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Compatabilità cerchi 17" Kia sportage 2021 su Tucson TLE 2020

Marco1987

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Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible TLE
Anno
2020
Buongiorno, a maggio ho acquistato una Tucson TLE del 2020. Per l'inverno volevo passare a cerchi da17" ed ho trovato un annuncio per dei cerchi di una Sportage del 2021. Avrei 2 domande:
1. sono compatibili i cerchi della sportage 2021 su Tucson TLE del 2020?
2. I sensori TPMS della KIA funzioanno anche su Hyundai o vanno riprogrammati?
Grazie a tutti
 
Ciao.
Kia e Hyundai portano lo stesso PCD ovvero 5*114.3, per cui i cerchi riesci a montarli sulla tua.
Bisogna però controllare l'ET dei cerchi previsti per la tua e per l'auto da cui provengono: è importante che l'ET sia lo stesso oppure non troppo diverso.

Per esempio, io monto i 19" della Sportage GT-Line che hanno ET51 mentre i 19 previsti per la mia sarebbero ET53, differenza che non comporta alcun problema da un punto di vista di sicurezza o comportamento su strada (anczi, due mm di sporgenza in più dovrebbero rendere meglio)
Da un punto di vista legale, invece, potrebbe esserci qualcosa da ridire.
E' un'ipotesi più che remota, però, bisognerebbe veramente trovare un vigile/poliziotto/carabiniere che ne capisce di auto e che non la vede da 72 anni...

I sensori Ki ainvece li puoi buttare, perchè non si possono riprogrammare su Hyundai. Li devi comprare nuovi.
 
I sensori Kia invece li puoi buttare, perchè non si possono riprogrammare su Hyundai. Li devi comprare nuovi.
Sei sicuro che non sono compatibili? Hai fatto la prova? Io li ho appena sostituiti sui cerchi invernali perchè quelli aftermarket che mi aveva messo il gommista 7 anni fa me ne dava due scarichi (batteria) e altri due con batteria scarsa. Ne ho trovati 4 originali su eBay che erano marchiati Hyundai/kia, nessuna programmazione, dopo nemmeno due chilometri letti tutti correttamente. La nostra auto dovrebbe avere un sistema di autoapprendimento dei sensori, certo non credo che funzioni con quelli universali, ma hai visto mai.
 
Sei sicuro che non sono compatibili? Hai fatto la prova? Io li ho appena sostituiti sui cerchi invernali perchè quelli aftermarket che mi aveva messo il gommista 7 anni fa me ne dava due scarichi (batteria) e altri due con batteria scarsa. Ne ho trovati 4 originali su eBay che erano marchiati Hyundai/kia, nessuna programmazione, dopo nemmeno due chilometri letti tutti correttamente. La nostra auto dovrebbe avere un sistema di autoapprendimento dei sensori, certo non credo che funzioni con quelli universali, ma hai visto mai.
I sensori originali Kia, una volta programmati, non possono essere riprogrammati.
Quindi se li acquisti nuovi lo puoi fare, se prendi dei cerchi che prima erano montati su una KIA non li puoi riprogrammare.
 
Ciao.
Kia e Hyundai portano lo stesso PCD ovvero 5*114.3, per cui i cerchi riesci a montarli sulla tua.
Bisogna però controllare l'ET dei cerchi previsti per la tua e per l'auto da cui provengono: è importante che l'ET sia lo stesso oppure non troppo diverso.

Per esempio, io monto i 19" della Sportage GT-Line che hanno ET51 mentre i 19 previsti per la mia sarebbero ET53, differenza che non comporta alcun problema da un punto di vista di sicurezza o comportamento su strada (anczi, due mm di sporgenza in più dovrebbero rendere meglio)
Da un punto di vista legale, invece, potrebbe esserci qualcosa da ridire.
E' un'ipotesi più che remota, però, bisognerebbe veramente trovare un vigile/poliziotto/carabiniere che ne capisce di auto e che non la vede da 72 anni...

I sensori Ki ainvece li puoi buttare, perchè non si possono riprogrammare su Hyundai. Li devi comprare nuovi.
Sapresti indicarmi un link dove poter comprare i sensori adatti alla mia Tucson?
 
Ciao.
Kia e Hyundai portano lo stesso PCD ovvero 5*114.3, per cui i cerchi riesci a montarli sulla tua.
Bisogna però controllare l'ET dei cerchi previsti per la tua e per l'auto da cui provengono: è importante che l'ET sia lo stesso oppure non troppo diverso.

Per esempio, io monto i 19" della Sportage GT-Line che hanno ET51 mentre i 19 previsti per la mia sarebbero ET53, differenza che non comporta alcun problema da un punto di vista di sicurezza o comportamento su strada (anczi, due mm di sporgenza in più dovrebbero rendere meglio)
Da un punto di vista legale, invece, potrebbe esserci qualcosa da ridire.
E' un'ipotesi più che remota, però, bisognerebbe veramente trovare un vigile/poliziotto/carabiniere che ne capisce di auto e che non la vede da 72 anni...

I sensori Ki ainvece li puoi buttare, perchè non si possono riprogrammare su Hyundai. Li devi comprare nuovi.
MacAnder, i cerchi della Kia hanno 48.5 di ET ed ho controllato dei 17 originali della Hyundai hanno 51 come ET. A questo punto credo che non posso montarli perchè dovrei cambiare anche i bulloni, corretto?
 
MacAnder, i cerchi della Kia hanno 48.5 di ET ed ho controllato dei 17 originali della Hyundai hanno 51 come ET. A questo punto credo che non posso montarli perchè dovrei cambiare anche i bulloni, corretto?

Non te la prendere ma mi sa che hai un po' di confusione sulle specifiche dei cerchi.

L'ET (dal tedesco Einpress Tiefe = profondità di inserimento) è quello che comunemente viene chiamato offset.
Il numero identifica di quanti mm il cerchio è spostato verso l'interno o verso l'esterno rispetto al piano verticale di aggancio al mozzo. Qui è spiegato abbastanza bene:
1732882501275.png
In caso di ET positivo (tutti i cerchi che io sappia), più grande è il numero più il cerchio sta all'interno del passaruota, più è piccolo più il cerchio sta verso l'esterno del passaruota.

Un ET48.5 contro un ET51 sono 2.5 mm di differenza. Ciò significa che montando un ET48.5 al posto dell'ET51, la gomma sarà 2.5mm più esterna rispetto a prima (con un conseguente aumento complessivo della carreggiata di 5mm).
Questa è la sola differenza che avresti e non c'è nessun impedimento per il motaggio.

Il problema dei bulloni lo si ha solo se si vuole mettere un cerchio con un PCD (pitch circle diameter) diverso.
Il PCD è il diametro della circonferenza dove sono posizionati i bulloni:
1732882922463.png
pertanto cambiare PCD non è possibile o meglio, è oneroso e darebbe grossi problemi di riomologazione dell'auto, perchè comporterebbe il cambio di mozzi, cuscinetti, dischi, ecc.

KIA e Hyundai, che sono sorelle, montano lo stesso PCD per cui il problema non si pone.

Ricordo male o avevo già scritto che io monto cerchi KIA con un ET leggermente diverso dagli originali Hyundai?
;)
 
Non te la prendere ma mi sa che hai un po' di confusione sulle specifiche dei cerchi.

L'ET (dal tedesco Einpress Tiefe = profondità di inserimento) è quello che comunemente viene chiamato offset.
Il numero identifica di quanti mm il cerchio è spostato verso l'interno o verso l'esterno rispetto al piano verticale di aggancio al mozzo. Qui è spiegato abbastanza bene:
Vedi l'allegato 53484
In caso di ET positivo (tutti i cerchi che io sappia), più grande è il numero più il cerchio sta all'interno del passaruota, più è piccolo più il cerchio sta verso l'esterno del passaruota.

Un ET48.5 contro un ET51 sono 2.5 mm di differenza. Ciò significa che montando un ET48.5 al posto dell'ET51, la gomma sarà 2.5mm più esterna rispetto a prima (con un conseguente aumento complessivo della carreggiata di 5mm).
Questa è la sola differenza che avresti e non c'è nessun impedimento per il motaggio.

Il problema dei bulloni lo si ha solo se si vuole mettere un cerchio con un PCD (pitch circle diameter) diverso.
Il PCD è il diametro della circonferenza dove sono posizionati i bulloni:
Vedi l'allegato 53486
pertanto cambiare PCD non è possibile o meglio, è oneroso e darebbe grossi problemi di riomologazione dell'auto, perchè comporterebbe il cambio di mozzi, cuscinetti, dischi, ecc.

KIA e Hyundai, che sono sorelle, montano lo stesso PCD per cui il problema non si pone.

Ricordo male o avevo già scritto che io monto cerchi KIA con un ET leggermente diverso dagli originali Hyundai?
;)
Nelle specifiche dei cerchi sono scarsissimo, soprattutto non avevo mai sentito parlare di questo ET. Comunque domani vado a ritirarli ma prima farò la prova da un gommista visto che sarò a 70km da casa.

Grazie mille per tutte le info e per il supporto.
 
Non te la prendere ma mi sa che hai un po' di confusione sulle specifiche dei cerchi.

L'ET (dal tedesco Einpress Tiefe = profondità di inserimento) è quello che comunemente viene chiamato offset.
Il numero identifica di quanti mm il cerchio è spostato verso l'interno o verso l'esterno rispetto al piano verticale di aggancio al mozzo. Qui è spiegato abbastanza bene:
Vedi l'allegato 53484
In caso di ET positivo (tutti i cerchi che io sappia), più grande è il numero più il cerchio sta all'interno del passaruota, più è piccolo più il cerchio sta verso l'esterno del passaruota.

Un ET48.5 contro un ET51 sono 2.5 mm di differenza. Ciò significa che montando un ET48.5 al posto dell'ET51, la gomma sarà 2.5mm più esterna rispetto a prima (con un conseguente aumento complessivo della carreggiata di 5mm).
Questa è la sola differenza che avresti e non c'è nessun impedimento per il motaggio.

Il problema dei bulloni lo si ha solo se si vuole mettere un cerchio con un PCD (pitch circle diameter) diverso.
Il PCD è il diametro della circonferenza dove sono posizionati i bulloni:
Vedi l'allegato 53486
pertanto cambiare PCD non è possibile o meglio, è oneroso e darebbe grossi problemi di riomologazione dell'auto, perchè comporterebbe il cambio di mozzi, cuscinetti, dischi, ecc.

KIA e Hyundai, che sono sorelle, montano lo stesso PCD per cui il problema non si pone.

Ricordo male o avevo già scritto che io monto cerchi KIA con un ET leggermente diverso dagli originali Hyundai?
;)
MacAnder, sui cerchi della Kia che hai montato tu, il tappo coprimozzo quale hai usato? Perchè io ancora non ho montato i cerchi essendo in attesa dei sensori tmps e vedendo i tappi KIA, sono di un calibro diverso rispetto a quelli della Hyundai o mi sbaglio?
 
MacAnder, sui cerchi della Kia che hai montato tu, il tappo coprimozzo quale hai usato? Perchè io ancora non ho montato i cerchi essendo in attesa dei sensori tmps e vedendo i tappi KIA, sono di un calibro diverso rispetto a quelli della Hyundai o mi sbaglio?
Si sono diversi e non riesci a trovare quelli Hyundai che riescano ad incastrarsi correttamente.
Ho acquistato uno sticker apposito con la H di Hyundai e l'ho incollato sulla borchia KIA.
 
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