Halixx
Utente
- Registrato
- 13 Mar 2022
- Messaggi
- 64
- Punteggio reazioni
- 23
- Provincia
- Napoli NA
- Auto ed Allestimento
- Tucson My2025 - HEV Excellence 4WD + 2 Packs
- Anno
- 2025
Buonasera a tutti.
Sono appena passato da qualche giorno da una Tucson HEV a2022 ad una a2025, entrambe excellence +pacs e 4wd.
Ho compreso che devo re-imparare a guidarla, visto che consumo tanto: in 600km (di cui più della metà fatti in autostrada per una viaggio non pianificato) mi segna 12km/l……..
Con la precedente ero su una media di 15,8km/l senza particolari attenzioni.
Premetto che non ho ancora aperto il manuale, e avuto solo il tempo di familiarizzare con HUD, comandi redisposti (continuo a premere il tasto del vivavoce convinto che sia il cruise control… o cerco di cambiare la marcia su inesistenti pulsanti sul tunnel…),
Stasera volevo fare un po’ di scuola sul forum, che ritengo un luogo eccezionale per imparare, e mi sono venuti grossi dubbi:
1) FRENATA RIGENERATIVA: ma il mio modello 2025 ce l’ha o non ce l’ha?? Alla consegna mi hanno fatto una sessione di guida in cui avevo anche chiesto della frenata rigenerativa (ne avevo sentito parlare) e mi hanno risposto che le palette al volante servono solo per cambiare marce in modalità sport.
2) LIFT&COAST: sul modello precedente bastava alzassi per qualche attimo il pedale e il termico si spegneva per veleggiare, ora devo aspettare almeno un paio di secondi per vedere accendersi il EV
3) BATTERIA: è praticamente sempre carica intorno al 50%, non la vedo scaricarsi come ero abituato, con pochissimi tratti che fa in elettrico e a bassissima velocità. Ho la sensazione di avere una zavorra piuttosto che una ibrida.
Datemi qualche dritta.
Sono appena passato da qualche giorno da una Tucson HEV a2022 ad una a2025, entrambe excellence +pacs e 4wd.
Ho compreso che devo re-imparare a guidarla, visto che consumo tanto: in 600km (di cui più della metà fatti in autostrada per una viaggio non pianificato) mi segna 12km/l……..
Con la precedente ero su una media di 15,8km/l senza particolari attenzioni.
Premetto che non ho ancora aperto il manuale, e avuto solo il tempo di familiarizzare con HUD, comandi redisposti (continuo a premere il tasto del vivavoce convinto che sia il cruise control… o cerco di cambiare la marcia su inesistenti pulsanti sul tunnel…),
Stasera volevo fare un po’ di scuola sul forum, che ritengo un luogo eccezionale per imparare, e mi sono venuti grossi dubbi:
1) FRENATA RIGENERATIVA: ma il mio modello 2025 ce l’ha o non ce l’ha?? Alla consegna mi hanno fatto una sessione di guida in cui avevo anche chiesto della frenata rigenerativa (ne avevo sentito parlare) e mi hanno risposto che le palette al volante servono solo per cambiare marce in modalità sport.
2) LIFT&COAST: sul modello precedente bastava alzassi per qualche attimo il pedale e il termico si spegneva per veleggiare, ora devo aspettare almeno un paio di secondi per vedere accendersi il EV
3) BATTERIA: è praticamente sempre carica intorno al 50%, non la vedo scaricarsi come ero abituato, con pochissimi tratti che fa in elettrico e a bassissima velocità. Ho la sensazione di avere una zavorra piuttosto che una ibrida.
Datemi qualche dritta.