Comportamento su neve

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
L ideale sarebbe poter fare uno dei corsi neve/ghiaccio in cui ti preparano minimamente ale reazioni dell'auto in condizioni critiche, oppure fare tanta pratica da soli, io di solito il galloper lo uso solo di neve solo per andare al lavoro per essere puntuale, mentre per divertirmi un po' utilizzo un macchi , cert traversi:D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
L ideale sarebbe poter fare uno dei corsi neve/ghiaccio in cui ti preparano minimamente ale reazioni dell'auto in condizioni critiche, oppure fare tanta pratica da soli, io di solito il galloper lo uso solo di neve solo per andare al lavoro per essere puntuale, mentre per divertirmi un po' utilizzo un macchi , cert traversi:D

E' vero, secondo me quando uno compra una macchina dovrebbero offrirglieli, magari anche non su neve, basta di guida sicura; sarebbe una bella pubblicità per qualunque Casa Automobilistica. :)
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
Si esatto l' importante e' non fare un corso in pista altrimenti secondo me entro poco ne vendono il doppio di macchine se poi la gente si fa prendere.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
e oltre i danni cosa dire all' arrabbiatura delle mogli ;),comunque conviene sempre abbassare la pressione gomme in caso di neve per avere miggior superficie di contatto, io faccio cosi, e se non si ha un manometro si puo' abbassare tutte le gomme piu' meno alla stessa pressione contanto quanti secondi tiene premuta la valvola del pneumatico, l ideale sabbe bene avere uno dei quei piccoli compressori di aria in macchina cosi se le strade migliorano le si puo' rialzare

Sapevo di questo espediente per l'uso in off-road con i fuoristrada, ma non sulle auto in genere.
Non credo sia necessario per normali nevicate. (Non sono un esperto però!)
Ho usato i compressorini d' auto, sono validi ma la difficolta maggiore è nell'attacco alla valvola, con levetta da abbassare, simile alle pompe a pedale per gonfiare i palloni,
preciso che quello che ho è un modello economico, buono per rimettere una gomma sgonfia in pressione e proseguire la marcia !
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Si esatto l' importante e' non fare un corso in pista altrimenti secondo me entro poco ne vendono il doppio di macchine se poi la gente si fa prendere.
Un bel corso come questo: http://www.guidasicura.it/formazione "Formazione 81/2008".
Io ho avuto la fortuna di farlo per l'azienda dove lavoro e devo dire che è stato molto interessante, quando si prova la miniskid car si simula moltissimo la perdita di aderenza al posteriore che si ha con il fondo ghiacciato.
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
Ciao si conosco ed e' molto valido, io sono stato a livigno con dei corsi di pilotaggio e mi sono sempre divertito moltissimo asncora oggi uso quelle tecniche
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
ciao 7mbar si nell' offroad si tengono pressioni abbastanza basse per far assorbire alle gomme, e per l'impronta a terra. Verificare e correggere la pressione anche sulle auto normali e' praticamente adattare la macchina e le gomme alle proprie sensazioni, io sono un po' fissato e se mi accorgo che sul bagnato non risponde benissimo anche a andature normali io sono li a ritoccarle le pressioni, per i compressori io ne ho uno di quelli portatili con il manometro (non troppo affidabile, ma almeno posso metterle tutte uguali) e con l' attacco alla valvola a vite, mi ci trovo proprio bene
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sapevo di questo espediente per l'uso in off-road con i fuoristrada, ma non sulle auto in genere.
Non credo sia necessario per normali nevicate. (Non sono un esperto però!)
Ho usato i compressorini d' auto, sono validi ma la difficolta maggiore è nell'attacco alla valvola, con levetta da abbassare, simile alle pompe a pedale per gonfiare i palloni,
preciso che quello che ho è un modello economico, buono per rimettere una gomma sgonfia in pressione e proseguire la marcia !

Concordo sui compressorini, sono difficili da usare per gonfiare le gomme e controllarne la pressione. Personalmente preferisco gli appositi manometri dei benzinai.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Una riflessione su alcune auto che ultimamente vendono pur con la sola trazione anteriore che si credono minisuv, per esempio la 500l trekking, la Ford Ecosport, la Captur.. sono fondamentalmente delle auto piccole con dei dispositivi che ne migliorano la trazione si avventurano sugli stessi fondi che però percorre pure la i10 senza ausili elettronici. Secondo me non vale la pena acquistare auto del genere quando con una macchina come la i10 o semplicemente auto più alte si possono fare le stesse cose. Poi se si vuole fare di più allora ci sono le auto 4x4 e sono il primo ad ammirarle; ma le auto 2wd pubblicizzate come suv proprio non mi piacciono. anche la i10 è 2wd e alta da terra, eppure non viene pubblicizzata come suv pur comportandosi egregiamente secondo me sui terreni impervi.
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
Secondo me hai pienamente ragione gig diciamo che molti le scelgono come status simbol, anche alcune 4x4 si pensano delle jeep ma sono soppratutto delle auto alte con l' elettronica che non dico che non possano affrontare agilmente fuoristrada ma che bisogna ricordare che hanno dei limiti, purtroppo l elettronica anche in caso di neve secondo me aiuta fino a un certo punto,diciamo che parecchie volte bisogna rendersi conto che quando l' elettronica entra in funzione perche' chi e' alla guida gia sta commettendo degli errori, purtroppo ci si sta rendendo conto che ultimamente le persone alla guida si appoggiano sempre piu' a questi sistemi e va benissimo ma si sta perdendo di sensibilita'
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Secondo me hai pienamente ragione gig diciamo che molti le scelgono come status simbol, anche alcune 4x4 si pensano delle jeep ma sono soppratutto delle auto alte con l' elettronica che non dico che non possano affrontare agilmente fuoristrada ma che bisogna ricordare che hanno dei limiti, purtroppo l elettronica anche in caso di neve secondo me aiuta fino a un certo punto,diciamo che parecchie volte bisogna rendersi conto che quando l' elettronica entra in funzione perche' chi e' alla guida gia sta commettendo degli errori, purtroppo ci si sta rendendo conto che ultimamente le persone alla guida si appoggiano sempre piu' a questi sistemi e va benissimo ma si sta perdendo di sensibilita'

É vero! Ci sono 4x4 tipo la ix35 buone per muoversi su fondi accidentati che auto 2wd non potrebbero superare ma certamente inferiori alle varie Land Rover o Jeep. Bisogna sempre valutarne l utilizzo :)
 

STEFANO77

Utente
Registrato
26 Dic 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
27
bisogna anche dire che gente che possiede vero e proprie fuoristrada con ridotte, la minima parte ci e' mai andato in fuoristrada, al massimo al parcheggio del super, ce' da dire che in caso di neve proprio perche' alcuni modelli vengono venduti come 4x4 ,la gente pensa che sia una trazione permanente, soppravaluta la teneta di strada e sulla neve li trovi appoggiati a qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: gig
Alto Basso