compatibilità volano hyundai turbulence

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Salve, vorrei sapere se il volano per la hyundai coupè per motori 1.8cc e 2.0cc americani monta sullo stesso modello e anno ma di cilindrata 1.6 cc e 2.0cc italiani.qualcuno ne sa nulla ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, posso risponderti io che ho un volano alleggerito.
I modelli sono gli stessi ma occorre fare attenzione all'attacco dell'albero che sono di due dimensioni diverse, che in alcuni modelli + vecchi e nell'elantra l'albero è diverso.
Il diametro dell'albero è generalmente di 35mm mentre sull'elantra ed i primissimi modelli è di 41mm.
Sulle turbulence sono tutti di 35mm.
Il peso originale del volano sia sul 1600 che sul 2000cc è di circa 6kg + 2-300 grammi di corona dentata.

Se hai intenzione di acquistarne uno in alluminio super leggero ti suggerisco quelli della fidanza che sono i migliori in assoluto e più leggeri.
Il peso scende a circa il 50% che vuol dire circa 3Kg. (7.5libbre)
Vantaggi: tutti, dalla coppia in basso all'accelerazione e minima perdita di velocità massima (intorno a circa 5-10km/h... ma con il vantaggio di raggiungere prima velocità elevate in minor tempo: circa 170-180km/h senza esitazione)
Svantaggi: nessuno apparente personalmente e chi mi ha montato il mio volano alleggerito Protoxide dello stesso peso e fattura del fidanza mi ha detto che il 1600 in genere monta volani di questo peso o poco superiori e che mai si sarebbe aspettato un volano originale sul 1600 del peso enorme di 6Kg! (preparatore di auto da rally)

Se vuoi intraprendere un acquisto del genere (e ti cambierà completamente l'erogazione in meglio assoluto!) consiglio appunto un fidanza e va preso per albero motore da 35mm.
Il costo si aggira sui 250-300 euro più o meno, da aggiungere spedizione e sdoganamento che credo possano andare su un totale di 100-150 euro a okkio e croce. Il peso sarà di 3-3.2kg.

In alternativa l'unico produttore italiano che io conosca che li produce è appunto Protoxide che ha un prezzo di listino di 499 euro ma vista la collaborazione con lo Hyundai club italia sono diventato il tramite e propositore per le loro elaborazioni verso hyundai (Il loro primo volano in alluminio con piastra di rinforzo in acciaio temperato è un progetto il cui primo esemplare l'ho testato io personalmente, costruito appunto per turbulence 1600 con un volano campione di questo modello che feci in modo di fargli avere).
Se invece hai modo di recuperare un volano per questi motore a prezzi inferiori sii sicuro che pesi almeno al di sotto di 4,5kg altrimenti i risultati che otterrai saranno mediocri perchè alleggerire il volano originale, per esempio, di 1Kg (di + non si riesce) non porta a significativi risultati a meno che tu non abbia una elaborazione particolarmente spinta dove anche quel kg si fa sentire.

Tieni conto che per il montaggio di un volano occorrerà (utile per tutti cmq)
1) bulloni di serraggio nuovi
2) equilibratura (sia che sia protoxide che fidanza che altri) fine del volano
3) possibilmente frizione nuova (Agea ricambi che ve la fornisce a prezzi super con la tessera Hyundai club italia)
4) se il motore è 2000cc conviene comprarla all'estero rinforzata con un costo aggiuntivo di circa 50 euro in più rispetto all'originale se non erro (durerà magari meno ma se strapazzate l'auto la frizione non perderà la presa e la coppia che avrete sarà esageratamente alta!)
5) il lavoro sia per un volano alleggerito dall'originale che uno in alluminio o acciaio è il medesimo che sostituire una frizione, per cui se dovete sostituirla montare anche questo come lavoro (a parte l'equilibratura) porterà via 1 ora di tempo in più a dir tanto.

Nota: il volano originale in italia costa poco meno di 200 euro + iva... probabilmente in USA l'originale costa la metà ma il trasporto costa quanto il volano stesso visto che è un pezzo pesante.
Altra nota: quando acquistate in Usa chiedete USPS, spedizioniere americano (come poste in italia), è economico e sdogana a milano credo zona malpensa se non erro e cmq i pacchi internazionali arrivano mediamente meglio e con costi inferiori di dogana rispetto ad altri spedizionieri anche se è + lento.

Se trovate in germania o inghilterra... niente dogana!

Anche se sono stato molto prolisso spero di aver fatto una visione globale della cosa.
Se hai domande sono a disposizione.
Ciauz :)
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
ciao marco come stai ? :D ci conosciamo gia noi, sono quel ragazzo che hai conosciuto circa 1 anno e mezzo fa a livorno che ha avuto i problemi con i cavi candela e che gli hai mandato poi i protoxyde ricordi ??? :D comunque i protoxide sono defunti proprio il mese scorso, :D grazie per la risposta ero gia indirizzato ad un volano fidanza, cercavo proprio di sapere se la turbulance monta l'asse da 35mm :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao! ricordo!
Bene e te come stai?!? quanto tempo!

La tua coupe i cavi li mangiava!
mi ricordo e solo i protoxide erano riusciti a fartela andar bene!
Hai poi fatto quel progetto per lo scarico super?

Tanti auguri per le prossime feste!
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
si fatto il progetto della torqmaster e a dire la verità la macchina va alla meraviglia sembra di avere un 2.4 sotto le mani, ora è arrivato il momento del cambio frizione e volevo aggiungere un bel volano fidanza con frizione 3 stadio valeo, solo che non sapevo l'asse del volano e finalmente sono riuscito a entrare in questo sito e tu mi hai risposto subito colpo di fortuna !:D io tutto bene per adesso sono a trapani e tu invece con il piccolo bebè arrivato da poco tutto bene ? purtroppo sono sempre troppo impegnato con il lavoro che non ho mai il tempo di poter fare lavori personalmente sulla mia coupè e fare delle belle foto, mi piacerebbe tanto ma pazienza.
Grazie auguri anche te di buone feste
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo... dai, mandami qualche info in più su torqmaster ed il lavoro che ti hanno fatto... sono molto curioso!
Quando posso sai che cerco di trovare la soluzione!

Aspetto tue notizie e ancora auguri!
Ciao Grande!
 
Alto Basso