Compute di bordo della I20

Discussione in 'i20 - Elettronica' iniziata da Silvios, 1 Lug 2009.

  1. Silvios

    Silvios New Member

    Registrato:
    25 Mag 2009
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti.
    Ho una I20 1.6 CRDI Premium da un paio di settimane.
    Ieri ho fatto il secondo pieno dopo avere percorso 630 km.
    Ho il dubbio che il computer di bordo non funzioni.
    Ho fatto il pieno poco dopo che mi si è accesa la spia della riserva mentre il computer di bordo mi segnava ancora 70 km di autonomia.
    Il pieno è stato di 42.8 litri di gasolio: praticamente ero a secco se il serbatoio tiene 43 litri! -> prima incongruenza del computer di bordo.

    Ma veniamo ai consumi: 630/42.8 = 14,72 km/l
    -> equivalgono a circa 6.8 L/100 km.

    Peccato che quando ho fatto il pieno invece il computer di bordo (che non avevo mai azzerato) mi segnasse invece 5.8 !!!

    Peccato poi che la casa desse 4.4 di consumo medio combinato e un 5.5 di ciclo urbano .... certo a questi dati non ci ho mai creduto ... però mi aspettavo comunque consumi diversi.

    Il problema però è il computer di bordo: non è assolutamente attendibile. Se questi sono i dati che dà è meglio non averlo: ho persino rischiato di rimanere senza gasolio ...
     
  2. Veleno

    Veleno New Member

    Registrato:
    26 Giu 2009
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    assolutamente, non fare affidamento alle stime dei computer di bordo (e il discorso non è limitato unicamente alle Hyundai).
    Tipicamente sono calcoli aleatori molto al ribasso... il motivo perchè è stato messo è che completa una dotazione interessante (è un pò una tendenza del momento).
    Come consumi, invece, considerando la cilindrata e la potenza sei perfettamente nella media... anzi se sei uno che ama viaggiare allegro ritieniti molto fortunato ;)


    ps: quasi dimenticavo, complimentoni per la tua Premium :D
     
  3. beppe54

    beppe54 New Member

    Registrato:
    23 Dic 2008
    Messaggi:
    968
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Generalmente quando si accende la spia della riserva,si possono fare altri 70 chilometri,quindi non sbagliava di molto come autonomia. :wink:
     
  4. Silvios

    Silvios New Member

    Registrato:
    25 Mag 2009
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Credo anch'io. Infatti ero convinto che il serbatoio tenesse 43 litri, invece probabilmente ne tiene 45. Mettiamoci un pò di tolleranza per la riserva e forse i 70 km possono essere corretti.
    C'e' pero' da capire il dato di consumo finale che il computer mette che non e' coerente con il consumo reale calcolato dopo avere fatto il pieno.
    Vedro' al prossimo pieno ... gia', ora, dopo 30 km, mi segna un 6.4 e sto andando pianissimo ... devo ancora capire come funziona questo strumento ...
     
  5. Veleno

    Veleno New Member

    Registrato:
    26 Giu 2009
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Prova così: se il computer dispone della possibilità di resettare il consumo medio, non farlo.
    Ti spiego: la media è sensibile agli outlayers (vale a dire alle variazioni rapportate alla storia del sistema). E' possibilissimo che per poter fornire una stima attendibile sia necessario calcolare i consumi su un periodo medio-lungo, o almeno sufficiente da rendere trascurabili le variazioni di consumo istantaneo.
    Resettandolo costantemente, poni dei limiti all'affidabilità dei calcoli poichè, in pratica, si troverebbe a dover fare una media su valori troppo diversi tra loro... :D
    Lasciando intantta la memoria, invece, (ipoteticamente all'infinito :lol: ) il computer dovrebbe avvicinarsi ai conto litri/km :D

    Ovviamente il consumo istantaneo e l'autonomia sono sempre, volutamente, troppo poco veritieri; non darci troppa fiducia.
     
  6. Silvios

    Silvios New Member

    Registrato:
    25 Mag 2009
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ora, dopo il secondo pieno, si comincia finalmente a ragionare.
    Tra km già percorsi e km stimati ancora da percorrere, il computer di bordo mi dà una somma di 720 km, che equivalgono a 16 km con un litro precisi, visto che il serbatoio tiene 45 litri.
    Infatti il computer mi segna un consumo medio di 6.2, quindi corretto.
    Mi aspettavo comunque consumi più contenuti, visto che la casa dava l'auto con consumo combinato a 4.4 e urbano a 5.5.
    Non guido proprio da pensionato, pero', siccome faccio un percorso misto, di solito, almeno ai 5.5 credevo di arrivarci.
    Vediamo con i prossimi pieni.
     
  7. joanlui

    joanlui MODERATORE
    Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    13 Mar 2009
    Messaggi:
    1.197
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 5p Bluedrive, Accent II serie 1.3 GL 4p
    mah, conviene a GPL pare. ;)
     
  8. Silvios

    Silvios New Member

    Registrato:
    25 Mag 2009
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ieri ho fatto il pieno e ho scoperto una cosa interessante.

    Intanto il computer di bordo mi segnava un consumo di 6.2. Il consumo reale, calcolato divendendo i km parziali fatti con i litri effettivamente erogati nel pieno, mi dava però 17 km con un litro esatti: equivalgono però a un cosumo di 5.9.

    La cosa però più interessante è la seguente: dopo avere fatto il pieno la stima dei km percorribili mi è andata a 620 (esattamente come il pieno scorso), ben diversa da quella corretta che a mio avviso avrebbe dovuto segnare:

    17*45 = 765 km

    Ho anche notato questo: dopo i primi km, avendo pochi km a disposizione, il computer di bordo tende a sovrastimare i consumi (che vanno sempre oltre i 7). Questo secondo me perchè lui effettua un calcolo facendo una media tra i km percorsi e quelli stimati ancora da percorrere (che però sono calcolati sbagliati in partenza).

    Perciò mi sorge un dubbio: non è che per caso il computer di bordo ha un qualche settaggio iniziale (ad esempio al collegamento della batteria) con il quale si definisce a che tipo di auto è collegato ?
    Mi viene il dubbio che il mio computer di bordo sia tarato magari con altri modelli, ad esempio quelli a benzina. Infatti se dopo un pieno mi segna 620 km di autonomia, significa che lui pensa che l'auto possa fare mediamente 13,8 km con un litro, che mi sembra un possibile consumo medio di un modello a benzina.

    Voi che dite?
    Potrebbe avere senso portarlo al concessionario per una regolata o vi sembra una mia paranoia ?
     
  9. pandy

    pandy New Member

    Registrato:
    13 Dic 2007
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Verbania VB
    Posso dirti una cosa, ho l'ultima getz crdi e ce l'ho da quasi 3 anni. ti dirò una cosa, il computer di bordo è inaffidabile...tu prova per esempio a resettare il valore di consumo medio e lascia il motore acceso in folle, vedrai che il valore ti puo salire anche a 18 L/100 !! quindi poi per fare le varie medie con i consumi effettivamente reali mentre l'auto cammina, capirai che d'ora che tale valore si abbassa ce ne vuole!! Perciò mentre sei in colonna o cambi da prima a seconda, i valori salgono tantissimo e fare la media poi non è facile per lui :)
    L'ultima considerazione:
    prima dei 20mila km io con un pieno facevo cira 650-680 km. Ero veramente deluso, ora (39mila quasi) con un pieno, riesco a percorrere al massimo 780 km rischiando di rimanere a secco! In ogni caso credo che anche se è un buon risultato le vetture Hyundai consumano un po' di piu delle altre. Un mio collega ha una fiesta 1.6 tdci e con lo stesso serbatoio ne fa piu di 830.
    Io non credo più alle indicazioni date dai fabbricanti...la mia era dichiarata a 4,6..col cavolo!!
     
  10. Silvios

    Silvios New Member

    Registrato:
    25 Mag 2009
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La mia I20 crdi 1.6 era dichiarata 4.4 di ciclo combinato (che non avrei creduto nemmeno se me lo scrivevano a sangue ... e infatti!), e 5.5 urbano.

    Di solito vedo che, per tutte le auto, è il ciclo urbano il consumo reale che poi si ottiene nella normale guida (senza fare ovviamente città): per ora io sono a 5.9 -> spero di raggiungere i 5.5 che erano dichiarati, fermo restando che il computer di bordo non serve a niente, se non a contare il chilometraggio parziale.
     
  11. mettius

    mettius New Member

    Registrato:
    16 Dic 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i20
    autonomia residua

    ciao a tutti,
    da ieri, senza che abbia fatto niente di particolare, l'icona che segnala l'autonomia residua nel computer di bordo ha smesso di mostrare il valore in Km.

    Adesso accanto all'icona c'è "-- -- Km".

    E' capitato anche a qualcun'altro?

    Da 1 mese l'auto va a GPL e il problema non è tanto sapere l'autonomia residua (visto che è una stima sul consumo a benzina), ma capire perchè adesso non mostra più il dato.... :(
     
  12. robycop82

    robycop82 New Member

    Registrato:
    15 Ott 2009
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    Perchè si riferisce ai km residui a benzina e quindi andando a gpl li scarica cmq...metti 6/7 lt di benzina e vedrai che riappaiono i km residui!
    Ciao
     
  13. mettius

    mettius New Member

    Registrato:
    16 Dic 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i20
    grazie per il consiglio ;-)
    proverò.

    (cmq ho il serbatoio benzina a 1/4)
     
  14. robycop82

    robycop82 New Member

    Registrato:
    15 Ott 2009
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    Non c'entra nulla...prova e vedrai!
     
  15. mettius

    mettius New Member

    Registrato:
    16 Dic 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i20
    provo e ti so dire :)
    grazie!
     
  16. MILANOSEDE

    MILANOSEDE Member

    Registrato:
    16 Feb 2010
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Milano MI
    Io ho una i20 solo benzina, e ho notato che la scritta "-- -- Km" appare quando, secondo il computer di bordo, l'autonomia residua è meno di 50 km (mentre la spia della riserva si accende, indicativamente, a 70 km di autonomia residua)

    Aggiungere 6/7 litri fa riapparire un'autonomia "numerica"... OK, ovvio, ma che autonomia?
     
  17. mettius

    mettius New Member

    Registrato:
    16 Dic 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i20
    nel periodo in cui ho usato la i20 solo a benzina non mi pare fosse mai comparsa questa scritta...neanche quando era in riserva da molto
     
  18. mettius

    mettius New Member

    Registrato:
    16 Dic 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i20
    tutto risolto.
    grazie robycop82!
     
  19. robycop82

    robycop82 New Member

    Registrato:
    15 Ott 2009
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA

Condividi questa Pagina