquisto più sicuro. (a tal proposito posso anticipare che sto cercando di stipulare una convenzione col forum con una ditta italiana rivenditrice anche di questo tipo di apparecchi, ne sapremo di più nei prossimi giorni.)
Una ditta italiana offre gli stessi prodotti ma con un Controllo Qualità vero, dogana già pagata, spedizioni veloci, assistenza pre e post vendita, istruzioni di montaggio... insomma, assolutamente più sicuro. E ve lo dico io che ci sono passato.
Certo ottenere il rimborso, anche parziale, non è per niente facile. Vogliono indietro la merce, ma spedire in Cina non è proibitivo, io l'ho fatto una volta con un motore elettrico da ebike, tutto andò bene.
3) farti rimandare un nuovo pezzo... e sperare bene.
In ogni caso ne esci con le "ossa rotte" nel senso che economicamente ci vai a rimettere qualcosa.
 

antonioloi1984

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 2012 ix35 1.7 crdi
Scusate ragazzi, ho acquistato una radio made in china e ovviamente usb e aux non funzionano.
In questa guida vedo che è possibile ripristinarli, ma sinceramente non ho bene capito come.
Riuscendo vorrei tenere i connettori che ci sono già senza crearne uno nuovo, quindi:

- Devo smontare l'ìautoradio
- staccare i connettori
e....?
Dovrei trovare i pin usb e aux (che dovrebbero essere già presenti in altre posizioni) del navi e spostarli nelle posizioni che dice man-at-arms?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

antonioloi1984

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 2012 ix35 1.7 crdi

lenuccio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 116 CV classic
Io ho risolto comprando il kit ripristino USB della phonocar e ho smontato la scheda aux USB hyundai originale e tutto funziona perfettamente.
 

gioduke200

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 2000 BVA extreme pack
Io ho risolto comprando il kit ripristino USB della phonocar e ho smontato la scheda aux USB hyundai originale e tutto funziona perfettamente.
Grazie mille per il consiglio
Ho visto che il kit di rispristino USB e AUX della Phonocar per Hyundai è il cod. 05803.
Se ho ben capito hai solo smontato la scheda originale e sostituita con quella del kit, è esatto ?
potresti spiegare meglio
 

lenuccio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 116 CV classic
Si ho trovato un tutorial su YouTube per lo smontaggio e l'ho seguito alla lettera, ricordati di collegare il filo rosso e il filo nero della schedina phonocar al rosso e nero dell accensione fari, altrimenti non ti si accenderanno i led blu.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io ho risolto comprando il kit ripristino USB della phonocar e ho smontato la scheda aux USB hyundai originale e tutto funziona perfettamente.
Ottimo suggerimento, grazie!

Fammi capire, devi sostituire la scheda interna usb/aux, poi collegare il cavo in dotazione fino all'autoradio android?
Quindi di fatto perdi una presa usb della radio.
il prodotto è questo:
phonocar-05803-pid-26725.jpg

Qua invece il link allo smontaggio della plancia usb https://www.hyundai-club.eu/threads/smontaggio-plancia-accendisigari.18047/
 
Ultima modifica:

lenuccio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 116 CV classic
Si esattamente, sfrutti una usb dello stereo e ne rimane un altra libera se vuoi, però sinceramente non so cosa farmene di 2 USB visto che l'autoradio ha anche il lettore di schede micro sd.
 

lenuccio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 116 CV classic
E per l aux ho usato un adattatore da Jack 3,5 mm a rca. Ha il segnale audio left, right e video in quella schedina.
 

lenuccio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 116 CV classic
Ps. Ricorda di collegare il filo rosso e nero alla vecchia retroilluminazione dal connettore originale della schedina usb hyundai che scolleghi, altrimenti non si accende la retroilluminazione blu sulla nuova schedina.
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Ps. Ricorda di collegare il filo rosso e nero alla vecchia retroilluminazione dal connettore originale della schedina usb hyundai che scolleghi, altrimenti non si accende la retroilluminazione blu sulla nuova schedina.
Mi sai dire quali sono il +e- del connettore che non si usa......i colori sono il rosso e il nero?. Grazie se ti ricordi come avevi fatto mi fai un grosso favore.
 

alex81cz

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Tucson classic
Io ho risolto comprando il kit ripristino USB della phonocar e ho smontato la scheda aux USB hyundai originale e tutto funziona perfettamente.

Grande!
Era proprio quello che mi serviva in quanto ho uno stereo/navigatore phonocar.
Ti posso chiedere se dopo l'installazione le luci led blu delle prese USB AUX funzionano o si perde l'illuminazione?
Grazie in anticipo.
 
Alto Basso