Non te la prendere ma mi sa che hai un po' di confusione sulle specifiche dei cerchi.
L'ET (dal tedesco Einpress Tiefe = profondità di inserimento) è quello che comunemente viene chiamato offset.
Il numero identifica di quanti mm il cerchio è spostato verso l'interno o verso l'esterno rispetto al piano verticale di aggancio al mozzo. Qui è spiegato abbastanza bene:
Vedi l'allegato 53484
In caso di ET positivo (tutti i cerchi che io sappia), più grande è il numero più il cerchio sta all'interno del passaruota, più è piccolo più il cerchio sta verso l'esterno del passaruota.
Un ET48.5 contro un ET51 sono 2.5 mm di differenza. Ciò significa che montando un ET48.5 al posto dell'ET51, la gomma sarà 2.5mm più esterna rispetto a prima (con un conseguente aumento complessivo della carreggiata di 5mm).
Questa è la sola differenza che avresti e non c'è nessun impedimento per il motaggio.
Il problema dei bulloni lo si ha solo se si vuole mettere un cerchio con un PCD (pitch circle diameter) diverso.
Il PCD è il diametro della circonferenza dove sono posizionati i bulloni:
Vedi l'allegato 53486
pertanto cambiare PCD non è possibile o meglio, è oneroso e darebbe grossi problemi di riomologazione dell'auto, perchè comporterebbe il cambio di mozzi, cuscinetti, dischi, ecc.
KIA e Hyundai, che sono sorelle, montano lo stesso PCD per cui il problema non si pone.
Ricordo male o avevo già scritto che io monto cerchi KIA con un ET leggermente diverso dagli originali Hyundai?